venerdì 14 aprile 2023

BUON COMPLEANNO BLOG! +8

 Rispolveriamo insieme qualche vecchio post, rubrica per rubrica




BUON OTTAVO COMPLEANNO AL BLOG!

Ebbene sì, il 14 aprile è un giorno speciale e sono già passati ben 8 anni da quando, un po’ curiosa e un po’ timorosa, ho aperto questo spazio.


Avevo concluso l’Università da poco più di un anno, avevo fatto un primo stage ed un po’ di supplenze brevi e mi sembrava di non avere controllo sul mio immediato futuro, ma nemmeno sul mio presente. Fissavo degli impegni e poi la mattina alle 8 mi convocavano per due o tre giorni di sostituzione. Preparavo il saggio come al solito, ma temevo che qualche grossa novità lavorativa capitata da un giorno all’altro avrebbe reso impossibile la mia partecipazione. Ero libera dall’impegno quotidiano dello studio e dalle sessioni d’esame, ma in qualche modo leggere un libro dopo l’altro e poi accantonarlo non mi bastava.


Volevo uno spazio per me sul quale dedicarmi ai miei interessi come volevo io – dopo tanto studio con ritmi dettati da altri - , un angolino sul quale potessi avere il controllo nonostante gli imprevisti della vita da neolaureata. E così è nato il blog.


Nel 2015 anche internet era diverso: Blogspot era molto più letto, i social si fermavano a Facebook, Twitter (per le minorenni ed i loro cantanti preferiti, incredibile pensare che ora sia considerato il social della politica) ed i primi timidi tentativi su Instagram. Niente Bookstagram né tantomeno Booktok. Il mondo culturale era diverso: tutte le fiere del libro erano un pochino più in sordina, la figura del bookinfluencer era una mosca bianca, alcune realtà purtroppo erano più accessibili, altre lo sono diventate ora. Io stessa all’inizio avevo alcune idee a proposito di cosa scrivere sul mio blog che pian piano ho abbandonato, o sostituito con altre.


Oggi, per festeggiare insieme a voi, ho deciso di proporvi le consuete classifiche che faccio ogni anno in questo giorno, ma focalizzandomi proprio sulle rubriche del blog. Ovviamente ho fatto una selezione, se no sarebbe venuto fuori un post infinito!

Ho escluso rubriche stagionali, come il Christmas Countdown, il Summer Countdown, i Preferiti del mese; le rubriche di servizio, come lo Spazio avvisi o i Premi; rubriche ancora piccoline, come la challenge La donna verde, Il fumetto, Gli sconsigli, Le collaborazioni in primo piano, Le ricette; rubriche che erano nate all’inizio ma poi ho accantonato, come Il mondo dell'istruzione, Tipi di persone, Umorismo da letterati.


Le altre sono tutte qui!



Consigli artistici: mostre, esposizioni, giri per Milano!



1. Leonardo Da Vinci a Palazzo Reale, giugno 2015

2. Le meraviglie di Mucha, febbraio 2016

3. Artisti contemporanei viventi, settembre 2018

4. Preraffaelliti per i miei 30 anni, ottobre 2019

5. Canova/Thorvaldsen, appena prima del Covid, gennaio 2020

6. Monet, appena dopo il Covid, novembre 2021

7. La Disney al Mudec, febbraio 2022

8. Mecenati e filantropi alle Gallerie d’Italia, marzo 2023



Consigli cinematografici: rubrica un po’ trascurata durante il periodo Covid, ora sto cercando di rinverdirla...



1. Poesia su pellicola, ottobre 2016

2. Viva gli sposi!, cinema e matrimonio, luglio 2017

3. Musica classica e cinema, luglio 2018

4. TAG: I film che…, luglio 2019

5. Ultimo Cineforum prima del Covid, gennaio 2020

6. TAG Scegli un film!, febbraio 2021

7. Il ritorno al Cineforum, novembre 2022

8. Ultimo post a tema cinema, febbraio 2023



Consigli musicali: tra cantanti del cuore e percorsi alla scoperta dei testi più belli...



1. De André, gennaio 2017

2. Nek, maggio 2018

3. Progetto Stagioni in musica, a partire da settembre 2018

4. Giornata della Memoria, gennaio 2020

5. Progetto Taylor Swift, ottobre 2020

6. Le mie estati passate… in musica, luglio 2021

7. Essere donne… in musica, marzo 2022

8. Midnights, novembre 2022



Consigli per gli amanti della danza: il mio amore per il ballo anche su questi schermi!



1. Giulietta e Romeo, marzo 2017

2. Il ballo in poesia, giugno 2018

3. Cenerentola agli Arcimboldi, ottobre 2018

4. La mia vita d’artista di Sabrina Brazzo, dicembre 2019

5. Schiaccianoci natalizio insieme alla mia amica Luana, gennaio 2020

6. Kataklò – danza contemporanea, gennaio 2020

7. La Bella Addormentata nel bosco… dalla Scala a casa, maggio 2020

8. Bolle and friends, giugno 2022



Consigli teatrali: un tempo una delle rubriche più importanti del blog ed uno dei motori della sua apertura. Ora le cose sono un po’ cambiate per vari motivi, ma resta sempre una passione!



1. Odyssey di Bob Wilson (dalla mia Tesi Magistrale), ottobre 2015

2. Il mio nome è nessuno (e altre collaborazioni con il Carcano), ottobre 2015

3. La cambiale di matrimonio (nell’anno di Rossini), ottobre 2018

4. La scuola delle mogli (quando mi hanno regalato un mini abbonamento all’Elfo...), marzo 2019

5. Barbablù (insieme alla mia amica Mara), dicembre 2019

6. Pesce d’aprile (Ultimo spettacolo prima del Covid), marzo 2020

7. Innamorati (Primo spettacolo dopo il Covid), novembre 2021

8. Già, infatti, è così…, Andrea Vitali a Cernusco, gennaio 2022



Donne straordinarie: scrittrici del cuore, percorsi letterari, poesia e teatro al femminile!


1. Fallaci, “Lettera a un bambino mai nato”, aprile 2015

2. La tetralogia de L’amica geniale, giugno 2015

3. Incontro con Sveva Casati Modignani, luglio 2015

4. Donne della letteratura e figura paterna (dalla mia Tesina di Maturità), ottobre 2015

5. Le donne della Disney, dicembre 2017

6. Progetto Le donne di Euripide, gennaio 2018

7. Progetto Le donne raccontate da Dante, settembre 2021

8. Progetto rilettura L’amica geniale, marzo 2022 (in corso)



Eventi culturali: mostre fotografiche, fiere del libro, Salone e tanto altro!



1. Il mio primo Salone del Libro, maggio 2015

2. Tempo di Libri a Milano, aprile 2017

3. Mostra sull’Egitto al Mudec, novembre 2017

4. 70 anni di Tex Willer, novembre 2018

5. Un giro a Bookpride, marzo 2019

6. Museo Poldi Pezzoli, ottobre 2019

7. Collezione permanente Gallerie d’Italia, febbraio 2020

8. Wildlife Photographer of the Year, novembre 2022



Il momento dei classici: In qualche periodo letti con più costanza, in altri meno, ma sempre presenti!



1. Il Canto di Natale di Dickens, dicembre 2015

2. 10 classici, 10 citazioni, settembre 2016

3. Shakespeare, giugno 2017

4. Pilastri del XX secolo, aprile 2018

5. Progetto Piccoli poemi in prosa, gennaio 2019

6. Serie Recensioni classiche, giugno 2020

7. Sebastiano Vassalli, marzo 2021

8. Prima tappa della Challenge La donna verde, febbraio 2022



L’angolo della poesia: tra percorsi poetici e poesie in omaggio ad un determinato tema!


1. Pirandello prima del teatro (da una mia tesina universitaria), settembre 2016

2. I fiori del male di Baudelaire, dicembre 2016

3. Serie Stagioni in poesia, luglio 2017

4. Eugenio Montale, maggio 2019

5. Progetto Lirici greci, settembre 2019

6. Progetto Antonia Pozzi, settembre 2020

7. Andiamo in vacanza con la poesia!, luglio 2022

8. Progetto Eroi di Sofocle, settembre 2022



Letture...a tema: le tematiche che scelgo più spesso per le mie letture!


1. Consigli in rosa (il mio primo post in assoluto sulle letture), agosto 2015

2. Decalogo su Harry Potter, giugno 2017

3. Letture Sellerio (una CE che torna su questi schermi molto spesso), maggio 2019

4. Romance self, (un genere molto letto durante il lockdown), giugno 2020

5. Cernusco sul Naviglio… da leggere, dicembre 2020

6. Gialli storici, luglio 2021

7. Giornate da ricordare, come il 25 aprile, aprile 2022

8. La Liguria è sempre presente!, settembre 2022



Letture… L’angolo vintage: insieme alle altre partecipanti a questa rubrica di gruppo abbiamo “rispolverato” libri comprati e poi dimenticati, o volumi che ci mancavano tra quelli di autori amati! Abbiamo spaziato tra...


1. Letture dell’adolescenza, febbraio 2019

2. Gialli, marzo 2019

3. Letture natalizie, dicembre 2019

4. Romance self, giugno 2020

5. Storie surreali, gennaio 2021

6. Romance italiani, settembre 2021

7. Thriller, gennaio 2022

8. I nostri autori preferiti, gennaio 2023



Letture… per autori: qui la scelta è stata difficilissima, ma le letture che non posso proprio dimenticare sono...


1. La serie della Guerra delle due rose di Philippa Gregory, settembre 2017

2. Gli storici di Valerio Massimo Manfredi, gennaio 2018

3. La serie del Commissario Ricciardi, novembre 2021

4. Gli spassosi romanzi di Andrea Vitali, novembre 2019

5. La serie de Le sette sorelle di Lucinda Riley, novembre 2020

6. La ghostwriter Vani Sarca di Alice Basso, maggio 2021

7. Il fantasy mitologico di Percy Jackson, luglio 2022

8. La scoperta di quest’anno Vanina Guarrasi, novembre 2022



Per conoscermi meglio: con il tempo ho imparato ad aprirmi di più con voi!


1. TAG Le cose che mi piacciono, novembre 2017

2. Post natalizi, come a dicembre 2018

3. 30 lezioni che ho imparato in 30 anni, ottobre 2019

4. Un lustro di blog… anche se in lockdown, aprile 2020

5. Chiacchiere stagionali, marzo 2022

6. Saluti estivi… con qualche riflessione speciale, agosto 2022

7. Ricordi stagionali, settembre 2022

8. Buoni propositi gennaio 2023



Progetti condivisi: fino a qualche anno fa più frequenti, ora in parte si sono spostati sui social, in parte non ci sono più. Non mi dispiacerebbe farne ancora qualcuno…!


1. Il fascino del Gentiluomo, giugno 2017

2. Noi che amiamo Nicholas Sparks, ottobre 2017

3. Le coppie librose, febbraio 2018

4. Sharing books: felicità!, aprile 2018

5. Christmas book and food, dicembre 2018

6. Review party Giacomo Assennato, ottobre 2019

7. Review tour Reby Sue, dicembre 2019

8. The best books of…, dicembre 2021



Racconti! Prima in collaborazione con il gruppo Storyelling Chronicles, poi in proprio con la rubrica Spazio Scrittura Creativa…


1. Il primo racconto: Quando papà mi lasciava guidare!, marzo 2020

2. Io e la mia Gigia (una storia che avevo scritto nell’estate del 2019 e che dopo quasi un anno ha trovato la sua collocazione), maggio 2020

3. Il cappotto rosso (uno storico che è anche un po’ la storia della mia famiglia), dicembre 2020

4. Ogni tanto un omaggio alla letteratura: Un viaggio per un sogno, aprile 2021

5. Il primo di una serie di quattro racconti romance in omaggio a Sophie Kinsella: Ricominciare, luglio 2021

6. Avevo scritto questo racconto per un concorso letterario nel 2018, vincendo la sezione Narrativa: Una lettrice ante litteram, novembre 2021

7. Il mio primo racconto per la rubrica Spazio Scrittura Creativa: Quando eravamo giovani, ottobre 2022

8. Due nuovi protagonisti romance, Luna e Lorenzo: novembre 2022



Tag...a tema libri: sono stati di gran moda. Ora forse un po’ meno, ma a me continuano a piacere…



1. 25 fatti libreschi, il mio primo TAG! aprile 2016

2. Un romanzo per ogni gelato, luglio 2018

3. I diritti del lettore di Daniel Pennac, novembre 2019

4. Serie Letture stagionali, settembre 2020

5. Festa della donna, marzo 2022

6. Questions about summer, settembre 2022

7. Tag Natalizi, per esempio a dicembre 2022

8. Panorama romance, febbraio 2023



Tag...a tema vario: non solo libri, ma anche...



1. S. Valentino, febbraio 2017

2. Abitudini da lettore, marzo 2018

3. Compleanni del blog, aprile 2018

4. Musica, settembre 2018

5. Tradizioni estive, giugno 2019

6. Le stagioni, settembre 2019

7. Halloween, ottobre 2020

8. Ricordi, marzo 2023



E così, spegniamo insieme queste otto candeline! Il primo GRAZIE per l'aiuto durante questo percorso va, come sempre, alla famiglia ed agli amici. E poi ovviamente ai "colleghi blogger/bookstagrammer" che mi hanno fatto sentire parte di un piccolo grande mondo, agli autori che ho avuto il piacere di incontrare, alle biblioteche ed enti culturali della zona... ed a tutti voi che continuate a leggermi ed a sostenermi! Se vado con entusiasmo verso questo nono anno da blogger, è in larga parte merito vostro!


Grazie mille ancora per la lettura... e al prossimo post!



6 commenti :

  1. Auguri belli al tuo Blog, sempre ben curato e ricco di contenuti interessanti. Ciao Silvia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per tutto il tuo supporto in questi anni!

      Elimina
  2. Ciao Silvia, tanti auguri al tuo interessantissimo blog :-)

    RispondiElimina