lunedì 14 giugno 2021

BREVE TOUR GUIDATO DELLA SPAGNA

 Summer Countdown #4



...mancano 7 giorni al Solstizio d’Estate!



Cari lettori,

quarto appuntamento con il nostro “Summer Countdown” del 2021!

Oggi, come promesso lunedì scorso alla fine del post dedicato alle Marche, torniamo a parlare di “Consigli artistici” con il secondo dei due tour guidati. Questa volta usciamo dai confini nazionali e ci spingiamo fino in Spagna!


Ho deciso di rispolverare alcune fotografie di un mio viaggio di ormai 10 anni fa, nel 2011. A differenza del tour nelle Marche del 2008, in famiglia e, per quanto ricco, più rilassato, ricordo che questa vacanza era stata un giro a tappe serratissime.


Io e mio fratello ci eravamo uniti ad un grande gruppo ed avevamo intrapreso questo tour delle città più importanti della Spagna, avendo come obiettivo finale la GMG di Madrid. In tutta sincerità, oggi non credo proprio che, dopo un anno di lavoro (al tempo studio) e impegni, passerei la quasi totalità di agosto così, senza avere nemmeno troppo tempo per la colazione al mattino, con qualcun altro che decide per te e tornando quasi più stanca di prima. Ormai sapete che negli ultimi anni ho sempre preferito il relax della nostra seconda casa al mare, che è perfetto per il mio stile da pensionata mi rigenera a tutt’altro livello. Questo era un tipo di viaggio che al tempo desideravo fare per mille motivi: avevo un’altra età, un altro stile di vita, altre priorità.


Al di là di queste riflessioni personali, comunque, i posti che ho visto mi hanno regalato dei bellissimi ricordi, così ho pensato di condividere con voi foto e consigli!



BARCELLONA


Questa bellissima e famosa città è protetta da mura medioevali e da una statua equestre. Ed è solo l’inizio di una serie di meraviglie…



Anche se Barcellona è ormai conosciuta soprattutto per la Sagrada Familia di Gaudì, nel centro storico (piacevolissimo da visitare) ci sono anche delle altre chiesette che vale la pena vedere!



Questo balconcino storico in centro, una sorta di passaggio tra un palazzo e l’altro, è davvero un capolavoro! Basta alzare lo sguardo per avere l’illusione di essere in un altro secolo…



In centro ci sono anche importanti palazzi storici, alcuni dei quali sono sede delle istituzioni!



Il porto di Barcellona visto da Montjuïc, un piccolo monte, diventato purtroppo famoso per una brutta pagina di storia contemporanea legata alla dittatura franchista, oggi considerato sia un luogo del ricordo che un belvedere.



Ecco la Sagrada Familia di Gaudì! Dall’esterno…



...e dall’interno!



Altre opere di Gaudì che hanno reso celebre questa città sono le eccezionali creazioni architettoniche del Parco Guell. Questa sembra la casetta di marzapane di Hansel e Gretel…



I mosaici colorati del Parco sono curati fin nei minimi dettagli!



Per concludere la carrellata di Antoni Gaudì, ecco Casa Milà… purtroppo vista solo dal pullman!



La “rambla” di Barcellona, un largo viale non lontano dal centro storico, è da sempre il luogo della passeggiata e dello shopping, ed ha anche un grande mercato coperto!



VALENCIA


Appena arrivati a Valencia, abbiamo subito trascorso un pomeriggio al mare. La spiaggia è sabbiosa, il mare basso e fin troppo caldo, e lo spazio è tantissimo!



Valencia è famosa anche per le sue architetture futuristiche, come, per esempio, quelle della Città della Scienza.



La stazione di Valencia è un bel palazzo storico!



A fianco della stazione c’è una sorta di arena storica che ricorda curiosamente quella di Verona, detta “Plaza de Toros” perché è legata alla tradizione delle corride.



Anche il centro storico di Valencia mi è piaciuto molto! Questo è il palazzo del Municipio…



Come Barcellona, così anche Valencia ha un suo mercato coperto storico!



GRANADA


A Granada siamo stati solo un giorno (l’indimenticabile Ferragosto di dieci anni fa) ed abbiamo visitato quasi solo la fortezza dell’Alhambra. Questo è l’ingresso…



...uno scorcio con alcuni alberi in fiore…



...e gli scavi con le antiche fondamenta!



La vista della città dalla fortezza dell’Alhambra…



...bellissimi angoli verdi…



...e palazzi spettacolari con tanto di fontane e giochi d’acqua!



SIVIGLIA


Siviglia è, ad oggi, una delle città più belle che io abbia mai visitato. Mi è rimasta nel cuore e ripenso spesso a quei torridi giorni d’agosto in cui l’ho visitata per la prima volta ed ho avuto la sensazione di essere proprio nel cuore dell’Andalusia. Questo è l’ingresso dei Reales Alcazar di Siviglia.



L’Alcazar è un mix di stili differenti. Ci sono alcune tracce di cristianità (come dei quadri che sono stati aggiunti più tardi), ma l’architettura è prevalentemente islamica.



Alcuni scorci ricordano da vicino l’Alhambra di Granada!



Anche i giardini dell’Alcazar sono curatissimi, davvero spettacolari! Ci sono persino i pavoni…



Questa altissima torre è la Giralda: un tempo minareto, oggi è la torre campanaria della cattedrale.



Purtroppo le foto sono un po’ buie, ma l’interno della Cattedrale è davvero maestoso!



Siviglia vista dall’alto!



La torre del Oro, altro monumento storico, vista dal pullman!



Ho adorato il centro storico di Siviglia, tra palazzi di architettura moresca e teli bianchi tesi nei vicoli per offrire un riparo dal caldo!



Eccoci arrivati in Plaza De Espana, uno dei miei posti preferiti di Siviglia, un’esplosione di mosaici colorati!



CORDOVA


Concludiamo il giro dell’Andalusia con Cordova! Ecco la città vista dal pullman quando ci stavamo avvicinando!



A Cordova si possono trovare sia opere classiche, come i ruderi del tempio romano (purtroppo dietro una grata)…



...sia opere sacre, come la Basilica di San Pietro!



La Grande Moschea, oggi Cattedrale di Cordova, è ad oggi considerata il cuore del turismo d’arte e cultura della città. Le arcate bianche e rosse dell’interno sono celeberrime e considerate un capolavoro dell’architettura. (La foto è un po' buia, ahimè.)



La Cattedrale contiene svariate opere d’arte di pregio, come questa parete ricca di ori, incisioni e dipinti.



Anche a Cordova, come nel resto dell’Andalusia, ci sono palazzi dallo stile moresco!



MADRID


Abbiamo visto poco di Madrid (con mio grande dispiacere), perché siamo stati lì quasi soltanto per la GMG. Però siamo riusciti comunque a fare qualche giretto per il centro storico!



Una delle piazze del centro, vista da un baretto dove mi ero seduta per riposarmi un po’…!



Alcuni palazzi di Madrid sono davvero imponenti!



Un angolo del Palacio Real con tanto di giardini… purtroppo visto solo da fuori!



Poco distante c’è la Cattedrale dell’Almudena, una delle chiese più grandi della città.




Ecco il mio piccolo tour guidato della Spagna!

Sarei davvero curiosa di sentire le vostre testimonianze: voi ci siete mai stati? Vi è piaciuto? Quali città avete preferito?

Avete visitato altre città o località spagnole che mi consigliate?

Fatemi sapere!

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)

10 commenti :

  1. Belle foto, di un paese bello che non ho visitato, brava ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Grazie, sono contenta che il post ti sia piaciuto :-)

      Elimina
  2. Sono stata due volte a Barcellona e l'ho trovata sempre meravigliosa.
    Le altre, invece, mi mancano, ma prima o poi le visiterò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Ah, non sapevo che avessi visitato Barcellona :-) Contenta che ti sia piaciuta!

      Elimina
  3. Non sono mai stata in Spagna, ma so che è un paese meraviglioso. Bellissime foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! A me è piaciuta molto :-) Grazie, sono contenta che ti piaccia il post!

      Elimina
  4. Purtroppo non ci sono mai stata ma è di certo uno di quei paesi europei che mi piacerebbe tanto visitare, e come mostri tu in questo post... ce ne sono di posti ed attrazioni che meritano!!
    Grazie per questo tour virtuale :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Grazie, sono contenta di averti fatto viaggiare un po'!

      Elimina
  5. sempre bello viaggiare, anche solo così! Grazie Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, grazie mille! Sono contenta che ti piaccia il post :-)

      Elimina