lunedì 7 giugno 2021

PICCOLO TOUR GUIDATO DELLE MARCHE

 Summer Countdown #2



          ... mancano 14 giorni al Solstizio d'Estate!


Cari lettori,

iniziamo la settimana con un nuovo appuntamento del nostro “Summer Countdown” del 2021! 

Dopo essermi dedicata, lo scorso giovedì, all’ “Angolo della poesia”, oggi vorrei riportare su questi schermi una rubrica che purtroppo, in questi lunghi mesi di pandemia, è stata fortemente penalizzata: i “Consigli artistici”.


Dal momento che, a quanto pare, viaggiare sarà finalmente consentito, ho pensato di preparare un paio di post un po’ più personali, nei quali vi racconto due mie vacanze speciali di qualche anno fa, una in Italia ed una all’estero, e vi do qualche consiglio, quasi come se vi stessi proponendo un tour guidato.


Oggi è il turno del viaggio in Italia, e ho pensato di raccontarvi una regione che ho potuto girare bene nell’estate del 2008: le Marche. Tra castelli, monumenti, luoghi letterari e meraviglie dell’arte, credo che questa regione abbia moltissimo da offrire… ed oggi ve ne parlo più che volentieri, così facciamo un “viaggio virtuale” insieme!



RECANATI


Non si può non iniziare questo tour dal luogo che ha dato i natali a Giacomo Leopardi. Ecco la statua del poeta, sulla Piazza del Municipio.



Passeggiando per Recanati, è possibile trovare delle targhe con incisi versi di poesie di Giacomo Leopardi.



Questa stradina di campagna che sembra simile a tante altre… in realtà non è poi così comune! Essa conduce alla famosa siepe, la protagonista della poesia L’infinito…



PORTO RECANATI


La cittadina di mare più vicina a Recanati, ideale se si vuole fare il bagno dopo una lunga giornata di arte e cultura!



Anche il lungomare di Porto Recanati presenta degli scorci suggestivi...



LORETO


Il Santuario dov’è conservata la cosiddetta “Madonna nera” è uno dei più noti d’Italia. Oltre alla statua della Madonna, dal volto scuro e dagli abiti dorati, c’è anche una piccola cappella al suo interno, una sorta di casetta. La leggenda vuole che essa sia stata addirittura trasportata dagli angeli, dalla Terra Santa fino a qui…



Anche Loreto è una città ricca di storia, tra palazzi antichi in centro…



...e torri di castello miracolosamente sopravvissute!



MACERATA


Quando sono stata nelle Marche, la sede del nostro hotel era proprio a Macerata, una cittadina ricca di monumenti storici, come gli archi di trionfo vicino alle grandi arterie…



...i vicoli in discesa (o in salita, dipende dai punti di vista!) che ti danno l’impressione di esserti un po’ persa nel tempo…



...e le piazze del centro storico che si aprono all’improvviso dopo una lunga serie di stradine!



Uno degli spiazzi più belli è sicuramente quello con lo storico Monumento ai Caduti.



ABBADIA DI CHIARAVALLE DI FIASTRA


Un luogo sacro vicino a Macerata è l’Abbadia di Chiaravalle di Fiastra, uno storico luogo di ritiro dei monaci, aperto comunque al pubblico in alcuni orari.



Foto di una piccola me del 2008 davanti al pozzo del Chiostro!



CIVITANOVA MARCHE


Un po’ di meritato relax in riva al mare…



...e serate estive allegre, chiacchierando vicino alla fontana!



TREIA


Ecco le porte di questa bellissima cittadina di origine medioevale, super suggestiva ed affascinante da girare!



Se ci si perde tra gli stretti vicoli, un punto di riferimento può essere il campanile!



Anche la piazza del Municipio è molto caratteristica.



ASCOLI PICENO


In una caldissima domenica di agosto abbiamo visitato Ascoli Piceno… molto bella e piacevole da girare, ma un po’ deserta! In Piazza del Popolo c’eravamo solo noi e un matrimonio (non troppo sobrio…)



In centro c’è anche una sorta di museo con alcune sale d’epoca visitabili. Ecco la ricostruzione di un costume da nobile di epoca medioevale, con tanto di cappello a punta… “da fata”!



Questo carretto faceva molto “Sicilia”, ma mi aveva colpito e così l’ho fotografato.



Le chiese, ad Ascoli Piceno, sono moltissime e dagli stili appartenenti alle epoche più svariate. Anche se non siete fan dell’architettura religiosa, vale la pena di fare un giretto!



SENIGALLIA


Senigallia, agosto 2008”. Ormai un reperto storico, o quasi…



Casette colorate sul lungomare e sosta per una granita all’anguria!



Non solo mare, ma anche cultura, tra statue e palazzi antichi!



URBINO


Urbino è una magnifica città d’arte, ogni angolo è impregnato di storia e cultura!



Ecco l’esterno del Palazzo Ducale…




e il chiostro interno!



Un tavolino di pietra molto speciale: su di esso venivano mescolati i colori nella bottega di Giovanni Santi, padre di Raffaello. Urbino vive nel culto di questo grandissimo artista rinascimentale e le prove del suo passaggio sono ovunque.



La veduta dal belvedere è davvero spettacolare!



GRADARA


Gradara è una bella cittadina, famosa soprattutto per il castello dove hanno vissuto alcuni personaggi resi famosi da Dante Alighieri e dalla sua Divina Commedia: i fratelli Gianciotto e Paolo Malatesta e Francesca, moglie del primo ed amante del secondo.



Questo è l’ingresso del castello!




Si tratta comunque di una cittadina davvero godibile… un po’ “in salita”, come tanti luoghi nelle Marche, ma indubbiamente piacevole da visitare.




Ecco i miei personalissimi ricordi del viaggio nelle Marche che ho fatto, ormai, un po' di anni fa! Che ne pensate? 

Avete visitato questi luoghi? Quale vi è piaciuto di più? Avete qualche altra meraviglia in zona Marche da consigliarmi? Fatemi sapere! 

Grazie mille per la lettura, al prossimo post :-)


6 commenti :

  1. Ciao Silvia, bellissimo questo tour nelle Marche! Sai che anch'io ci sono stata nel 2008? All'epoca avevo fatto una vacanza "a tappe" nell'Italia centrale ed ero passata per Urbino (una città davvero magnifica!), mentre l'hotel era ad Acqualagna, un piccolo paesino famoso per essere la patria del tartufo. Qualche anno dopo, invece, sono stata a Gradara, un altro borgo davvero molto bello :-) Da sempre invece vorrei visitare Recanati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Nell'estate 2008 non ci conoscevamo ancora... per poco, tra l'altro! Non sono passata ad Acqualagna, mi manca! Sono contenta che anche a te siano piaciute Urbino e Gradara, vedrai che prima o poi vedrai anche Recanati! :-)

      Elimina
  2. Ho viaggiato moltissimo, in Italia e all'estero, ma non sono mai stata nelle Marche, sai?
    Prima o poi conto di andarci, e magari di visitare i fantastici luoghi che ci hai consigliato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Io invece purtroppo non ho viaggiato molto... ma ho pensato fosse carino condividere ciò che ho visto :-) Spero tanto che ti piaceranno anche le Marche, se mai ci andrai!

      Elimina
  3. A Loreto ed al castello di Gradara ci sono stato, son solo passato da Recanati ed Urbino invece, comunque gran bel paesaggio ha le Marche, fu bello all'epoca (15 anni fa) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Anche tu hai visto un po' di luoghi marchigiani, allora :-) Sono contenta che ti siano piaciuti!

      Elimina