mercoledì 17 giugno 2020

L'ANGOLO VINTAGE 2.0 - GIUGNO 2020





Cari lettori,
solito appuntamento del mese con “L’angolo vintage”!

Come il mese scorso, continuiamo a parlare di romance. Questa volta vi presento due romanzi che portano il lettore alla scoperta di due mondi diversi: prima a Torino, nella culla dei più rinomati creatori di cioccolato italiano, e poi in un fantastico regno dell’Europa del Nord. 

Ho trovato queste due letture, anche se piuttosto diverse tra loro, davvero piacevoli, romantiche e divertenti, ed oggi ve ne parlo meglio!



L’amore è una ricetta segreta, di Teresa Hope


La protagonista Marta è una trentenne che vive a Napoli ed è piuttosto insoddisfatta della sua quotidianità: lavora come segretaria in un posto diventato ormai invivibile dopo che il suo ex capo è andato in pensione ed ha lasciato tutto al figlio, vive in un appartamento che decisamente non è all’altezza dei suoi desideri ed i soldi non bastano mai da quando il suo fidanzato Giovanni ha lasciato il lavoro di pubblicitario per tentare la carriera come cantautore indie. 

Purtroppo non solo sfondare nel mondo della musica è molto difficile, ma egli stesso non si fa amare molto dal pubblico: spesso sale sul palco e, invece di cantare, dà vita ad improbabili monologhi, mettendo in imbarazzo tutti, in primis la sua esasperata fidanzata, in secundis tutti coloro che hanno la brillante idea di ingaggiarlo. Marta è stufa di vivere con un bambinone di trent’anni che non sistema la sua biancheria, dorme di giorno e crea confusione in casa di notte e fa costantemente la vittima. Durante i suoi giorni più neri, ella si rifugia in una pasticceria piemontese vicino al lavoro e sogna, prima o poi, visto che non ha mai studiato cucina come avrebbe desiderato, di poter frequentare un corso come cioccolataia.

Una mattina Marta si sveglia ed ha solo brutte sorprese: Giovanni l’ha lasciata ed è fuggito con tutti i suoi risparmi, mentre il suo capo ha finalmente trovato il banale pretesto di un ritardo per licenziarla. Sembra che peggio di così non possa proprio andare, ma le sue due amiche del cuore hanno in serbo una sorpresa per lei: a sua insaputa, hanno inviato la ricetta di un suo cioccolatino alla più prestigiosa scuola di pasticceria di Torino… e sono riuscite a farle avere una borsa di studio per un corso come cioccolataia.


L’amore è una ricetta segreta racconta la storia di una ragazza insoddisfatta della sua quotidianità che, complice qualche rovescio del destino, si trova improvvisamente libera di scegliere una nuova strada. Tra maestri esigenti, strumenti raffinati per la creazione del cioccolato, compagni di corso che si mettono in competizione con lei e vicini che la aiutano ad ambientarsi in una nuova città, Marta imparerà non solo a creare dolci capolavori, ma anche a volersi bene ed a valorizzare le sue migliori qualità.

A tratti, questo romanzo mi ha ricordato Lezioni di cioccolato, una divertente commedia con Luca Argentero di qualche anno fa: forse l’autrice ha voluto fare un omaggio alla pellicola, ma il libro conserva la sua originalità, oltre ad essere estremamente simpatico e scritto in modo scorrevole.

Le parti più divertenti sono quelle che riguardano l’ex fidanzato di Marta, appartenente in pieno alla categoria dei “finti alternativi”, con tutti i difetti del classico ragazzo viziato e mai cresciuto. Quanto all’happy ending sentimentale della nostra protagonista, vi dico solo che è meno scontato di quello che potrebbe sembrare… e non vi resta che leggere!



Chloe, di Leila Awad


Chloe Bennett, personaggio principale di questo fiabesco romance, è una modella di fama internazionale, che, a soli ventitré anni, è molto conosciuta sia nell’alta moda che dal grande pubblico: sfila, fa photoshoot ed è una delle più note influencer di Instagram.

Ormai da qualche anno vive a New York con la madre, della quale ha preso il cognome, e nessuno, nemmeno la sua migliore amica Allison e la sua agente Kim, conosce molto del suo passato. Si sa solo che non ha sempre vissuto in America e che ci è arrivata dopo la separazione dei suoi genitori.

Quando l’estate finisce ed è di nuovo il momento di partire per le settimane della moda di settembre, però, Kim propone a Chloe e ad Allison un extra: oltre ai classici appuntamenti di New York, Milano e Parigi, le due, insieme ad altre modelle del loro gruppo, prenderanno parte alla prima, esclusiva edizione della settimana della moda di Brygge, un piccolo regno del Nord Europa, vicino alla Danimarca.

L’occasione è imperdibile, in quanto si tratta di un evento importante e molto meno “di massa”: per Chloe, inoltre, c’è la possibilità di diventare definitivamente il volto di Victoria, una casa di moda che ha sempre amato molto.


La ragazza, tuttavia, parte per Brygge con il cuore pesante, sapendo che questo viaggio riporterà alla luce la verità sul suo passato. Chloe, infatti, è figlia di un conte, amico del re di Brygge, ed è coetanea dei principi e dei loro cugini, con i quali ha passato infanzia ed adolescenza… almeno finché uno spiacevole incidente, insieme al divorzio dei genitori, non l’ha convinta a fuggire in America.

Per Chloe è una grande emozione rivedere tutti, soprattutto Alexander, il cugino del principe, il suo primo amore che non ha mai dimenticato. Dopo aver chiuso una relazione con Paul, un musicista antipatico e prepotente che ha sempre cercato di approfittarsi della sua fama, incontrarlo nuovamente è un vero colpo al cuore, anche se egli si presenta in compagnia di Monica, una ragazza italiana tanto bella quanto estroversa.


Chloe non è l’unica, però, ad avere il cuore spezzato: anche la sua vecchia amica Candice e l’erede al trono Edvard hanno la loro parte di problemi. I loro genitori li vorrebbero vedere uniti in matrimonio, e lei non può fare a meno di provare dei sentimenti per lui, ma si è allontanata da Brygge anni prima per fare l’avvocato ed occuparsi di cause umanitarie, e proprio non si vede a fare la regina di “rappresentanza”…


Le storie con una componente fiabesca esercitano sempre un certo fascino su di me, e Chloe rientra sicuramente in questa categoria. Tra imponenti palazzi e giardini innevati, strade acciottolate e case di campagna, sembra davvero di ritrovarsi in un Nord Europa fantastico. 

Se l’ambientazione è tradizionale, però, i sovrani di Brygge sono del tutto moderni: la principessa Josie organizza eventi modaioli, Alexander passa spesso del tempo a Roma tra siti artistici e vigne, suo fratello Sebastian rifugge gli eventi ufficiali e preferisce dedicarsi all’arte ed alla musica. 

Se L’amore è una ricetta segreta omaggia la tradizione del cioccolato piemontese, la storia di Chloe spesso ricalca le vicende degli attuali reali d’Inghilterra, citati più volte all’interno del romanzo. 

Chloe, Allison e Candice sono tre protagoniste del tutto diverse tra loro, ognuna con una sua idea dell’amore e della vita, ma il viaggio nell’incantevole Brygge cambierà tutte loro.  

La storia alterna momenti più lenti e riflessivi ad altri più scorrevoli ed emozionanti, ma lo stile, nel complesso, mi piace. L’intreccio è molto romantico e di sicuro sarà gradito dagli amanti del rosa.




Queste sono state le mie letture “vintage” del mese di giugno e, come avete visto, nel complesso sono soddisfatta!
E voi… conoscete questi romanzi? Vi sono piaciuti?
Avete letto qualcos’altro di queste autrici? Che cosa ne pensate?
Come di consueto, vi invito a leggere anche i post delle mie “colleghe blogger” che hanno partecipato alla rubrica questo mese. Trovate i nomi nel solito banner in alto.
Grazie per la lettura, al prossimo post :-)

20 commenti :

  1. Cara Silvia, hai sempre portato un argomento molto interessante.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, come stai? Che piacere risentirti! Spero sia tutto ok :-) Buona giornata anche a te!

      Elimina
  2. Il libro della Hope è su Kindle e vorrei proprio leggerlo presto, l'altro invece mi manca ma mi ha sempre ispirata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il libro della Hope sono poco più di 100 pagine, si legge anche in un pomeriggio, quindi di sicuro troverai un po' di tempo :-) Anche Chloe a me è piaciuto!

      Elimina
  3. Ciao Silvia, non ho letto i due romanzi ma dalle tue parole mi sembrano delle piacevoli letture: personalmente, m'ispira molto il primo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ...ed io sono sicura, conoscendo i tuoi gusti, che ti piacerebbero entrambi, soprattutto il primo :-)

      Elimina
  4. Ciao Silvia, mi introduco di soppiatto in questa nuova rubrica, delle tue letture non conoscevo nulla, solo il nome della Hope.
    Però tra i due libri quello che mi incuriosisce è il secondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Floriana! Fammi sapere se riesci a leggerli e ti piacciono, allora :-)

      Elimina
  5. Potrebbe piacermi giusto il primo ma sì, ricorda effettivamente il film con Argentero. Volutamente, sicuramente, perché è impossibile pensare a una storia sul cioccolato senza pensare a quell'opera o a Chocolat :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz! Anche secondo me è una storia almeno parzialmente ispirata a quelle due pellicole... ma è comunque una lettura piacevole! :-)

      Elimina
  6. Chloe ce l’ho sul Kindle da tanto...forse troppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ludovica! Prova a dare a Chloe una possibilità, se vuoi! :-)

      Elimina
  7. ho letto il secondo e mi è piaciuto, il primo mi incuriosisce dalla cover! Belle recensioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Il primo è davvero "goloso"! Sono contenta che Chloe ti sia piaciuto :-)

      Elimina
  8. Mi incuriosiscono entrambi, ma il primo per il richiamo alla mia Napoli mi intriga ancora di più me lo segno, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Napoli è solo all'inizio del romanzo, poi si "fugge" in Piemonte...ma è comunque citata! :-)

      Elimina
  9. Penso che regalerò Chloe a mio zio, poiché ha chiamato così sua figlia nata pochi giorni fa.
    Sua moglie lo leggerà con piacere, tra una poppata e l'altra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Wow, che bello :-) Tanti auguri ai tuoi zii! Spero che apprezzeranno il regalo!!

      Elimina
  10. Li ho tutti e due nel Kindle... riuscirò mai a leggerli?

    RispondiElimina