lunedì 22 giugno 2020

TAG D'ESTATE





Cari lettori,
speciale appuntamento stagionale con la rubrica “Tag...a tema vario”! Come già fatto con l'autunnol'inverno e la primavera, infatti, oggi vi propongo un questionario a tema estate. 

La stagione più calda è arrivata, ma, a differenza degli anni scorsi, il 2020 ci ha portato tante inedite incertezze, e credo che la maggior parte di noi non abbia ancora le idee molto chiare su cosa farà nei prossimi mesi.

Io stessa mi sono trovata un po’ in difficoltà nel rispondere alle domande di questo TAG, ma ho deciso comunque di raccontarvi che cosa di solito mi piace fare in estate e quali sono le caratteristiche di questa stagione che amo di più. Che cosa, poi, riusciremo concretamente a realizzare nei prossimi mesi… è una bella incognita, ma si vedrà!



1) Hai già acquistato dei decori estivi?


Se con “decori estivi” si intende qualche bel dipinto a tema mare o campagna, sono appesi alle pareti di casa mia tutto l’anno!

Per il resto, si tratta di una stagione in cui si cerca di stare il più possibile fuori casa (almeno gli anni scorsi…), quindi non ho mai usato nessuna decorazione.



2) Cosa preferisci dell’estate?


Sono sempre stata un’amante del caldo, anche se negli ultimi anni, in quanto a clima, ho iniziato a preferire la primavera, perché le temperature sono piacevoli senza che si sudi troppo e senza che la pressione crolli. 

Amo l’estate per via delle lunghissime giornate e delle tante ore di luce, per le serate piacevoli, per il gelato a tutte le ore, per la possibilità di potersi godere il sole ed il mare, ma anche per la frescura del giardino di casa ed i pomeriggi di relax sulla sdraio con un buon libro. 

L’estate, infine, è il momento della scoperta di nuovi luoghi, delle gite fuori porta all’ultimo minuto, del tempo in più da dedicare alla famiglia (e delle cene improvvisate con tra fratello e sorella, come quella in foto), dei divertimenti e delle risate con gli amici nelle tiepide serate. ...Per me è impossibile non amare l’estate!



3) La foto preferita della scorsa estate?


Questo scatto è del 10 agosto 2019, in occasione di una bella iniziativa del Comune di Varazze: il concerto all’alba, con un ensemble di violoncelli e le colonne sonore di tanti famosi film. Poco prima delle 7, ecco il sole che faceva capolino dalle montagne!



4) Il colore che preferisci indossare in estate?


Dopo un autunno ed una stagione natalizia in rosso, un inverno di grigi e marroni ed una primavera pastello, in estate mi piace alternare il bianco ed il multicolor. In realtà ho una vera e propria collezione di abitini su base bianca decorati con foglie, fiori, geometrie di ogni colore. Mi piacciono moltissimo anche le fantasie a righe candide e blu, che fanno subito “mare”.



5) Il miglior modo per trascorrere una giornata estiva?


...sulla mia spiaggia preferita di Varazze, of course!

Ho anche dei bellissimi ricordi di vacanze estive di altro genere, sia in Italia che all’estero, un po’ più “esplorative”, tra città in cui passeggiare e luoghi artistici da visitare.

Infine, mi piacciono molto anche i weekend rilassanti in famiglia, tra buone pietanze estive fatte in casa, gelati, relax all’ombra in giardino, passeggiate con Otto e qualche immancabile lettura.



6) Profumo preferito d’estate?


Il profumo della salsedine e dell’aria di mare resta sempre il mio preferito, ma anche quello dei fiori estivi come gladioli e ortensie.



7) Citazione estiva preferita?


Tra le tante poesie dedicate alla bella stagione, mi piace particolarmente Estate di Pablo Neruda:


Ardono i seminati,
scricchiola il grano,
insetti azzurri cercano ombra,
toccano il fresco.
E a sera
salgono mille stelle fresche
verso il cielo cupo.
Son lucciole vagabonde.
Crepita senza bruciare
la notte dell’estate.

Trovate tante splendide poesie a tema estate in questo post.



8) Un’attività che vorresti provare quest’estate?


In condizioni “normali”, avrei espresso il desiderio di vedere un po’ anche il lago e la montagna, oltre al mio amato mare.

Visto come sono andate le cose negli ultimi mesi, però, tornare il più possibile alle mie solite abitudini estive sarebbe già un bel traguardo… e credo di non essere l’unica a pensarlo.



9) Frutto/verdura preferito nella stagione estiva?



I miei frutti estivi preferiti in assoluto sono le ciliegie, le albicocche ed il melone.

Mi piacciono molto anche le fragole (specie quelle dell’orto di mio padre), le pesche e le prugne, e non mi dispiace l’anguria, anche se di solito me ne basta un pezzettino (non sono tra quelle persone che ne mangia una fettona).

Quanto alle verdure, grazie all’orto di papà, pomodori, melanzane e soprattutto zucchine (e fiori di zucca) la fanno da padroni!



10) Film estivo preferito?


In estate i cinema sono generalmente chiusi e la stagione è ferma, ma gli anni scorsi ho comunque consigliato nei “Preferiti del mese” qualche visione leggera e simpatica, ideale per l’estate.

La bella stagione è spesso sinonimo di cerimonie a cui partecipare, non sempre così volentieri… e se avete voglia di riderci un po’ sopra, vi consiglio la commedia francese Non sposate le mie figlie, di cui vi ho parlato qui.

Se come me siete abituati ad una routine estiva più marinara e vorreste vedere un po’ di montagna almeno sul grande schermo, una pellicola molto simpatica è Un paese quasi perfetto (a questo link la recensione).

Infine, anche in estate, non dimenticate i nostri amici animali… e magari guardate Pets con tutta la famiglia (qui ne parlo meglio)!



11) Quali romanzi consiglieresti per il periodo?


L’estate, per me, dopo mesi invernali che invitano ai gialli ed ai noir ed una primavera che spesso dedico alla commedia, è sinonimo di romance e di evasione.

In un post della scorsa estate (che trovate qui) ho consigliato romanzi rosa per tutti i gusti, dai chick-lit di Anna Premoli agli storici di Philippa Gregory, dalle storie quotidiane raccontate da Chiara Gamberale alle narrazioni al femminile di Sveva Casati Modignani.

Tra tutte le autrici di romance, però, quella che forse amo più leggere in estate è Lucinda Riley, sia perché il numero di pagine dei suoi romanzi richiede un po’ più di tempo e l’estate è l’ideale, sia perché quest’autrice ha il dono di farci conoscere luoghi bellissimi e farci viaggiare con la fantasia. In questo post consiglio i suoi autoconclusivi, mentre qui racconto il primo capitolo della serie delle “Sette sorelle”, che spero di riuscire a proseguire al più presto.



12) Quali artisti, a tuo parere, hanno espresso meglio l’idea di estate?


I Divisionisti, a mio parere, ci hanno regalato due meravigliose tele estive: Le port de Saint Tropez di Paul Signac e Una domenica pomeriggio alla Grande Jatte di Georges Seurat.

Anche gli Impressionisti, però, durante i loro soggiorni estivi hanno dipinto tele piene di sole, fiori e colori.

Trovate un maggiore approfondimento su estate ed arte in questo post.



13) C’è uno spettacolo teatrale che ricordi come particolarmente 
legato a questa stagione?


In estate i teatri sono perlopiù chiusi, ma se dovessi scegliere uno spettacolo che mi ricorda i mesi più caldi sceglierei Carmen, il balletto di Bizet che è diventato un simbolo di passione e che è ambientato a Siviglia, una delle più belle città che io abbia mai visto, visitata durante un giro della Spagna nell’estate del 2011.

Trovate la recensione della versione di Carmen del Teatro dell’Opera di Roma a questo link.



14) Luglio o agosto?


Agosto è il “cuore” delle ferie, e forse il momento più divertente, ma anche luglio è uno splendido mese!



15) Quali abiti estivi sei impaziente di indossare?



Lo shopping estivo è il mio preferito in assoluto, e vi ho già parlato della mia passione per gli abitini multicolor. Mi piace molto anche scegliere i bikini: ultimamente ho notato che ne ho tanti sul verde, che con la pelle abbronzata non sono niente male, ma credo che se potessi ne avrei di tutti i colori. Non vedo l’ora anche di rimettere le mie canottiere di pizzo preferite, le magliette floreali, gli shorts e le scarpe estive… praticamente tutto, insomma!



16) Qual è la tua canzone estiva preferita?



Le canzoni estive che preferisco sono tutte in questo post e ce ne sono per tutti i gusti: il viaggio in Salento di Biagio Antonacci con Non vivo più senza te, le serate sotto le stelle raccontate da Francesco Gabbani in Eternamente ora, Zucchero con il suo amore per la campagna emiliana e le sue Sere d’estate e Max Pezzali con tutta la sua allegria ne La lunga estate caldissima.

Un brano che mi piace particolarmente, però, è L’estate di John Wayne di Raphael Gualazzi, per la sua atmosfera retro e la sua spensieratezza.



Torneranno i cinema all’aperto e i dischi dell’estate
le celebri banane di Andy Warhol
tornerà Lupin e farà un colpo eccezionale per noi

Torneranno i figli delle stelle sui tuoi sedili in pelle
le pelle stilo in mano e le vacanze in treno
e forse anche Pertini per un poker con John Wayne

Quello che resta del sole te lo porto a casa
stasera ho voglia di cantare, di gridare, e poi ricominciare

Quello che resta da dire lo diremo domattina
stasera ho voglia di cantare, di gridare, di ballare in riva al mare...



17) Cibo estivo preferito?



Credo che ormai sia nota a quasi tutti la mia passione per il gelato (non solo in estate, per essere proprio onesta).

Quando sono a casa mia, i miei piatti preferiti sono pasta ed riso freddi, melone con gli affettati, vitello tonnato, zucchine (dell’orto di papà) ripiene, parmigiana di melanzane (sempre dell’orto) e torta budino (una specie di zuppa inglese).

Al mare, invece, ne approfitto per “fare il pieno” di pesto, focaccia e pietanze a base di pesce: tra le mie preferite ci sono il risotto ai frutti di mare, il pesce fresco in padella con i pomodorini, la pasta con le acciughe o con le vongole, la zuppetta di cozze e il pesce spada alla ligure. Di solito mi astengo da quelle un po’ più invernali (come lo stock in umido con la polenta o i polipetti con sugo e puré), ma se capita una giornata di pioggia non si sa mai!




18) Sole o acquazzone estivo?


Ogni tanto un acquazzone ci vuole… basta che il resto dell’estate sia soleggiato!



19) Chi tagghi?


Come nel caso delle scorse stagioni, non taggo nessuno, ma, se il TAG vi è piaciuto, siete liberissimi di replicarlo sui vostri blog!



Come forse avrete capito, primavera ed estate sono le mie stagioni preferite e mi sono divertita parecchio a fare questo TAG! Voi che ne pensate?
Preferivate i mesi freddi o come me siete felici dell’arrivo della bella stagione?
Siete d’accordo con le mie risposte o avreste scelto altro?
Quali sono i vostri programmi per questa primavera?
Aspetto le vostre opinioni!
Grazie per la lettura, al prossimo post :-)

15 commenti :

  1. Cara Silvia, io amo molto l'estate anche perché qui non fa quel caldo afoso che normalmente fa a Sud delle Alpi.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio, e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Dopo una serie di giorni incerti, oggi è il primo giorno di caldo vero, e già sogno un po' il mare! Anche dalle tue parti, comunque, si deve stare bene :-) Buona settimana anche a te!

      Elimina
  2. Potrei anche riproporlo chissà, comunque l'estate piace anche a me, soprattutto per il caldo, ma anche per le ciliegie e il gelato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Le ciliegie e il gelato sono sempre il top :-) Se riproporrai il TAG fammelo sapere!

      Elimina
  3. Un bel gioco, ora rispondo.
    1. No e non lo farò, anzi da un po' di tempo a questa parte sto facendo piazza pulita di tutto il superfluo che ho in casa.
    2. Quand'ero giovane sicuramente la libertà di andarmene in giro e vedere luoghi e persone "nuove", ora l'estate è la stagione meno gradita dell'anno per cui mi piace poco e niente.
    3. Una foto mentre sono completamente immersa nel mare, che non vedevo da anni e anni.
    4. Tutti i colori, tranne il rosso che è il colore in assoluto che detesto.
    5. Immersa nei boschi delle montagne del Trentino.
    6. Profumo di resine e di mare.
    7. "Nessuna bellezza di primavera, nessuna bellezza estiva ha la grazia che ho visto in un volto autunnale". John Donne
    8. Fare roccia
    9. Albicocche, ma la frutta mi piace tutta tutta.
    10. Un principe cerca moglie.
    11. Cime tempestose.
    12. Van Gogh. Notte sul Rodano e altre.
    13.
    14. Luglio perché vado in montagna, agosto perché l'estate sta finendo :)
    15. Magliette, gonne pantalone corte, ballerine.
    16. In realtà ce ne sono davvero tante, tantissime che non saprei.
    17. Crudo e melone, ma in montagna anche polenta e capriolo e strudel
    18. Ma naturalmente acquazzone, meraviglioso, frizzantino, rinfrescante e tanto desiderato.
    Taggo tutti coloro che desiderano rispondere a queste belle domande e complimenti a te per le tue risposte.
    sinforosa



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa, grazie mille per aver giocato! Vedo che tu appartieni decisamente ai team "Montagna" e "stagioni fredde"... così i lettori vedranno un altro punto di vista! Buona settimana :-)

      Elimina
  4. ciao silvia! anzitutto belle foto (quella dell'alba è la mia preferita, piacerebbe anche a me vederne e fotografarne una).
    Le ciliegie sono una tentazione per me, è un guaio, quando inizio a mangiarne, devono togliermi la ciotola davanti sennò andrei avanti senza ritegno :-D
    ogni estate andavo da mio fratello in svizzera.... quest'anno non se ne parla e mi mancherà non andarci; è una delle poche occasione in cui mi vien voglia di scattare foro perchè i paesaggi meritano.
    Sarà di certo un'estate differente dalle precedenti(e non solo per me, immagino), ma pazienza.
    Sei molto fotogenica, ti stanno benissimo i colori vivaci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Io sono riuscita a fotografare l'alba solo in questi concerti (che hanno fatto qualche volta anche gli anni scorsi...), gli altri giorni di vacanza mi sveglio dalle 8 in avanti! Grazie per il "fotogenica", mi fa piacere perché a volte mi imbarazza farmi fotografare!
      Eh sì, sarà un'estate differente... dovremo abituarci a fare alcune cose in modo un po' diverso! Vedremo come andrà :-)

      Elimina
  5. Ho fatto proprio stamattina un post simile, argh!
    Comunque, io anche d'estate molto bianco, è una buona base per tutto.
    La canzone bella, l'avevo rimossa.
    Amo il caldo, le cene improvvisate, le fresche bevute. Mi godo sia la montagna sia il mare...^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz! Il bianco fa subito estate, sì :-) Il mare l'ho sempre goduto anche io, speriamo anche quest'anno, almeno per un po'. La montagna non è "il mio luogo" ma ci potrei sempre tornare, non si sa mai!

      Elimina
  6. Io proprio oggi ho mangiato prosciutto crudo e melone! 😋 E adoro anche il gelato! Bella la canzone L’estate di John Wayne di Raphael Gualazzi! Per concludere mi piace molto la foto dell'alba e il tuo top floreale! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa! Io oggi pasta al pesto con il "nostro" basilico! Sono contenta che ti piacciano tutte queste cose del mio post :-)

      Elimina
  7. In questi ultimi giorni sto riuscendo a passare più tempo con mio fratello, quindi ho molto apprezzato la vostra cena improvvisata.
    Il bianco ti sta molto bene, così come le tonalità chiare.
    L'estate, per quel che mi riguarda, non è mai iniziata.
    Nonostante io viva in Puglia, qui continua a piovere troppo spesso e nuvole e vento non ci danno pace.
    Quindi non penso ancora al mare.
    Magari ci andrò a luglio, pur abitandoci di fronte. 🤣🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! La cena improvvisata risale a due annetti fa, quando, non so ancora come, siamo riusciti a fare una settimana di mare solo noi due... non so quando succederà di nuovo, vedremo! Io come sai sono a due ore di distanza dalla mia cara Liguria ma visto che ci è permesso magari torno a breve, non vedo le onde dal 7 gennaio! Oggi qui è il primo giorno di caldo vero...

      Elimina
  8. Ciao, buon pomeriggio, vado a dare un'occhiata al tuo blog :-)

    RispondiElimina