venerdì 20 dicembre 2019

TAG D'INVERNO - CHRISTMAS COUNTDOWN #4




...mancano 5 giorni a Natale!




Cari lettori,
nuovo appuntamento con il “Christmas Countdown”! Domani sarà il Solstizio d’inverno e, per la nostra rubrica “Tag&Booktag”, ho pensato di proporvi un questionario simile a quello che avevo fatto in occasione dell’Equinozio d'Autunno

Ecco a voi una ventina di domande per prepararci insieme all’arrivo dell’inverno, una stagione che a me non è mai stata particolarmente gradita… ma che, chissà, forse piace maggiormente ad alcuni di voi!



1) Hai già acquistato dei decori invernali/natalizi?


La risposta a questa domanda è ovvia: … assolutamente sì! All’altezza del 20 dicembre, casa mia sembra ormai quella di un folletto di Babbo Natale...



2) Cosa preferisci dell’inverno?


Devo ammettere che le festività natalizie sono l’unica cosa che mi suscita un vero entusiasmo in questo periodo. È sempre stato difficile, per me, apprezzare veramente l’inverno: intorno al 10-15 febbraio, osservando le giornate che lentamente si allungano, inizio già a pensare alla primavera!

Volendo fare un’eccezione, direi che una bella nevicata è l’unico evento che potrebbe davvero farmi gioire come una bambina. Nel weekend, però! …in settimana diventa un caos totale!



3) La foto preferita dello scorso inverno?


Una perfetta istantanea del 26 dicembre: io, la mia amica Luana tornata dall’Inghilterra per pochi giorni, i nostri cappellini colorati per ripararci dal freddo… e, dietro di noi, il Babbo Natale del nostro paese finalmente in relax!



4) Il colore che preferisci indossare in inverno?


Nel tag d’autunno ho già esternato il mio amore per il colore rosso, che amo molto indossare da ottobre a Natale. Gennaio e febbraio, invece, sono mesi in cui, contrariamente al solito, indosso un bel po’ di capi neri e/o grigi… appena rispunta il sole, però, torno ai miei amati colori!



5) Il miglior modo per trascorrere una giornata invernale?


In inverno mi piacciono proprio quelle classiche “domeniche in famiglia” in cui si sta al caldo, si fa un bel pranzo, si tira un po’ tardi, poi magari si gioca a carte, oppure si guarda insieme qualcosa in tv… lo trovo molto piacevole e rilassante.

Con le amiche invece mi piace fare delle passeggiate pomeridiane, magari per vedere le luminarie o per saldi, e poi andare a fare una calda merenda da qualche parte!



6) Profumo preferito d’inverno?


Ho una vera e propria passione per la fragranza ai fiori d’arancio. Il mio profumo è da anni quello dell’azienda provenzale Fragonard: un’essenza proprio a base di questi fiori. Il loro profumo agrumato è ancora più piacevole da sentire in inverno!



7) Citazione invernale preferita?


Il mio componimento invernale preferito è una quieta e malinconica poesia di Giuseppe Ungaretti, dal titolo Natale.


Non ho voglia
di tuffarmi
in un gomitolo
di strade

Ho tanta
stanchezza
sulle spalle

Lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un angolo
e dimenticata

Qui
non si sente
altro
che il caldo buono

Sto
con le quattro
capriole
di fumo
del focolare



8) Un’attività che vorresti provare quest’inverno?


È decisamente troppo tempo che non torno sulla neve! Non ho mai imparato a sciare, ma ogni tanto ricordo con nostalgia gli anni in cui sono andata, grazie a dei viaggi organizzati in gruppo, a passare qualche giorno, a Capodanno o a Carnevale, in qualche località di montagna. Tra una scivolata sugli slittini ed una partita a palle di neve, mi divertivo davvero tanto!



9) Frutto/verdura preferito nella stagione invernale?


Ho una vera passione per i mandarini, che a dicembre mangerei (anzi, mangio) spesso e volentieri. Fino a qualche anno fa c’erano anche i kiwi dell’orto di mio padre, ma le ultime stagioni sono state un po’ meno abbondanti.

Quanto alle verdure, da brava milanese, mi piacciono molto le verze al pomodoro in un bel piatto di polenta e casseula. Per i non lombardi: la casseula è un secondo piatto tipico, accompagnato dalla polenta, composto da costine di maiale, piccole salsicce e, per l’appunto, verze. Provate, prima di dire che non vi piace! :-)





10) Film invernale preferito?


Per quanto riguarda i film natalizi, il mio preferito è il celeberrimo Canto di Natale, nella versione interpretata da Jim Carrey, Gary Oldman e Colin Firth.

Per celebrare, invece, un’importante ricorrenza invernale, ovvero la Giornata della Memoria, consiglio Un sacchetto di biglie (del quale ho parlato qui) e Il viaggio di Fanny (che ho presentato in questo post).



11) Quali romanzi consiglieresti per il periodo?


Per quanto riguarda il periodo natalizio, vi consiglio di dare un’occhiata agli altri post del “Christmas countdown” di quest’anno: ci sono idee per tutti i gusti!

Per le letture “invernali” in genere, invece, vi rimando a questo booktag, nel quale vi presento romanzi perfetti per il periodo, come Il cane che arrivò per Natale di Megan Rix, Ora dimmi di te di Andrea Camilleri, Sorprendimi! di Sophie Kinsella ed altri ancora.



12) Quali artisti, a tuo parere, hanno espresso meglio l’idea di inverno?


In questo post ho inserito alcuni dei dipinti a tema invernale che più amo, come Boulevard Saint-Denis di Claude Monet, Adorazione dei Magi di Raffaello e Notte di Natale di Paul Gauguin.

Di recente, ho potuto ammirare da vivo anche un Paesaggio innevato di Van Gogh alla mostra dedicata ad una collezione del Guggenheim, che vi ho presentato qui.



13) C’è uno spettacolo teatrale che ricordi come particolarmente legato a questa stagione?


Non credo ci sia uno spettacolo teatrale più adeguato di Libri da ardere, un dramma “distopico” che ho visto con piacere l’anno scorso al Teatro Elfo Puccini.

Quando mancano anche i più banali generi di conforto ed un rigido inverno impedisce ai corpi di sopravvivere ed alle menti di ragionare, è possibile che persino un compassato professore universitario, il suo assistente ed una delle loro più entusiaste studentesse si ritrovino costretti a bruciare i loro amati libri?

Scopritelo leggendo la mia recensione!



14) Gennaio o febbraio?


Febbraio… ma solo perché amo i dolci di Carnevale ed inizio ad intravedere la primavera! Gennaio, dopo le feste natalizie, è un po’ triste...



15) Quali abiti invernali sei impaziente di indossare?


Sicuramente la sciarpa di lana lilla fatta a mano (con incredibile bravura!) dalla mia amica Mara, regalo dello scorso Natale.

Ho anche un paio di magliette natalizie trash al punto giusto che ai primi di dicembre iniziano letteralmente a fremere dentro l’armadio :-)



16) Qual è la tua canzone invernale preferita?


Se siete in cerca di consigli a tema natalizio, vi consiglio questo mio post dell’anno scorso.

Parlando di inverno in generale, invece, la mia canzone del cuore è L’ultima notte al mondo di Tiziano Ferro, che trovo incredibilmente poetica.


Cade la neve ed io non capisco
che sento davvero, mi arrendo,
ogni riferimento è andato via…
spariti i marciapiedi e le case e colline…
sembrava bello ieri.
Ed io, io sepolto dal suo bianco
mi specchio e non so più
che cosa sto guardando.

Ho incontrato il tuo sorriso dolce in questa neve bianca
adesso mi sconvolge
la neve cade e cade pure il mondo
anche se non è freddo adesso quello che sento
e ricordati, ricordami: tutto questo coraggio non è neve!
E non si scioglie mai, neanche se deve.



17) Cibo invernale preferito?


Tra i primi piatti, sicuramente i tortellini in brodo e le lasagne (sia classiche che in altre versioni). Tra i secondi, i miei preferiti sono il brasato al vino rosso con la polenta (per l’opzione carne) ed i polipetti al sugo con puré di patate (per l’opzione pesce).

Ovviamente l’inverno è anche la stagione del cioccolato e dei dolci natalizi, in particolare del panettone classico, che per me è sempre il migliore!



18) Neve o pioggia?


Credo che da questo TAG si capisca molto bene, no?!? Decisamente NEVE!



19) Chi tagghi?


Non taggo nessuno in particolare ma invito tutti voi a “rubare” il TAG o anche semplicemente a lasciarmi un’idea di quali siano i vostri gusti nei commenti.




A voi piace l’inverno? Siete d’accordo con le mie scelte?
Siete pronti per il Natale? Ormai manca davvero poco…
Ci risentiamo lunedì con un ultimo appuntamento prenatalizio!
Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


8 commenti :

  1. Hai scelto una delle mie poesie preferite, e anche la canzone non è male.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Anche io amo questa poesia e questa canzone! Buon weekend :-)

      Elimina
  2. Ciao Silvia, mi piace molto questo tag! Anche per me l'inverno non è una delle mie stagioni preferite... per fortuna ci pensa il Natale a migliorarlo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Cerchiamo di combattere l'inverno con un po' di allegria natalizia!! A presto :-)

      Elimina
  3. Mai gradito l'inverno ma solo per il freddo, perché in mezzo ci sono le Feste ed è bellissimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Ti capisco benissimo, anche io non sopporto il freddo!! :-(

      Elimina
  4. la poesia di ungaretti... struggente e bellissima.

    la cosa più bella di questo periodo sono le ferie (per me scolastiche) e i dolci!! *_*
    e poi l'idea di starmene al calduccio a leggere o comporre il puzzle da 1000 di mio marito :-D
    insomma il tutto si concentra nella parola RELAX!

    belle le tue scelte a tema inverno/natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Certo, ferie e dolci fanno sempre piacere :-) Sono contenta che ti piacciano le mie scelte, buon relax :-)

      Elimina