lunedì 23 dicembre 2019

UN NATALE...AL FEMMINILE! - CHRISTMAS COUNTDOWN #5




...mancano due giorni a Natale!



Cari lettori,
eccoci arrivati all’Antivigilia di Natale ed all’ultimo appuntamento con il nostro “Christmas countdown” del 2019! Come da tradizione, il post di oggi è tipicamente prenatalizio! Si tratta di un questionario con domande a tema natalizio, sia classiche (abitudini, preferenze, tradizioni) che al femminile (bellezza, moda, cucina).

Ringrazio molto l’autrice del blog The imbranation girl, dal quale ho preso il TAG. Spero che vi piaccia!



Albero di Natale o presepe?


Amo fare l’Albero di Natale, ma il presepe avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Quando ero piccola amavo giocare con le statuette ed anche ora mi diverto molto ad allestirlo. Secondo me, senza presepe, anche con tutte le decorazioni natalizie del mondo, manca comunque “qualcosa”!



Natale in famiglia o con gli amici?


Normalmente, il mio programma è il seguente: i giorni che precedono il Natale (21, 22, 23…) con gli amici, per scambiarsi saluti ed auguri; il 24, pranzo con i miei genitori e mio fratello; il 25, infine...animazione con il coro alla Messa, e pranzo in famiglia!



Regalo o bigliettino?


Quest’anno ho fatto pochi regali, ma a persone importanti. Il bigliettino, comunque, non manca mai!



Abito rosso in tema sì o no?


Nonostante io sia un’amante del colore rosso, non ho abiti invernali interamente di questo colore. In questo periodo utilizzo moltissimo due magliette a tema della Tezenis: una grigia, decorata con stelle rosse, bastoncini di zucchero e luci natalizie; un’altra rossa, con la scritta luccicante “Santa, please stop here!”



Fai i regali un mese prima o la Vigilia di Natale?


Cerco sempre di portarmi avanti con i regali, e, considerata la quantità di impegni che mi sono ritrovata ad affrontare nelle ultime due settimane, devo dire che, quest’anno più degli altri, è stata una buona idea.



Lenticchie a Capodanno sì o no?


...sì, e non solo! Mi piacciono molto ed in inverno le mangio spesso.



Fai l’albero l’8 dicembre oppure un altro giorno?


...decisamente prima! Non resisto...



Nail art o semplice smalto?


Semplice smalto rosso...con anulare dorato o argentato! Non ho mai fatto nulla di troppo complicato...



Vestito favoloso oppure pigiama e babbucce?


Di solito per il pranzo di Natale mi vesto di grigio e rosso, con una delle due magliette a tema di cui vi ho parlato, un maglioncino, una gonna grigia e delle collant rosse tipicamente natalizie. Con il coro, il più delle volte opto per giacca e gonna nera, stivali ed un dolcevita rosso per dare un tocco di colore.



Mangi tutto quello che ti capita oppure stai attenta alla linea?


...decisamente, mangio tutto quello che mi capita!



Prepari tu il pranzo o la cena di Natale?


Di solito do una mano in famiglia, dal momento che festeggiamo sempre a casa dei miei genitori. Quanto al menu, dividiamo i compiti in famiglia!

Gli antipasti sono in parte ordinati (salatini, affettati) ed in parte preparati da una delle mie zie (vol au vent, tartine).

Il primo piatto ogni tanto varia: fino a qualche anno fa mia mamma preparava sia le lasagne che i tortellini in brodo; poi, per qualche Natale, abbiamo ordinato dei ravioli di pasta fresca molto buoni; infine, l’anno scorso mio zio si è presentato con un ottimo bis di lasagne.

Il secondo piatto di solito è il “pezzo forte di mio zio” e l’anno scorso è stata un arrosto di coppa di maiale in crosta di spezie con un contorno di cavolo viola.

Il dolce viene ordinato dalla mamma di mio zio ed una nostra tradizione di famiglia è la “Millefoglie di Natale”, con un piccolo presepe di zucchero sulla sommità.

Infine, mia mamma prepara l’ananas al maraschino per concludere!



Make-up occhi in primo piano o labbra in primo piano?


Di solito scelgo una matita-ombretto argentata per gli occhi ed un rossetto super rosso… quando indossare questi colori, se non durante le feste??



Tacchi o scarpe comode?


Stivali con tacco comodo e/o ballerine con perline e decorazioni.



Albero rosso sì o no?


Quello a casa dei miei genitori è rosso e bianco. Il mio è più intonato ai colori del salotto ed è sui toni dell’oro e del bronzo.



Cosa ti autoregalerai?


Nel corso di Dicembre mi sono fatta qualche autoregalo per la casa, sia da appendere alle pareti, sia per decorare i tavoli! Con il Natale, qualcosina scappa sempre...ma è giusto anche dedicarsi un po’ a se stessi :-)



Brillantini a go-go o make up matte?


I brillantini sono perfetti per le feste! Per il make up matte c’è tempo tutto l’anno...



Vai a Messa a mezzanotte oppure la mattina?


Dipende dai turni del coro… ed i canti di Natale sono sempre tra i miei preferiti del nostro repertorio!



Parti o resti a casa?


Forse riuscirò ad andare a Varazze per qualche giorno dopo Natale… altrimenti mi godrò un po’ di tranquillità casalinga!



Quanto ti piace il Natale da 1 a 10?


Possiamo dire...undici! Mi capita solo di provare un po’ di tristezza pensando a chi non c’è più, ma credo che sia naturale...e che i ricordi del passato mi aiutino ad apprezzare ancora di più l’atmosfera serena di questo periodo!






Giunti alla fine del TAG e di tutto il Christmas Countdown, non mi resta che augurare Buon Natale...a voi ed alle vostre famiglie!
Ci risentiamo durante gli ultimi giorni dell’anno per i consueti preferiti di Dicembre e per un riepilogo delle letture dell’anno. Ancora tantissimi auguri!


Silvia

12 commenti :

  1. Cara Silvia, dunque questo post di Natale è al femminile:-)
    Allora io maschietto ma associo a tutte voi!!!
    Ciao e buon natale, e un abbraccio forte con un sorriso:-)
      Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Certo, le domande del post sono un po' "al femminile", ma i ragazzi (di tutte le età) sono ben accetti! Tantissimi auguri di buon Natale a te e famiglia, ricambio l'abbraccio :-)

      Elimina
  2. Faccio sia l'albero che il presepe e mi piace sbizzarrirmi soprattutto nella creazione di quest'ultimo.
    A differenza tua (e dei comuni mortali sani di mente) io adoro ricreare delle vere montagne, realizzando il presepe in rilievo su vari livelli. Ti svelo un segreto, sotto la carta crespa utilizzo proprio dei libri. Ahahah
    Insomma, non mi piace piazzare le statuine in fila su un piano liscio che sia un tavolo o altro.
    Se hai guardato il mio video avrai visto una parte del mio presepe.

    Buon Natale anche a te.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Ho visto il tuo presepe, e ti faccio i complimenti, perché ci hai messo tanto impegno e si vede. Comunque ho amici e conoscenti che creano le montagne proprio come te!

      Tantissimi auguri di buon Natale :-)

      Elimina
  3. Ciao Silvia, anch'io faccio sia l'albero sia il presepe, mi piacciono entrambi e tra i due non saprei scegliere ;-) Per quanto riguarda la manicure invece... mi piacerebbe provare qualche esperimento di nail art, ma alla fine opto sempre per un semplice rosso ;-) Ancora tantissimi auguri di buone feste! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi ricordo che ci hai mandato le foto del tuo albero e del tuo presepe :-) Ancora tanti auguri di buone feste!

      Elimina
  4. Ciao 👋 Silvia! Anch'io faccio sia l'albero che il presepe e mi piacciono entrambi! 🎄 I tortellini in brodo non possono mai mancare a Natale, invece per la Vigilia a Mantova si mangiano i tortelli di zucca! Bella Milano addobbata per il Natale, io ci sono andata dopo Sant'Ambrogio e la Galleria e le vie del centro erano già super affollate! Tantissimi Auguri di Buon Natale e Buone Feste! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa! Molto buoni anche i tortelli di zucca :-) Ieri a Milano non ci si muoveva affatto, c'era un delirio totale! Tanti auguri di buone feste :-)

      Elimina
  5. Un bel gioco e interessanti le tue risposte. Rispondo un po’ anch’io.
    Presepe sempre, fatto da me, con le montagne formate da carta da pacco, licheni raccolti in montagna in estate e tante lucine. L’albero non sempre, quest’anno l’ho realizzato di cartone e addobbi fatti da me e tante lucine.
    Natale in famiglia, anche se quest’anno uno dei figli sarà in un’altra parte del mondo.
    Regali e bigliettini, sempre.
    Abito non rosso e non a tema.
    Regali a Natale.
    Le lenticchie e il cotechino quest’anno li ho già cucinati un paio di volte, a capodanno non ci saranno.
    Gli addobbi inizio ai primi di dicembre, presepe e albero dopo Santa Lucia e quindi dopo il 13 dicembre.
    Niente smalto.
    Niente abiti particolari.
    Mangio tutto ma in porzioni piccole.
    Preparo tutto io.
    Non uso mai trucchi, di nessun genere.
    Scarpe basse.
    L’albero è bello, comunque.
    Mi sono comperata tre libri.
    I brillantini mi piacciono tantissimo, li avrò, neri, sulle scarpe nere.
    Andrò alla messa della mattina.
    Resto a casa, ma vedrò amiche per un caffè insieme e tante chiacchiere.
    Il Natale, ma soprattutto gli undici mesi prima, mi piace... 1000.

    Buon Natale a te e a tutti i tuoi cari.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! Che bello, grazie mille per aver giocato :-) Sarà impegnativo preparare tutto! Complimenti per la tua fantasia nel creare addobbi e per il tuo spirito natalizio! Tantissimi auguri di buone feste a te ed alla tua famiglia!

      Elimina
  6. Sembra un'interrogatorio :D
    No scherzo, domande giuste, a parte ovviamente la parte femminile, comunque vedo e leggo che non mancherà il buon cibo, evviva ;)
    Auguri di buone feste a te e a tutti voi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Posso confermarti che era tutto buonissimo! Spero che anche tu ti sia goduto il pranzo di Natale :-) Buone feste a te e famiglia!

      Elimina