sabato 28 dicembre 2019

THE BEST BOOK OF...2019!

I miei romanzi preferiti dell'anno, uno per genere





Cari lettori,
per la nostra rubrica “Progetti condivisi”, oggi vi presento un post in collaborazione con altre blogger che riepiloga le nostre migliori letture del 2019.
Come nel post relativo al 2018, io e le altre abbiamo selezionato una serie di generi narrativi, ed oggi vi proponiamo quello che, per ognuno di noi, è il romanzo migliore per ogni categoria.

Spero che il mio post vi piaccia e vi invito a leggere anche quelli delle altre partecipanti, i cui nomi trovate nel banner sottostante. Un ringraziamento particolare a Simona de "Il mondo di Simis", che ha organizzato il tutto!





Romance


Il romance più emozionante dell’anno è sicuramente Il nostro momento imperfetto di Federica Bosco, una storia dedicata alle gioie ed alle disavventure delle famiglie allargate.





Narrativa


Poche storie mi hanno coinvolto quanto Lezioni di disegno di Roberta Marasco: sullo sfondo della Barcellona del passato e del presente, la protagonista Julia, le sue sorelle e sua nipote riportano alla luce alcuni segreti di famiglia.





M/M


Non posso non segnalare Stellato il cielo com’è di Giacomo Assennato, un romanzo delicato che mi ha fatto emozionare e riflettere.





Urban Fantasy

----



Young adult


Forse questo romanzo è un po’ improprio per la categoria, ma Il diario segreto del cuore di Francesco Recami racconta splendidamente il mondo degli adolescenti di oggi e della scuola del XXI secolo.





New Adult


Una lettura di questo genere che ho apprezzato è Guardami negli occhi di Reby Sue, un romance M/M con uno dei due protagonisti nell’età dell’adolescenza.





Thriller


Alba nera di Giancarlo De Cataldo è una storia avvincente e con una protagonista originale, che lascia il lettore con il fiato in sospeso fino alle ultime pagine. Una delle mie migliori letture di quest’estate.





Horror


Penso di non avere mai, mai, mai avuto tanta paura come quando ho letto Il suggeritore di Donato Carrisi. Brividi dall’inizio alla fine...leggere per credere!





Erotico

----



Dark romance


Romanticismo, azione e mistero si mescolano ne La lettera d’amore di Lucinda Riley, un’autrice che sto imparando sempre più ad apprezzare.





Distopico

----



Libri per ragazzi


Grazie alla rubrica “L’angolo vintage” ho avuto l’opportunità di rileggere alcuni romanzi della mia adolescenza, della collezione Le ragazzine, ed è stato davvero piacevole.





Epic fantasy

----



Retelling


Con in bocca il sapore del mondo di Fabio Stassi è una raccolta di dieci monologhi che ri-raccontano, in modo semplice ma suggestivo, dieci importantissimi poeti del XX secolo. Davvero da non perdere!





Historical Romance


Una bellissima lettura di questo genere è stata L’eredità della regina di Philippa Gregory, un’autrice davvero maestra nel raccontare la storia inglese.





Paranormal


Una delle uscite più attese del 2019 è stato il giallo, con elementi sovrannaturali, Il pianto dell’alba di Maurizio De Giovanni, la chiusura della serie del commissario Ricciardi. Per quanto io sia stata dispiaciuta nel “salutare” la Napoli degli anni ‘30 ed i suoi personaggi, ho trovato questo romanzo una conclusione coerente con il resto della serie.





Mistery


Durante il 2019 ho letto e recensito i romanzi della serie Squadra speciale Minestrina in brodo di Roberto Centazzo, le indagini di tre poliziotti liguri che sono da poco in pensione, ma che proprio non riescono a stare con le mani in mano. Ho apprezzato in particolare l’ultimo, Mazzo e rubamazzo.





Storico


Il vessillo di porpora di Massimiliano Colombo è stato un bellissimo “viaggio immaginario” tra Romani e Britanni, fatto di battaglie, passioni ed avventure.





Libri per l’infanzia


In occasione di un TAG estivo ho rispolverato Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda, un classico per bambini e ragazzo davvero intramontabile.





Graphic novel

----



Classico


Uno dei progetto letterari del blog di quest’anno è stato dedicato all’analisi ed al commento dei Piccoli poemi in prosa di Charles Baudelaire. Colgo l’occasione per ringraziarvi per il vostro interesse ed i vostri commenti!





Raccolta di racconti/Antologia


Ne “L’angolo vintage” di Dicembre ho consigliato la raccolta della Sellerio Storie di Natale, ideale per questo periodo festivo e ricca di storie coinvolgenti.





Steampunk

----



Humour


Gli ultimi passi del Sindacone di Andrea Vitali è una tragicommedia degli equivoci davvero piacevole, che, ne sono certa, strapperà una risata a tutti!





Chick-lit 


Una delle maestre di questo genere è Sophie Kinsella, che, anche quest'anno, con Sorprendimi!, mi ha nuovamente conquistata. 





Biografia/Autobiografia


L’autobiografia dell’atleta paralimpico di sci nautico Daniele Cassioli, dal titolo Il vento contro, è una bellissima storia di sport, famiglia ed amicizia.





Fantascienza

----

Romanzo psicologico



Una lettura molto intensa di quest’anno è stata Ora dimmi di te di Andrea Camilleri, che purtroppo quest’estate ci ha lasciato. Si tratta di una lunga lettera piuttosto introspettiva, dedicata alla sua bisnipotina.


Link recensione




Anche quest’anno mi sento decisamente soddisfatta del mio “anno da lettrice”: ho letto molto, ho spaziato tra generi diversi, ho avuto l’opportunità di collaborare con qualche autore.
E voi, che cosa mi raccontate? Conoscete i libri che ho letto? Che cosa ne pensate?
Avreste fatto le mie stesse scelte oppure avreste optato per altri romanzi?
Fatemi sapere!


Ci risentiamo tra due/tre giorni per i preferiti di Dicembre e per gli auguri di buon anno! Grazie per la lettura e buona continuazione dei festeggiamenti :-)

33 commenti :

  1. Una lettura il comune: Il suggeritore. L'avevo iniziato con un po' di titubanza ma si è rivelato bellissimo.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea! Anche io all'inizio non sapevo se mi sarebbe piaciuto… ma si è rivelata una bella lettura :-)

      Elimina
  2. il suggeritore l'ho amato *_*
    la riley è sempre piacevole (anche se questo romanzo mi manca), e poi vorrei leggere altro di De Cataldo e De Giovanni.
    la gregory purtroppo è stata un obiettivo mancato del 2019 :-/

    buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Prima o poi ti avvicinerai anche alla Gregory, ne sono certa :-) Comunque abbiamo un po' di gusti in comune!

      Elimina
  3. Ciao Silvia, complimenti per le varie letture! Mi incuriosiscono molto il romanzo di Carrisi e quello di Lucinda Riley, chissà che non riesca a leggerli nel 2020... buon anno! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fra! Credo che questi due romanzi potrebbero piacerti :-) Nel frattempo, buona fine d'anno!

      Elimina
  4. La Riley è sempre in lista per esser letta, spero di farlo prima o poi. Hai inserito libri molto interessati e abbiamo in comune il New Adult ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! Grazie per avermi coinvolta nel progetto, vado a dare un'occhiata al tuo post :-)

      Elimina
  5. Cara Silvia, complimenti, una lista di bellissimi racconti molto belli.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Ho cercato di scegliere i miei preferiti :-) Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  6. Mazzo e rubamazzo è bellissimo. E poi abbiamo in comune come autore Giacomo Assennato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicca! Sono contenta che abbiamo questi autori in comune :-)

      Elimina
  7. Non ho letto nulla di questa lista, ma mi hai fatto venire voglia, come te, di rileggere qualche libro che amavo molto da ragazzina.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Spero che le vacanze di Natale ti doneranno un po' di tempo per le letture :-) Buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  8. Una lista interessante, veramente molto interessante, alcuni sono in wish, ma devo trovare il tempo di leggerli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Spero che riuscirai a completare la tua wish list, allora :-)

      Elimina
  9. Ciao Silvia, hai inserito autori e libri interessanti. Sono proprio il mio genere: Kinsella, Cammilleri, Carrisi, Sepulveda....Ottime scelte!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Sono contenta che abbiamo gusti piuttosto simili, allora :-)

      Elimina
  10. Ciao, abbiamo in comune Storia di una gabbianella e del gatto che le insegno a volare; qui le mie scelte:

    https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2019/12/the-best-book-of-2019.html?m=1

    RispondiElimina
  11. Ciao! Dei tuoi libri conosco solo Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare!

    RispondiElimina
  12. Ciao!
    Quel libro di Giacomo Assennato non l'ho ancora letto, ne avevo letti altri due che mi erano piaciuti.

    Ti lascio il mio link se ti va di passare a leggere le mie scelte: https://unabuonalettura.blogspot.com/2019/12/the-best-book-of-2019_28.html

    P.S. mi sono appena iscritta al tuo blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per l'iscrizione, vado a dare un'occhiata al tuo blog :-)

      Elimina
  13. Ti ringrazio con tutto il cuore. "Stellato il cielo com'è" è un pezzo di me e sono contento che tu abbia provato tenerezza per la storia di Fede e Patrizio. Grazie davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Giacomo, sono contenta di aver letto e recensito tue opere quest'anno! :-)

      Elimina
  14. Anche a me hanno consigliato di recuperare "Le ragazzine", dicono siano particolarmente ironici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io ne ho letti tanti da ragazza, li ho sempre trovati divertenti!

      Elimina
  15. Lezione di disegno l'ho preso, ma ancora non l'ho letto. Sorprendimi mi è piaciuto molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Spero che il romanzo di Roberta Marasco ti piacerà :-)

      Elimina
  16. Spunti per le mie vacanze all'hotel benessere merano www.hotel-burggraeflerhof.com/it

    RispondiElimina