lunedì 29 luglio 2019

I PREFERITI DI LUGLIO 2019

Tutto quello che mi è piaciuto in questo mese




Cari lettori,
siamo al termine di luglio e, com’è ormai consuetudine di ogni mese, è giunto il momento di riepilogare i miei preferiti, dai libri ai film, dalla musica alla poesia!



Il libro del mese




Nel corso di questi primi sei mesi vi ho presentato biografie, commedie, romanzi storici, gialli. 

Oggi invece vi parlo di una raccolta di racconti, Con in bocca il sapore del mondo di Fabio Stassi, un autore che ho conosciuto con alcuni racconti gialli contenuti nelle raccolte della Sellerio. Questo libro, edito dalla casa editrice indipendente Minimum Fax, è una serie di monologhi dai quali è stato tratto il programma L’attimo fuggente andato in onda nel 2018 su Rai 5.


Come forse si sarà intuito da quest’ultimo titolo, la protagonista di questi racconti è la poesia. Le voci narranti sono infatti dieci importantissimi poeti del XX secolo, che, di volta in volta, da un immaginario Aldilà, raccontano la loro vita, concentrandosi su alcuni episodi particolarmente importanti, citando le loro opere, lasciandosi andare ai ricordi e presentandosi anche con un po’ d’ironia.

Dino Campana è un solitario, ritenuto da tutti “un matto”, che ama la montagna e trova la sua felicità con Sibilla Aleramo.

Gabriele D’Annunzio è un sognatore le cui idee sono state travisate dalla politica del suo tempo, che ha costruito una casa-museo per ripararsi dal mondo.

Guido Gozzano è un giovane fragile che spesso si sente troppo leggero per le esigenze della società e troppo profondo per le frivolezze della stessa.

Umberto Saba è un uomo rifugiatosi in una bottega della sua Trieste, che per lui è molto più di una città.

Aldo Palazzeschi è un ironico provocatore che ha sempre voluto scrivere secondo le sue regole.

Vincenzo Cardarelli (l’autore della poesia del mese) è un vecchio stanco che si gode il mare in una stagione semideserta.

Giuseppe Ungaretti è l’uomo che ha dato la voce ad Odisseo, l’eroe che, come lui, ha girato il mondo e vissuto avventure e grandi tragedie.

Eugenio Montale è un tenore mancato che ha scelto di dedicarsi alla poesia ed alla letteratura e, alla fine della sua vita, si ritrova a dare da mangiare agli uccellini e ad osservare l’amatissimo paesaggio ligure.

Salvatore Quasimodo è un autore e traduttore che affida desideri e tormenti ai poeti antichi, con i quali instaura un dialogo immaginario.

Alda Merini, infine, è una donna che cerca disperatamente la lucidità perduta attraverso l’esercizio della scrittura.


Le mie citazioni preferite di questa raccolta sono tutte nelle storie in evidenza del mio profilo Instagram (seguitemi qui, se volete).



Il film del mese




Su consiglio di tanti miei conoscenti (e anche della mia “collega blogger” Claudia, che ringrazio moltissimo!) sono andata a vedere il live action di Aladdin, un grande classico che non ha davvero bisogno di presentazioni.


Credo che voi tutti conosciate l’affascinante storia dello straccione di Aghraba, paese immaginario del Medio Oriente, che vive di espedienti insieme alla scimmietta Abu e che, grazie al Genio ed alla sua lampada dei desideri, e nonostante il perfido consigliere Jafar, corona il suo sogno d’amore con la principessa Jasmine.

Ho apprezzato tantissimo, innanzitutto, il cast. Will Smith nel ruolo del Genio prometteva tanto divertimento già dalla locandina, ma si rivela anche al di sopra delle aspettative. Non conoscevo i giovani attori che hanno interpretato Aladdin e Jasmine, Mena Massoud e Naomi Scott, ed ho trovato le loro scene a due qualche volta romantiche, altre volte più drammatiche, altre ancora davvero divertenti.

Le canzoni sono le stesse del cartone animato, e questa colonna sonora, a mio parere, resta una delle migliori della Disney (così come quella del Re Leone, il cui live action uscirà a fine agosto).


Ciò che ho amato di più, però, è l’insieme delle scenografie e dei costumi: l’insieme di colori, danze e scene corali ha reso la pellicola molto simile ad un musical. Le due ore sono davvero volate.

Un perfetto film estivo per tutta la famiglia!



La musica del mese



Come ormai molti di voi sapranno, sono una fan della serie di libri di Alessia Gazzola, L’allieva, che racconta le disavventure lavorative e sentimentali di Alice, una specializzanda in Medicina Legale. In questo post ho recensito buona parte dei romanzi ed in questo ho parlato di altri due di questi libri.


Penso che molti di voi abbiano sentito parlare della fiction con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, che ha fatto ottimi ascolti.

Forse non tutti, però, conoscono la band che ha creato la colonna sonora. In questi giorni ho rivisto qualche puntaeta della serie e mi sono chiesta chi avesse interpretato questi simpatici brani e se fosse possibile trovarli su Spotify.

Ho scoperto che si tratta di un duo di origini romane, i The Shalalas, per l’anagrafe Alex e Sara. Il loro primo disco, There are 3 Las in Shalalas, è la colonna sonora della prima stagione della serie. Credo che tutti i fan riconosceranno A week, la sigla della trasmissione. Altre canzoni di questo disco che sono state utilizzate come colonna sonora delle varie puntate sono le allegre Just for fun e Wonder, le simpatiche Dust e Changing, le più riflessive Car alarms e 8/11.





A quest’album ne è seguito un altro, Boom, i cui brani sono la colonna sonora della seconda stagione. Anche in questo caso, ci sono canzoni che creano un’atmosfera più divertente, come She could be, Love me tonight e Bucket list, ed altre più romantiche, come Nothing works at 5 o’ clock, che gli amanti della serie sicuramente riconosceranno.


Mi è capitato spesso, in questo periodo, di ascoltare questi due dischi, un po’ perché mi ricordano la storia di Alice, un po’ perché mi piace il loro stile fresco e spensierato, perfetto per l’estate!



La poesia del mese




Per il mese di luglio ho scelto un componimento di Vincenzo Cardarelli dal titolo Estiva, che illustra bene entrambi i volti della stagione: la libertà da una parte, la malinconia dall’altra.


Distesa estate,
stagione dei densi climi
dei grandi mattini
dell’albe senza rumore-
ci si risveglia come in un acquario-
dei giorni identici, astrali,
stagione la meno dolente
d’oscuramenti e di crisi,
felicità degli spazi,
nessuna promessa terrena
può dare pace al mio cuore
quanto la certezza di sole
che dal tuo cielo trabocca,
stagione estrema, che cadi
prostrata in riposi enormi,
dai oro ai più vasti sogni,
stagione che porti la luce
a distendere il tempo
di là dai confini del giorno,
e sembri mettere a volte
nell’ordine che procede
qualche cadenza dell’indugio eterno.
E ora, in queste mattine
così stanche
che ho smesso di chiedere e di sperare,
e tutto il giardino per me,
per il mio male sontuosamente,
penso agli amici che mai più rivedrò,
alle cose care che chi sono state,
alle amanti rifiutate,
ai miei giorni di sole...



Le foto del mese



La prima settimana di luglio il blog ha fatto una piccola pausa perché ho fatto una scappata al mare, nella mia solita Varazze. 
Mi sono goduta i primi bagni di stagione, ho preso un po’ di sole, mi sono riposata ed ho perfino cucinato un po’ di pesce fresco (cosa che non sempre si può fare in provincia di Milano!). 
Un inizio di stagione perfetto, prima di tornare per il solito periodo di agosto.




La sera di sabato 13 abbiamo festeggiato il trentesimo compleanno di una delle mie più care amiche, Mara. Siamo stati in un ristorante specializzato in pizza e dolci.

Io ho concluso la cena con questo semifreddo alla menta con crumble al cioccolato e scaglie di cioccolato bianco...molto buono!



Nel corso del mese ho passato un bel po’ di tempo nella mia casa “vecchia”, dove abitano ancora i miei e mio fratello. I motivi sono stati principalmente due:

1) Fare un po’ da dog-sitter a Otto (di cui parlo meglio in questa bella intervista) e da coniglio-sitter a Dora e Panna (ve le ho presentate in questo post);

2) Godermi il giardino, visto che da tre anni mi sono trasferita in un appartamento. 
Sono fioriti tutti i girasoli e sono davvero uno spettacolo!




Ecco il mio resoconto del mese di luglio.
Il vostro com’è stato? Siete già in ferie, ancora a casa, o come me avete fatto un “assaggio”?
Che cosa vi è piaciuto di più tra libri, film e canzoni?
Fatemi sapere!
Grazie per la lettura… ci rileggiamo ad inizio agosto e poi ci salutiamo per le vacanze!

20 commenti :

  1. Son felice di averti convinta. Wow.
    E son felice anche che tu abbia apprezzato il film.
    Intanto, conto i giorni al contrario per "Il Re Leone", ma in quel caso non credo che servirà invogliarti a vederlo.
    Qualcosa mi dice che ci andrai spontaneamente....... ;)
    Un bacione e grazie per la citazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Sì, grazie mille ancora per il consiglio! Hai indovinato, anche io sicuramente andrò a vedere "Il re leone"! Buona settimana :-)

      Elimina
  2. Hai fatto bene a fare la piccola vacanza! :)
    Il libro sulla poesia sembra molto molto carino, sai?
    Sul film, l'ho visto, non male ma preferisco l'originale... qui qualcosa era troppo kitsch :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz! A me questo libro è piaciuto tantissimo!
      Quanto al kitsch, forse ce n'era un pochino, ma... a me è piaciuto lo stesso!

      Elimina
  3. Un luglio all'insegna della famiglia, della lettura e del tempo utilizzato al meglio. Come sempre dimostri di essere una giovane donna in gamba.
    Il mio luglio? Famiglia, lettura, montagna, chiacchiere con amiche e la speranza che il caldo afoso passi una volta per tutte, anche se so che non sarà così. Ciao Silvia.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! Grazie per i complimenti. Ho visto qualche foto della montagna! :-) Quanto al caldo, credo che questa settimana sia un po' variabile, poi si vedrà!

      Elimina
  4. Cara Silvia, i tuoi post ci insegnano molto, questo lo dico per me, che purtroppo tante cose le ignoro, mi piacciono le belle immagini che ai pubblicato.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Sono contenta di esserti utile e di non annoiarti. Buona settimana anche a te!

      Elimina
  5. Ciao Silvia, il libro mi ispira davvero molto! Anche a me è piaciuto molto "Aladdin"! Belli i girasoli... sono i miei fiori preferiti dopo i tulipani ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anche i tulipani sono molto belli :-) E credo che il libro ti piacerebbe!

      Elimina
  6. Un bel mese, sempre ricco di cose interessanti! Mmmmm quel dolce mi fa venire l'acquolina *_*

    Di rilevante, questo mese ho avuto modo di vedere Il traditore,con Favino nei panni di Buscetta, e la serie tv su Chernobyl.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Il dolce era buonissimo :-)
      Ho sentito parlare bene sia del film che della serie, ma non li ho visti!

      Elimina
  7. Non esistono ferie, dal blog al massimo a metà agosto ;)
    Per quanto riguarda Aladdin, sono "costretto" a vederlo, ma ho poche aspettative..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Vedrai, la magia di Aladdin conquisterà anche te :-)

      Elimina
  8. bellissimo tutto il post, ma la voglia di semifreddo ora è tanta!

    RispondiElimina
  9. Io non ho mai visto il film animato di Aladdin, magari mi merita recuperare direttamente questa nuova versione. I girasoli in questo periodo poi sono bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Spero che questa versione di Aladdin ti piacerà! Noi da qualche anno piantiamo sempre i girasoli e devo dire che, incredibilmente, resistono anche per buona parte di settembre!

      Elimina