giovedì 31 ottobre 2019

I PREFERITI DI OTTOBRE 2019

Tutto quello che mi è piaciuto in questo mese




Cari lettori,
ultimo giorno di ottobre...e ponte di Halloween alle porte! Come al solito, oggi riepiloghiamo insieme i “preferiti del mese”, dai libri ai film, dalla musica alla poesia!



Il libro del mese



Credo che alcuni di voi conoscano già la serie della “Casa di ringhiera” di Francesco Recami, della quale vi ho parlato qui. Protagonisti di questi originali e piacevoli non-gialli sono gli abitanti di una vecchia casa di ringhiera di una zona popolare di Milano, in particolare il tappezziere in pensione Amedeo Consonni, vedovo, nonno e detective per hobby.


Questo romanzo, Il diario segreto del cuore, inizia con uno strano fuggi-fuggi generale: il Consonni è “morto” (e no, le virgolette non sono casuali); la signorina Angela Mattioli, ex compagna del tappezziere, è partita da un po’, così come il suo più caro amico, Luis De Angelis, che è stato recentemente visto con una misteriosa bionda; la banda di peruviani è momentaneamente assente, forse a causa di qualche offerta lavorativa altrove; il manovale Antonio è andato in Germania per qualche mese; perfino la signorina Mattei-Ferri, l’anziana e “disabile” (altre virgolette non casuali) pettegola dello stabile è in vacanza.


Nella casa di ringhiera è rimasta solo la famiglia Giorgi, composta dalla madre Donatella, purtroppo rimasta disoccupata e costretta ad arrotondare con alcune pulizie, dal figlio adolescente Gianmarco e da Margherita, che ha appena iniziato la seconda media. La famiglia è in forti difficoltà, non solo per la perdita del lavoro della madre, ma anche e soprattutto per i tanti problemi di alcoolismo del padre, che si è separato dalla madre, vive in una casa-famiglia ed è riuscito a trovare un lavoro come badante della signorina Mattei – Ferri.

Una mattina come tante, Donatella trova, in una sorta di cuscino-peluche, il diario di Margherita, insieme ad alcune recensioni dei romanzi che ha letto per la scuola e di altri – ben meno ortodossi – che ha letto per sua curiosità personale.

È un diario che, in un certo senso, è una sorta di parodia del famosissimo Cuore. Al centro dell’attenzione non c’è più la scuola di una volta, fatta di severe maestre dalla penna rossa, di buoni ed un po’ ipocriti sentimenti, di regole da rispettare, bensì il mondo scolastico di oggi, tra docenti precari, sottovalutazione dello studio, tante forme di bullismo ed una smodata curiosità nei confronti del sesso.

Margherita, purtroppo, subisce la cattiva influenza di alcune sue compagne di classe, ed è proprio contro di esse che si scatenerà la vendetta di una inviperita Donatella, ignara del fatto che le conseguenze delle sue gesta ricadranno su di lei e sulla sua famiglia.


Recami racconta sempre la “commedia umana”, fatta di equivoci e difesa dei propri interessi personali, con grande bravura. Quello che mi ha colpito di più di questo romanzo, tuttavia, è che esso dica molte cose vere sul mondo dell’istruzione e sugli adolescenti/giovani, cose che in ben pochi hanno il coraggio di dire perché politicamente scorrette… e che qui sono affrontate senza peli sulla lingua.

Perché tanti genitori hanno iniziato a svalutare l’importanza dell’istruzione riducendo la scuola ad un parcheggio? Che cosa ha spinto i nostri adolescenti ad avere sempre meno voglia di studiare ogni giorno, perché “tanto c’è la crisi, non troverò mai un buon lavoro nemmeno con la laurea, meglio fare il rapper o lo youtuber con la terza media” (discorsi che non sono solo nel libro, ma ho sentito con le mie orecchie)? Con quale coraggio continuiamo a commuoverci per le disgrazie che accadono dall’altra parte del mondo (ed a proporre letture su questi argomenti), se poi non aiutiamo chi tra di noi non ha nemmeno i soldi per la spesa? E perché facciamo finta che i nostri ragazzi non abbiano bisogno di un’educazione sessuale decente e lasciamo che si informino da soli con metodi discutibili, come i romanzi erotici biecamente messi in ridicolo da Margherita?

Questi ed altri gli importanti quesiti che solleva questa sorta di “Cuore alla rovescia”, una lettura davvero da non perdere.



Il film del mese



Siamo in Sicilia, negli anni ‘80, e tutti gli “uomini d’onore” dell’isola sono stati invitati dal boss della vecchia mafia palermitana, Stefano Bontate, ad una festa in occasione di Santa Rosalia. Il vero motivo di questa convocazione è un altro: stipulare la pax mafiosa tra la vecchia guardia ed i Corleonesi, guidati da Totò Riina.

Alla festa è presente anche Tommaso Buscetta, uomo di fiducia di Bontate, insieme alla terza moglie brasiliana ed ai figli dei due precedenti matrimoni. Egli, tuttavia, è lì solo di passaggio: egli non si fida della sete di potere dei Corleonesi ed ha già intuito che presto si scatenerà una guerra di mafia. È deciso a tornare in Brasile, ma, prima di partire, affida i suoi due figli maggiori a Pippo Calò, suo amico d’infanzia.

Una volta giunto in Brasile, egli vive serenamente per un po’ di mesi, ma poi viene arrestato dalla polizia locale con un’accusa di traffico di droga, viene estradato e, nonostante il suo tentativo di suicidio con la stricnina, giunge in Italia.

Mentre era in Brasile, egli ha perduto i suoi due figli maggiori, che non erano stati adeguatamente protetti da Pippo Calò, che, addirittura, da anni è passato dalla parte dei Corleonesi. Sentendosi tradito dalla mafia, che è diventata una realtà che non riconosce più, egli decide, a sua volta, di “tradire”, e diventa ufficialmente uno dei primi pentiti (insieme all’ex compagno Totuccio Contorno).

È solo l’inizio di una vicenda diventata cruciale per la storia contemporanea italiana: l’incontro con i giudici Falcone e Borsellino, il maxi processo, il programma protezione testimoni in America, fino ad arrivare alle accuse rivolte ad importanti politici italiani.


Il titolo del film, Il traditore, è fortemente ambivalente: se dal punto di vista di Cosa Nostra Buscetta è diventato un pentito, per il protagonista, interpretato davvero magistralmente da Pierfrancesco Favino, è esattamente il contrario. Egli si sente tradito soprattutto da Pippo Calò, che era come uno zio per i figli maggiori e che li ha consegnati ai carnefici senza alcun rimpianto. Questo senso di tradimento è condiviso dal personaggio di Contorno, altrettanto ben interpretato da Luigi Lo Cascio, che fino alla fine è in cerca di vendetta.

La pellicola è lunga, ma, a mio parere, non lo si avverte: alcune scene, come quelle relative al maxiprocesso, sono incredibilmente avvincenti, e, anche se si tratta di un film storico e tanti eventi sono più che noti, non mancano i colpi di scena.

Il traditore è stato, secondo me meritatamente candidato agli Oscar come miglior film italiano… e chissà che non vinca questo ambito premio!



La musica del mese



Per il mese di ottobre ho pensato di consigliarvi due canzoni a tema “Halloween”.


Se l’atmosfera horror vi piace, non posso non segnalarvi Everybody wants to rule the world di Lorde, colonna sonora di un recente film di Dracula. Si tratta di una cover di una famosa hit del 1985 dei Tears for Fears, con arrangiamenti di tutt’altro genere… e da brividi!


Benvenuto nella tua vita, non c’è modo di tornare indietro
anche quando dormi ti troveremo
mentre ti comporti con il tuo miglior atteggiamento,
gira le spalle a Madre Natura,
tutti vogliono dominare il mondo…
[…]
C’è una stanza dove la luce non ti troverà
tenendoci per mano mentre i muri crollano giù
quando lo faranno, sarò proprio dietro a te
sono così felice che ce l’abbiamo fatta
così triste che loro abbiano dovuto nasconderlo
tutti vogliono dominare il mondo…





Se invece vi piace il lato più allegro di Halloween, quello delle feste in maschera e dei cartoni animati come Hotel Transylvania (che ho inserito nei preferiti di ottobre dell’anno scorso), vi consiglio una delle canzoni che fanno parte della colonna sonora: I’m in love with a monster delle Fifth Harmony (l’ex gruppo di Camila Cabello).


Gli amici mi dicono che sono stupida e fuori di testa
ma senza di te, ragazzo, sarei annoiata tutto il tempo
no, non mi interessano le solite conversazioni,
ho tutto quello che mi serve, e preferisco
cercare l’amore con un mostro…
...sono innamorata di un mostro!



La poesia del mese



Per il mese di Ottobre ho scelto un componimento di Arthur Rimbaud, uno dei miei poeti preferiti, del quale vi ho già parlato in questo post. La poesia si intitola La credenza e, tra tardo romanticismo e decadentismo, affronta il tema dei ricordi, che, a mio parere, si sposa bene con l’atmosfera autunnale.


È una larga credenza lavorata, la quercia
antica e scura, ha preso l’aria buona dei vecchi,
la credenza si è aperta e nell’ombra sua versa,
come un fiotto di vino, allettanti sentori.
Pienissima, è un emporio di vecchie cose vecchie:
panni odorosi e gialli, straccetti di vestiti
di donne o di fanciulli, scialli della nonna.
Qui sono i medaglioni, le bianche e bionde ciocche
di capelli, i ritratti, e quei fiori appassiti
dal profumo confuso con quello della frutta.
Quante storie conosci, antica mia credenza!
Vorresti raccontarci i tuoi racconti e gemi,
quando s’aprono piano i tuoi battenti neri.



Le foto del mese



Il primo weekend di ottobre sono riuscita a fare una scappata a Varazze… ed ho scoperto che lì l’estate non era affatto finita! Ho affittato un lettino, ho goduto di questo bellissimo panorama e sono addirittura riuscita a rimettermi il costume! Un colpo di coda della bella stagione…



L’inizio dell’autunno spesso mi porta a fare lunghe passeggiate nel parco cittadino. Amo fotografare gli alberi che lentamente cambiano colore!



Anche gli ultimi fiori dell’autunno sono da immortalare!





Dopo qualche mese, sono arrivati gli scatti che abbiamo fatto a scuola di danza con i costumi del saggio di giugno! Eccomi in versione “West Side Story” per la mia variazione!




Vi auguro anche...Happy Halloween! Che lo festeggiate con un party in maschera, che scegliate di accompagnare i vostri bimbi a fare “dolcetto o scherzetto” o che semplicemente vi riposiate per qualche giorno… spero che sia una festa serena per tutti!
Grazie per la lettura, ci rileggiamo in novembre :-)


18 commenti :

  1. un mese di nuovo molto intenso! Belle le tue foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Anche ottobre è volato :-) Sono contenta che le mie foto ti piacciano!

      Elimina
  2. Cara Silvia, come sempre hai saputo vivere appieno e con gratitudine anche questo mese di ottobre.
    Bella l’idea delle passeggiate nel parco, bello il mare di Varazze in ottobre, bello lo scatto del saggio, belle le parole del grande Rimbaud. Buona festa a te :)
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! Buona festa anche a te :-) Il mese di ottobre è volato, tra impegni e, fortunatamente, anche tante cose belle!

      Elimina
  3. Anche qui da me l'estate non è ancora finita. Pare che il maltempo arriverà da domani, ma durerà solo pochi giorni.
    Buon Halloween a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Qui novembre è iniziato con una giornata nuvolosa ma senza pioggia...vedremo da domani! Buon weekend :-)

      Elimina
  4. Il traditore all'Oscar, per carità può essere un gran film, ma vincerlo credo di no. In ogni caso buon Halloween ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Io credo che meriti almeno la nomination… poi la concorrenza è agguerrita, si sa. Vedremo! Intanto buon weekend :-)

      Elimina
  5. Il mare ad ottobre ha sempre il suo perché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice! A me piace il sole d'inizio autunno sul mare… ha qualcosa di caldo, anche se le temperature si sono abbassate! E poi la pace da "fine stagione turistica" è meno eccitante dell'estate piena, ma molto rilassante...

      Elimina
  6. Che bello andare al mare in ottobre! La foto del saggio mi piace molto e il film Il Traditore lo devo recuperare! 😊 Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa! Sì, il mare in ottobre, se il tempo è bello, è davvero speciale :-) Spero che Il traditore ti piacerà! Sono in ritardo per il weekend, quindi buona settimana :-)

      Elimina
  7. Foto bellissime, soprattutto quella del saggio :D Io a fine mese invece faccio il recap degli ultimi arrivi librosi ;) Qui il mio Book Haul del mese se ti va di passare :)

    RispondiElimina
  8. il film con favino mi è piaciuto molto, lui poi sempre superbo nelle sue interpretazioni!
    non conoscevo il libro di recami, interessante!
    buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Anche a me è piaciuto tanto il film :-)
      Il libro di Recami è super interessante e soprattutto originale! Buona settimana :-)

      Elimina
  9. Ultimamente non riesco a vedere quasi mai film e ripiego sempre sulle serie tv, ma in Autunno escono sempre dei titoli interessanti. Il costume è molto carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io non sono molto esperta di serie tv, al massimo guardo qualche fiction italiana! A me il costume piaceva moltissimo, l'ho composto con la gonna di una mia amica ed un top che avevo usato per ballare la salsa :-)

      Elimina