giovedì 20 giugno 2019

L'ESTATE...IN MUSICA

Canzoni ideali per la stagione più calda




Cari lettori,
l’estate è appena iniziata e, come già successo in autunno, a Natale ed in primavera, ho pensato ad un post dedicato ai nostri “Consigli musicali”. 

Sappiamo bene che la stagione più calda è caratterizzata da tanti tormentoni, talvolta simpatici, spesso ballabili, per qualcuno insopportabili. 

Io ho pensato di inserire in questo post qualcuno dei miei preferiti, insieme ad alcune canzoni che parlano sempre dell’estate ma forse sono un po’ meno note. 
Spero che le mie scelte vi piacciano!



Semplici emozioni, Nek



Correvamo a piedi nudi sulla sabbia
tutto il cielo intorno, nuvole nell’alba
ed io quasi avevo paura di sentirmi così vivo…

Semplici emozioni vive sulla pelle
tutte le risposte in una corsa folle
e tu che dicevi: “Amore” è solo una parola…
Ma io ci credo ancora…



Eternity, Robbie Williams



Tu ci sei stata per i sogni dell’estate
e mi hai dato quel di cui avevo bisogno
e spero che troverai la tua libertà
per l’eternità.

Tu ci sei stata per i sogni dell’estate
e sei senz’altro un’amica
e lo so che troverai la tua libertà
...anche, volendo, per l’eternità.



Tallulah, Sonata Arctica



Mi ricordo le stelle cadenti,
e la passeggiata che abbiamo fatto quella notte.
Spero che il tuo desiderio si sia avverato
...il mio mi ha ingannato!



Sere d’estate, Zucchero



Perduto ancor di te
vado sulla strada,
dove non lo so, babe.
Ti sento amore mio
sale già il frullio
di una notte blu.

Gira in aria un feeling,
che sale su, mi ricordo.
Siamo bambini, siamo sempre noi, lassù…

Sere d’estate, dimenticate,
c’è un dondolo che dondola…



Bellezza, incanto e nostalgia, Alessandra Amoroso



Le mie speranze navigavano la via
sulle note di quella canzone scritta da noi due,
rimirando all’alba un’emozione che non perderò
mai più confonderò il bene e il male,
mai più confondo terra e mare.

Salutando i gesti di un passato
negato all’allegria sotto un’ombra riparata
di una barca a dirsi addio.

[…]

E ricordi fari e fuochi e sabbia che calpesterai.
Dimmi una bugia però non dirmi che ti volterai.
Ti racconto storie di passioni e giochi persi ormai.
Sappi amore mio che se potessi non ti lascerei.



Estate, Negramaro



Non senti che tremo mentre canto?
Nascondo questa stupida allegria
quando mi guardi e
non senti che tremo mentre canto?
È il segno di un’estate che
vorrei potesse non finire mai…



La lunga estate caldissima, Max Pezzali



Le coppie meno scoppiate, le facce più rilassate
le compagnie ritrovate, il suono delle risate
studenti senza menate, le scuole sono finite
vacanze tanto sognate, ma finalmente arrivate

Ti ricordi che anche noi più o meno a quell’età
pregavamo tutto l’anno di cavarcela
che arrivasse questa gioia tanto attesa…
Come va? Bentornato in libertà!”

Questo senso di festa che vola e che va
sopra tutta la città
nella lunga estate caldissima…
Questo senso di vita che scende e che va
dentro fino all’anima
nella lunga estate caldissima…



Buon viaggio, Cesare Cremonini



Chi ha detto che tutto quello che cerchiamo
non è sul palmo di una mano
e che le stelle puoi guardarle solo da lontano…
Ti aspetto dove la mia città scompare
e l’orizzonte è verticale
ma nelle foto hai gli occhi rossi e vieni male…

Coraggio, lasciare tutto indietro e andare,
partire per ricominciare,
che se ci pensi siamo solo di passaggio,
e per quanta strada ancora c’è da fare…
amerai il finale!



L’estate addosso, Jovanotti



L’estate addosso, bellissima e crudele
le stelle se le guardi non vogliono cadere
l’anello è sulla spiaggia tra un mare di lattine
la protezione zero spalmata sopra il cuore
l’estate addosso, come un vestito rosso,
la musica che soffia via da un bar…
L’amore di una sera, gli amici di una vita,
la maglia dei mondiali scolorita!

Prima che il vento si porti via tutto
e che Settembre ci porti una strana felicità
Pensando ai cieli infuocati
e ai brevi amori finiti
respira questa libertà…
l’estate, la libertà!



Eternamente ora, Francesco Gabbani



In questa notte che semina stelle
preziosa come non lo è stata mai
sarà un riparo per te la mia pelle
mi perderò se ti perderai.

C’è un posto che tengo nascosto per te,
un posto che sta qui da sempre,
c’era già prima di me, e c’è ancora,
si apre per noi eternamente ora.



L’estate di John Wayne, Raphael Gualazzi



Torneranno i cinema all’aperto e i dischi dell’estate
le celebri banane di Andy Warhol
tornerà Lupin e farà un colpo eccezionale per noi

Torneranno i figli delle stelle sui tuoi sedili in pelle
Le penne stilo in mano e le vacanze in treno
e forse anche Pertini per un poker con John Wayne

Quello che resta del sole te lo porto a casa
stasera ho voglia di cantare, di gridare, e poi ricominciare

Quello che resta da dire lo diremo domattina
stasera ho voglia di cantare, di gridare, di ballare in riva al mare…



Starlight, Taylor Swift



Incontrai Bobby sotto casa, nell’estate del ‘45,
era passato a prendermi tardi e
mi aveva fatto scendere dalla finestra,
avevamo diciassette anni, eravamo folli e correvamo!
Non riesco a ricordarmi quale canzone stavano suonando quando entrammo
la notte in cui ci infilammo ad una festa su uno yacht
facendo finta di essere una duchessa ed un principe…

Ed io dissi: “Oh, che canzone meravigliosa!”
fu la miglior notte di sempre,
non mi sarei mai dimenticata come ci muovevamo.
Il posto era addobbato per una grande occasione e noi ballavamo,
come se fossimo fatti di luce delle stelle…



Non vivo più senza te, Biagio Antonacci



Non vivo più senza te, anche se, anche se
tanti papaveri rossi come sangue inebriano
non vivo più senza te, anche se, anche se
la luce cala puntuale sulla vecchia torre al mare

Sarà che il vino cala forte, più veloce del sole
sarà che sono come un dolce che non riesci a evitare,
sarà che ballano ‘sta pizzica, ‘sta pizzica…

Non vivo più senza te, anche se, anche se
con la vacanza in Salento ho fatto un giro dentro me
non vivo più senza te, anche se, anche se
la solitudine è nera e non è sera
la solitudine sporca e ti divora
la solitudine è il suono che si sente senza te!




E voi, che mi dite? Pronti a vivere un’estate...in musica?
Quali sono i vostri brani preferiti per il periodo...tormentoni o poco noti?
Spero che la bella stagione porti un po’ di relax e divertimento ad ognuno di noi!
Grazie per la lettura, al prossimo post :-)

24 commenti :

  1. Non le conosce tutte, ma molte sì (e le amo).
    Quella di Zucchero in realtà si chiama Blu, che certamente è un titolo più triste... o comunque malinconico. Ma sceglierei proprio quella, tra tutte :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non sapevo che il vero titolo fosse "Blu"... io l'ho sempre conosciuta come "Sere d'estate"! Grazie per l'info, comunque. Anche a me piace molto!

      Elimina
  2. Queste canzoni sono una più bella dell'altra. Complimenti!
    Non saprei sceglierne una fra tutte, ma mi piacciono particolarmente "Blu" ed "Eternity".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! "Eternity" era un classico di quando avevo 17-18 anni...comunque è sempre bella da ascoltare :-)

      Elimina
  3. Cara Silvia, in un mare di musica, ci si può tuffare, ma scegliere è difficile.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Hai ragione, è davvero difficile scegliere tra tutte le canzoni a tema estivo che si sentono. Buona giornata!

      Elimina
  4. Che voglia di estate! Adoro questo post

    RispondiElimina
  5. Molto meglio queste che tante altre, di tanti altri tormentoni...comunque contento soprattutto per una citazione, per una canzone, indovina quale? ;)

    RispondiElimina
  6. Un post musicale-estivo-davvero bello.
    Non conosco tutte le canzoni che proponi ma alcune sì e mi piacciono molto, in particolare Eternity. Ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! Eternity è una delle canzoni più amate di Robbie Williams! Contenta che il post ti piaccia :-)

      Elimina
  7. Blu mi ha fatto riaffiorare tanti ricordi *_* Anche le altre sono meravigliose, le conosco tutte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! Allora ero l'unica a chiamare quella canzone "Sere d'estate"...però vedo che piace a tanti di voi!

      Elimina
  8. Ciao Silvia, molte delle canzoni che hai citato piacciono anche a me, tra tutte quelle dei Negramaro, Max Pezzali, Antonacci, Cremonini... per me di solito l'estate è sinonimo di canzoni allegre e poco impegnative :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anche a me piacciono le canzoni leggere, ma mi piace anche variare… i 3/4 tormentoni di ogni anno finiscono per annoiarmi. Comunque sono contenta che tante di queste canzoni ti piacciano!

      Elimina
  9. Canzoni davvero per tutti i gusti musicali! Alcune non le conosco, ma rimedierò.

    RispondiElimina
  10. sere d'estate è bellissima..
    io in questo periodo ascolto l'ultima di benji e fede...dove e quando..sarà pure da bimbe minkia ma mette di buonumore!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! La canzone di Zucchero sembra essere la più amata :-) Secondo me Benji e Fede non sono da bimbe minkia, ormai li trasmettono tutte le radio! A me piacciono tante loro canzoni :-)

      Elimina
  11. bella carrellata, tra tutte adoro quella di Cremonini!
    Mi viene in mente anche SPIAGGE di Renato Zero, molto adatta a questa stagione!

    buon sabato :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Quella di Cremonini è gettonatissima, ormai! Spiagge è un classicone, ma non mi era venuta in mente!

      Elimina