lunedì 24 settembre 2018

AUTUNNO...IN MUSICA

Le più belle canzoni dedicate alla stagione autunnale




Cari lettori,
oggi, per la nostra rubrica “Consigli musicali”, è il momento di un post dedicato all’arrivo di una nuova stagione: l’autunno!


L’anno scorso ho scelto di celebrare il passaggio tra una stagione ed un’altra con dei post che raccoglievano dipinti e poesie a tema (a questo link quello dedicato all’autunno). Quest’anno ho scelto invece di condividere con voi alcuni versi di canzoni che mi piacciono particolarmente, accompagnate da alcune immagini suggestive.


Come già detto in altri post, l’autunno non è mai stata la mia stagione preferita, ma negli ultimi anni ho imparato ad apprezzarla un po’ di più. 
Spero che i brani che ho scelto vi possano aiutare ad entrare nello spirito giusto!



Maggese, Cesare Cremonini



Settembre, tu mi hai lasciato con un messaggio
ed io non ho detto niente
le cose giuste non hanno un gran bisogno di parole

Ottobre, oggi è arrivato ottobre
col suo cappotto nero e piove
dalle finestre dove milioni di persone sole
vanno avanti e indietro in cerca del presente
cercando una risposta a questo cielo a specchio
di Novembre…



Piove, Alex Britti



Piove
sui monti e sulle scale
su petali e parole
sul cuore mio che batte
piove sui poveri soldati
sui campi abbandonati e sulla mia città.

Piove e mentre guardo il mare
ripenso alle parole che mi hai lasciato scritte.
Provo un po’ a dimenticare
infatti guardo il mare e non ci penso più…

Agosto sembra ormai lontano
ma io sono vicino a dove ti incontravo
semplice, vestita in modo semplice,
sei diventata complice e non ti scordo più...



King of bloke and bird, Robbie Williams



Porta via l’estate, porta via la mia vita
portami verso un altro giorno

Porta via l’estate, le strade d’inverno
si stanno avvicinando di nuovo
Canto per il caos che c’è nel mio cuore
nel mio cuore



Wake me up when September ends, Green Day



Adesso torna di nuovo la pioggia
che cade dalle stelle
sono immerso di nuovo nel mio dolore
e divento quello che sono
mentre la mia memoria riposa
ma non dimentica mai quello che ho perso…



Canzone dell’amore perduto, Fabrizio De André



L’amore che strappa i capelli è perduto ormai
non resta che qualche svogliata carezza
e un po’ di tenerezza…

e quando ti ritroverai in mano
quei fiori appassiti al sole
di un aprile ormai lontano
li rimpiangerai…



April come she will, Simon&Garfunkel



A luglio lei volerà via
e senza alcun preavviso della sua fuga

Ad agosto deve essere come morta
il vento d’autunno soffia fresco e poi freddo

A settembre mi ricorderò
che un amore un tempo nuovo è ora diventato vecchio…



Back to December, Taylor Swift



E poi penso all’estate ed a tutti i bei momenti
ed io che ti vedevo ridere dal sedile del passeggero
ed ho capito che ti amavo in autunno…



Rimmel, Francesco De Gregori



Come quando fuori pioveva e tu mi domandavi
se per caso avevo ancora quella foto
in cui tu sorridevi e non guardavi

ed il vento passava sul tuo collo di pelliccia
e sulla tua persona
e quando io senza capire ho detto sì
hai detto: è tutto quel che hai di me
...è tutto quel che ho di te!



All too well, Taylor Swift



Oh, il tuo dolce atteggiamento ed il mio sguardo meravigliato
stiamo cantando in macchina
e perdendoci da qualche parte in periferia
le foglie d’autunno cadono come pezzi che vanno al loro posto
e posso rievocarlo dopo tutti questi giorni…



Scusa se non piango, Negramaro



Ora che sento il mondo
e più forte è il vento mentre salgo su
penso a quante volte allo stesso vento
ho affidato il canto
per cullarti ancora un altro po’...



Autunno, Noemi



Per quella cara maledetta domenica sera
Adesso svegliati prima tu
perché io non ci riesco più…

Sarà un autunno difficilissimo
sarà un inverno, sarà romantico
perché in questa sera io
perché in questa vita io
mi sono innamorata di te…



Happy, Luca Carboni




Non chiedermi perché passa l’estate
tramonta il sole ma io sono happy
la vita è breve, ma non amo correre,
non chiedermi perché invece amo te...




Spero che le mie scelte vi siano piaciute!
Conoscete queste canzoni? Vi piacciono?
Avete qualche testo a tema autunnale da segnalarmi? Fatemi sapere!
Grazie per la lettura, al prossimo post :-)

27 commenti :

  1. Bellissimo questo tuo post! Conosco solo i Green Day però :P
    Il mio nick deriva proprio da una canzone doom metal, Autumn Reflection dei Novembers Doom :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io invece non conosco la canzone del tuo nick...la sentirò!

      Elimina
  2. Molto interessante. A me piace Rimmel di Francesco de Gregori.

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia, davvero belle le citazioni che hai scelto! Tra tutte mi piace molto la canzone dei Green Day :-)

    RispondiElimina
  4. Le conosco quasi tutte.
    Una, in particolare, farà impazzire Riky.
    Io, invece, scelgo Cremonini che mi regala sempre grandi emozioni.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Cremonini ormai scrive belle canzoni da anni :-)

      Elimina
    2. ahahah, già, dove c'è Fabrizio c'è la mia contentezza :D

      Elimina
  5. La mia preferenza va ovviamente a Faber, di un'incollatura su Rimmel.

    Ma hai pescato altre due canzoni che ascolto molto volentieri: quella dei Green Day (bellissima) e anche quella di Noemi. Per me è il suo miglior pezzo :) (a firma di Paradiso dei Thegiornalisti).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo! Immaginavo che Faber e De Gregori ti sarebbero piaciuti :-) Tommaso Paradiso per me è un autore fatto un po' di luci ed ombre: alcuni suoi pezzi sono belli e ben pensati, altri...insomma!

      Elimina
  6. Ammetto che troppe volte non sto attento al testo, tuttavia io voto per i Green Day ;)

    RispondiElimina
  7. Cara Silvia, un post davvero emozionante, grazie per questi bellissimi riferimenti.
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. Cara Silvia, arrivo un po in ritardo causa un grande impegno di ieri.
    Comunque il tuo post mi a affascinato, quando si parla dell'autunno io affermo che è la stagione che tutti amano, io in particolare, il suoi colo che iniziano con un verde strano che piano piano diventa dorato, io rimango sempre abbagliato.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Io non sono la più grande fan dell'autunno, ma i suoi colori piacciono anche a me. Buon inizio settimana anche a te :-)

      Elimina
  9. Ti faccio i miei complimenti: quasi mai si trova la poesia sui blog!!
    Ti ho nominata per il My World Award, se ti va di partecipare! :)
    https://ciprovogustoalleavventure.blogspot.com/2018/09/my-world-award-2018.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie di cuore per la nomination, vado a vedere! :-)
      Anche per me queste canzoni sono un po' delle poesie!

      Elimina
  10. Belle canzoni, alcune le conosco meglio di altre, ma il bello è che quando vengo sul tuo blog, c è sempre qualcosa di nuovo che stuzzica il mio interesse :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Sono contenta di suscitare sempre la tua curiosità :-)

      Elimina
  11. Ma che bello questo post!
    Non conosco tutte le canzoni ma mi hai fatto venire voglia di ascoltarle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Spero che, una volta ascoltate, ti piaceranno :-)

      Elimina
  12. Rimmel è la mia preferita di De Gregori e La canzone dell'amore perduto è un capolavoro secondo me. Ottime scelte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beth! Sicuramente le due canzoni che hai citato sono i due "capolavori immortali" che ho voluto inserire nel post :-) Anche le altre, secondo me, sono belle!

      Elimina
  13. Alcune delle cazoni che hai scelto mi piacciono molto, altre invece non le conosco. Ti suggerisco "Settembre" di Alberto Fortis.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca! Non conosco la canzone, grazie per il suggerimento! :-)

      Elimina