lunedì 24 giugno 2019

TAG: LA MIA ESTATE IDEALE





Cari lettori,
per la nostra rubrica “Tag&Booktag”, il post di oggi è tutto dedicato all’estate che ormai è arrivata! 

Ringrazio Miki Moz per avere ideato questo questionario e Vanessa del blog "Gattara cinefila"  per la nomination.


REGOLE DEL TAG:

1) Elencare tutti gli elementi della nostra estate ideale, in base ai macroargomenti forniti.

2) Avvisare Moz dell’eventuale post realizzato, contattandolo o lasciando un commento sotto il suo post.

3) Nominare altri cinque bloggers ed avvisarli.



COLONNA SONORA


Proprio pochi giorni fa ho pubblicato un post a tema musicale con tutte le canzoni, italiane e straniere, che secondo me raccontano bene l’estate. Lo trovate a questo link.



LUOGO


La mia “seconda casa” e luogo preferito dove passare l’estate è da sempre Varazze, in Liguria (qui qualche foto).



Anche la mia cittadina, Cernusco sul Naviglio, nonostante il caldo afoso, è piuttosto piacevole e vivibile in estate, perché, anche se è vicina a Milano, è ricca di aree verdi ed ha un bel centro storico.



VIAGGIO


Nell’estate del 2011 io e mio fratello abbiamo preso parte ad un viaggio organizzato in Spagna della durata di due settimane: Barcellona, Valencia, l’Andalusia e Madrid. Questa foto è stata scattata proprio il giorno di Ferragosto, all’Alhambra di Granada.



Un altro luogo che ho visitato con piacere è stata la Francia. Eccomi in Costa Azzurra nel 2013!



PROGRAMMA TV


Spesso, appena dopo cena, mi ritrovo a guardare Techecheteté, il programma tv che propone degli spezzoni di vecchi film e varietà. Sono sicura che molti di voi fanno come me, e tutti insieme facciamo un piccolo viaggio nel tempo!



SERIE TV


Ammetto che le repliche di Don Matteo all’ora di pranzo sono un must!



FILM


Un film che consiglio sempre in estate per tutta la famiglia è Pets, un simpatico cartone animato dedicato ai nostri amici animali. L’ho inserito l’anno scorso tra i preferiti di agosto (qui il link).



FUMETTO


Nella casa al mare non possono mancare svariate copie di Topolino, ideali per il relax durante le ore più calde!



LIBRO


L’anno scorso, nella mia rubrica I preferiti del mese, avevo scelto Un battito d’ali di Sveva Casati Modignani per giugno, Il metodo Catalanotti di Andrea Camilleri per luglio e Colazione in riva al mare di Ali McNamara per agosto.

Volendo fare un discorso generale, durante la stagione più calda mi piacciono i romance!



RIVISTA


Di solito non leggo molte riviste, ma ogni tanto mi capita di sfogliare Dipiù tv.



GIOCO


Ogni tanto mi faccio convincere a giocare con la palla in acqua, anche se sono scarsa!



GIOCO DA TAVOLO


Le partite a Scala 40 sono un must dell’estate!



ATTIVITÀ


A casa, mi piace leggere (ovviamente), incontrare le mie amiche per un gelato e qualche passeggiata, portarmi un po’ avanti con il blog, giocare con Otto in giardino e portarlo a spasso, prendere parte a qualche pizzata di fine anno, approfittare di qualche saldo estivo e dedicarmi a dei lavori casalinghi che non avrei avuto tempo di fare in altri periodi dell’anno.



Al mare, ancora una volta leggere (sotto l’ombrellone), giocare a carte, prendere il sole ascoltando musica, stare ore in acqua godendosi delle belle nuotate, fare delle passeggiate in serata nel centro storico, girare per il mercato e partecipare alle sagre di paese divertendosi con i balli di gruppo.



CIBO


Il mio alimento estivo preferito di sempre è il gelato (in questo tag ho abbinato ogni gusto ad un romanzo).



Per il resto, a casa mi piacciono riso e pasta freddi, vitello tonnato, zucchine (dell’orto di papà) ripiene, melone (da solo o con affettati), pasta con i pomodorini (sempre dell’orto di papà), la parmigiana di melanzane (indovinate da dove viene la materia prima?) e la frutta estiva in generale.



Al mare, visto che sono in Liguria, mi piacciono varie pietanze a base di pesce fresco (tra i miei preferiti ci sono il risotto ai frutti di mare, le acciughe al forno e la zuppetta di cozze), il pesto, la focaccia e...tanto altro!



VIDEOGAME


Come ormai credo sappiate, non ci ho praticamente mai giocato in vita mia!




Non taggo nessuno, ma invito tutti voi a dirmi qualcosa della vostra estate ideale, anche nei commenti. 
Abbiamo qualcosa in comune? Avete qualche tradizione estiva un po’ diversa dalle mie da raccontarmi? Viaggi, musiche, ricette, ricordi da condividere? 
Fatemi sapere!
Grazie per la lettura, al prossimo post :-)

25 commenti :

  1. Carinissimo questo tag perfettamente adatto per il momento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Hai ragione, è proprio il momento di TAG come questo!

      Elimina
  2. Ma che belle risposte. La Liguria è una delle mie regioni preferite.
    Questo “gioco l’ho giocato” e se hai voglia e tempo questo è il link.
    https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/06/la-mia-estate-ideale.html
    Buona estate e buon inizio di settimana.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! Vado a vedere il tuo link! Buona estate anche a te :-)

      Elimina
  3. Cara Silvia, veramente bello questo TAG, immagini molto belle! Complimenti.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Sono contenta che le foto ti piacciano. Buona settimana anche a te!

      Elimina
  4. Bellissimo tag! La Spagna è bellissima, l'ho visitata da piccola coi miei e ricordo che mi era piaciuta un sacco *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anche io ho ancora dei gran bei ricordi di quella vacanza! :-)

      Elimina
  5. Ciao Silvia! Grazie a questo tag ho potuto conoscerti meglio e ti ringrazio per aver condiviso o tuoi ricordi con noi. Un abbraccio! ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diletta! Anche io sono contenta di farmi conoscere :-)

      Elimina
  6. Dovresti provare a sfogliare anche Confidenze, sai?
    Comunque sei fortunata ad avere un orto in famiglia.
    Io mi servo da quello di mio nonno.
    E adoro la scala quaranta, ma forse preferisco il burraco e..... il poker. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Sinceramente non ho mai letto Confidenze, mi manca! Quando ero piccola davo una mano a papà, sia con il giardino che con l'orto...era un po' un gioco!

      Invece non sono capace di giocare a burraco!

      Elimina
  7. Grazie per aver proseguito il gioco!
    Il mare io l'ho riscoperto, e riamato, da un anno.
    Oggi pure io stare in acqua o a giocare a palla!
    La parmigiana? MUST.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il mare per me è un ingrediente irrinunciabile dell'estate. Anche la parmigiana, in effetti :-)
      Grazie a te per averci fatto giocare!

      Elimina
  8. Topolino per me è sempre sinonimo di estate!

    RispondiElimina
  9. Non sono stato in quei posti, però la Costa Azzurra non mi dispiacerebbe visitare ;)
    Comunque in comune com'è ovvio c'è il Topolino, ma anche la scala 40 e il gelato, ed anche la parmigiana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! La Costa Azzurra per me è stata una bella vacanza! Soprattutto Nizza è molto carina :-) Abbiamo un po' di cose in comune allora!

      Elimina
  10. Anch'io sempre mare e mi piacerebbe visitare la Spagna e la Costa Azzurra! I piatti che mangi in Liguria sono deliziosi! 😋 Grazie per aver partecipato al gioco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa! Per me Spagna e Francia sono dei bellissimi ricordi :-) E in Liguria… si mangia sempre un sacco!! Grazie a te per avermi nominata!

      Elimina
  11. Molto carino questo tag. Con questo caldo nel gelato mi ci farei pure il bagno!

    RispondiElimina
  12. che bello questo tag, molto estivo davvero!

    RispondiElimina