martedì 14 aprile 2020

BUON COMPLEANNO BLOG! +5

...CON LE MIE PERSONALI TOP 5!




Cari lettori,
il post di oggi, 14 aprile, è davvero speciale… oggi, infatti, sono cinque anni da quando ho aperto questo blog!


Forse ripeterò lo stesso concetto ogni anno, ma davvero non riesco a credere che il tempo sia passato così in fretta. Se ci ripenso, ricordo ancora la mattina in cui, dopo tante esitazioni, ho creato il mio spazio ed ho pubblicato il mio primo post.


Questi cinque anni nella blogosfera sono stati per me parecchio intensi. Nei primi tempi, infatti, pubblicavo qualche mia riflessione estemporanea su un libro, su uno spettacolo teatrale o su qualche questione di attualità e cultura, senza scadenze temporali vere e proprie.

Con il tempo, ho imparato a suddividere i post per argomenti, a pubblicare due volte a settimana, a creare delle rubriche, a rendere le pubblicazioni più piacevoli dal punto di vista grafico. I miei lettori fissi e colleghi blogger mi hanno aiutato moltissimo in questo, coinvolgendomi in progetti a più mani, invitandomi a prendere parte ad appuntamenti mensili, mostrandomi a poco a poco il significato di parole come review party, segnalazione, collaborazione, booktag.


Per festeggiare questa giornata speciale ho pensato di “tirare le somme” di questi cinque anni elencando alcune mie personali Top 5 relative al blog, a ciò che ho imparato in questi anni, ai ricordi più belli che conservo nel cuore.

Spero che vi faccia piacere ripercorrere le tappe di questo viaggio!



5 motivi per cui ho aperto il blog:



1) La ferma volontà di continuare ad occuparmi di tutto quello che ho sempre studiato ed amato anche dopo la fine dell’Università.

2) Il mio desiderio di scrivere, passando da contenuti strettamente personali (i miei diari dei tempi del liceo e dell’Università) ad altri che invece riguardassero le mie passioni. Come un nuovo “diario”, ma tutto dedicato alle mie letture ed ai miei hobbies.

3) La mia voglia di conoscere altri appassionati di lettura e di cultura.

4) La sensazione di conforto derivante dall’avere un angolino tutto mio in questi tempi di precarietà.

5) La mia decisione di dire la mia su ciò che mi piace, senza paure o incertezze.



5 scoperte “a tema libri” che ho fatto in questi anni:



1) I festival letterari a cui ho partecipato, come il mio primo Salone del LibroTempo di Libri e Bookpride.

2) Generi che difficilmente avrei affrontato se non avessi avvertito l’esigenza di avere un blog il più possibile vario, come, per esempio, il thriller, la saggistica, l’M/M.

3) Il mondo del kindle, degli e-book, di tanti autori self che ho conosciuto con grande piacere.

4) Tanti divertentissimi booktag che mi hanno permesso di abbinare i miei romanzi preferiti a gatti, fiori, gusti di gelato… e tanto altro ancora!

5) Lo scambio di opinioni con gli altri colleghi blogger, sia su Blogspot che sui social (soprattutto Instagram), che mi consente di restare sempre aggiornata sulle ultime novità e sulle letture più discusse del momento.



5 enti culturali a cui devo dire grazie:



1) La biblioteca del mio paese, Cernusco sul Naviglio, sempre fornita e gestita da impiegati più che disponibili.

2) Le case editrici e gli autori che mi hanno inviato copie omaggio per le recensioni (tutti presenti nella rubrica “Letture... consigli in primo piano”).

3) I teatri di Milano che propongono programmi appositi ed agevolazioni per studenti ed insegnanti.

4) I musei ed i siti artistici che praticano riduzioni per universitari, supplenti ed altre categorie.

5) I cineforum della provincia di Milano che scelgono film sempre interessanti.



5 collaborazioni con i “colleghi blogger” che porto nel cuore:



1) I primi passi nel mondo della blogosfera insieme alla mia amica nel blog e nella vita Francesca, de "L'angolo di Ariel";

2) I progetti a più mani (come quello sui gentiluomini della letteratura e quello su Nicholas Sparks) inventati e gestiti da Susy de "I miei magici mondi";

3) La rubrica del 17 del mese "L'angolo vintage"… con un grazie speciale a Chiara, "La lettrice sulle nuvole", per avermi invitato!

4) Il gruppo di lettura per i Review Party organizzati da Simo, de "Il mondo di Simis". Ho recensito con voi già 2 libri (quiqui i link)… e spero che ce ne saranno altri!

5) La nuova rubrica creativa "Storytelling chronicles" di Lara, de "La nicchia letteraria": abbiamo appena iniziato, ma di certo sarà una bella avventura!



5 progetti letterari a cui tengo particolarmente:



1) I post ispirati al tema della mia tesina di Maturità: il rapporto padre/figlia nella letteratura. Le opere considerate sono Ifigenia in Aulide di Euripide (in questo post), Elettra di Sofocle (qui), Saul di Vittorio Alfieri (a questo link), Casa di bambola di Ibsen (in questo post) ed il racconto Eveline di Joyce (qui).

2) Il progetto sulle “figure femminili di Euripide”, l’ultimo in ordine cronologico della rubrica "Donne straordinarie".

3) L’analisi dei Piccoli poemi in prosa di Baudelaire, ultimo progetto della mia rubrica "Il momento dei classici".

4) Il viaggio immaginario nel mondo dei lirici greci, parte de L'angolo della poesia ed ancora in corso.

5) Il post dedicato all’argomento della mia Tesi Magistrale: Odyssey di Bob Wilson (a questo link).



5+5 libri che parlano di me:




1) Piccole donne di LM Alcott (link)

2) Canto di Natale di Charles Dickens (link)

3) La saga di Harry Potter (link)

4) Innamorarsi a New York di Melissa Hill (link)

5) La compagna di scuola di Madeleine Wickham/Sophie Kinsella (link)

6) Casa di bambola di Ibsen (link)

7) L’età del dubbio di Andrea Camilleri (link)

8) Le paludi di Hesperia di V.M.Manfredi (link)

9) Con in bocca il sapore del mondo di Fabio Stassi (link)

10) In fondo al tuo cuore di Maurizio De Giovanni (link)



5 passioni che ho potuto esprimere con il mio blog:




1) La lettura;

2) La scrittura;

3) La danza e la musica;

4) Il teatro ed il cinema;

5) L’arte.



le 5 lezioni più importanti che ho imparato diventando blogger:



1) Per spiegare un determinato argomento agli altri, è molto importante, prima, formare se stessi. Passare del tempo a leggere con attenzione, ad informarsi sulle novità del mondo della cultura, a visitare delle manifestazioni dedicate a ciò che più ci interessa è la linfa vitale per post realmente interessanti.

2) Anche se non si è geni della grafica, si può comunque provare a migliorare esteticamente il proprio blog, ottenendo un risultato, se non ideale, almeno piacevole.

3) I rapporti di conoscenza e di amicizia che nascono tra blogger possono arricchire moltissimo… ed essere un vero dono.

4) Migliorare il proprio blog significa anche uscire dalla propria comfort zone, quindi provare ad accostarsi a romanzi, spettacoli, film, mostre d’arte che non sono propriamente il proprio genere. Il più delle volte si resta positivamente sorpresi!

5) Occuparmi di questo blog mi regala ogni giorno una piccola fiammella di felicità… e questo è il motivo per cui mi auguro proprio che ci saranno anche altri compliblog!



5 buoni propositi per il futuro:




1) Migliorare le mie foto a tema libri su Instagram;

2) Sperimentare due generi con cui ho ancora poca confidenza, ovvero il fantasy e la fantascienza;

3) Leggere un po' più ebook, anche dopo che questa situazione d'emergenza sarà terminata;

4) Recuperare alcuni classici la cui lettura rimando da troppo;

5) Cercare film e spettacoli da consigliare su cataloghi in streaming, dal momento che in questo periodo non possiamo andare né a teatro né al cinema.




Io ringrazio ancora moltissimo ognuno di voi: i miei 143 lettori fissi, tutti quelli che mi seguono dai link sui social (Facebook, Twitter, Instagram), i “colleghi blogger” e tutti coloro che visitano volentieri questo angolino.
Mi auguro che queste “blog-classifiche” vi siano piaciute… fatemi sapere che ne pensate nei commenti!
Spero di tutto cuore che ci ritroveremo a festeggiare altri compliblog!
Grazie della lettura, al prossimo post :-)

29 commenti :

  1. Buon compli-blog al tuo prezioso spazio virtuale ricco di argomenti interessanti.
    Il tuo Blog è uno scrigno di cultura ed è un “luogo” piacevole da visitare e dove sostare. Sono certa che compirà ancora tanti e tanti anni.
    Sono certa che i tuoi “propositi” lo arricchiranno ulteriormente.
    Grazie a te per offrirci un menu così vario e ricco.
    Un abbraccio e... avanti tutta.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! Grazie mille per le tue belle parole. So bene che hai sempre apprezzato il mio blog e me lo dimostri regolarmente, con letture, commenti e consigli. Spero tanto che resteremo "amiche virtuali" ancora a lungo! Ricambio l'abbraccio :-)

      Elimina
  2. Buon compliblog cara Silvia.
    Complimenti per questo traguardo, so quanto sia bella quest'emozione perché il blog non è soltanto un angolino virtuale ma la nostra piccola casa dove è bello parlare di ciò che ci piace. Si conoscono tante belle persone nella blogosfera e sono contenta di averti conosciuta così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Hai ragione, anche a me piace vedere il blog come una sorta di casa in cui accogliere ospiti appassionati di lettura e cultura e condividere ciò che più ci piace :-)
      Tu sei una delle belle persone che ho conosciuto tramite la blogosfera e spero tanto che continueremo a collaborare anche nei prossimi anni... ed a festeggiare insieme altri compli-blog! :-)

      Elimina
  3. ma che bel post per festeggiare questo cinque anni!!
    Auguri al tuo blog :-D
    e complimenti a te che sai come gestire questo spazio in maniera interessante, proponendo rubriche variegate e esposte in modo preciso e appassionante!!
    sono felice di seguirti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Grazie mille per le belle parole, anche io sono davvero felice di seguire te! Spero che i contenuti di questo blog ti interesseranno sempre :-)

      Elimina
  4. Cara Silvia, congratulazioni per i tuoi 5 anni del tuo bellissimo blog!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Grazie, ricambio l'abbraccio! Buona giornata anche a te :-)

      Elimina
  5. Buon comple-blog Silvia!
    Mi sono piaciute, in particolar modo, le tue riflessioni sulle lezioni che hai imparato diventando blogger. In primis il valore dei rapporti di conoscenza e amicizia che si sviluppano in questa rete, il vero valore aggiunto secondo me. Ed è bello anche accostarsi a libri, film, fumetti che non si conoscevano, dopo averne sentito parlare da un amico blogger. Ho fatto tante belle scoperte :)
    Ed è bello che tu ravvivi ogni giorno questa tua fiammella di felicità, scrivendo post per il tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo! Grazie per le tue belle parole, sono contenta che tu condivida con me l'importanza delle lezioni che ho appreso in questi cinque anni. Anche io ho fatto tante belle scoperte leggendo i post degli amici blogger, e sono sicura che ne farò delle altre!
      Spero che questa mia fiammella di felicità possa restare accesa ancora per un bel po' di anni, grazie anche alle persone come te che non mi hanno mai fatto mancare il loro sostegno. Grazie ancora e buona giornata :-)

      Elimina
  6. Buon compleanno al tuo blog.
    Posso dire che graficamente (e non solo) hai raggiunto un ottimo risultato.
    Ad maiora semper.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia! Sono contenta che il risultato ti piaccia (sia quello grafico che il resto). E cercherò di fare sempre di meglio! Grazie ancora per il tuo costante sostegno :-)

      Elimina
  7. Ciao Silvia, buon compliblog e complimenti per il post, è stato molto interessante leggere le tue classifiche, condivido molte delle tue opinioni! Ti ringrazio per avermi citata, anche a me fa piacere averti come amica nella blogosfera, oltre che nella vita :-) Lunga vita al tuo blog, che è uno spazio davvero variegato e sempre ben curato, con articoli molto interessanti, dai quali traspare tutta la tua passione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie a te per tutto quello che condividiamo, sia nella blogosfera che nella vita. Spero che ci rivedremo presto… quando sarà finito questo periodo difficile! Nel frattempo ti abbraccio, e ci risentiamo prossimamente :-)

      Elimina
  8. Silvia, innanzitutto buon blogcompleanno.
    Beh, mi fa sempre piacere quando trovo un blogger che ha così tanto entusiasmo... dicono che i blog sono in crisi ma non è sempre vero :)
    Mi fa piacere leggere, nelle tue classifiche, che hai trovato più volte modo di fare rete, di attuare scambi... l'anima della blogosfera è questa^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz! ...è vero che attualmente i blog sono meno frequentati di altri profili social, e che per chi parla di libri e cultura ultimamente ha preso piede parecchio Instagram. Io, però, per scrivere ho bisogno di più spazio di quello indicato da una didascalia… così utilizzo i social come completamento del mio blog, e non come sostituzione. Trovo che il blog fornisca molte più possibilità di approfondimento ed anche spazio per collaborazioni che, come hai detto tu, sono la linfa della blogosfera. Grazie ancora per le belle parole :-)

      Elimina
    2. Esattamente: non si può sostituire con un social :)

      Moz-

      Elimina
  9. Complimenti per il tuo bellissimo blog! Ti seguo♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary e benvenuta! Grazie mille, vado a dare anch'io un'occhiata al tuo blog :-)

      Elimina
  10. Tanti auguri per il tuo blog e bellissimo post. Anche io vorrei recuperare alcuni classici ma non trovo mai il momento :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica! Grazie mille per gli auguri! Io cercherò di recuperare qualche classico, e poi ve lo farò sapere nelle recensioni :-)

      Elimina
  11. Buon blogcompleanno, Silvia! *-*
    Dovresti proprio essere orgogliosa di questi traguardi perché, anche se non condividiamo esattamente gli stessi gusti, il tuo è uno di quei blog che non manco mai di leggere. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice! Sono contentissima che tu legga con costanza i miei post, per me è una soddisfazione! Grazie mille per gli auguri :-)

      Elimina
  12. Buon quinto compliblog Silvia! 🎉🎊 Complimenti per tutti i tuoi traguardi raggiunti e ti auguro di esaudire anche i nuovi propositi! 😘 Anche a me piacciono i libri Piccole Donne ed Innamorarsi a New York.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa, grazie mille! So che abbiamo qualche preferenza comune in materia di libri… ti ringrazio anche per il tuo sostegno costante! :-)

      Elimina
  13. Buon complebog! Io il lustro lo raggiungerò a novembre.
    Anch'io in questo periodo ho letto un po' di ebook, ma ho anche deciso di rileggere un po' di cose che ho a casa. Questa settimana Sherlock Holmes.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco! Dai che manca poco anche a te per raggiungere il lustro :-) Sherlock Holmes è sicuramente uno dei classici che dovrei recuperare, prima o poi lo farò! Grazie ancora per gli auguri :-)

      Elimina
  14. Spero anch'io di ritrovarci per tanti altri compliblog, ma per il momento festeggiamo questo, che è un traguardo importante, un tempo di 5 anni che ti ha accresciuto sia culturalmente che umanamente, e questo è tanta roba ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Grazie mille per tutto il tuo sostegno dimostratomi in questi anni! Devo dire che questo compliblog si sta rivelando molto bello, grazie anche a tutti vostri commenti :-)

      Elimina