lunedì 1 febbraio 2021

SCEGLI UN FILM!

 Un TAG a tema cinematografico




Cari lettori,

ecco per voi, finalmente, un “Tag… a tema vario” che vi dia anche un po’ di “Consigli cinematografici”! 

Ormai è quasi un anno che i cinema sono chiusi e, per chi non ha piattaforme in streaming a pagamento come me, non è sempre facile vedere tante novità. Per questo motivo, a parte i film che vi consiglio periodicamente nei “Preferiti del mese”, è un po’ che non pubblicavo post a tema cinema… e così ho pensato di creare un TAG! 

Si intitola “Scegli un film!” e spero che vi piacerà!



Scegli la tua top 5 di film:


La mia top 3 di sempre è composta da:


1) Piccole donne del ‘49, il mio preferito fin da quando ero piccola. Ho apprezzato molto anche la trasposizione contemporanea di Greta Gerwig (di cui vi ho parlato qui) ma per me quel film è casa fin da quando avevo sei anni, ed immagino proprio così tutti i personaggi del romanzo.



2) Orgoglio e pregiudizio del 2005: se Piccole donne è il film della mia infanzia, questa è la pellicola della mia adolescenza. Quanto ho sognato ad occhi aperti con Elizabeth e Mr Darcy!




3) Molto rumore per nulla di Kenneth Branagh. Questo è invece un film che ho visto quasi per caso da ragazzina, affezionandomi subito alla storia di Beatrice e Benedetto. Certo, da grande si capisce molto di più…



Dovessi arrivare ad una top 5, aggiungerei:



4) Midnight in Paris di Woody Allen: ad oggi, passeggiare nella Parigi degli anni ‘20 con gli scrittori del tempo e ballare il charleston con i surrealisti resta un mio sogno nel cassetto. A questo link la recensione.



5) Maleficent : tra tutti i re-telling e live action della Disney questo mi è rimasto particolarmente nel cuore, perché è la storia di una donna costretta dalle circostanze e dalla violenza altrui ad indossare i panni della cattiva, ma dotata di una personalità complessa ed affascinante, che a poco a poco lo spettatore avrà il piacere di scoprire. A questo link la recensione.



Scegli un film che ti piace molto, ma che è poco conosciuto:


Tutto quello che vuoi è una commedia italiana di Francesco Bruni, uscita nelle sale qualche anno fa, ma trasmessa più che altro nei cineforum. È la storia della curiosa amicizia: da una parte un giovane ragazzo romano arrabbiato con il mondo e senza idee per il suo futuro, dall’altra un poeta e letterato ottantenne, in piena demenza senile e bisognoso di assistenza. Un film delicato e profondo, ma anche divertente!

A questo link la recensione.



Scegli un film che ti ha avvicinato ad un nuovo mondo:


A differenza di tanti altri lettori voraci come me, non sono mai stata una grande appassionata di fantasy (con l’unica ma notevole eccezione di Harry Potter). Durante il periodo della quarantena primaverile, però, ho visto dei film che mi ripromettevo di vedere da tempo: le due trilogie tolkieniane, Il Signore degli Anelli (di cui vi ho parlato qui) e Lo Hobbit (che ho recensito qui).


Devo ammettere che per me sono stati una vera e propria scoperta e tra tutti ho particolarmente apprezzato Lo Hobbit-Un viaggio inaspettato, proprio per i tanti dettagli con i quali viene illustrato il mondo fantastico di Tolkien.


Riuscirò ad accostarmi anche ai romanzi dell’autore? Mi avvicinerò a qualche altra saga fantasy? Si vedrà...



Scegli un film che ritieni sopravvalutato dalla massa:


A costo di suscitare polemiche, devo dirlo: non sono la più grande fan di American pastoral, tratto dall’omonimo romanzo di Philip Roth. So che l’autore è trattato quasi con venerazione da tanti bookblogger e bookstagrammer, ed io ammetto di non avere letto nulla di suo, ma il film è davvero deludente. Pesante, poco godibile, a tratti difficile da capire…


Non ho nemmeno apprezzato molto alcune tematiche: i protagonisti, questi due poveretti, quarantenni con una figlia adolescente, devono “espiare” il fatto di essere stati, al liceo, il capitano della squadra di football e la reginetta del ballo? E dopo decenni tutti li trattano ancora con senso di rivalsa, facendoli sentire “privilegiati” per qualcosa che (almeno qui in Italia) è a stento un aneddoto per le cene tra amici? Ma dai, siamo seri? Solo in America possono costruire una storia con premesse simili...


Per non parlare del messaggio finale, che suona come la versione stereotipata di qualcosa che gli antichi Greci avevano capito molto prima ed espresso mille volte meglio. Insomma, è un “no” per me… e ve ne parlo meglio in questo post.



Scegli un film sulla letteratura o tratto da un’opera letteraria:


Ultimamente ho apprezzato molto Cyrano mon amour, una divertente commedia in costume che racconta la genesi dell’opera Cyrano de Bergerac. Un film meta-letterario e meta-teatrale, divertente ed istruttivo al tempo stesso. A questo link trovate la recensione.



Se dovessi sceglierne un altro, opterei per Bright Star, un biopic sul poeta romantico John Keats e su Miss Fanny Browne, una stilista in erba, probabilmente il suo unico grande amore.



Scegli un film che ti riporta nel passato:


Tra tutti i film storici che amo, Alexander di Oliver Stone avrà sempre un posto nel mio cuore. La storia di Alessandro Magno, una delle più incredibili epopee di sempre, mi affascina ogni volta come se fosse la prima, e proprio per questo rivedo ancora con piacere questo film o rileggo occasionalmente qualche parte della trilogia di Aléxandros di Valerio Massimo Manfredi (trovate qui altre opere dello scrittore).



Scegli un film che ti ha commosso come nessun altro:


Coco è il cartone animato più commovente… anzi no, devastante di sempre. Vi sfido a restare indifferenti di fronte ad una pellicola che tratta in modo così massiccio il tema del lutto e lo rende comprensibile per i bambini e di grande impatto per gli adulti. Non ho mai visto una simile scena in un cinema… forse solo con Titanic erano stati tirati fuori così tanti fazzoletti.  Ne parlo meglio in questo post.



Scegli un film che ti ha fatto ridere ma anche riflettere:


Si muore tutti democristiani è una commedia dai toni un po’ amari, che racconta l’imborghesirsi della maggior parte di noi quando si passa dalla gioventù all’età adulta. I momenti divertenti sono tanti, ma ne scaturiscono anche delle riflessioni profonde, inevitabilmente un pochino tristi… le racconto qui.



Scegli un film che vuoi proprio guardare nel 2021:


Come forse sapete, mi piace moltissimo il classico di Jane Austen Emma (che vi ho recensito in questo post) e vorrei proprio recuperare, da qualche parte, la trasposizione che sarebbe dovuta uscire nel marzo del 2020 nei cinema e che purtroppo nessuno di noi è riuscito a vedere nelle sale. Lo vedrò in tv…!




Ecco le mie scelte!

Come sempre, sentitevi liberi di replicare questo TAG sui vostri blog, oppure di rispondermi brevemente nei commenti.

Conoscete questi film? Vi piacciono? Avreste scelto altro?

Sono curiosa di sentire il vostro parere!

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)

13 commenti :

  1. Ciao Silvia. Che bello questo post.
    Mi scuso già ora se avrai un commento lungo ma devo proprio :Lol
    Coco l'ho visto due volte una volta da sola e una con mia sorella ed entrambe le volte mi sono commossa tantissimo è un film/cartone stupendo e mi resterà sempre nel cuore. Se ne dovrebbe parlare di più perchè secondo me merita tanto.
    Piccole donne e Orgoglio e Pregiudizio condivido in pieno quelle versioni da te citate le conosco oramai a memoria eppure non mi stancano mai le rivedrei all'infito.
    Maleficent è bellissimo e questa rivisitazione della strega cattiva che in realtà ha un cuore è bellissima e anche se ero titubante a vederla poi mi ha colpita tantissimo e l'ho amata.
    Anch'io sono curiosissima di vedere Emma spero sia bella.
    Gli altri invece purtroppo non li conosco ma devo ammettere che mi hai incuriosita tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Non scusarti, a me piacciono un sacco i commenti lunghi :-) Per me è impossibile non commuoversi con Coco, sono contenta di sapere che non sono l'unica. Piccole Donne e Orgoglio e pregiudizio ormai sono conosciutissimi in quelle versioni, ed anche Maleficent! Sì, speriamo che Emma sia un bel film :-) Grazie di avermi raccontato le tue impressioni!

      Elimina
  2. Cara Silvia, sai io non esco più di casa e guardo ciò che la TV fa vedere, tanto per passare il tempo.
    Ciao e buona giornata con un forte forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Eh sì, immagino che per te in questo periodo sia meglio stare il più possibile in casa, ma sono felicissima di sapere che ti sei ripreso :-) Spero che tu abbia trovato dei bei programmi da vedere! Buona giornata anche a te!

      Elimina
  3. Li conosco quasi tutti, ma ho visto solo Maleficent, del quale comunque non ho nessun ricordo.
    Insomma, abbiamo gusti diversissimi e a me non basteranno cento quarantene per instradarmi al fantasy, che è un genere che proprio non apprezzo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Il tuo TAG sui film, allora, risulterebbe tutto diverso :-) Meglio così, almeno consigliamo cose diverse!

      Elimina
  4. Bello questo Tag, anche perché fa proprio a caso mio ;)
    Comunque ne conosco parecchi, piaciuti e non piaciuti, belle scelte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Sentiti pure libero di replicare il TAG sul tuo blog, sono curiosa di sapere che cosa sceglieresti :-)

      Elimina
  5. Vedo che, Coco a parte, abbiamo gusti proprio OPPOSTI :)
    Però American Pastoral non l'ho visto, quindi non saprei se sia sopravvalutato.
    Per me Avatar è sopravvalutato...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miki! A me Avatar non era dispiaciuto, anche se non lo definirei comunque uno dei miei film preferiti. Se abbiamo gusti opposti, magari American Pastoral potrebbe piacerti...

      Elimina
  6. Un tag molto interessante! Anche io devo vedere Emma, anche perchè l'attrice mi ha incantata con la Regina degli scacchi e ora voglio vedere tutti i suoi film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anche io sarei curiosa di vedere La regina degli scacchi! Contenta che il TAG ti sia piaciuto!

      Elimina
  7. Vedrò quando sarò a godermi il buono vacanza dolomiti www.buonoaltoadige.com

    RispondiElimina