lunedì 27 dicembre 2021

THE BEST BOOKS OF... 2021!

 Le migliori letture del 2021, una per genere




Cari lettori,

benritrovati! Come è andato il Natale? 

Il mio davvero bene, sono molto felice, ma ve ne parlerò meglio giovedì nei preferiti di dicembre.


Oggi inizia l’ultima settimana dell’anno e, come già fatto l'anno scorso e gli anni ancora prima, Simona de "Il mondo di Simis" ha riunito tanti di noi per un “Best of” del 2021 a tema libri!


Ognuno di noi partecipanti ha scelto di premiare un romanzo per ogni genere letto nel 2021. Le categorie erano libere, a seconda delle proprie preferenze. Ormai mi conoscete, quindi saprete sicuramente che questo post riguarderà soprattutto romance, giallo e storico, i miei tre generi preferiti… ma non solo!



Historical Romance


La sorella perduta di Lucinda Riley era una delle uscite più attese di quest’anno, ed in estate ho potuto finalmente leggerla! Purtroppo si tratta dell’ultima uscita in vita di Lucinda, che si è spenta quest’anno in giugno   :-(


Le sei sorelle D’Aplièse, dopo essere state raggiunte nella villa di Atlantis da Georg Hoffman, l’avvocato del loro defunto padre, che porta con sé delle notizie sconvolgenti, si mettono alla ricerca della settima sorella, che non è mai stata trovata.


Quanto alla storia ambientata nel passato, che in ogni romanzo si alterna a quella contemporanea, questa volta Lucinda è tornata in Irlanda, la sua terra d’origine, per parlare della Guerra d’Indipendenza dalla Gran Bretagna e di Michael Collins.



Link recensione



Contemporary Romance


Non perdiamoci di vista di Federica Bosco è un romanzo sulle gioie, le speranze, le nevrosi e le nostalgie dei quarantacinquenni/cinquantenni, coetanei dell’autrice, una generazione che è stata cresciuta in modo molto tradizionalista ma ha dovuto affrontare la crisi lavorativa, la rivoluzione tecnologica e la ribellione all’autorità dei figli.


Non fa eccezione Benedetta, fisioterapista e madre divorziata di due ragazzi, che, come i suoi amici storici, aspetta ancora il “magico sabato sera” ed il ritorno del suo primo amore.



Link recensione



Dark Romance


Timeless di Jenny Anastan è una storia prevalentemente rosa, ma anche ricca di tematiche non facili. Protagonista è Gwen, una ragazza che ha lasciato la natia Salem dopo aver subito episodi di bullismo, e che ha fatto carriera in una banca di Boston. A casa, però, la attendono la sua famiglia, che ha un serio problema, e Thomas Harrison, il fratello maggiore della sua migliore amica, che non l’ha mai dimenticata, nonostante un brutto trascorso da adolescenti.


Una storia d’amore un po’ da “gastrite”, come sono di solito i dark romance, ma molto appassionante!



Link recensione



Suspense Romance


Il morso della vipera di Alice Basso contiene sia una parte romance che una gialla.


Romance perché Anita Bo, bella ed estroversa ragazza che vive a Torino negli anni ‘30, ha appena accettato di sposare il fidanzato Corrado, ma non prima di fare un’esperienza di lavoro in una piccola Casa Editrice… dove farà una nuova ed interessante conoscenza.


Suspense perché, durante un evento commemorativo alla scuola del fratellino di Anita, una donna insorge contro i fascisti presenti in sala, dicendo che l’uomo che essi stanno ricordando è in realtà l’assassino di sua figlia.


Una lettura originale e super scorrevole, da non perdere!



Link recensione



Chick-lit


L’aspirante ballerina Sarah e il produttore cinematografico Ian, reduce da un difficile divorzio, sono protagonisti de L’amore non si spiega di Katy Evans, una commedia leggera e passionale al tempo stesso, che racconta soprattutto della voglia di ricominciare e di inseguire i propri sogni.



Link recensione



Narrativa


L’ombra della perduta felicità di Roberto Centazzo è l’ultima indagine del trio di poliziotti in pensione “Squadra speciale Minestrina in brodo”.


I tre, che si sono auto-soprannominati Semolino, Kukident e Maalox, questa volta devono scoprire la reale natura di un cosiddetto “consorzio biologico”, ma anche aiutare un giovane collega che sta lottando contro una profonda depressione.



Link recensione



Narrativa al femminile


La dilogia L’Arminuta/Borgo Sud di Donatella di Pietrantonio è sicuramente una delle più belle scoperte di quest’anno, la storia di una famiglia umile della periferia abruzzese, prima negli anni ‘70 e poi ai giorni nostri.


Protagoniste sono la donna che racconta la vicenda, che per tanti motivi si è sempre sentita un’estranea nella sua stessa famiglia, e la sorella Adriana, con la quale c’è un legame viscerale.



Link recensione "L'arminuta"


Link recensione "Borgo Sud"



Thriller


Sicuramente la serie thriller che mi è piaciuta di più quest’anno è quella che ha come protagonista il colonnello Arcieri, ufficiale dell’Arma e dei Servizi, nato dalla penna di Leonardo Gori. Quasi tutti i suoi romanzi raccontano qualche importante pagina della storia del Novecento, ma L’angelo del fango, ambientato durante l’alluvione di Firenze del ‘66, è particolarmente coinvolgente.



Link recensione



Spionaggio


Un’altra agente dei Servizi, teoricamente in pensione ma in pratica sempre in pista, è Sara Morozzi, l’ultima protagonista creata da Maurizio De Giovanni.


Ne Gli occhi di Sara la donna, distrutta dalla notizia del tumore che hanno diagnosticato al suo nipotino, cerca disperatamente un leggendario medico russo che ha già fatto dei quasi miracoli con altri bambini, ma si rende conto che si tratta di una sua vecchia conoscenza. Un uomo che proviene da un passato fatto di agitazioni universitarie e gruppi terroristici, e che ha tutte le ragioni per odiarla.


Una lettura davvero “senza fiato”...



Link recensione



Narrativa meta-teatrale


Riccardino di Andrea Camilleri è il romanzo che chiude il lungo ciclo di Montalbano, uno dei più amati dagli italiani, un libro rimasto nel cassetto per anni e pubblicato solo di recente.


Non è solo l’ultimo caso del commissario, che deve scoprire chi ha assassinato un imprenditore dalla vita in apparenza perfetta, tra lavoro, famiglia ed amici storici che però forse nascondono un segreto. È una storia in cui l’autore, più che mai, gioca con la letteratura ed il teatro, rompendo la “quarta parete” e facendo interagire Montalbano con i suoi lettori.



Link recensione



Giallo


Io sono il castigo di Giancarlo De Cataldo è il primo romanzo della serie che ha per protagonista il pm romano Manrico Spinori, detto Rick, un nobile decaduto con una madre ludopatica, una vita sentimentale disastrosa ed una grande passione per l’opera, che gli consente di trovare sempre un’originale soluzione ai suoi casi, coadiuvato da una squadra tutta al femminile.



Link recensione



Racconti gialli


Cinquanta in giallo della Sellerio è una raccolta di racconti che celebra i cinquant’anni della Casa Editrice. Ci sono tutti i giallisti contemporanei più amati che, in ognuno dei loro racconti, omaggiano uno storico autore Sellerio. Per ritrovare personaggi molto amati come Rocco Schiavone, Saverio Lamanna, i vecchietti del BarLume...



Link recensione



Commedia gialla


Il lusso della giovinezza di Savatteri è, appunto, l’ultima disavventura (almeno per ora) del giornalista disoccupato Saverio Lamanna, che, insieme alla sua divertentissima spalla Peppe Piccionello, si vede costretto, in pieno gennaio, a lasciare la soleggiata Màkari per andare sulle Madonie. Il capo di Suleima, la sua fidanzata, è stato trovato morto sui monti in circostanze sospette, ed egli si ritrova a vivere in una baita piena di ragazzi molto più giovani di lui, circostanza che gli suscita delle (talvolta amare) riflessioni.



Link recensione



Mistery

La signora del martedì di Massimo Carlotto è una storia davvero insolita, ma intrigante. L’autore abbandona momentaneamente l’Alligatore ed i suoi amici per raccontarci la vicenda surreale di tre personaggi amici tra di loro e in qualche modo ai margini della società. Un terribile incidente cambierà i destini di tutti e tre.



Link recensione



Giallo storico


Il fiore d’oro di Leonardo Gori e Franco Cardini è una storia spin-off della serie del Colonnello Arcieri. Protagonista è un ufficiale tedesco in fuga dal regime nazista che, in piena Seconda Guerra Mondiale, si ritrova chiuso nel Vittoriale di D’Annunzio insieme ad una compagnia di attori e ad alcuni ambigui personaggi. La causa di questa reclusione d’emergenza sono degli omicidi che sembrano essere incursioni partigiane ma che poi si rivelano parte di un piano molto ben congegnato, il cui obiettivo è tenere nascosto un prezioso segreto.



Link recensione



Romanzo d’inchiesta


Salutiamo, amico di Gianfrancesco Turano è il primo romanzo che ho letto nel 2021, un originalissimo mix di romanzo storico, testimonianze giornalistiche e capitoli interamente epistolari. Protagonisti sono due ragazzini molto amici che si trovano a vivere l’estate del 1971, quella dei “Moti di Reggio”, una pagina piuttosto dimenticata della nostra storia.



Link recensione



Tragicommedia


Una villa immersa nel verde, due scrupolosi medici ed una materna infermiera, degli ospiti che hanno scelto la casa per fare un’ultima vacanza prima di andare incontro alla forma di eutanasia a loro più congeniale. Questi sono gli “ingredienti” di Exit di Alicia Giménez-Bartlett, una storia incredibilmente surreale ma molto coinvolgente.



Link recensione



Paranormal


Luce della notte di Ilaria Tuti è la seconda indagine del commissario Teresa Battaglia e del suo vice, l’ispettore Massimo Marini. A pochi giorni di distanza dal Natale, i due vengono convocati in un casolare di montagna da una famiglia preoccupata dall’incubo ricorrente della figlia.

Trauma infantile o segreto ben celato?



Link recensione



Storico



Un infinito numero di Sebastiano Vassalli è in assoluto una delle più belle letture di quest’anno. È un romanzo ambientato all’epoca di Ottaviano Augusto, la storia di un incredibile viaggio compiuto dal celebre Mecenate, fondatore di uno dei più famosi circoli culturali dell’antichità, dal poeta Virgilio e dal suo segretario, che è la voce narrante. I tre si avvieranno verso quel che resta del mondo degli Etruschi per cercare l’ispirazione per il poema richiesto da Ottaviano Augusto, la futura Eneide.

Un romanzo che mi ha lasciato davvero senza parole!



Link recensione



Graphic novel/fumetti



...E noi dove eravamo? Di Silvia Ziche è una graphic novel che ho inserito nel post dedicato all’8 marzo. L’eroina preferita della fumettista, Lucrezia, in un giorno particolarmente “no” incontra alcune sue antenate, che le mostrano le conquiste che le donne hanno fatto nel tempo. Certe tavole sono un pugno nello stomaco. Da leggere!



Link recensione



Classico


La casa degli spiriti di Isabel Allende non ha forse bisogno di presentazioni, ma io ho comunque dedicato al romanzo un lungo post per la rubrica “Il momento dei classici”. Esteban De Trueba, proprietario terriero ed imprenditore che rappresenta in tutto e per tutto il vecchio Cile, e la sensitiva Clara, dalla mentalità molto aperta per i tempi, restano i protagonisti di una delle famiglie più originali della letteratura, che deve subire sconvolgenti pagine politiche, catastrofi naturali, cambiamenti socio-economici e tragedie personali, ma continua a trovare la determinazione per ricominciare a vivere.



Link recensione



Regency


Dido Monica Monkford, una ragazza inglese che viene costretta a contrarre matrimonio in Sri Lanka, è la protagonista de La gemma di Ceylon di Amalia Frontali, un romanzo che mescola romance ad avventura, sullo sfondo di meravigliosi paesaggi naturalistici. Quest’autrice non mi delude proprio mai!



Link recensione



Poesie


Quest’anno non ho letto raccolte di poesie, ma vi lascio comunque il link ad un post del mio “Summer Countdown”, con due dei miei poeti preferiti: Baudelaire e Rimbaud.



Link al post



Raccolta di racconti/Antologia


Giochi criminali è una raccolta di racconti gialli di quattro autori differenti, che hanno come protagonista il gioco d’azzardo. Il mio preferito è quello che ha per protagonista il commissario Ricciardi, un personaggio che mi era mancato davvero tanto.



Link recensione



Humour


Il personaggio che mi ha fatto più ridere nel 2021 è stato sicuramente l’avvocato Vincenzo Malinconico, creato da Diego De Silva, protagonista, suo malgrado, di casi giuridici che talvolta sfociano nel giallo, altre volte nel comico e/o nell’osservazione della “commedia umana”, che si svolge ogni giorno sotto gli occhi di chi la sa vedere. Il primo romanzo di questa serie si intitola Mia suocera beve e ne è un perfetto esempio.



Link recensione



Biografia/Autobiografia


Come già detto, Amalia Frontali non mi delude mai, e per questo concludo il post menzionando Mia cara Jane… , una sorta di biografia epistolare dell’amatissima Jane Austen.



Link recensione





Eccoci giunti al termine di questa mia premiazione di fine anno!

Il 2021 mi ha portato in “dono” tante letture, frutto anche però di mesi in cui leggere era una delle pochissime attività possibili. Come tutti noi, spero in un 2022 migliore dal punto di vista dell’emergenza sanitaria, e quindi diciamo anche che “spero” di leggere un pochino meno, perché, come già sta succedendo da settembre in avanti, ci saranno anche il cinema, il teatro, la danza, le mostre e tutto quello che mi piace. Vorrei anche leggere di più in generi che mi sono meno congeniali, perché mi rendo conto, leggendo i blog altrui e dando un’occhiata al bookstagram, che c’è davvero un mondo inesplorato di generi che non conosco affatto. Però non so se riuscirò veramente a portare a termine questo mio proposito…


Nel frattempo vi ringrazio per la lettura e vi invito a leggere anche i post degli altri partecipanti al “Best of 2021”. Ci rileggiamo giovedì per i preferiti di dicembre e gli auguri di Capodanno! :-)


12 commenti :

  1. Hai letto Tantissimi generi diversi, sei stata bravissima!
    Non abbiamo nessun libro in comune ma ho trovato qualche titolo info e che mi dovrò segnare.
    Tanti auguri Silvia ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! Sì, ho provato a leggere un po' di generi diversi, anche se mi rendo conto che i miei preferiti restano i tre che ho detto :-) Spero che qualcuno di questi libri ti piacerà! Tanti tanti auguri!!

      Elimina
  2. Oh, ma quanta roba hai letto?? Belle scelte! Qui le mie: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2021/12/the-best-book-of-2021.html

    RispondiElimina
  3. Hai letto veramente tanto. Complimenti! Sicuramente "La casa degli spiriti" merita. Credo tra i libri che ho amato di più di Isabel Allende. De "Le sette sorelle" sono arrivata al terzo capitolo, quindi devo fare ancora molta strada prima di leggere "La storia perduta". Ti auguro buone feste e speriamo veramente che questo nuovo anno sia migliore di quello passato per tutti noi. ❤❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! "La casa degli spiriti" è sicuramente una della letture più belle :-) Spero che anche la serie delle Sette sorelle ti stia regalando tante emozioni. Buone feste, auguriamoci un 2022 migliore!

      Elimina
  4. quanti bei libri variegati e interessanti, alcuni di certo li prendo in considerazione per me, tipo riccardino, i libri di De Giovanni e de Cataldo, e ovviamente la Riley *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Conoscendo abbastanza i tuoi gusti, immagino che ci siano un po' di autori che già ti piacciono, o che ti potrebbero piacere :-)

      Elimina
  5. il libro di Federica Bosco l'ho preso da poco, adesso mi ispira ancora di più :)
    Mi segno anche altri titoli che hai citato.
    Buone feste :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Spero che il libro di Federica Bosco ti piacerà. Buone feste!

      Elimina
  6. Il morso della vipera lo ho letto lo scorso anno e mi era piaciuto tantissimo, quest'anno ho letto il secondo della serie Il grido della rosa e per me è stato uno dei migliori letti quest'anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela! Sicuramente Il grido della rosa è in lista!

      Elimina