giovedì 23 dicembre 2021

CHIACCHIERE D'INVERNO - CHRISTMAS COUNTDOWN #5

 Tutto ciò che mi piace in questa stagione



...mancano due giorni a Natale!


Cari lettori, 

è l’Antivigilia di Natale...e siamo arrivati all’ultimo appuntamento con il nostro Christmas Countdown del 2021!

Concludiamo, come è ormai tradizione, con un post un po’ più personale. Martedì è stato il Solstizio d’Inverno ed ho pensato di chiacchierare con voi, come avevo fatto in autunno con questo post, e di raccontarvi tutto quello che mi piace di questa stagione.


È stato meno semplice che in autunno, perché l’inverno è il periodo dell’anno che mi piace di meno in assoluto, ma mi sono scoperta in grado di apprezzare tante piccole cose dei mesi freddi. Spero che la mia lista di “meraviglie dell’inverno” piaccia anche a voi!



1. LA NEVE


Non sono un’appassionata del freddo, anzi, appartengo al “team caldo”… e di certo le atmosfere gelide non mi fanno impazzire. Con la neve, però, torno bambina!

Sono fortunata, perché il mio lavoro mi permette di essere tra coloro che gioiscono dell’arrivo della neve: i bambini non vedono l’ora di giocare, ed anche i ragazzi più grandi sono inaspettatamente entusiasti quando fuori è tutto bianco.


Non ho fatto molte vacanze sulla neve: sono state poche, e tutti anni fa, anche se ne ho un buon ricordo.


Comunque ho ricevuto una delle sorprese più belle l’anno scorso, la mattina del 28 dicembre, in piene restrizioni natalizie: era prevista neve, ma io non ci credevo troppo, perché spesso le nevicate annunciate in pianura finiscono per tradursi in nevischio, pioggia e tanto gelo. Mi sono accidentalmente svegliata presto, ho aperto la persiana del bagno e… fuori era già tutto bianco!


Mi veniva in mente la Danza dei fiocchi di neve de Lo schiaccianoci...



2. LE GIORNATE CHE SI RI-ALLUNGANO


Il 21 dicembre è il Solstizio d’Inverno, la giornata più breve dell’anno. Poi a poco a poco si guadagna qualche minuto di luce… e si spiana la strada verso la primavera! Mi piace, giorno dopo giorno, scoprire che a poco a poco le mattine e le sere sono sempre più chiare…



3. TEMPO CON LA FAMIGLIA


In inverno mi piace trascorrere i giorni festivi, dal Natale alle domeniche, in modo molto semplice: intorno alla tavola, al caldo, mangiando e chiacchierando.

Ho iniziato a sentire l’atmosfera “cozy” già durante le domeniche di novembre. Mi piace allungare il pranzo con dolcetti, ammazzacaffè e chiacchiere.


Inoltre, rispetto all’anno scorso (durante il quale ho davvero mal sopportato il “Natale sobrio”) ci sono davvero tante occasioni in più per restare insieme: le passeggiate in centro o i giri di shopping con i miei, qualche cinema o teatro della domenica pomeriggio e altro ancora :-)



4. LE PASSEGGIATE NEI GIORNI DI SOLE


Sarò sincera: negli ultimi tempi ho evitato di fare passeggiate in solitaria al parco o intorno al quartiere. Prima mi piaceva tanto, ma l’anno scorso non ho letteralmente fatto altro ogni singolo sabato/domenica mattina, ed è come se avessi fatto un po’ “indigestione”: al solo pensiero di rifarlo, mi vengono in mente le varie zone rosse/restrizioni e mi passa la voglia. Forse, se scenderà un po’ di neve, mi tornerà la voglia di esplorare il parco!


Tuttavia, siccome ho sempre amato godermi le ore di sole centrali dell’inverno, ho riscoperto il piacere dei giretti in centro… da sola o – finalmente! - in compagnia! Senza contare che adesso i negozi sono aperti, e sapete quanto mi piaccia curiosare e comprarmi anche solo qualcosa di buono da mangiare :-)



5. SCUOLA DI DANZA A PIENO RITMO


Dopo un anno quasi interamente in videolezione, sono stata molto, molto contenta di ritrovare in presenza la mia insegnante e le mie compagne e di tornare al mio consueto corso di moderno bisettimanale.


Sinceramente non speravo che saremmo arrivate addirittura a Natale senza mai essere costrette a chiudere, e ne sono molto felice.


Come nostra abitudine fino a due anni fa, in queste settimane, dopo un paio di mesi di riscaldamento e studio, abbiamo iniziato a costruire delle vere e proprie coreografie. Sono un pochino arrugginita, ma mi era mancato… e non c’è paragone con quel poco che riesci a fare dal tuo salotto!



6. I DOLCI INVERNALI...


A Natale sono piuttosto tradizionalista: il panettone classico, ovviamente con canditi, resta il mio preferito in assoluto, quello che proprio simboleggia il gusto di Dicembre e dell’attesa. Comunque apprezzo anche il pandoro, il torrone, cioccolatini, marrons glacées e via dicendo.


Per un po’ di anni abbiamo mangiato, a Natale, una buonissima millefoglie della nostra pasticceria di fiducia, con crema, frutti di bosco e pupazzetti di zucchero. Quest’anno però saremo in pochi, quindi credo che opteremo per un bis composto da panettone e da una stella di cioccolato e nocciole.


Sono così golosa che, una volta terminato il Natale, non mi “arrendo”, ma, una volta finiti gli avanzi del pandoro, passo gioiosamente ai dolci di Carnevale: chiacchiere, frittelle, tortelli con marmellata e Nutella… e via dicendo.



7. ...ED I SALATI!


Il cibo invernale talvolta è una vera coccola!


Da buona lombarda, mi piacciono i secondi accompagnati dalla polenta: brasato (il mio preferito), cotechino e/o mortadella di fegato (non solo a Capodanno), casseula (tipica pietanza milanese con le parti povere del maiale). Credo che il nostro menu di Natale di quest’anno prevederà un “piatto forte” di questo tipo.


Forse sapete che mi piace cucinare i risotti: in inverno, dopo la zucca ed i funghi autunnali, preferisco erbette o coste se voglio una pietanza vegetariana, o in alternativa lo speck che portano i miei zii dalla montagna insieme a qualche formaggio saporito, o ancora la salsiccia (specie se al finocchietto). Sempre restando sul tema montanaro, in famiglia ci piacciono molto i pizzoccheri.



8. SERATE IN RELAX CON LIBRI E FILM DI NATALE


Quando fa davvero freddo sono felice di trascorrere qualche pomeriggio sul divano con un libro, o delle serate davanti alla tv.


Durante questo periodo dell’anno, poi, adoro sia le letture che i film a tema natalizio.


Il mio classico natalizio preferito di sempre è Un canto di Natale di Dickens, del quale vi ho parlato in questo post. Tra le letture di Natale contemporanee che preferisco c’è la raccolta di racconti della Sellerio Storie di Natale (a questo link), la favola Canto di Natale dei due “Vitali” di Bellano, lo scrittore Andrea e il pittore Giancarlo (in questo post), ed i due contemporary romance Tutta colpa di New York (qui) e I love shopping a Natale (qui).


Quanto ai film, il mio preferito tra i natalizi è di nuovo Canto di Natale con Jim Carrey. Tra le storie più classiche mi piacciono Dickens-L’uomo che inventò il Natale, Il piccolo Lord, Piccole donne nella versione del ‘49 che è il mio film preferito in assoluto. Quanto ai romance con sfondo natalizio, mi piacciono il classico L’amore non va in vacanza, il dolce Natale a Castlebury Hall e l’evergreen Love Actually.


Ovviamente non possono mancare i classici Disney, soprattutto Frozen!



9. IL MARE D’INVERNO


Dopo un inverno in cui il mare ci ha raggiunto solo in forma di foto e/o storie Instagram dei locali (anche loro bloccati a casa), spero proprio che queste vacanze di Natale, e magari anche il Carnevale, siano occasioni per passare un po’ di giornate in compagnia nella casetta al mare di famiglia a Varazze.


La routine varazzina invernale è quasi l’opposto di quella estiva: sveglia un pochino più comoda considerato il freddo, mattinata a passeggio con qualche sosta in spiaggia, un buon pranzetto fuori, sole nelle ore centrali del giorno. Il pomeriggio tardi e la sera stiamo più tranquilli, ma ci piace comunque mettere il naso fuori per guardare le tante luminarie ed ascoltare un po’ di musica natalizia che risuona.


Se riesco, tra non molto potreste vedere qualche bella foto del mare d’inverno!



10. GLI OUTFIT FESTIVI!


Una delle numerose cose che mi sono mancate lo scorso inverno è la possibilità di vestirmi elegante e “festiva” non solo in estate, ma anche nei mesi più freddi. L’anno scorso non c’erano proprio occasioni sociali e gonne e vestitini sono rimasti appesi nell’armadio. Quest’anno, invece, ho già iniziato a tirare fuori qualcosa!


In foto sono con un maglioncino di lamè color mattone ed una nuovissima gonna longuette con un po’ di colori in fantasia.



Ho anche un altro maglione glitterato, rosa antico, con il collo alto, qui con pantaloni neri e stivali.



Ovviamente i capi più simpatici di questa stagione restano le mie due magliettone natalizie. Ve le avevo già mostrate, vi ricordate?



11. GIRETTI CULTURALI E NON A MILANO CON LE AMICHE


In questi mesi sono tornata a girare Milano e dintorni con le mie amiche di sabato pomeriggio!


Finché c’è stato un piacevole clima autunnale, abbiamo riscoperto il piacere delle passeggiate in zona centro.


Con l’arrivo del freddo, siamo andate a Palazzo Reale per vedere Monet (ne parlo meglio qui) e alla mostra naturalistica Wildlife Photographer of the Year (che vi ho raccontato in questo post), a teatro (a vedere uno spettacolo di cui presto vi parlerò) ed a fare qualche calda merenda. Sapete che sono golosa…



12. THE E TISANE BOLLENTI



Sono una fan delle bevande calde ed ho notato che mi aiutano a bere una buona quantità di acqua nei mesi freddi ed anche a togliermi la sete quando ho mangiato qualcosa di particolarmente gustoso e saporito. Mi piace il the classico, ma preferisco gli infusi aromatizzati e senza teina.


Una delle mie tisane preferite è quella al finocchio, menta e liquirizia della Twinings. Altrimenti mi piacciono molto anche gli infusi fruttati, come i frutti di bosco, il mix ciliegia e fragola, l’abbinamento lampone&vaniglia…


Quest’autunno mi sono regalata un bollitore elettrico ed è davvero comodo!



13. LE MUSICHE DI NATALE


Il sabato e la domenica, oppure quando entro più tardi al lavoro, mi piace fare delle colazioni invernali lente con le musiche di Natale sulla Smart TV. Trovate tante delle mie preferite a questo link.


Anche se, come vi dicevo, sono ripartita a pieno ritmo con la scuola di danza, ogni tanto mi piace divertirmi a casa con i tutorial di zumba e balletto su YouTube, come facevo regolarmente nei periodi di chiusure. In questo mese ne sono usciti moltissimi proprio con le canzoni di Natale!



14. LA CASA DECORATA PER LE FESTE


Quando si tratta di festività, mi piace essere “extra”: non faccio solo albero e presepe, ma aggiungo dei tocchi natalizi in giro per tutta la casa.


Divano con cuscini natalizi e pile a fiocchi di neve; mensole piene di oggettini a tema natalizio; mini alberelli in qualche angolo della casa.


Ci metto un po’ ogni anno, ma lo trovo rilassante, una vera iniezione di buonumore. È un modo di prepararsi al Natale!



15. … IL NATALE!


ormai ci siamo, o quasi! Credo che questo Countdown che faccio ormai da qualche anno, e tutto l’entusiasmo che cerco di mettere nei post, vi abbiano dimostrato quanto amo questa festa.





Siamo giunti al termine di questa serie di post a tema!

L’atmosfera festiva, però, resterà sul blog ancora per un po’: prima con i preferiti di Dicembre e le solite classifiche di fine anno, poi con la recensione a qualche spettacolo festivo.

Grazie per aver aspettato insieme a me, anche quest’anno, l’arrivo della magica giornata natalizia: mando un grande abbraccio a chi ha commentato, a chi ha messo like, a chi mi ha seguito sui social ed a tutti voi lettori silenziosi.


Non mi resta che augurare un fantastico Natale a voi ed alle vostre famiglie!


4 commenti :

  1. La neve permette a tutti di tornare bambini.
    Qui, però, è una rarità assoluta.
    Buon Natale anche a te e alla tua famiglia.
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Qui per ora ha fatto un po' di nevischio due settimane fa :-) Non penso che verrà prossimamente, in compenso mettono un bel po' di sole! Buon Natale anche a te :-)

      Elimina
  2. Guarda, soprattutto i dolci, e poi le musiche le decorazioni, il Natale stesso, Auguri ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti tanti auguri Pietro... per un dolce Natale, allora :-)

      Elimina