Recap del mio anno tra i libri
Cari lettori,
bentrovati! Com'è andato il vostro Natale?
Il mio più che bene... e le vacanze sono ancora lunghe!
Archiviato - purtroppo, perché ogni anno mi piace molto prepararlo - il nostro conteggio prenatalizio, è giunto il momento di ricapitolare l'anno appena trascorso. Lunedì vedremo insieme i preferiti di dicembre e vi racconterò questo ultimo pezzetto di anno. Oggi, invece, come già fatto gli anni scorsi, ci concentriamo solo e soltanto sulle letture, e vi propongo... il meglio di ogni genere!
Sapete che sono una lettrice forte e che alcuni dei libri che ho letto quest'anno devono essere ancora recensiti (ma arriveranno sicuramente nel 2025). Ciò nonostante, ho cercato comunque di fare una selezione.
Ormai sono un po' di anni che faccio questo recap e mi rendo conto che ci sono generi più letti, per i quali ho dovuto proprio scegliere un "vincitore", ed altri che invece hanno un unico rappresentante. So anche che alcuni autori per me sono davvero irrinunciabili e quindi, pazientate un po'... ve li ritroverete anche quest'anno.
Spero comunque che le mie scelte vi possano interessare...
Historical romance
Colosseum – Il silenzio degli dèi di Mauro Marcialis fa parte di una tetralogia ambientata durante l'epoca dei Flavi, negli anni in cui l'imperatore Vespasiano e suo figlio, il generale Tito, decidono di costruire un grande anfiteatro: il Colosseo.
Sono tempi durissimi: i senatori sono crudeli con le altre classi sociali, ci sono tantissime persone obbligate a vivere in condizioni misere e persino i due amici protagonisti sono costretti dalla vita a diventare prima schiavi e poi gladiatori.
Eppure le due protagoniste femminili, Brynja e Flaminia, una serva ed una patrizia, sono disposte a tutto pur di evadere dalla domus che è diventata la loro prigione e di vivere la loro vita accanto agli uomini che amano.
Contemporary romance
Volevamo prendere il cielo di Federica Bosco ha inizio a Verona negli anni ‘90. La protagonista Linda frequenta l’ultimo anno di scuola superiore e quasi per caso diventa molto amica dell’ultima arrivata, Corinna. Le due non potrebbero provenire da due contesti più diversi: la prima è figlia di borghesi e vive serenamente ma senza eccessi, la seconda è ricchissima ed in tutt’altro mondo.
Nonostante le premesse, la loro amicizia si fa di giorno in giorno più profonda.
Con il tempo nasce anche un sentimento importante tra Linda e Leonardo, il fratello maggiore di Corinna: il primo amore. Alcune imprevedibili varianti della vita, però, li costringeranno a dividersi, forse per sempre. Linda si ritrova a Parigi, pronta ad iniziare una nuova vita: ci sono ancora molte sorprese in serbo per lei…
Suspense romance
Con Una festa in nero siamo arrivati alla conclusione della storia della dattilografa Anita Bo e del suo capo – ed amore segreto – Sebastiano Satta Ascona. I due vivono nella Torino degli anni ‘30 e finora sono riusciti ripetutamente a sfidare il regime e la censura con i loro racconti ispirati a fatti realmente accaduti.
Ora, però, per la rivista Saturnalia è giunto il momento dello speciale di Natale, e le menti dei protagonisti non potrebbero essere più lontane: entrambi, di lì a poco, saranno costretti dalle circostanze a sposarsi con persone che non amano.
In più, Anita ha la sgradevole sensazione di essere spiata. Riusciranno i nostri protagonisti – e tutti i loro amici – ad avere il loro lieto fine? Leggere per scoprire…
Chick lit
Sono esaurita di Sophie Kinsella è la storia di Sasha, una trentenne sovraccarica di lavoro e di responsabilità che ben presto si trova in pieno burnout.
Una vacanza al mare nel luogo dove ha passato le sue estati da adolescente potrebbe essere una buona idea, ma il posto non è più come Sasha lo ricordava e ci sono molte sorprese, da un hotel popolato di personaggi eccentrici ad un ospite scorbutico… ed addirittura dei misteriosi messaggi sulla spiaggia.
Il romanzo giusto al momento giusto, una storia che mi ha davvero emozionato.
Spicy romance
Un tuffo nelle atmosfere estive! Il primo volume della dilogia romance/erotica di Elisa Sabatinelli, Summer – sulla mia pelle, racconta l’estate di Lavinia, una ragazza spagnola che da poco ha perso la madre e interrotto il suo percorso di studi musicali.
La vita l’ha già messa alla prova più volte in poco tempo, così, quando ella trova un diario di una vacanza in Italia della madre, decide di partire e di compiere il suo stesso percorso.
Dalle ville fiorentine alle Alpi, dalle vie di San Gimignano alla costiera amalfitana, tante sorprese attendono Lavinia… compresi degli incontri indimenticabili.
Narrativa
L’ora di greco di Han Kang racconta un’estate a Seoul. Presso il centro di studi linguistici ci sono le ultime lezioni di greco antico prima della pausa per ferie.
Il professore, molto appassionato della materia, ha trovato la sua pace in Corea, dopo molti anni che si è dovuto dividere tra Oriente e Germania, ma ora deve affrontare una nuova difficoltà: una malattia lo sta portando a perdere la vista.
Tra i pochi alunni del suo corso c’è una signora misteriosa, che però dimostra una grande tenacia nell’apprendimento. Si tratta di una donna che a sua volta si è dedicata a lungo all’insegnamento, ma dopo aver divorziato ed aver perduto la custodia del figlio si è ritrovata di fronte ad un vecchio fantasma: il mutismo selettivo.
Il greco antico, tra la sua complessa grammatica e le idee di Platone, costituirà un ponte ideale tra i due protagonisti.
Narrativa al femminile
Nella Cagliari di inizio Novecento c'è un nuovo astro del giornalismo: Clara Simon, figlia di un nobile sardo e di una donna del popolo di origini asiatiche, che vive con il nonno nel palazzo di famiglia e lavora per l'Unione.
Dopo essere stata protagonista di un'inchiesta riguardante le saline, principale fonte di reddito della zona, ella si deve occupare di un nuovo caso: l'aggressione avvenuta ai danni di una maestra. La vittima è stata colpita dopo essersi allontanata dal corteo femminista a cui stava partecipando.
Da giornalista, Clara dovrebbe intervistare il principale indiziato, un ragazzo dalle inclinazioni conservatrici e dal temperamento violento, ma comprende che c'è di mezzo un alibi difficile da rivelare...
New adult
Acciaio è un caso letterario di circa quindici anni fa.
La storia è ambientata nei primi anni Duemila a Piombino, tra casermoni popolari, una spiaggia tutt’altro che turistica ed un’acciaieria che dà lavoro a condizioni durissime.
Le protagoniste, Anna e Francesca, sono due ragazze che hanno appena terminato la scuola media e, mentre sognano di fuggire da quel luogo difficile, si accontentano di essere le più popolari del gruppo.
Ma anche la loro amicizia, che è una vera e propria alleanza contro tutti, è destinata a cambiare.
Retelling mitologico
L’Iliade cantata dalle dee di Marilù Oliva chiude un'ideale trilogia di retelling dei tre grandi poemi della classicità - Iliade, Odissea, Eneide - in chiave femminista.
Nel momento in cui la città di Troia è data alle fiamme, la moglie di Enea, Creusa, che sente di stare per morire, invoca le dee, chiendendo loro di raccontare la versione femminile di un evento storico che finora è stato narrato solo da uomini: la guerra tra Greci e Troiani. A prendere la parola sono la saggia Atena, la potente Era, la generosa Afrodite, la ninfa Teti (madre di Achille). Alcune vicende sono raccontate anche da due mortali che sono state toccate dagli dèi: Elena, passata alla storia come "la causa di tutto", e Cassandra, la profetessa che non veniva mai creduta.
Per una rilettura meditata di questo celeberrimo poema!
Thriller
Ne La settima luna il vicequestore Vito Strega sta vivendo un momento positivo della sua carriera: dopo la chiusura di un caso difficile, è nata ufficialmente una nuova squadra contro i crimini serali coordinata da lui.
Per festeggiare, egli porta tutti in una bellissima villa in Sardegna. Purtroppo però la vacanza viene bruscamente interrotta da un terribile ritrovamento avvenuto in zona Ticino: una ragazza scomparsa da tempo, uccisa in modo cruento e rituale.
Il guaio è che ci sono troppe somiglianze con un caso che hanno affrontato in passato le collaboratrici di Strega. È quasi come se il serial killer stesse chiamando a sé il vicequestore…
Spionaggio
Trudy è uno degli ultimi romanzi di Massimo Carlotto. Protagonista è “Il dottore”, un ex commissario di polizia che ha lasciato il posto a favore di un’agenzia di security con clienti molto danarosi.
Nel suo mirino c’è il controllo di una donna soprannominata Trudy, la moglie di un faccendiere che maneggiava i soldi dei suoi clienti ed è sparito nel nulla. La donna si è rifugiata in una casa al mare e fa “la vedova”; il dottore ingaggia un tizio spiantato e disposto a tutto e gli chiede di pedinarla, ma non tutto andrà come previsto…
Giallo
Pesci piccoli è l’ultima disavventura dell’autore televisivo Carlo Monterossi. Il creatore del discutibile programma “Crazy love” viene convinto dalla vulcanica conduttrice, Flora De Pisis, a visitare una sorta di parrocchia non autorizzata dove pare avvenga un miracolo: un crocifisso che si illumina da solo. Si tratta ovviamente di una truffa, ma ben congegnata, e così il Monterossi non riesce a dimostrare che si tratta solo di una perdita di tempo.
Nel frattempo, alla Sistemi Integrati srl, il detective Oscar Falcone riceve il CEO di un’importante azienda edilizia, che denuncia un furto strano, ed ha un atteggiamento piuttosto sfuggente.
Due misteri molto diversi da risolvere… ugualmente difficili.
Racconti gialli
Crimini è una raccolta di racconti di qualche anno fa, con tanti autori che mi piacciono e che ho conosciuto successivamente..
In questo volume c’è un po’ di tutto: da chi diventa complice per caso a chi non vorrebbe indagare ma si ritrova a farlo, dagli intrighi internazionali ai misteri sotto casa, dai problemi all’interno delle forze dell’ordine ai guai della gente comune…
Commedia gialla
La ballata dei padri infedeli di Rosa Teruzzi ha inizio quando la piovosa estate del 2014 si tramuta in un autunno spento… ma non per Libera: lei e il commissario Gabriele sono appena tornati da una vacanza.
La loro storia però è piuttosto ostacolata, sia da alcune persone che si mettono in mezzo (dal cuoco Furio ad una collega di lui) sia dal fatto che egli non approvi le indagini clandestine che ella svolge con la madre Iole.
Questa volta, però, Libera non può proprio tirarsi indietro: a chiederle aiuto è Diego Capistrano, un vecchio amore della madre che potrebbe essere suo padre. Un uomo del suo palazzo è scomparso nel nulla e potrebbe esserci dietro un brutto giro di criminalità.
Un caso piuttosto difficile per le “Miss Marple del Giambellino”!
Mistery
Una piccola formalità di Alessia Gazzola è la storia di Rachele, trentenne giornalista di moda e costume che vive a Milano. Da un giorno all’altro ella scopre di aver ereditato una piccola casa di campagna da uno zio recentemente scomparso e mai conosciuto.
Il padre, che aveva litigato anni prima con quel fratello, cerca di convincere Rachele a rinunciare subito all’eredità, perché secondo lui quello zio ha portato sempre e solo guai. A Rachele, però, la rinuncia sembra un peccato.
Quando ella scopre che il notaio incaricato della questione è Manfredi, un suo vecchio compagno di classe, decide di scoprire insieme a lui il mistero che si cela dietro quella proprietà di campagna.
Giallo storico
Soledad ha inizio nel Natale del ‘39, il primo di guerra, e per tutti l’atmosfera di festa è soppiantata dal senso di solitudine. C’è chi ha paura per i propri figli, chi per la moglie di origini ebraiche; chi osteggia da sempre il regime, e chi invece lo aveva sostenuto ed ora è deluso; chi vuole fuggire da Napoli e chi, persino dall’Argentina, vorrebbe tornarvi perché ha troppa nostalgia.
Ad un’esistenza di solitudine insieme alla madre malata era forse condannata anche Erminia Cascetta, una donna di trent’anni che invece ha urlato al suo assassino “Egoista, lasciami vivere”.
Solo il commissario Ricciardi può sentire queste parole, a causa della sua maledizione… e solo lui può dare giustizia alla vittima.
Saga familiare
È il 1970 e le quattro protagoniste Henny, Käthe, Ida e Lina sono ormai anziane. C’è chi vive una seconda giovinezza, chi è terrorizzata all’idea di invecchiare, chi si responsabilizza e chi si inasprisce per il peso del passato.
Nel frattempo, una nuova generazione di donne ha altre storie da raccontare.
Katja, nipote di Henny, è una fotografa che vorrebbe fare la reporter di guerra ma finirà con l’occuparsi soprattutto di quello che sta succedendo in Germania. Ruth, figlia adottiva di Käthe, vorrebbe proseguire con la sua carriera da giornalista, ma non riesce a staccarsi da ambienti estremisti. Infine Florentine, figlia di Ida, dovrà conciliare la sua identità di modella e quella di madre.
Dagli anni ‘70 al 2000, Aria di novità di Carmen Korn conclude una bellissima trilogia.
Romanzo d’inchiesta
Se solo il mio cuore fosse pietra è un romanzo docu-fiction che racconta una storia vera: quella delle “case d’accoglienza senza punizione” fondate da Anna Freud, figlia del celebre inventore della psicoanalisi, per ospitare i bambini sopravvissuti agli orrori dei lager.
La storia è ambientata a Lingfield, una casa inglese diretta da Alice Goldberger, straordinaria psicologa ed educatrice. Una storia di ritorno alla vita, di amore e di dedizione, che indaga le ingiustizie subite dai bambini nei campi di concentramento e racconta il loro graduale ritorno ad una vita piena e, quando è stato possibile, alle loro famiglie.
Tragicommedia
Cos’è mai una firmetta è uno degli ultimi romanzi di Andrea Vitali.
Siamo nella Bellano degli anni ‘50 ed il protagonista, Augusto Prinivelli, è un giovane che detesta la vita di provincia e la convivenza con l’anziana zia Tripolina.
Il suo sogno sarebbe trasferirsi in città, dove già lavora. L’incontro con la figlia del suo capo potrebbe essere la soluzione perfetta. Oppure l’inizio dei suoi guai.
Fantasy
Nel corso del 2024 ho letto gli ultimi tre romanzi della serie di cinque Percy Jackson e gli eroi dell’Olimpo di Rick Riordan, ed il mio preferito è stato il quarto.
La casa di Ade inizia con un colpo di scena drammatico: Percy e Annabeth si sono sacrificati per il resto del gruppo e sono precipitati insieme nel Tartaro. Il loro compito è chiudere il pericoloso passaggio che Gea ha aperto tra il mondo terreno e quello di Ade.
Il resto del gruppo sta andando in Epiro con la nave volante per aiutare gli amici “dall’altro lato”. Il tutto deve avvenire entro il 1 agosto, quando Gea attaccherà gli dèi e gli eroi dell’Olimpo.
Due dei nostri eroi attraversano il Tartaro, gli altri cinque le “antiche terre”, tra Roma e Grecia. Ma il loro viaggio sarà soprattutto spirituale e li renderà più pronti allo scontro finale.
Non – fiction
Resisti, cuore di Alessandro D'Avenia è forse il preferito in assoluto di questo 2024. L'autore ripercorre interamente l'Odissea, tra analisi letteraria, studi derivanti da discipline affini, ricordi e riflessioni personali di cui far tesoro. Pagina dopo pagina, anche io, come Odisseo, ho sentito il profumo della "mia Itaca".
Storico
Fiore di roccia di Ilaria Tuti è un romanzo ispirato alla storia vera delle portatrici carniche, donne che più di cent’anni fa, durante la Prima Guerra Mondiale, portavano il necessario ai soldati con le loro gerle, affrontando innumerevoli pericoli.
Agata Primus è una di loro, divisa tra un padre malato, delle amiche che ama come sorelle e la paura per il conflitto e per un prepotente che minaccia i suoi cari.
Raccolta di racconti
Quest’anno, non avendo pensato a progetti letterari sulla prosa (ne avevo già attivo uno sulla poesia del Novecento; trovate il recap a questo link), ho deciso di dedicare un po’ più di tempo alla rubrica “Il momento dei classici” e di leggere un classico ogni bimestre, attingendo dai tanti che avevo scaricato sul Kindle quando erano in promozione gratuita (soprattutto durante la pandemia). Fior di passione di Matilde Serao è stata la mia scelta per il bimestre marzo/aprile, di sicuro una delle raccolte di racconti più rilevanti che io abbia mai letto (dal punto di vista letterario, forse la più rilevante).
Teatro
Per il bimestre luglio/agosto ho scelto Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni, un classico intramontabile della commedia dell’arte.
Classico
Per gennaio/febbraio ho invece pensato ad un’opera di prosa, Con gli occhi chiusi di Federigo Tozzi, un dramma di ispirazione verista ambientato all’inizio del Novecento in un casale toscano.
Saggio
Per il bimestre finale, novembre/dicembre, mi sono dedicata alla saggistica con Il colore del tempo di Federico De Roberto… probabilmente una delle letture più complicate di 35 anni di vita, ma penso che ne sia proprio valsa la pena.
Biografia/Autobiografia
A settembre/ottobre ho analizzato la biografia Alda Merini – L’eroina del caos, di Annarita Briganti. Una splendida raccolta di testimonianze sulla poeta milanese; il racconto di una vita molto difficile, ma sempre intensa.
Lettura natalizia
Ultimo ma non meno importante, Natale a Milano – la città dei desideri è una raccolta di racconti che narra sogni, passioni e desideri dei milanesi, tra un passato pieno di storia e la frenesia della metropoli di oggi.
Eccoci arrivati alla fine! Manca il romanzo che ho scelto per i preferiti di dicembre, ma lo vedrete lunedì.
Mi piacerebbe davvero tanto sentire i vostri pareri: avete letto qualcuna di queste opere? Vi sono piaciute? Che ne pensate?
Se preferite, però, raccontatemi pure il vostro 2024 in libri, o lasciatemi il link ai vostri recap... li leggerò con piacere!
Grazie per la lettura, ci risentiamo per i preferiti di dicembre e gli auguri di Capodanno :-)
Ciao Silvia, complimenti per la varietà delle letture, presto anche io pubblicherò un post di questo genere! Tra i romanzi citati ce ne sono molti che ho apprezzato come quello della Basso, della Teruzzi, della Kinsella, della Tuti... invece "Acciaio", letto molti anni fa, non mi era piaciuto, ma so che la maggior parte dei lettori lo ha apprezzato ;-)
RispondiEliminaCiao! Sono curiosa di leggere il tuo post, allora! So che abbiamo un po' di gusti simili :-)
Elimina