giovedì 19 dicembre 2024

LA TBR DELL'INVERNO - CHRISTMAS COUNTDOWN 2024 #4

 Consigli stagionali di lettura




...mancano 6 giorni a Natale!


Cari lettori,

proseguiamo con il nostro “Christmas countdown”, e come vedete manca sempre meno!


Questo weekend c’è il Solstizio d’inverno ed accogliamo definitivamente la stagione più fredda. Proprio come ho fatto tre mesi fa quando è arrivato l'autunno, ho pensato di stilare una TBR ideale per i mesi invernali.


Vi consiglio dieci letture per tutti i gusti, tra classici e raccolte di racconti, storici e testimonianze familiari, giallo e romance. Sono tutti romanzi autoconclusivi. La metà circa include il Natale o comunque l’atmosfera natalizia, altri sono invece ambientati in momenti successivi dell’inverno.


Spero che le mie scelte vi piacciano!



Una raccolta di racconti per vivere l’attesa prenatalizia


Storie di Natale”, autori vari Sellerio


Questa raccolta di racconti della Sellerio è una mia scoperta di qualche anno fa e da allora è rimasta tra le mie letture prenatalizie preferite.


Gli autori sono quelli di punta della Casa Editrice, ma i personaggi presentati sono nuovi e spesso sorprendenti. Anche i paesaggi descritti sono molto vari e talvolta onirici. Sono storie bellissime, non vi garantisco che non scappi una lacrima.


Ognuno di questi autori ha scelto il suo modo di vivere e raccontare il periodo natalizio!


Link recensione



Un romanzo storico che racconta un inverno di guerra


Fiore di roccia”, di Ilaria Tuti


Fiore di roccia di Ilaria Tuti è un romanzo ispirato alla storia vera delle portatrici carniche, donne che più di cent’anni fa, durante la Prima Guerra Mondiale, portavano il necessario ai soldati con le loro gerle, affrontando innumerevoli pericoli.


Agata Primus è una di loro, divisa tra un padre malato, delle amiche che ama come sorelle e la paura per il conflitto e per un prepotente che minaccia i suoi cari.


Link recensione



Una storia vera per commemorare l’Olocausto e la Giornata della Memoria


Se solo il mio cuore fosse pietra”, di Titti Marrone


Se solo il mio cuore fosse pietra è un romanzo docu-fiction che racconta una storia vera: quella delle “case d’accoglienza senza punizione” fondate da Anna Freud, figlia del celebre inventore della psicoanalisi, per ospitare i bambini sopravvissuti agli orrori dei lager.


La storia è ambientata a Lingfield, una casa inglese diretta da Alice Goldberger, straordinaria psicologa ed educatrice. Una storia di ritorno alla vita, di amore e di dedizione, che indaga le ingiustizie subite dai bambini nei campi di concentramento e racconta il loro graduale ritorno ad una vita piena e, quando è stato possibile, alle loro famiglie.


Link recensione



Un contemporary romance prenatalizio con un tocco di mistery


Le incredibili luci delle stelle”, di Karen Swan


Le incredibili luci delle stelle di Karen Swan è un romance natalizio, un genere che adoro in questo periodo.


Protagonista di questa storia è Bo Loxley, una famosa influencer, che, insieme al fidanzato Zach, ha creato un popolarissimo profilo Instagram di viaggi. La sua sembrerebbe la vita dei sogni, ma non è tutto oro ciò che luccica.


Un viaggio prenatalizio in Svezia, tra neve e fiordi, le darà l’occasione di conoscere persone lontane dal suo mondo ma autentiche, di scoprire una dolorosa storia del passato e di ripensare ai suoi sogni per il futuro.


Link recensione



Una storia ambientata dove inverno e ghiacci sono eterni


La felicità del lupo”, di Paolo Cognetti


La felicità del lupo di Paolo Cognetti è un viaggio immaginario sulle cime del Monte Rosa, insieme a Fausto, un uomo fuggito da una vita sicura a Milano, ed a Silvia, una ragazza che deve ancora trovare la sua strada e dà una mano nei rifugi.


È il romanzo che ho scelto per la tappa di luglio ed agosto di una bella challenge che avevo seguito nel 2022, La donna verde, a tema femminilità, natura e magia.


Link recensione



Un romanzo dedicato ai nostri amici animali


Il cucciolo che arrivò per Natale”, di Megan Rix


Il cane che arrivò per Natale di Megan Rix è una storia vera. La protagonista di questo romanzo autobiografico è una scrittrice e traduttrice che ha sempre lavorato e vissuto da sola. A 43 anni, però, quando conosce Ian, un suo coetaneo che fa il bancario e vive in campagna, capisce di aver trovato la sua anima gemella e in meno di un anno lo sposa.


I due desidererebbero molto un figlio, che però stenta ad arrivare. Nel corso di questo periodo difficile, Megan viene a contatto con la Helper Dogs, un’associazione benefica che addestra cani, soprattutto di grossa taglia, perché possano assistere i non vedenti, anziani, infermi e disabili. Informatasi sulla complessità dell’addestramento e sulla necessità di affidi provvisori, ella decide, insieme al marito, di allevare per sei mesi la cucciola Emma e di diventare così “madre affidataria” di un cagnolino.


E questo sarà solo l’inizio di un lungo percorso…


Link recensione



Un tascabile da portarsi in giro per le strade di Milano


Natale a Milano”, a cura di Fiorenza Pistocchi


L’anno scorso vi ho raccontato un po’ di queste raccolte di racconti e ricette appartenenti alla serie Natale a Milano, a cura di Fiorenza Pistocchi. Il Libro giallo è forse il più rappresentativo. Il giallo è un colore tradizionale per la città meneghina, una tonalità utilizzata per dipingere molti edifici pubblici del passato e del presente, ed anche parecchi complessi residenziali.


In giallo ci sono pure tante ricette milanesi: il risotto allo zafferano, la zucca Delica in vari modi, la polenta, lo zabaione…


Link recensione



Una tripla indagine da risolvere sui monti di Asiago


Il delitto della montagna”, di Chicca Maralfa


Il delitto della montagna di Chicca Maralfa è un’indagine del maresciallo dei carabinieri Gaetano Ravidà. Dopo il divorzio, l’uomo ha lasciato la Puglia e si è trasferito ad Asiago: tra quei monti spera di trovare le tracce di un suo nonno combattente sparito nel nulla.


Proprio lì, in una delle tante grotte poste sotto sequestro per sfruttamento ambientale, viene ritrovato il cadavere di un uomo ucciso anni prima. Poco dopo, due morti di persone molto conosciute sconvolgono la piccola comunità veneta. Una tripla indagine per il paziente e costante Ravidà, proprio nel gelido periodo dei Giorni della Merla…


Link recensione



Il classico che per me non ha pari in questa stagione


Un canto di Natale”, di Charles Dickens


Chi mi conosce lo sa! Un canto di Natale di Dickens per me è un pezzo di cuore… se riesco, lo rileggo ogni anno a dicembre!


Non vi era nulla di piacevole né nel clima, né nella città, eppure aleggiava dappertutto un’aria d’allegria quale la più serena giornata estiva e il più splendente sole avrebbero invano cercato di creare. Infatti coloro che spalavano i tetti erano gente cordiale e piena di buonumore… e ridevano di cuore!”


Link recensione



Un romance ironico per ridere delle disavventure natalizie


I love shopping a Natale”, di Sophie Kinsella


I love shopping a Natale è un romanzo dalle tinte festive di Sophie Kinsella, una delle mie autrici preferite, regina del chick lit.


Le avventure di Becky Bloomwood, spigliata ragazza londinese e compratrice compulsiva, sono note a tanti amanti di romanzi rosa. Ma cosa potrebbe succedere se Becky decidesse di riunire a casa sua tutta la famiglia per Natale? Leggere per scoprire!


Link recensione




Ecco i miei consigli di lettura invernali! 

Mi piacerebbe tanto conoscere i vostri... fatemi sapere, se vi va! 

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


Nessun commento :

Posta un commento