giovedì 21 settembre 2023

DECALOGHI D'AUTUNNO

 Romanzi, film, musiche e consigli per il periodo




Cari lettori,

oggi ci avviciniamo all’autunno con un post speciale!


Ormai ci siamo quasi: tra oggi e sabato 23 cadrà l’Equinozio meteorologico. Come penso tutti sappiate, questa non è proprio una festa per me: ho sempre preferito la primavera e l’estate. Tuttavia, è ormai tradizione del blog che l’arrivo dell’autunno significhi una nuova serie di quattro post stagionali… booktag, ricordi e foto, consigli per vivere il periodo al meglio ed altro ancora.


Quest’anno ho pensato di ispirarmi ai decaloghi autunnali che si vedono un po’ ovunque sui social in questi giorni e di consigliarvi anche io romanzi, film, musiche ed attività piacevoli per il periodo. Ho cercato di non scrivere i “soliti titoli” che ho visto un po’ ovunque, e di consigliarvi cose che in qualche modo ho già recensito (con tanto di link), così che possiate farvi un’idea più accurata.


Vi lascio alle mie liste, sperando che siano di vostro gradimento!



10 film d’autunno


1) Un film romantico e malinconico allo stesso tempo, ideale per il periodo, è L’ombra del giorno. Link recensione


2) La nostalgia è sentimento preponderante di questa stagione: uno dei film più interessanti dell’anno scorso si intitola appunto Nostalgia. Link recensione


3) Il 2 novembre si ricorda chi non c’è più. Un film ideale per tutte le famiglie è Coco. Link recensione



4) In autunno si torna a teatro dopo la pausa estiva! Un bel film teatrale è Cyrano Mon amour. Link recensione


5) La stagione della lettura è qui! Per chi la ama, una bella pellicola è La casa dei libri. Link recensione


6) In questa stagione mi piace tornare al parco (dopo un’estate in cui sono “fuggita” al mare). Appuntamento al parco una gradevole ed ironica commedia romantica. Link recensione



7) L’autunno, secondo me, si sposa bene con le atmosfere regency. Amore e inganni è tratto da un romanzo incompiuto di Jane Austen e presenta una protagonista… un po’ strega, il che non guasta nella stagione di Halloween. Link recensione


8) Il 29 settembre è l’anniversario di nascita di Caravaggio. Quest’anno mi è piaciuto molto L’ombra di Caravaggio. Link recensione



9) Uno dei rewatch classici della stagione autunnale – e poi natalizia – è quello della saga di Harry Potter. Trovate la mia recensione di Animali fantastici – I segreti di Silente a questo link.


10) Un classico di stagione è la commedia ambientata tra le vigne in Provenza Un’ottima annata. Link recensione



10 romanzi per l’autunno


1) Dopo un’estate turbolenta, per Anita Bo, dattilografa protagonista della serie di Alice Basso, e per il suo capo Sebastiano Satta Ascona, sta per arrivare l’autunno del ‘35… e niente sarà più come prima. Trovate la recensione de Le aquile della notte a questo link.


2) Tra i romanzi di Lucinda Riley, quello più adatto per il periodo è La ragazza nell’ombra, il terzo episodio della serie Le sette sorelle ed anche quello a cui sono più legata. La terza delle sorelle D’Aplièse, l’introversa Star, appassionata di libri, cucina e giardinaggio, si ritroverà a dover gestire una tenuta inglese in pieno autunno ed a scoprire la verità sulla sua famiglia biologica. Recensione a questo link.


3) Non sarebbe autunno senza una lettura dedicata alle streghe. C’è chi preferisce i fantasy, io vi propongo un classico, uno storico che ricostruisce uno dei tanti episodi della vergognosa “caccia alle streghe” avvenuta secoli fa, specie nel periodo della Controriforma. La chimera di Sebastiano Vassalli, a questo link.



4) Un episodio grave della nostra storia recente è la spaventosa alluvione di Firenze, avvenuta nel novembre del 1966. L’angelo del fango di Leonardo Gori è un thriller che racconta quel difficile periodo. Link recensione


5) Per il periodo di Halloween, uno dei romanzi che mi ha messo più paura in assoluto: Il suggeritore di Donato Carrisi! Link recensione


6) Un autore che leggo sempre nel periodo autunnale è Valerio Varesi. Le indagini del commissario Soneri tra il freddo e le nebbie dell’Emilia e della Bassa del Po sono perfette per il periodo. Trovate le recensione de Il fiume delle nebbie a questo link.



7) Ancora nostalgici dell’estate (come me)? La serie di Rosa Teruzzi racconta vita sentimentale ed indagini non autorizzate di tre donne che vivono in un casello ferroviario ristrutturato, poco lontano dai Navigli milanesi. Sullo sfondo la piovosissima estate del 2014, una stagione insolitamente autunnale. Recensione dei primi volumi a questo link.


8) Come non consigliarvi un romanzo tra le vigne? La vigna di Angelica di Sveva Casati Modignani, a questo link.



9) L'eredità della regina di Philippa Gregory racconta le infelici vite della quarta e della quinta moglie di Enrico VIII. Uno storico un po’ “da brividi”, che pone al centro dell’attenzione le esistenze di queste donne che tutti invidiavano ma che in realtà vivevano nella paura. Qui trovate la recensione al romanzo ed a questo link un mio racconto che omaggia questa storia, L’incubo.


10) Un classico del ‘900 dal sapore nostalgico, ideale per il periodo, è Ritratto in seppia di Isabel Allende. Link recensione



10 canzoni ideali per l’autunno


1) La mia canzone top dello scorso autunno è stata When we were young di Adele. A questo link trovate un mio racconto, Quando eravamo giovani, ispirato proprio alla canzone: una storia autunnale ambientata in Provenza. Non sapevo ancora che questo brano mi avrebbe accompagnato tutto l’anno ed a giugno sarebbe diventato la mia variazione… Link


2) Frozen 2 è ambientato in autunno. La mia canzone preferita del film è Qualcosa che non cambia mai, che trovate qui.


3) Tra tutte le canzoni di Taylor Swift che potrebbero incarnare bene le atmosfere autunnali (e ce ne sono tante), quella tradizionalmente più apprezzata è All too well. Due anni fa è uscita la versione “estesa” di 10 minuti che noi fan attendevamo da un bel po’. Link



4) Vestirsi con i colori delle foglie d’autunno è una delle cose che più mi piace fare in questo periodo! Red dress di Lucy Hale a questo link.


5) Una canzone che da sempre associo all’autunno è Kathy’s Song di Simon&Garfunkel (Link). In questo post trovate un mio racconto che ho scritto pensando a questo brano, L’unica verità che conosco.


6) Atmosfere horror? Per me uno dei brani migliori è la cover di Everybody wants to rule the world di Lorde, colonna sonora di Hunger GamesLink




7) Per una canzone simpatica di Halloween, invece, vi consiglio I’m in love with a monster delle Fifth Harmony, colonna sonora del cartone animato Hotel Transylvania. Link


8) Come dicevamo un po’ sopra, l’autunno può essere anche la stagione in cui si ricorda chi non c’è più. Su questo tema, una delle canzoni che di recente mi è piaciuta di più è Life goes on di Ed Sheeran (Link). In luglio ho anche scritto un racconto, lo trovate qui.



9) Piove di Alex Britti è perfetta per settembre e per chi ricorda l’estate con nostalgia. Link


10) Non possono mancare i cantautori in quest’elenco! Una delle canzoni più belle per il periodo è Canzone dell’amore perduto di Fabrizio De André. Link



10 attività belle da fare in autunno secondo me


1) Passeggiare al parco di Cernusco e immergersi nella natura autunnale. È un’attività che quest’anno devo ancora fare per bene perché è stato un settembre molto caldo, ancora estivo, e solo la mattina presto era una fascia oraria accettabile per attraversare il parco, senza contare che è ancora tutto molto verde. Vedremo in ottobre…


2) Fare qualche giro per vigne/degustazione di vini. Qualche volta in ottobre mi è capitato, con degli amici di famiglia piemontesi. Abbiamo visto dei posti davvero carini!


3) Fare qualche foto “Autumn aesthetic”… anche se non sono brava come tanti di voi qui!



4) Qualche ultima scappata al mare… prima del cambio dell’ora e l’arrivo del freddo vero!


5) “Riaprire” la scuola di danza con la mia insegnante e le mie compagne. Ogni anno è davvero bello ritrovarsi!


6) Tornare al cinema, a teatro, alle mostre!



7) Abbellire casa con qualche piccolo “decoro autunnale”.


8) Riaccendere il forno e cucinare di nuovo! Primi risotti dopo il caldone, torte dolci e salate da forno, zucca in tutti i modi…



9) Godersi di nuovo il giardino a casa dei miei. Dalle nostre parti, in estate diventa invivibile, pure la sera (un momento bellissimo quando eravamo piccoli io e mio fratello, adesso si soffoca anche a mezzanotte, e poi dicono che non c’è cambiamento climatico, eh). È un vero peccato. Ma almeno c’è il periodo di inizio autunno che ormai è sempre mite.


10) Riprendere a dedicarmi per bene al blog! Sembrerà banale, ma quando arriva l’estate la voglia di fuggire al mare e stare all’aria aperta è preponderante, e, per quanto adori questo spazietto, c’è anche la necessità di prendersi una pausa dal computer e dagli hobbies “tra le quattro mura”. La pausa di agosto è sempre la scelta più rigenerante. Con l’arrivo dell’autunno il tempo e le attività cambiano, e si torna a scrivere!




Ecco i miei quattro “decaloghi”!

Spero di avervi dato qualche spunto diverso dal solito. Fatemi sapere quali sono i vostri top per il periodo: libri, musiche, serie tv, film, ricorrenze che aspettate… aspetto le vostre idee!

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


1 commento :

  1. che bel post a tema autunno, stagione che amo!"
    i film che citi e consigli - L'ombra di caravaggio, l'ombra del giorno, Amore e Inganni - li ho visto e mi sono piaciuti molto!
    hai ragione sul discorso della cucina, quando le temperature iniziano ad abbassarsi si può approfittare un po' d più per accendere il forno :-D
    Io mi incanto letteralmente quando sono al cospetto di un paesaggio con i meravigliosi colori e caratteristiche autunnali, provo a fare foto... ,ma ahimè i risultati solitamente non sono granché :-P

    RispondiElimina