lunedì 11 settembre 2023

TRE DOLCI... ASPETTANDO L'AUTUNNO

 Tre ricette da forno per salutare l'estate




Cari lettori,

ultimi scampoli di estate… è difficile, lo so. Perché non consolarsi un po’ con i nostri “Menu e ricette”?

Uno dei pochi vantaggi di questo periodo un po’ nostalgico del Ferragosto e dintorni, per come la vedo io, è che – almeno in certe fasce orarie – si può riprendere a cucinare senza soffrire. Per questo ho pensato di proporvi tre dolci consolazioni da forno.


La prima è un mio “classico” che ho scoperto qualche anno fa e che non smette mai di piacermi. La seconda è una ricetta che lo scorso settembre ho sperimentato due volte, grazie alla mia amica Luana ed alle box di frutta e verdura di stagione che mi aveva regalato. La terza è una variante del classico strudel.


Spero che siano di vostro gradimento!



Torta di mele, yogurt e cioccolato bianco



Ingredienti


- 250 gr di farina integrale

- 70 gr di burro

- 3 uova

- 140 gr di zucchero

- 1 yogurt bianco

- 1 bustina di lievito

- Mele (2 grandi, oppure 3 piccole)

- Gocce di cioccolato bianco a piacere


Preparazione


- Lavare le mele, sbucciarle e togliere il torsolo. Fare una metà a fettine e disporla momentaneamente su un piattino. Tagliare a dadini le mele restanti.

- Far fondere il burro e bagnomaria.

- Versare in una ciotola il burro fuso, aggiungere zucchero e tuorli.

- Montare a neve gli albumi e versarli nel composto.

- Aggiungere lo yogurt.

- Aggiungere la farina setacciata ed il lievito, mescolando e formando un composto omogeneo.

- Versare le mele tagliate a dadini e mescolare. Aggiungere le gocce di cioccolato bianco.

- Versare l’impasto in una teglia rotonda imburrata ed infarinata.

- Guarnire con le fettine di mela avanzate.

- Cuocere nel forno a 180° per 50 minuti.



Torta al limone verdello


Ingredienti


- Limone verdello (2 grandi o 3 piccoli): serviranno sia la scorza che il succo

- 250 gr di farina

- 200 gr di zucchero

- 3 uova

- 100 gr di olio d’oliva

- Burro per la teglia

- 1 bustina di lievito


Preparazione


- Preparare i limoni: spremere il succo e grattuggiare la scorza (io ho preferito sbucciare con il coltello e tagliarla a pezzettini).

- Disporre in una ciotola i tuorli con lo zucchero e mescolare bene, fino a formare una cremina.

- Montare gli albumi a neve ed aggiungerli.

- Versare l’olio e mescolare bene.

- Aggiungere succo di limone e scorza.

- Aggiungere pian piano farina e lievito, meglio se setacciando, ed evitando di creare grumi.

- Versare l’impasto in una teglia rotonda imburrata ed infarinata.

- Cuocere a 170° per 50 minuti.



Strudel di pere e cioccolato


Ingredienti


- 1 rotolo di pasta sfoglia (rotonda o rettangolare a seconda delle preferenze)

- 1 kg scarso di pere

- Gocce di cioccolato fondente a piacere

- 50 gr di zucchero

- Marsala

- Frutta secca a piacere (io ho usato una bustina della linea “Piacersi” della Conad, con noci, mandorle ed uvette)


Preparazione

Srotolare la pasta sfoglia sulla carta da forno e bucherellarla.

- Lavare e sbucciare le pere, togliere il torsolo e tagliarle a pezzettini.

- In una ciotola, mettere insieme le pere, il marsala, le gocce di cioccolato e la frutta secca. Aggiungere lo zucchero e mescolare.

- Versare il contenuto della ciotola sulla pasta sfoglia e richiudere lo strudel. Bucherellare i lati.

- Infornare a 180° per mezz'ora abbondante.




Ecco le mie proposte per questo settembre!

Vi lascio anche il link al post con le mie idee se preferite i muffin, e ad un mio vecchio post di preferiti del mese con la ricetta della torta morbida all'uva.

Visto che l’autunno è il periodo da dolci da forno per eccellenza, mi piacerebbe tanto sperimentare qualcosa di nuovo… Se vi va, ditemi quali sono le vostre ricette top! Io proverò a replicarle, così come spero che voi replicherete le mie!

Grazie della lettura, al prossimo post :-)


4 commenti :

  1. Grazie Silvia, annoto le tue dolci ricette e ti auguro una buona continuazione di settembre.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Ma il forno due mesi che non accendiamo, per il caldo ovviamente, comunque dei tre mi piace l'ultimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, anche dalle mie parti ha fatto molto caldo... ma con l'arrivo dell'autunno si può riaccendere! Lo strudel pere e cioccolato è preso da un'idea di famiglia un po' rivisitata :-)

      Elimina