lunedì 28 dicembre 2020

THE BEST BOOKS OF...2020!

 Le letture migliori dell'anno, una per genere




Cari lettori,

come state? Come avete passato il Natale? 

Spero che questa festività sia stata piacevole per tutti voi, nonostante le difficoltà di questo 2020. Il mio è stato tranquillo, sereno ed anche divertente. Archiviato il “Christmas Countdown”, passiamo alle consuete classifiche di fine anno!


Per la nostra rubrica “Progetti condivisi”, oggi vi presento un post in collaborazione con altre blogger in cui raccontiamo le nostre migliori letture del 2020.

Come nel post relativo al 2018 ed in quello che riepilogava il 2019, io e tante altre abbiamo selezionato una serie di generi narrativi, ed oggi vi proponiamo quello che, per ognuno di noi, è il romanzo migliore per ogni categoria.


Spero che il mio post vi piaccia e vi invito a leggere anche quelli delle altre partecipanti, i cui nomi trovate nel banner sottostante. Un ringraziamento particolare a Simona de "Il mondo di Simis", che ha organizzato il tutto!



Historical Romance


La chioma di Berenice di Amalia Frontali è un ebook che ho letto con piacere quest’estate. Si tratta di un regency ispirato alla vita dell’egittologo italiano Giovanni Belzoni e della moglie Sarah, inglese. Una storia in cui il romanticismo si coniuga all’amore per l’arte e la storia ed a tanti colpi di scena degni di un archeologo dell’avventura!


Link recensione



Contemporary Romance


La Saga delle Sette Sorelle di Lucinda Riley è una saga romance ispirata alla mitologia delle Pleiadi, che racconta il viaggio di sette fanciulle alla ricerca delle proprie origini dopo che il loro padre adottivo, Pa’ Salt, si è spento in circostanze misteriose, lasciando loro precise indicazioni. Ho iniziato nel 2019 con il primo volume, La storia di Maia, la cui protagonista è la maggiore delle sorelle, una riservata traduttrice che affronta un viaggio in Brasile (a questo link la recensione). Nel corso del 2020 ho conosciuto il Nord Europa e il mondo della musica classica con l’estroversa Ally, ho esplorato la campagna inglese e la regione dei Laghi con la timida Star, ho scoperto Thailandia e Australia con l’imprevedibile CeCe e ho rivissuto le emozioni di un mio vecchio viaggio in Andalusia con la spirituale Tiggy. Mi mancano il sesto e il settimo volume (che deve ancora uscire), ma finora è stato un viaggio davvero magnifico!


Link recensione Ally e Star

Link recensione Cece e Tiggy



Dark Romance


Là, dove nasce l’infinito di Elvy S. racconta la sofferta e struggente storia di Talia e Nathan, due ragazzi obbligati a crescere troppo presto. Lei si è chiusa in se stessa dopo una grave perdita ed ha rapporti difficili con parte della sua famiglia; lui si è messo più volte nei guai per proteggere il fratello, omosessuale e discriminato. Una storia intensa e romantica sulle seconde possibilità e sul ritorno alla vita.


Link recensione



Suspense Romance


L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome di Alice Basso mi è stato regalato in occasione del mio compleanno e si è rivelata una delle migliori letture di quest’autunno. Una storia a metà strada tra il giallo e la commedia romantica, ambientata nel mondo dell’editoria, con una protagonista un po’ pungente ma molto sensibile ed acuta. Una serie che sicuramente proseguirò!


Link recensione



Chick-lit


Una fantastica vacanza in Grecia di Karen Swan è stata una delle migliori letture di questa primavera. La storia di Chloe, ragazza fuggita a New York con il cuore spezzato e costretta per motivi di lavoro a seguire il pretenzioso cliente Joe su un’isola greca, mi ha molto colpito, perché, a differenza di altri chick-lit, non c’è stata alcuna idealizzazione della protagonista e delle sue avventure, anzi, la narrazione è realistica e le emozioni negative non vengono risparmiate al lettore. L'ambientazione, poi, fa sognare, soprattutto se l’estate è lontana!


Link recensione



Narrativa


La verità su Amedeo Consonni di Francesco Recami è l’ultimo romanzo (per ora) della serie ambientata nella Casa di Ringhiera milanese. In questo libro, dopo Morte di un ex tappezziere, si scopre finalmente che fine ha fatto il protagonista Amedeo Consonni, artigiano in pensione e detective (qualcuno direbbe impiccione) per passione, che è stato costretto a mutare residenza ed identità. Sarebbe troppo semplicistico definire questo romanzo un giallo: ci sono elementi mistery, comici, da spy story, persino qualche accenno mitologico e fantasy. Un romanzo da non perdere per chi ormai considera la Casa di Ringhiera anche un po’ sua!


Link recensione



M/M


L’unica lettura di questo tipo che ho fatto nel 2020 è Mondello’s Manor House, romanzo dell’autore self Salvatore Savasta, che però vi consiglio sia per la storia romantica che per la piacevole ambientazione.


Link recensione



Urban Fantasy


Coming back di Betty Nagaiki è stato il mio primo, riuscito esperimento con l’urban fantasy. I protagonisti di questa originale storia sono Eliza e Adam, una ragazza come tante e...il suo primo amore mai dimenticato, tornato dall’Aldilà per fare luce sulla sua stessa morte. Fantasy e giallo, elementi romantici ed altri quasi horror si mescolano in questo romanzo che, secondo me, meriterebbe davvero un seguito.


Link recensione



Young adult


Per questa categoria scelgo Colpo su colpo di Riccardo Gazzaniga, un romanzo che tecnicamente apparterrebbe alla narrativa generale e non agli Young Adult, ma a mio parere (ed anche secondo altre blogger) meriterebbe di essere letto nelle scuole. È un romanzo che tratta tanti temi importanti, come lo sport, l’istruzione, l’omofobia, il bullismo e la famiglia, sullo sfondo di una Genova che sta cercando di ricostruire se stessa dopo il crollo del Ponte Morandi. Da non perdere!


Link recensione



New Adult


Con The I surrender series di Monica James mi sono cimentata, per la prima volta dopo tanto tempo, in una serie romance new adult. La storia dell’aspirante chef Ava e del musicista in erba Jasper mi ha tenuta in scacco per ben quattro volumi, che, nonostante qualche piccola zona d’ombra, mi hanno coinvolto ed appassionato.


Link recensione



Thriller


Il domatore di leoni di Camilla Lackberg è il nono volume della serie che ha per protagonisti la scrittrice di gialli Erica ed il poliziotto Patrik, compagni nella vita e nelle indagini. Anche stavolta l’autrice non mi ha deluso, portandomi nel mondo pieno di rivalità dei maneggi equestri, creando legami inaspettati tra passato e presente e provocandomi più di un brivido!


Link recensione



Giallo


L’anno dei misteri di Marco Vichi è l’ultima indagine (almeno per ora) del commissario Bordelli. L’ex partigiano, in procinto di andare in pensione anche come poliziotto, si trova ad affrontare tre indagini molto diverse tra loro: un delitto passionale, un serial killer imprevedibile e la richiesta d’aiuto da parte di un vecchio amico. L’intreccio giallo è impreziosito da consigli di lettura, riflessioni sul mondo della cultura, racconti risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, ricette tipiche della Toscana ed altro ancora.


Link recensione



Racconti gialli


Sbirre di Carlotto, De Cataldo, De Giovanni è una raccolta con tre poliziotte protagoniste: Anna Santarossa, un’ispettrice corrotta che vende informazioni ai criminali e deve affrontare la morte del suo complice ed amante; Alba Doria, un commissario affetto da un disturbo della personalità chiamato “Triade Oscura”, che si trova a scoprire gli orrori della rete; Sara Morozzi, agente in pensione dei Servizi, che è costretta ad indagare per una ragione molto privata. Tre personaggi sicuramente non facili, ma davvero interessanti!


Link recensione



Commedia gialla


Tutti i giorni è così di Roberto Centazzo è il primo romanzo della nuova serie dell’autore, Le storie di Cala Marina, ambientata nella stazione ferroviaria di una località marittima, nel corso degli anni ‘60. Un luogo dove la vita si ripete uguale a se stessa, con protagonisti che sembrano quelli della commedia dell’arte: il maresciallo della Polfer un po’ sbruffone, la bella barista, il riflessivo professore, l’uomo delle pulizie che sente tutto… Eppure anche Cala Marina, in quel maggio apparentemente tranquillo, avrà il suo mistero da risolvere.


Link recensione



Mistery


Stella o croce di Gian Mauro Costa è la prima indagine in formato “romanzo” e non “racconto” di Angela Mazzola, poliziotta palermitana allegra e determinata. La misteriosa morte di una donna che aveva un negozio nel suo quartiere, una fabbricante di parrucche molto benvoluta, la insospettirà a tal punto da farle condurre, per la prima volta, un’inchiesta tutta sua.


Link recensione



Romanzo d’inchiesta


La promessa di Hamadi e La memoria di A. sono due romanzi editi dalla De Agostini Scuola, che raccontano storie di immigrazione ieri ed oggi, tra profughi senegalesi in cerca di una vita migliore ed italiani che vanno all’estero per avere più opportunità lavorative. Si parla, però, anche di temi quali il razzismo, l’olocausto e la paura del diverso. Due proposte davvero interessanti per la scuola, ma non solo!


Link recensione



Retelling


Chloe di Leila Awad è un contemporary romance che, dopo i primi capitoli, si rivela una sorta di retelling del mondo delle favole. Chloe, modella e influencer, è costretta a tornare per lavoro nel luogo dov’è nata, il piccolo regno di Brygge, dove riscoprirà un universo fatto di castelli innevati, tradizioni regali e principi mai dimenticati.


Link recensione



Paranormal



Al di là della nebbia di Francesco Cheynet e Lucio Schina è un romanzo prevalentemente mistery, ma con alcuni elementi sovrannaturali. I tre protagonisti della storia, infatti, si ritroveranno ad affrontare un viaggio in treno che assume contorni sempre più inquietanti ora dopo ora e che cambierà la loro vite per sempre.


Link recensione



Western


Per quanto riguarda questa categoria, non posso non consigliarvi il romanzo Zugzwang- La mossa del pistolero, della Nativi Digitali Edizioni, scritto dalla mia amica Alessandra Pierandrei. Sono stata la beta reader di questo romanzo e sono felicissima di averlo visto pubblicato quest’estate!


Link recensione



Storico


Ritratto in seppia di Isabel Allende è senza dubbio una delle migliori letture di quest’anno. Prequel del molto più noto La casa degli Spiriti, il romanzo racconta l’incredibile storia di Aurora Del Valle, pioniera del mondo della fotografia, cresciuta in una San Francisco che stava diventando un crogiolo di culture e diventata adulta in Cile, in un periodo storico che preannunciava importanti cambiamenti.


Link recensione



Graphic novel/fumetti


Non ho particolari consigli da darvi per questa categoria, ma vi rimando al post di qualche settimana fa in cui abbiamo sfogliato insieme alcuni albi natalizi di Topolino!


Link al post



Classico


Il 2020 è stato un anno in cui sono riuscita a recuperare e/o a rileggere alcuni classici che rimandavo da troppo. Di sicuro il più impegnativo è stato Anna Karenina di Tolstoj, una storia davvero senza tempo che ho finalmente conosciuto da vicino.


Link recensione



Regency


Emma di Jane Austen è un romanzo che avevo letto tempo fa e che ho riletto quest’anno, apprezzandolo ancor di più. Mi sono piaciute sia la componente romantica che quella di analisi sociale ed economica del tempo.


Link recensione



Poesie


Desiderio di cose leggere di Antonia Pozzi mi ha colpito a tal punto che è diventato protagonista di un progetto tutto suo per la rubrica “L’angolo della poesia”! Vi invito a seguirlo, in modo da scoprire insieme a me, di volta in volta, una delle tematiche chiave della poetessa milanese…


Link al progetto



Raccolta di racconti/Antologia


Gente in Aspromonte di Corrado Alvaro è un classico del XX secolo che non avevo ancora avuto occasione di leggere. Sono racconti d’ispirazione quasi verista, che narrano le difficili condizioni di vita di pastori e popolani in Aspromonte. Una lettura non facile ma molto istruttiva!


Link recensione



Humour


Anche quest’anno Andrea Vitali “vince” questa categoria con Certe fortune, racconto semiserio dell’equivoco che si crea intorno alla fuga di un toro, Benito, e ad alcuni incidenti che iniziano ad accadere a Bellano, luogo del cuore dell’autore.

In qualche modo, le sue storie finiscono sempre per divertirmi!


Link recensione



Biografia/Autobiografia


Hai detto trenta?, scritto dalle autrici del blog I Trentenni, è una piacevole commedia, ma ho pensato di inserirla in questa categoria perché, in modo romanzato, le tre blogger raccontano praticamente se stesse, il loro liceo, l’adolescenza, quello che erano. Un vero tuffo nei ricordi!


Link recensione



Fantascienza


L’unico romanzo di fantascienza che ho letto nel 2020 è Essi vennero dell’autore self Raffaele Fiorillo. Per essere il mio primo incontro con il genere dopo fin troppo tempo, si è rivelato complessivamente riuscito!


Link recensione




Ecco le mie letture preferite del 2020! Quest'anno, considerando anche qualche novella ed alcune riletture, ho raggiunto l'incredibile quota di 97 volumi (e la recensione di alcuni di essi arriverà nei primi mesi del 2021). Dal punto di vista della quantità, so bene qual è la motivazione che mi ha portato a leggere una tale mole di libri: volenti o nolenti, quest'anno abbiamo dovuto trascorrere molto più tempo del previsto tra le mura di casa. Dal punto di vista della qualità, invece, sono soddisfatta di essermi approcciata a generi nuovi per me e di aver anche recuperato qualche classico. 

Vi invito a leggere anche i post delle colleghe blogger che hanno partecipato a questo riepilogo: trovate i nomi nel banner in alto! Ci riaggiorniamo giovedì per i preferiti di Dicembre e gli auguri di Capodanno! Grazie per la lettura, a prestissimo :-)


28 commenti :

  1. Anche tu tantissimi libri e di tanti generi!!!
    Ho letto Coming Back anni fa...bellissimo. La chioma di Berenice mi ispira tantissimo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! Eh sì, ormai è passato qualche anno dall'uscita di Coming back, speriamo che l'autrice riprenda in mano la storia! La chioma di Berenice è proprio un bel romanzo :-)

      Elimina
  2. Ciaoo! Ottime selte! Qui le mie: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2020/12/the-best-book-of-2020.html

    RispondiElimina
  3. Come dicevo a Simona prima, faccio un giro per vedere le migliori letture e ho una lista infinita per il nuovo anno di cose da leggere.
    I racconti gialli Sbirre, mi ispira tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika! Sbirre è molto interessante e scorrevole! Spero che ti piacerà 🤗

      Elimina
  4. Wow! Tantissimi libri. Alcuni sono veramente interessanti. Anna Karenina è nella mia wish list da un po' di tempo. Della saga "Le sette sorelle" ho letto solo il primo, ma mi piacerebbe leggere anche gli altri. Ho amato molto la scrittura di Lucinda Riley. Anche ame piace legegre un po' di tutto. Ti auguro un 2021 di buone letture e di tante altre belle cose.😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia! Anche io sono rimasta colpita dallo stile di Lucinda Riley. Quest'anno però ho sperimentato anche qualche genere diverso dal solito! Grazie per gli auguri, ricambio con affetto!

      Elimina
  5. La Basso è bellissima e anche Colpo su colpo di Gazzaniga è meraviglia. Li ho letti entrambi lo scorso anno (2019)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela! Vero, mi avevi detto di essere una fan di questi due autori!

      Elimina
  6. Wow Silvia sei riuscita a leggere non solo tanti libri, ma di tanti generi diversi e non è da tutti quindi bravissima.
    Là dove nasce l'infinito è piaciuto molto anche a me.
    La saga delle sette sorelle mi ispira molto spero di leggerlo prima o poi anche se sono tanti libri.
    Coming Back anche secondo me avrebbe bisogno di un seguito e spero che prima o poi lo facciano per non lasciare troppe cose in sospeso.
    Chloe ce l'ho in lista perchè come sai adoro i retelling e Emma è stata sicuramente una lettura da fare anche solo per leggere della nostra amata Jane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Vedo che su Coming back siamo tutte d'accordo. Chloe quasi sicuramente ti piacerà, ma penso proprio anche la saga di Lucinda Riley. Jane Austen è sempre una garanzia!

      Elimina
  7. natale perfetto tanta gente ma due per volta
    7 visite 14 calici di spumante e 7 fette di panettone
    Cara ragazza troppo da leggere...sono per le piccole dosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea. Hai ragione sulle piccole dosi... ma questo è stato un anno balordo, la lettura ha consolato tanto ed anche il post di riepilogo è venuto extralarge :-)
      Speriamo che prossimamente potremo vivere un po' più fuori casa e un po' meno tra le mura!

      Elimina
  8. Bellissimo blog, complimenti Silvia, e mi piace molto la tua lista dei
    libri, spero passerai a vedere anche il mio blog. Ti aspetto
    ciao Lorena

    RispondiElimina
  9. Quello di Alice Basso me l'hanno consigliato in tanti, mentre mi ispira l'ambientazione di quello di Karen Swan.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Con Karen Swan sognerai l'estate 🥰 Alice Basso ormai è molto nota!

      Elimina
  10. Caspita... 97 libri!!
    Io in quarantena ho ripreso a leggere, ma in tutto ho letto cinque libri. Ed è stato un minuscolo record personale, considerando che non leggevo da anni.

    Il mio preferito è stato "Il sale della terra", contro ogni aspettativa iniziale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Difficilmente questa cifra si ripeterà, ahah :-) è stato un anno particolare, in cui, come dicevo, la lettura ha consolato tanto. Vedo che è stato così anche per te: da 0 a 5 non è poco, se di solito non lo fai. Non conosco il romanzo che hai citato, però!

      Elimina
  11. Ciao Silvia! Quante letture interessanti! Mi segno il retelling che m'ispira parecchio (anche per via della copertina). Per il resto, ho il libro delle Sette Sorelle in wishlist e Coming Back + Essi Vennero in attesa di lettura; Emma l'ho letto da adolescente e mi era piaciuto moltissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Chloe è molto carino, davvero :-) e spero che ti piaceranno anche gli altri che hai nominato. Emma merita una rilettura da adulti, secondo me... se hai tempo e modo :-)

      Elimina
  12. Che bello guardarsi indietro e rendersi conto di cosa e quanto si è letto! E tu ti sei confrontata con molti generi, quindi complimenti!!
    Mi lascio ispirare soprattutto dai gialli/thriller che hai letto, ma anche l'allende mi attira!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Almeno con i libri abbiamo potuto toglierci qualche soddisfazione, dai :-) In altri campi, purtroppo, sono rimandate! So che a te non dispiace il versante giallo/thriller :-)

      Elimina
  13. "Mondello's Manor House" l'ho iniziato proprio ieri :)
    Tanti auguri per un lieto fine anno e un 2021 migliore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Spero che il libro ti piacerà :-) Buon Capodanno e buon 2021...speriamo migliore davvero!

      Elimina
  14. Quanti libri, mi sono fatta una mega lista! Molte belle letture, davvero.
    Se ti fa piace passa da noi su Dreamage, mi farebbe davvero piacere vedere dei tuoi consigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Contenta che il post ti piaccia! Passerò di sicuro :-)

      Elimina