giovedì 5 novembre 2020

MONDELLO'S MANOR HOUSE

 Recensione del nuovo romanzo di Salvatore Savasta




Cari lettori,

nuovo post per la rubrica “Letture...consigli in primo piano”!


Oggi vi parlerò di Mondello’s Manor House, il nuovo romanzo, in uscita l’11 novembre, di un giovane autore che non conoscevo ma che sono stata felicissima di “incontrare”: Salvatore Savasta. Spero che questa storia, ambientata durante una splendida estate siciliana, vi porti un raggio di sole in questi giorni di novembre!


Grazie all’autore per la copia omaggio.



Scheda libro



Autore: Salvatore Savasta


Titolo: Mondello’s Manor House


Genere: contemporaneo/erotic romance gay


Sinossi: Alla morte del nonno, Johnny eredita un’antica dimora, ormai quasi diroccata: Mondello’s Manor House. Il suo avvocato, Angelo, vecchio compagno di baldorie e migliore amico ai tempi del liceo, legato a lui da mille ricordi goliardici e imbarazzanti, gli consiglia di vendere tutto cercando di ricavarne il massimo. Ma Johnny si sente fatalmente legato a quella vecchia costruzione e non intende rinunciarvi per nulla al mondo. Anzi, abbandonerà il suo lavoro e la sua casa pur di dar vita ad un progetto a cui non sembra credere nessuno.


Tra un intoppo burocratico e un problema economico da risolvere, Angelo e Johnny cominceranno a rivivere i momenti che li avevano visti legati da giovanissimi e finiranno per sentirsi attratti l’uno dall’altro. Nessuno dei due sembrerà capire, ma sarà proprio la magica atmosfera delle spiagge del Mondello’s Manor House a rivelare ai due uomini la chiave del loro destino.


Data di uscita: 11 novembre 2020


Prezzo: 3,99 euro in ebook


Informazioni sull’autore: Salvatore Savasta nasce a Palermo nel novembre 1988. Cresciuto in uno dei quartieri più degradati della sua città natale, si impegna attivamente attraverso un gruppo ONLUS nella lotta contro l’analfabetismo. Si diploma con il massimo dei voti e ottiene una borsa di studio che gli permette di studiare all’Università di Oxford. Quindi lavora presso una delle più prestigiose e rinomate compagnie inglesi, sita a Liverpool, come traduttore di corrispondenza e customer care.

In Italia nel 2011 pubblica il suo primo romanzo intitolato “La segretaria dell’Anima… poiché l’Amicizia è l’Anticamera dell’Amore”.

Tra il 2012 e il 2013 si dedicherà alla stesura di una trilogia romance male to male che pubblicherà con il titolo “Io sono gay” e con la quale vincerà il premio “Sanremo Writers Festival”.

Nel 2018 darà vita a un’autobiografia dal carattere fortemente umoristico intitolata “Non di solo pene vive l’uomo” nel quale ripercorrerà la propria vita con uno stile nuovo che vi terrà con il sorriso sulle labbra regalandovi diversi spunti di riflessione.

Nel 2019 pubblicherà “Il correttore di bozze” che è già alla sua terza edizione e che risulta, a oggi, il suo libro più venduto.

Per il suo 32esimo compleanno, il 11/11/2020, ha deciso di regalarsi la pubblicazione di “Mondello’s Manor House” spin-off della trilogia,ma autoconclusivo e comprensibile anche da chi non ha mai letto null’altro di questo autore.

Oggi Salvatore lavora e vive in Friuli e continua a sognare di raggiungere le stelle attraverso la scrittura.



La storia di Johnny ed Angelo


Mondello’s Manor House, come già spiegato nella biografia dell’autore, è un romanzo spin-off della trilogia Io sono gay, che non ho letto. Johnny è un personaggio importante per Andrew, il protagonista: è stato il suo primo amore.


In questa storia, invece, è Johnny in persona a raccontare il suo primo amore: quello di gioventù con Angelo, suo vecchio amico incontrato per quella che sembra soltanto una coincidenza. Lui e il fratello Alex, dopo la morte dei genitori, sono stati cresciuti dal nonno Giovanni, dal quale egli ha ereditato il nome. Anche lui, però, li ha lasciati da poco, ed è così che Johnny si ritrova nello studio legale del suo migliore amico del liceo, Angelo. All’inizio, egli è piuttosto ostile nei confronti del suo vecchio compagno di studi: ricordava un ragazzo ecologista, amante della natura, sempre alle prese con qualche causa persa, e si ritrova di fronte un uomo che sembra il ritratto del conformismo: lavoro ben retribuito, abiti eleganti, studio prestigioso.


I due, all’inizio, si studiano con diffidenza, ma basta poco perché essi ritornino non solo a rispolverare la vecchia amicizia che avevano condiviso, ma anche a provare nuovamente quei sentimenti che, da ragazzi, avevano negato anche a se stessi. Negli anni in cui sono stati separati, entrambi si sono sposati, ma i rispettivi matrimoni sono naufragati, e le loro frequentazioni femminili sono vaghe, incostanti, mai soddisfacenti.


Johnny, inoltre, ha un grande peso sul cuore: il rapporto più che mai difficile con il fratello Alex, che ha avuto problemi di tossicodipendenza e che è stato a lungo in un centro di riabilitazione. Tra i due c’è molta tensione da anni e, nel momento in cui subentrano le questioni legali, il conflitto esplode. Per Alex Mondello’s Manor House è un investimento fallimentare, ed anche Angelo, almeno inizialmente, è d’accordo… saranno i sentimenti che prova per Johnny a fargli cambiare idea.



Mondello’s Manor House


Non si può non parlare della storia di Johnny e Angelo senza nominare il terzo grande protagonista del romanzo: Mondello’s Manor House, che è molto più di una semplice ambientazione. Essa, infatti, è il vero cuore del libro, il motore che spinge all’azione tutti i personaggi.

Inizialmente viene presentata al lettore come una casa trascurata, quasi diroccata. Sono gli occhi di Johnny a vedere le potenzialità del luogo: egli, infatti, lavora in un fast food ed ha fatto un po’ di esperienza nel settore della ristorazione. Il suo sogno nel cassetto sarebbe quello di tramutare la vecchia casa del nonno in un paradisiaco Bed and breakfast e ristorante, ma è consapevole di aver bisogno dell’aiuto di una persona più pratica, che lo aiuti a concretizzare i suoi sogni. Inaspettatamente, egli capisce che è proprio Angelo che gli può dare una mano: lui, che nel suo studio di Palermo era molto scettico e spaventato dal rischio economico, si ritrova conquistato dalla meraviglia dei luoghi e dai bellissimi ricordi che la villa riporta alla luce.

È nonno Giovanni, con i suoi diari pieni di emozioni e memorie, ad indicare ai due uomini la strada giusta da percorrere, sia per quanto riguarda la villa che a proposito dei loro sentimenti.



Osservazioni in corso di lettura


Leggendo questo coinvolgente romanzo, sono rimasta colpita dalla storia romantica che lega i protagonisti, dai luoghi meravigliosi, dalle tante tematiche proposte: l’amore, l’amicizia, la famiglia, la realizzazione personale.


Proprio perché il libro mi sembra ricco di spunti, però, ho avuto l’impressione che, in poco più di 150 pagine di romanzo, alcuni avvenimenti accadessero troppo in fretta: rapidamente Johnny prende importanti decisioni a proposito della villa e cambia prospettive in ambito lavorativo (anche se all’inizio del libro egli ci tiene a sottolineare che il lavoro nel fast food sia stata una sua libera scelta e che gli piaccia); velocemente la “passeggiata tra i ricordi” di Johnny e Angelo porta al rinascere dell’attrazione fisica (che, certo, era sopita da anni, ma forse avrebbe richiesto un pochino di “slow burn” in più); in pochi attimi il rapporto del protagonista col fratello subisce importanti cambiamenti, prima in un senso, poi in un altro. Questi piccoli e grandi colpi di scena in successione, se da un lato coinvolgono molto il lettore, dall’altro lasciano la sensazione che alcuni fatti e pensieri avrebbero potuto essere approfonditi ulteriormente.


Anche la ristrutturazione di Mondello’s Manor House, che si trasforma in pochi mesi, forse sarebbe stata più realistica se raccontata in un tempo un po’ più dilatato: spesso, tra un lavoro e l’altro, ci vuole un buon numero di mesi anche solo per gli appartamenti privati!


Al di là di queste osservazioni, ho comunque trovato il romanzo scorrevole e godibile. La parte contemporary romance prevale su quella erotica, il che consente, come già detto, notevoli sviluppi di trama, e apprezzo il fatto che i termini scurrili siano limitati a determinati contesti e non sparsi in modo illogico anche nei momenti più romantici, come purtroppo a volte capita.


In definitiva, Mondello’s Manor House è un romance M/M interessante e consigliabile, scritto da un giovane autore che ha già all’attivo diverse pubblicazioni. Da tenere d’occhio, soprattutto per gli amanti del genere, ma non solo!



Valutazione: tre stelle e mezza




Ecco la mia recensione di questo piacevole e coinvolgente romanzo!

Che ne pensate? Vi incuriosisce? Avete letto qualcosa dell’autore?

Come sempre, aspetto i vostri commenti!

Grazie della lettura, al prossimo post :-)

4 commenti :

  1. Grazie mille, per averlo letto davvero, per averne colto gli aspetti e i temi, ma soprattutto per le critiche costruttive. Grazie mille davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Salvatore (...sei tu vero? Mi compare "Unknown")! Grazie a te, sono contenta di aver conosciuto te e i tuoi libri! :-)

      Elimina
  2. Un libro senza alcun dubbio godibile, grazie per averne parlato, da mettere in nota.
    Complimenti all’autore.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! Soprattutto di questi tempi fa sognare un po' di sole e mare... ci vuole!

      Elimina