lunedì 7 dicembre 2020

IL NATALE DI TOPOLINO - CHRISTMAS COUNTDOWN 2020 #1

 ...prepariamoci alle feste con gli amici di Topolinia e di Paperopoli!



...mancano diciotto giorni a Natale!



Cari lettori,

come promesso nei preferiti di novembre, oggi, giorno di S.Ambrogio, inauguro ufficialmente il periodo prenatalizio sul blog con quella che ormai è diventata una mia (spero nostra!) piccola tradizione: il “Christmas Countdown”, la rubrica di dicembre! Anche quest’anno vi terrò compagnia con tag e booktag, foto e racconti a tema, romanzi consigliati per il periodo ed altro ancora.


Per il post di oggi ho pensato ad una simpatica incursione nel mondo dei fumetti: mi piacerebbe, infatti, sfogliare con voi tre vecchi albi di Topolino che sono usciti in edicola qualche Natale fa. Sono dei piccoli tesori della mia adolescenza ed ammetto che ogni Dicembre vado a cercarli per rileggerli: le storie di Topolinia e di Paperopoli mi fanno sentire subito la magia delle feste, soprattutto quelle del mio passato.


Spero che sfogliare insieme i racconti e le tavole illustrate farà piacere anche a voi!



Topolino n°2509, dicembre 2003



Premiata Ditta Filo&Brigitta – Il Natale chiacchierato


L’ “aspirante milionario” Filo Sganga, sempre in bolletta, e l’irriducibile Brigitta, spasimante non ricambiata di Paperon De’ Paperoni, sono costantemente in cerca di un nuovo business, perché, come amano ripetere, gli affari sono affari!


Questa volta essi sono alle prese con un problema tipico delle feste: l’eccessiva “diplomazia natalizia”. Quante volte, sotto Natale, tutti noi siamo costretti a fingerci soddisfatti anche se abbiamo ricevuto un regalo terribile, ad essere ospitali con parenti che non si fanno mai vedere, a sorridere anche se magari per noi è un brutto periodo? Brigitta e Filo aprono un servizio di consulenza psicologica e cercano di convincere le persone a sfogarsi ed a liberarsi dei propri fardelli.


Come fare, però, quando il cliente in crisi è Babbo Natale in persona?



Topolino e l’incredibile Natale


A Topolinia sono iniziate le vacanze di Natale e Tip e Tap non vedono l’ora di trovare i loro regali sotto l’albero, ma… c’è un problema: i loro compagni di classe sostengono che Babbo Natale non esista! I due topolini non si perdono d’animo ed elaborano un piano per dimostrare a tutta Topolinia che il vecchietto in rosso c’è eccome ed è in piena attività.


Attenzione: il finale di questa storia è davvero commovente per gli adulti!



Zio Paperone e l’arte del riciclo


Paperon De’ Paperoni, lo sappiamo, non va d’accordo con l’apertura del portafoglio… e, di conseguenza, nemmeno con i regali di Natale. Il suo metodo per farli senza spendere un cent ha davvero dell’incredibile!



Archimede e la slitta natalizia


Il geniale inventore Archimede Pitagorico è stato incaricato dal Sindaco di preparare una sorpresa per la festa di Natale a Paperopoli, ma è in crisi creativa. Un simpatico vecchietto che gestisce una bancarella di libri antichi gli darà una bellissima idea… ed anche un aiuto concreto!



Indiana Pipps e la letterina di Natale


L’archeologo dell’avventura Indiana Pipps torna a casa dal cugino Pippo per le feste, e viene incaricato di una pericolosissima missione: imbustare la letterina di Babbo Natale. L’intrepido avventuriero esce di casa ridendo e fischiettando, ma proprio non immagina quante disavventure lo aspettino!



Topolino n°2613, dicembre 2005




Paperino Paperotto e il bello del Natale con tutti


La Vigilia di Natale a Quack Town è piacevole e quieta, ma manca una persona all’appello: Old Cold Joe, il vecchio eremita che vive su una baita in montagna. Gli adulti non sono preoccupati per la sua assenza, perché presi da tante incombenze natalizie, ma i bambini sì. Paperino Paperotto ed i suoi amici decidono di intraprendere una spedizione in montagna per recuperare Joe e portarlo a festeggiare il Natale a Quack Town, ma non tutto andrà come previsto.



Archimede e l’incarico sotto l’albero


Quest’anno, in Lapponia, a casa di Babbo Natale, niente va come dovrebbe: la macchina per produrre regali non procede, quella per impacchettarli si è inceppata, il castello subisce dei black out. Ci vuole un tecnico esperto, e chi meglio di Archimede?



Manetta e il regalo sospirato


Vigilia di Natale a Topolinia. Il sempre (poco) vigile ispettore Manetta incontra per sbaglio il commissario Basettoni travestito da Babbo Natale, lo scambia per l’originale e gli chiede di portargli un regalo che desidera fin da bambino.

Il commissario è in crisi: come accontentare il sottoposto?



Pippo e le ricerche per le feste


Tip e Tap hanno bisogno di oggetti da vendere per il mercatino di beneficenza. Pippo dona loro un vassoio che ha trovato nella sua mitica soffitta. Quando, però, il parente a cui l’oggetto appartiene torna a Topolinia e lo richiede, i due topolini devono lanciarsi in una sorta di caccia al tesoro per tutta la città.



Paperino e lo Yeti di Snow Peak


Paperino, Paperoga e Gastone sono in vacanza in montagna e quest’ultimo, come suo solito, continua a vincere ogni competizione. Paperino, esasperato dal fortunatissimo cugino, decide di sfidarlo in un’insolita caccia allo Yeti…



Topolino e le macchine ribelli


Quasi Natale a Topolinia: Topolino è tornato a casa dall’annuale spedizione a Pippsburgh, portando in dono a Tip e Tap un panettone. I due nipotini, però, sono curiosi a proposito di queste visite misteriose, dalle quali Topolino torna sempre in autobus, senza la sua auto. Lo zio decide di raccontar loro una favola, che inizia in un periodo in cui la 113 sembrava “più vecchia che gloriosa” e c’era urgente bisogno di un meccanico di Pippsburgh…



Topolino n°2665, dicembre 2006




Topolino e il regalo su misura


Topolinia, Vigilia di Natale. Topolino ha trovato tutti i regali. Per Eta Beta avrebbe pensato a della naftalina a forma di abete, ma scopre con disappunto che l’amico ce l’ha già. Un’alternativa potrebbero essere i pomelli da letto sui quali l’extraterrestre riposa, ma dove trovare un articolo così antiquato?



Paperino e Anacleto in… un albero per due


Paperino e il suo vicino Anacleto, con il quale il papero litiga sempre, si iscrivono entrambi alla gara che ha indetto il Sindaco per decretare il più bell’albero di Natale di Paperopoli. Una volta giunti al vivaio, però, essi scoprono che tutti gli abeti deluxe sono esauriti, tranne uno speciale, che proviene proprio dalla Lapponia. Paperino e Anacleto decidono di acquistarlo insieme e gareggiare in tandem, ma… sarà una sfida!



Orazio e la magia natalizia


Il ripara-tutto Orazio riceve un’inaspettata visita di Babbo Natale, a cui si è rotta la slitta. Egli aiuta volentieri il vecchietto in rosso, ma, quando rimane di nuovo da solo, si rende conto che nelle sue mani è rimasta la “magia natalizia”, e che tutto quello che tenta di riparare diventa festivo. Un bel problema…!



Paperino Paperotto e i passatempi di Quack Town

Terzo episodio: missione Babbo Natale


Episodio natalizio di una serie di storie-gioco a tema matematico. Questa volta al centro del quesito proposto ci sono Babbo Natale, i suoi elfi, la slitta ed i regali da caricare. Riusciranno Paperino Paperotto e i suoi amici a risolvere il problema?



Commissariato “Operazione Natale”


Manetta e Rock Sassi, di ritorno da un’operazione notturna, trovano la slitta di Babbo Natale, carica di regali, abbandonata a se stessa. Il vecchietto rosso vestito, infatti, ha preso una botta in testa ed ora vaga smemorato per tutta Topolinia. Il commissariato si lancia in un’operazione di recupero che riserverà a tutti molte sorprese.




Ecco le storie natalizie che secondo me, se siete dei fan di Topolino, sicuramente vi piacerà leggere! Ricordate qualcuno di questi numeri natalizi?

C’è qualche storia che vi è rimasta impressa?

Ci sono altri racconti ambientati a Topolinia o a Paperopoli che vi sono rimasti nel cuore? Fatemi sapere!

Ringrazio in anticipo chi aspetterà il Natale con me anche quest’anno.

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


12 commenti :

  1. La storia di Brigitta e Filo me la ricordo, è una delle più carine della coppia (ed è un pregio perché io in genere quelle storie lì le metto in lista nera). Non ricordo quella successiva, "Topolino e l'incredibile Natale": devo assolutamente rileggerla.
    "L'arte del riciclo" non solo è una delle più brutte storie del Natale, ma è proprio una delle storie più brutte mai lette su Topolino. Se fossi stato il direttore, non l'avrei mai fatta pubblicare.
    Carina quella di Paperino Paperotto. Secondo me è già un classico.
    "Le macchine ribelli" bellissima, ma poco natalizia :D.

    Comunque di storie recenti belle di Topolino sul Natale ci sono:

    quella di Zironi con i viaggi nel tempo di Topolino e Pippo;
    quella del regalo sospeso di Gambadilegno
    Il cappotto da un dollaro di Casty.

    Tre capolavori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riky! Caspita, sei un vero esperto di Topolino!
      A me invece piacciono le storie con Brigitta: mi piace il fatto che non si arrenda mai, e che Paperone, sotto sotto, non sia poi così scontento del corteggiamento. In effetti "L'arte del riciclo" non è proprio tra le migliori, ma a me non dispiace, comunque sono gusti. Grazie per i consigli sulle storie natalizie recenti, mi segnerò i titoli! :-)

      Elimina
    2. Ecco, le storie di Brigitta sono belle; quelle con Filo Sganga e Brigitta, meno :).
      La storia di Natale di Zironi non ricordo il titolo, ma è molto commovente e profonda.

      Elimina
    3. Proverò a cercare, su internet o sulle bancarelle (restrizioni Covid permettendo) si trova di tutto!

      Elimina
  2. Mannaggia, ho quello del Natale 2004 :D
    Non credo quindi d'aver letto questi, comunque bellissima questa tua incursione nei fumetti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Io stranamente non ho trovato l'albo del 2004, non so che fine abbia fatto... Comunque sono contenta che il mio post a tema fumetti ti sia piaciuto! :-)

      Elimina
  3. E' da un po' che non ne leggo ma quanto ho amato questi fumetti! Bellissimi oltre ogni dire e adatti a tutte le occasioni e a tutte le età

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Hai ragione, vanno proprio bene per tutti... io infatti li rileggo ogni Dicembre anche se sono "cresciuta"!

      Elimina
  4. Sapevo che Riccardo avrebbe apprezzato questo post.
    Io, invece, non ho mai letto un fumetto e devo dire che non ho rimpianti per questo, poiché proprio non amo il genere.
    Da bambina preferivo libricini tipo quelli appartenenti ai Piccoli Brividi. Da adulta, gialli e storie drammatiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Anche a me non dispiacevano i Piccoli Brividi, però preferivo Topolino 🤗

      Elimina
  5. Devo vedere in collezione cosa ho, questi forse sono un filo "recenti", ma mi ha incuriosito la storia di Manetta e del desiderio natalizio... sperando non sia un sigaro (che comunque non fuma più! XD)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz! Non indovineresti mai che cosa desidera Manetta in quella storia... anche Basettoni ne resta sconvolto!

      Elimina