lunedì 22 marzo 2021

"LETTURE DI PRIMAVERA" BOOKTAG

 Un romanzo per ogni simbolo della stagione primaverile




Cari lettori,

questo weekend è finalmente arrivata la primavera!

Chi mi segue da un po’ ormai lo sa: preferisco la “bella stagione” all’autunno ed all’inverno, e l’arrivo della primavera mi regala sempre un certo buonumore.


Ho pensato di festeggiare insieme l’arrivo della primavera con un “Tag… a tema libri”, come già fatto in autunno e in inverno. Oggi proverò ad abbinare un romanzo ad ogni simbolo della stagione primaverile, dando un'occhiata alle mie letture più o meno recenti.


Spero che le mie scelte vi piacciano!



MARZO


Un romanzo che ti aiuta ad avvertire il passaggio tra inverno e primavera


Nozze di Maurizio De Giovanni è uno dei capitoli più recenti della serie dedicata ai “Bastardi di Pizzofalcone”. Anche questo romanzo, così come gli altri della serie, racconta una delle indagini della strampalata squadra del commissariato napoletano, composta da poliziotti che nessun altro dirigente ha voluto, o che sono stati destituiti da precedenti incarichi. La sede di Pizzofalcone, costituita da cosiddetti “pessimi elementi”, sarebbe destinata soltanto all’ordinaria amministrazione, ma, con grande sorpresa di tutti, la squadra funziona.


Nozze è ambientato nel corso di un febbraio gelido: l’inverno sembra non voler finire, ma un inaspettato colpo di vento sul mare porta a riva un abito da sposa, che viene visto da un’anziana signora ferma sul suo balcone. Il trionfo di pizzo bianco riporta la donna ad una primavera lontana, al ricordo di climi più miti ed occasioni più liete. Purtroppo, però, il vestito apparteneva ad una ragazza che è stata uccisa…


Link recensione



LUCE DIURNA


Un romanzo che ti ha dato un senso di speranza


La versione di Fenoglio di Gianrico Carofiglio è la storia di un insolito incontro tra Pietro Fenoglio, un carabiniere sulla soglia della pensione, e Giulio, un giovanissimo studente di Giurisprudenza. Per motivi diametralmente opposti, essi si trovano a fare fisioterapia insieme, e, chiacchierando, si scoprono un po’ disincantati nei confronti della vita: Pietro perché in tanti anni di servizio ne ha viste davvero troppe, Giulio perché non è convinto di quello che sta studiando e non sa che pensare del suo futuro. Il reciproco confronto aiuterà entrambi a ritrovare la giusta direzione.


Link recensione



CARCIOFO


Un romanzo con un protagonista dotato sia di “spine” che di cuore tenero


Tra gennaio e febbraio vi ho parlato dei romanzi di Leonardo Gori che hanno per protagonista il colonnello Arcieri, un uomo che ha una doppia vita: ufficiale dei Carabinieri e importante elemento dei Servizi. Le vicende in cui si trova coinvolto sono sempre a metà strada tra il giallo e la spy story, e spesso sono ad alta tensione. Arcieri è un uomo caparbio, forte, piuttosto ruvido nei modi e spesso misterioso. Tuttavia, a differenza di quel che sembra (e anche di quello che lui stesso crede), egli ha anche un lato profondamente umano: non rifiuta mai richieste d’aiuto, si occupa spesso di giovani allo sbando ed in cerca di una figura paterna, ha degli amici fidati (il commissario Bordelli, nato dalla penna di Marco Vichi, su tutti) e ha un grande amore, che purtroppo è molto travagliato.


Link recensione romanzi anni '30


Link recensione romanzi anni '60



PASSEGGIATE AL PARCO


Un romanzo che induce alla riflessione


Uccido chi voglio di Fabio Stassi è l’ultimo romanzo (per ora) della serie che ha per protagonista il “biblioterapeuta” Vince Corso, che vive in un bizzarro attico a Roma ed offre consulenze a tema libri e cultura a suoi concittadini in difficoltà.

Questo romanzo racconta un suo momento di crisi: all’inizio della storia, l'inseparabile cagnolone di Vince, Django, viene avvelenato e rischia seriamente la vita. Al lettore non resta che seguire il protagonista nelle sue passeggiate alienate e disperate, tra una riflessione sulla letteratura e tante domande senza risposta su quello che gli è appena successo. A poco a poco, però, egli comprende di essere seguito. E di avere un nuovo mistero da risolvere.


Link recensione



PASQUA


Un romanzo in cui il protagonista vive una sorta di “rinascita”


Bevande incluse di Roberto Centazzo, come il precedente "Tutti i giorni è così", è raccontato dal punto di vista dei frequentatori abituali della piccola stazione ligure di Cala Marina: la barista, il capostazione, l’uomo delle pulizie, il tassista, l’edicolante, un professore pendolare ed il maresciallo della Polfer. Vera protagonista di questa storia però è Barbara, una “ragazza giudiziosa”, come lei stessa si definisce, che subito dopo gli studi di Ragioneria ha fatto un cosiddetto buon matrimonio e si è messa a gestire un hotel già avviato con il marito. Le sue scelte, però, non le hanno portato la felicità che sperava. Così, un giorno, ella decide di voler cambiare vita: sale su un treno, e nessuno la vede più…


Link recensione



PRIMULA


Un romanzo ricco di tenerezza


Tutta colpa dell’amore di Anna Nicoletto è un romance che narra la storia di Caterina Marte, un’influencer di successo che è riuscita a trasformare la sua passione per fotografia, moda e viaggi in un lavoro redditizio. Come però a volte capita ai personaggi pubblici, ella si sente un po’ chiusa in una gabbia dorata: ha un pessimo rapporto con il padre, per lavoro deve mostrarsi al top anche nei suoi giorni più neri ed i suoi amici sono tutti “provvisori”. Questo la porta ad avere una grande paura delle relazioni stabili e dell’eventualità di fermarsi in un angolo di mondo e costruire qualcosa di serio.

Quando gli agenti di Caterina la convincono a tornare a Los Angeles dopo anni, ed ella scopre che il suo fotografo di fiducia sarà James, il suo ex fidanzato, un ragazzo tranquillo e concreto che è tutto l’opposto di lei, all’improvviso ella riscopre un mondo (ed un modo di vivere) che pensava di aver dimenticato.


Link recensione



ZEPPOLA DI SAN GIUSEPPE


Un romanzo per festeggiare i papà


La vita in due di Nicholas Sparks è la storia di Russell, un giovane padre che deve affrontare molte difficoltà: prima il fallimento della sua azienda, poi un’attività in proprio che stenta a decollare, infine la crisi con la moglie Vivian.


Russell, però, vive per la figlioletta London, e sarà grazie a lei, ed al sostegno dei comprensivi genitori e dell’affettuosa sorella Marge, che troverà la forza per iniziare un nuovo capitolo della sua vita.


Un romance di uno degli autori considerati maestri del genere, perfetto per la ricorrenza del 19 marzo!


Link recensione



VIOLETTA


Un romanzo intriso di nostalgia


La casa del comandante di Valerio Varesi racconta una delle tante immagini del commissario Soneri, responsabile della Mobile di Parma che spesso e volentieri bazzica la zona della Bassa del Po, purtroppo diventata sede di nuove ed impensabili forme di criminalità. Gli abitanti del luogo, però, non si sono arresi al cambiamento e continuano a vivere secondo le loro regole: c’è chi vive in una casupola sul lago e trasmette musica di Verdi a tutto volume durante le tempeste; chi passa giornate intere in osterie tra salumi, vino e l’immancabile lirica; chi si è ritirato in ville isolate, convinto di stare ancora portando avanti la Resistenza partigiana. Anche i giovani, convinti di essere portatori dei cambiamenti, stanno invece abbracciando delle ideologie conservatrici e tutt’altro che nuove. Toccherà al commissario interpretare queste voci così nostalgiche e risolvere più di un mistero.


Link recensione



ACQUAZZONE


Un romanzo confortante per le giornate no


Biscotti, dolcetti e una tazza di tè di Vanessa Greene è perfetto già dal titolo!


Questo piacevole romance al femminile narra l’incontro tra tre donne, Jenny, Maggie e Alison, molto diverse per età, gusti e stile di vita, che però, l’una all’insaputa dell’altra, hanno una passione in comune: quella per i servizi da the.


Quando si ritrovano tutte e tre a volere lo stesso servizio, pur non conoscendosi, esse decidono di acquistarlo “in tandem”, usandolo a turno. Sarà solo l’inizio di un’inaspettata amicizia e di tante avventure di ogni genere!


Link recensione



FRAGOLE


Un romanzo pieno di passione


Con il cuore a pezzi di Jenny Anastan ha per protagonista Grace Turner, ex principessa di ghiaccio di Manhattan che però si è stufata delle insidie e della falsità del suo ambiente. L’incontro con il medico senza frontiere Carter ha scardinato tutte le sue certezze, ma la loro breve relazione è finita male, perché egli non vuole avere niente a che fare con una donna che credeva diversa e che incarna tutto quello contro cui lotta. Grace, però, non si perde d’animo e vola in Brasile per convincere Carter dell’autenticità dei suoi sentimenti.


Grace è un personaggio femminile che mi è molto piaciuto: una donna solo in apparenza fredda, che in realtà non ha mai avuto un’occasione per esprimere appieno i suoi talenti (è brava in economia ed un asso in matematica) e la sua grande passionalità. Proprio quel che ci vuole per riuscire a sciogliere un po’ l’irreprensibile Carter…


Link recensione




Ecco le mie “letture di primavera”!

Il TAG è stato inventato da me, quindi, come al solito, sentitevi liberi di riprodurlo sul vostro blog, o di rispondermi brevemente nei commenti.

Conoscete questi romanzi? Vi sono piaciuti?

Avreste fatto delle altre scelte?

Mi consigliereste qualche altro libro adatto al periodo?

Aspetto i vostri pareri!

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)

10 commenti :

  1. Non ho letto questi libri, anche se di Nicholas Sparks ne ho letti moltissimi, e forse anche questo che, però, ho dimenticato.
    Belle le tue letture di primavera. Qui, però, sembra ancora autunno, o persino inverno. Che amarezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! I libri di Nicholas Sparks sono molto belli, anche io ne ho letti un bel po'! Qui invece è un marzo nel complesso piacevole e anche oggi c'è il sole :-)

      Elimina
  2. Ciao Silvia!
    Purtroppo non ho letto nessuno dei libri che hai menzionato. Me ne consigli uno in particolare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diletta! Penso che Nicholas Sparks e Vanessa Greene possano piacerti! 😉

      Elimina
  3. Una buona lettura cara Silvia, fa sempre bene.
    Ciao con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! È vero, soprattutto in questo periodo, una buona lettura fa davvero bene! Ricambio l'abbraccio 🤗

      Elimina
  4. interessanti ti tuoi titoli, molto variegati!

    in particolare mi incuriosiscono Bevande incluse e quello di Carofiglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Sono contenta che queste scelte ti incuriosiscano! Fammi sapere se leggerai qualcuno di questi romanzi 🤗🤗

      Elimina