giovedì 11 marzo 2021

TAYLOR SWIFT: POESIA IN MUSICA - 5

 Tematica #5: luoghi e storie del cuore




Cari lettori,

oggi, per i nostri “Consigli musicali”, quinto appuntamento con il nostro progetto dedicato ai testi delle canzoni di Taylor Swift!


Il post di oggi, dal tema “luoghi e storie del cuore”, contiene quelli che forse sono i brani di Taylor a cui sono più legata: una sorta di viaggio immaginario nella geografia e nella storia. Per quanto riguarda i luoghi, ci troveremo a seguire la voce narrante ed il suo innamorato nei più disparati angoli di mondo: nelle campagne della Georgia, a Londra, a New York, nella Regione dei Laghi. Quanto alle storie, ne vivremo di incredibili: ripercorreremo la storia di Romeo e Giulietta (Love Story), interromperemo un matrimonio (Speak Now), conosceremo un’attrice di Hollywood (The lucky one), ci rovesceremo con lo slittino (Out of the woods), reinterpreteremo la storia di Alice nel Paese delle Meraviglie (Wonderland), andremo in una casa al mare sulla costa Est degli Stati Uniti (The last great American dynasty), lanceremo monetine in una fontana alla fine di una festa (The 1), ascolteremo la storia di Emily Dickinson e della sua amante clandestina (Ivy) e conosceremo la nonna della stessa Taylor, una famosa soprano (Marjorie).


Spero che queste canzoni vi emozionino tanto quanto hanno colpito me!



Tim McGraw, 2006


Lui diceva che il modo in cui i miei occhi blu scintillavano

facevano vergognare le stelle della Georgia, quella notte

ed io dicevo: “è una bugia!”

Era solo un ragazzo con un camioncino Chevy

che aveva la tendenza ad impantanarsi

mentre tornavamo a casa la notte

ed io ero lì, accanto a lui, tutta l'estate

e poi c'è stato il momento in cui ci siamo svegliati

ed abbiamo capito che l'estate se n'era andata


Ma quando pensi a Tim McGraw

spero che tu pensi alla mia canzone preferita

quella che abbiamo ballato tutta la notte

la luce della luna come un riflettore sul lago

quando pensi alla felicità

spero che tu pensi a quel vestitino nero

pensi alla mia testa sul tuo petto

ed ai miei vecchi e sbiaditi jeans blu...

Quando pensi a Tim McGraw, spero che pensi a me


Link video ufficiale



Love story, 2008


Eravamo entrambi giovani quando ti ho visto per la prima volta,
chiudendo i miei occhi il flashback inizia:
sono lì in piedi, su una balconata, c'è aria d’estate
vedo le luci, vedo la festa, gli abiti da ballo
vedo te che ti fai strada fra la gente e dici ciao
sapevo così poco del fatto che

Tu fossi Romeo e che stavi tirando sassolini
finché mio padre ti disse “sta’ lontano da Giulietta”
ed io piangevo sulla scalinata supplicandoti di non andare
e dissi:

"Romeo, portami da qualche parte dove possiamo stare soli, aspetterò,
tutto ciò che ci resta da far è scappare,
tu sarai il principe e io la principessa,

è una storia d’amore tesoro, dì solo di sì"


Link nuova versione del 2021



Speak now, 2010


Non sono il genere di ragazza che si intromette

in modo maleducato in un'occasione da velo bianco,

ma tu non sei il genere di ragazzo

che dovrebbe sposare la ragazza sbagliata


Entro di soppiatto e vedo i tuoi amici

e la sua altezzosa famigliola tutta in colori pastello

e lei sta urlando contro la damigella, da qualche parte in una stanza

indossando un vestito che sembra una torta


Questo non è di sicuro quello che pensavi sarebbe stato

mi perdo in un sogno ad occhi aperti

dove sono lì e dico


Non dire sì, scappa ora, ti incontrerò

quando sei fuori dalla chiesa, dalla porta dietro

non aspettare e non dire neanche una promessa,

hai bisogno di ascoltarmi, e loro hanno detto:

Parla adesso”


Link video per l'ascolto



The lucky one, 2012


Ora ci sono grandi auto nere e vedute della riviera

ed il tuo amante nel foyer non sa nemmeno chi sei

ed i tuoi segreti fanno una brutta fine, spiattellati in prima pagina

e loro ti diranno che sei fortunata, ma tu sei così confusa

perché non ti senti carina, ti senti solo usata

e tutto ciò che è più giovane lotta per prendere il tuo posto

ed un altro nome va su tra le stelle

e ti chiedi se mai ce la farai da viva


E loro ti diranno ora, sei la fortunata

sì, loro ti diranno ora, sei la fortunata

ma puoi dirmi ora, se sei la fortunata?


È stato un po' di anni dopo, sono arrivata qui

e c'era ancora la leggenda di come tu fossi sparita,

di come hai preso il tuo denaro, e la tua dignità, e te ne sei andata via

hanno detto che hai preso un appezzamento di terra da qualche parte

vicino al giardino di rose di Madison Square

e c'è voluto un po' di tempo, ma ora capisco

perché ora il mio nome è su tra le stelle

ma penso che tu abbia fatto bene


Link video per l'ascolto



Come back...be here, 2012


Tutto ciò è innamorarsi nel modo più crudele,

tutto ciò è desiderare te, e tu sei lontano un mondo.


New York...vieni qui.

Ma tu sei a Londra ed io mi sento cadere

perché non è giusto che tu non ci sia


Ed è qui che si fa strada questo sentimento

non voglio avere nostalgia di te in questo modo

ritorna...stai qui, ritorna...stai qui

Penso che oggi tu sia a New York

non voglio aver bisogno di te in questo modo

ritorna...stai qui, ritorna...stai qui


Link video per l'ascolto



Welcome to New York, 2014


Camminando nel bel mezzo di una folla

il Village è illuminato

un caleidoscopio di forti battiti di cuore sotto i cappotti

tutti qui volevano qualcosa di più

cercando un suono che non avevamo sentito prima

e che diceva:


Benvenuti a New York

lei ti stava aspettando

[…]

Come ogni grande amore, ti lascia nel dubbio

come ogni amore reale, cambia sempre

come ogni vero amore, ti fa diventare pazza

ma tu sai che non cambieresti niente, niente, niente...


Link video per l'ascolto



Out of the woods, 2014


Guardandolo ora, sembra tutto così semplice

noi stavamo sul tuo divano, mi ricordo

tu hai scattato una polaroid di noi, poi hai scoperto

che il resto del mondo era bianco e nero, mentre noi eravamo a colori vivaci

[…]

Ricorda quando hai tirato il freno troppo presto

venti punti in una stanza d'ospedale

quando hai iniziato a piangere, tesoro, l'ho fatto anche io

e quando il sole è sorto ti stavo guardando

ricorda quando non potevamo sopportare la pressione

sono uscita e ti ho detto: “Ti sto lasciando libero”

ma i mostri si sono rivelati essere soltanto alberi

e quando il sole è sorto tu mi stavi guardando

tu mi stavi guardando

oh, mi ricordo


Link video ufficiale



Wonderland, 2014


Le luci erano flash, e noi abbiamo fatto una svolta sbagliata

e siamo caduti nella Tana del Coniglio;

tu ti sei stretto forte a me

perché niente è come sembra

[…]

Abbiamo trovato il Paese delle Meraviglie, io e te ci siamo persi dentro

ed abbiamo fatto finta che potesse durare per sempre

abbiamo trovato il Paese delle Meraviglie, io e te ci siamo persi dentro

e la vita non è stata mai peggiore, ma mai migliore

nel Paese delle Meraviglie, nel Paese delle Meraviglie


Ti cercavo, ma tu te n'eri andato,

sapevo di dover tornare a casa

tu hai cercato nel mondo qualcos'altro che ti facesse sentire

come quello che avevamo

ed alla fine, nel Paese delle Meraviglie, siamo entrambi diventati matti


Link video per l'ascolto



London Boy, 2019


Ed ora amo il the caldo, storie dell’Università, ed il West End,

puoi trovarmi nel pub, guardiamo il rugby con i suoi amici di scuola,

mi mostra un cielo grigio, un giro in taxi sotto la pioggia,

tesoro, non minacciarmi con una bella giornata,

dicono che la casa è dov’è il cuore,

ma Dio, amo l’inglese


Sai che amo un ragazzo di Londra,

mi piace camminare nel mercato di Camden il pomeriggio,

gli piace il mio sorriso americano,

come un bambino, quando i nostri occhi si incrociano,

 mi riporta all’Highgate, incontro tutti i suoi amici,

quindi immagino che tutti i pettegolezzi siano veri,

sai che amo un ragazzo di Londra, sì, mi piaci


Link video per l'ascolto



The last great american dynasty, 2020


Loro avevano preso una casa e l’avevano chiamata “Casa vacanze”,

le loro feste erano piacevoli, anche se un pochino rumorose

il dottore gli aveva detto di smetterla

dev’essere stata colpa di lei se il cuore di lui ha dato forfait

[…]

Cinquant’anni è un tempo lungo

la Casa vacanze sedeva tranquilla su quella spiaggia

libera da donne folli, dai loro uomini

e dalle brutte abitudini

e poi è stata comprata da me


Chissà, se non mi fossi mai presentata,

che cosa sarebbe successo?

Ed ecco la donna più rumorosa che questa città abbia mai visto

mi sono divertita tanto a rovinare tutto!


Link video con testo



The 1, 2020


Ma eravamo qualcosa, non credi?

Ruggenti anni ‘20, lanci di monetine nella fontana

e se i miei desideri si fossero avverati

saresti stato tu


In mia difesa, non posso dire niente

per non andarmene mai da sola come si deve

ma sarebbe stato divertente

se tu non fossi stato quello giusto


Continuo a chiedermi, ed a frenare la tentazione di chiederti:

se anche una cosa sola fosse stata diversa

oggi sarebbe tutto differente?


Ma eravamo qualcosa, non credi?

Brindisi di rosé con la famiglia che ti eri scelto

e sarebbe stato dolce

se avessi potuto essere io


Link video con testo



The Lakes, 2020


Voglio aurore e prosa triste

voglio vedere crescere il glicine sopra i miei piedi nudi

perché non mi sono mossa per anni e ti voglio proprio qui


Una rosa rossa è cresciuta dal terreno ghiacciato

senza nessuno che facesse un tweet in proposito

mentre faccio il bagno in piscine naturali tra le scogliere

con il mio pericoloso amore ed un dolore insormontabile


Portami ai Laghi, dove tutti i poeti sono andati a morire,

io non sto più bene qui, e, caro, nemmeno tu,

quei picchi del lago Windermere sembrano un posto perfetto per piangere.

Sto partendo, ma non senza la mia Musa,

no, non senza di te


Link video con testo



Ivy, 2020


Come si può sapere?

Ti incontrerei dove lo spirito incontra le ossa

in una landa dimenticata dalla fiducia.

Lì, dal mezzo della neve, il tuo tocco

ha provocato una luce incandescente,

offuscata, ma così ampia.

E la vecchia vedova va alla tomba ogni giorno

ma io no, sto seduta qui e aspetto

e soffro per chi vive


Oh, non posso,

il mio dolore si adatta al palmo della tua mano ghiacciata,

prendendo la mia, ma è stata promessa ad un altro,

oh, non posso,

smettila di piantare semi nella terra dei miei sogni,

la mia casa di pietra, la tua edera cresce

ed ora sono coperta da te […]


Quindi sì, è un fuoco,

è una violenta fiamma nel buio

e tu l’hai accesa

quindi sì, è una guerra,

è la lotta più fiera della mia vita

e tu l’hai fatta iniziare


Link video con testo



Marjorie, 2020


Avrei dovuto farti domande

avrei dovuto chiederti come essere,

chiederti di scriverlo per me,

avrei dovuto conservare ogni tuo scontrino del supermercato

perché ogni piccolo residuo di te mi sarebbe stato portato via,

avrei dovuto guardarti firmare il tuo nome Marjorie,

tutti i tuoi armadi di sogni accumulati

e come li hai lasciati tutti a me


Ciò che è perduto non rimane morto,

ciò che è perduto non rimane morto,

tu sei viva, sei viva nella mia mente

ciò che è perduto non rimane morto,

ciò che è perduto non rimane morto,

tu sei viva, sei così viva


E se non lo sapessi,

penserei che tu mi stessi cantando ora

se non lo sapessi

penserei che tu fossi ancora qui

lo so bene, ma ti sento ancora qui.


Link video con testo



Così come il progetto su "L'angolo della poesia" (che trovate a questo link), anche Taylor ci farà compagnia ancora per altri due appuntamenti (probabilmente uno ad aprile ed un altro a maggio). Ringrazio tutti voi che continuate a leggere ed a commentare! 

Nel frattempo fatemi sapere se queste canzoni vi sono piaciute e quali testi vi hanno colpito di più. Grazie per la lettura, al prossimo post :-)

6 commenti :

  1. Ho trovato le canzoni molto carine.
    La voce di Taylor mi ricorda per certi versi quella di Lene Marlin, icona della mia gioventù.
    Piaceva anche a te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Sì, Lene Marlin piaceva anche a me, quanti ricordi! In effetti sono entrambe voci femminili e giovani, ma non avevo mai fatto caso alla loro somiglianza!

      Elimina
  2. Vere poesie in musica, oltretutto bella la voce e una sonorità che cattura. Grazie Silvia. Buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! Sono contenta che le canzoni ti piacciano! Buona serata anche a te!

      Elimina
  3. Per me che ho scarsa conoscenza di questa cantante è una carrellata interessante, anzi, visto che un po' di tempo da trascorrere in pullman, me l'ascolto 😉

    RispondiElimina