giovedì 8 giugno 2023

SUMMER COUNTDOWN 2023 #1 : THE SUMMER BOOKTAG

Chiacchieriamo un po' a proposito delle letture estive


...mancano 13 giorni al Solstizio d'Estate!


Cari lettori,

ultimo giorno” di scuola per me – anche se poi il lavoro proseguirà in giugno – ed inizio a sentire l’estate nell’aria!

Come ogni anno, anche stavolta vi farò compagnia fino al Solstizio con il nostro “Summer Countdown”, fatto di recensioni, tag, menu, post a tema estivo! Come da tradizione iniziamo con un booktag, questa volta preso dal blog "La ragazza in rosso"!



Quale cover ti fa pensare all’estate?


Quando vado a fare un giretto nella biblioteca di Varazze (cosa che in estate accade piuttosto spesso, ahah) trovo sempre qualche romanzo nuovo di Karen Swan, che è una delle mie autrici romance preferite per l’estate.


Una questione di cuore narra l’incontro in terra romana tra due donne che provengono da altre nazioni ma si sono fatte accogliere dalla città eterna, e che iniziano un’insolita amicizia. Ceska è un ex avvocato che si è lasciata dietro una carriera nella City londinese e si è reinventata come guida turistica. Elaine/Elena Damiani è l’anziana vedova di un importante esponente della nobiltà romana. Elena resta colpita dal buon cuore di Ceska e dalle sue capacità di scrittura e le propone di diventare la sua biografa, ma nel passato della ricca signora ci sono degli enigmi dolorosi.



Link recensione



Quale libro ti ha rallegrato la giornata?


Quattro indagini a Màkari è una raccolta di quattro racconti che hanno per protagonista il giornalista – ed ex portavoce di un ministro – Saverio Lamanna, rimasto all’improvviso disoccupato per un grande equivoco.


Deluso e ferito, egli decide di lasciare Roma e di tornare a casa sua, in Sicilia, stabilendosi a Makari, nella casa al mare di famiglia, dove il padre, un professore in pensione che vive a Palermo, non vuole più mettere piede da quando la madre è morta lì in seguito ad un ictus.


Grazie a Peppe Piccionello, un amico del padre che lo “adotta” e lo guida alla riscoperta delle tradizioni siciliane, ed a Suleima, una ragazza che lo fa credere nuovamente nell’amore, egli tornerà pian piano ed essere felice. Ed a considerare una carriera alternativa come scrittore di gialli, viste tutte quelle che gli succedono…


Sono sempre felice di “tornare virtualmente a Makari” e spero di rifarlo presto!



Link recensione



Trova un libro con una cover che abbia del giallo


L’anno scorso ho inaugurato la mia estate con Vipere a San Marco di Paolo Forcellini, un giallo ambientato nel mondo del giornalismo.


Alvise Salvadego, un maturo cronista di nera, si ritrova tra le mani uno scoop incredibile: la scomparsa del patriarca. Poco dopo, tra i canali viene trovato il corpo di un uomo che aveva dei traffici illeciti con la sua barca. Alvise inizia a pensare che i due fatti siano collegati e decide di indagare per scoprire la verità.


Ad aiutarlo ci sono un suo amico commissario di polizia ed una giovane collega esperta di storia veneziana e di arte.



Link recensione



Qual è la tua lettura estiva da spiaggia preferita?


Come già detto, il romance è il mio “genere estivo”, ed in questo campo una delle mie preferite di sempre è Sophie Kinsella!


La famiglia prima di tutto è la storia di Fixie Farr, una ragazza che ha come motto proprio il titolo del libro, ciò che le ripeteva il padre prima di morire: la priorità dev’essere la famiglia!


Quando però sua madre, alla quale è stato diagnosticato un affaticamento, decide di partire per la Spagna, la gestione del negozio di famiglia diventa di fatto sua. Purtroppo per lei, sono in molti a metterle i bastoni tra le ruote: il fratello spendaccione, la sorella distratta, lo zio maschilista, l’ex fidanzato rispuntato all’improvviso.


Che sia il caso di farsi aiutare da un gentile sconosciuto che le deve un favore?



Link recensione



Quale libro di azione ti ha fatto correre all’inseguimento dell’omino del gelato?


Sabbia nera è l’ultimo romanzo che l’anno scorso ho iniziato sulla spiaggia, prima di “salutare il mare” e tornare a casa. Si tratta del primo romanzo della serie gialla che ha per protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi.


Il libro racconta il primo caso catanese di questa poliziotta appena arrivata da Palermo: il ritrovamento, all’interno di un montacarichi di una vecchia villa chiusa per metà, del corpo ormai mummificato di una donna misteriosa. Quando la defunta viene identificata, appare evidente il collegamento tra la sua morte e l’uccisione del vecchio proprietario della villa (zio di quello attuale), così Vanina fa riaprire il vecchio caso. Ad aiutarla non ci sarà solo la sua squadra, ma anche il commissario in pensione Biagio Patané.



Link recensione



Scottatura: un libro con un finale negativo e/o doloroso


Non dimenticarlo mai di Federica Bosco è la storia di Giulia, una quasi cinquantenne milanese che fa la giornalista di moda e costume. Per tutti una donna realizzata, giovanile, mondana. Per lei soltanto, una persona che ha dovuto lottare dopo un’infanzia difficile e problemi in famiglia, e che è così spaventata dalle relazioni – in amicizia e in amore – da fermarsi soltanto alla superficie.


Tutto il suo mondo crolla quando, all’improvviso, ella inizia a rimpiangere la sua maternità mancata e decide di affrontare un percorso di fecondazione assistita. Questa scelta sarà per Giulia l’inizio di una serie di cambi vita radicali, che la porteranno a rivalutare sia le sue scelte che le persone che ha intorno. Non tutto andrà al meglio per lei, ma in certi ambiti sono molto meglio dei tagli netti che portare avanti delle relazioni dolorose.



Link recensione



Tramonto: quale libro ti ha resa felice quando è finito?


Caminito di Maurizio De Giovanni è l’attesissimo ritorno del commissario Ricciardi. Sono passati cinque anni dalle vicende de Il pianto dell’alba ed ora Ricciardi ha un’amatissima figlia, Marta, ed il sostegno degli amici per crescerla.


Quando però i cadaveri di due giovani vengono ritrovati in un cortile popolare, l’identità di uno dei due rischia di mettere nei guai il fidato dottor Modo.


Nel frattempo, la contessa Bianca è sempre più vicina al nostro protagonista, e Livia, dall’Argentina, coltiva il proposito di tornare a Napoli.


Sono stata felice di leggere questo romanzo… dall’inizio alla fine, perché secondo me, a giudicare da quello che ho letto, Maurizio De Giovanni vuole riprendere la serie ed ha ancora tanto da dirci su Ricciardi!



Link recensione



Quale cover ti ricorda il tramonto?


La sorella perduta di Lucinda Riley è stata una delle uscite più attese del 2021. Le sorelle D’Aplièse sono riuscite tutte a scoprire le loro origini grazie alle indicazioni che ha fornito loro il defunto padre adottivo Pa’ Salt, ma da pochi giorni l’avvocato di famiglia ha finalmente trovato le indicazioni per rintracciare la settima sorella, quella che non è stata mai trovata.


Si parte da un vigneto in Nuova Zelanda, e da lì, sulle tracce di un anello di smeraldi, si girerà il mondo e si rivivranno decenni di storia dell’Irlanda, terra natale dell’autrice…



Link recensione



Quale libro o serie speri di leggere quest’estate?


Non posso che ripartire da qui, dalle sette sorelle di Lucinda Riley! Di recente ho fatto due acquisti che mi accompagneranno almeno per il primo tratto dell’estate.


Uno è proprio Atlas, l’ottavo ed ultimo capitolo della serie.



L’altro è l’ultima indagine dei “poliziotti in pensione” di Roberto Centazzo, dal titolo Il meglio deve ancora venire.




Ecco il mio campionario di letture estive!

Voi che ne pensate? Avreste fatto le mie stesse scelte?

Avreste pensato a qualcos’altro? Da che cosa è composta la vostra TBR estiva?

Se vi va, replicate pure questo TAG sui vostri blog, oppure ditemi la vostra brevemente nei commenti.

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)



2 commenti :

  1. Ciao Silvia, per l'estate non ho una vera e propria TBR, anche se vorrei leggere i nuovi romanzi di Rosa Teruzzi e Alice Basso, oltre a recuperare qualche romanzo di Jane Austen... poi si vedrà ;-)
    P.S. Aspetto di conoscere il tuo parere su Atlas!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anche Rosa Teruzzi ed Alice Basso mi interessano :-) Al momento non ho caricato troppo la TBR perché mi sento un po' stanca, ma sono sicura che entro la fine dell'estate avrò collezionato un po' di letture! pian piano leggerò Atlas :-)

      Elimina