martedì 20 giugno 2023

SUMMER COUNTDOWN #4 : RICORDI D'ESTATE



...manca un giorno al Solstizio d'Estate!


Cari lettori, 

buona estate a tutti! Il nostro countdown è quasi terminato: da domani inizierà la stagione più calda! 

Anche stavolta, come già fatto in autunnoinverno e primavera, ho raccolto per voi un po' dei miei ricordi più belli legati all'estate. Avendo studiato prima e lavorato a scuola poi, per me questo è sempre stato un periodo di rallentamento e di ripresa. Poche volte sono partita per viaggi diversi dal mio solito, come la Spagna o le Marche; la maggior parte delle volte sono rimasta nella mia Varazze, mi sono goduta il mare ed il sole, e poi sono stata anche un pochino a casa per godermi la famiglia e gli amici. 

Questa è una selezione dei miei scatti!



Estate 2014



Un selfie di giugno per festeggiare i primi giorni di costume!



L’estate del 2014 purtroppo non è stata il massimo dal punto di vista meteorologico, nemmeno a Varazze: diluvi che duravano mezza giornata, nuvoloni grigi per giorni e giorni, freddo insolito, spesso si stava in spiaggia con il vestitino… Per fortuna c’erano i libri!



Un giorno, stufi di ciondolare tra centro e spiaggia con il cielo grigio, siamo andati a fare un giretto a Portofino!



Il pomeriggio (tra un temporalone e l’altro) ci siamo spostati a Santa Margherita Ligure!



Negli ultimi giorni c’è stato anche il tempo per una “scappata” a Finale!



Estate 2015


Ho salutato l’estate e l’arrivo delle vacanze con il musical di Dirty Dancing al Teatro Nazionale insieme alle mie amiche!



Una sera a Varazze, pronta per una passeggiata!



L’estate è stata più clemente dell’anno prima, anzi, nella prima metà del mese è stata decisamente calda!



Un giorno poco dopo Ferragosto ho fatto un giretto a Savona… per motivi burocratici, ma sono riuscita comunque a dare un’occhiata alla città!



Questa è stata la prima estate in cui papà ha piantato i girasoli!



Un tiramisù davvero super :-)



Estate 2016


Estate iniziata con una grande novità: il 12 giugno mi sono trasferita definitivamente nella mia casetta!



A luglio ho incontrato un po’ di amiche dell’Università con cui nel corso dei mesi precedenti mi ero vista meno per via dei vari impegni dovuti alle prime esperienze lavorative. Ho rivisto un po’ Milano in estate, tra il parco ed il Castello Sforzesco!



Entro fine luglio sono tornata al mio mare!



Un giorno sono andata a fare un giretto ad Albisola, tra interni caratteristici…



e lungomare con le caratteristiche ceramiche!



Il 28 giugno, come ogni anno, appuntamento fisso per festeggiare il compleanno di Luana… che quell’estate è partita per un nuovo capitolo della sua vita, in Inghilterra!



Estate 2017


Proprio a giugno Luana è tornata, ed ho passato con lei un weekend a spasso per Milano tra manifestazioni di design ed installazioni!



Una tradizione che si è ripetuta per un po’ di anni è quella del “concerto all’alba”: appuntamento per tutti ancora con il buio, buona musica ascoltata in riva al mare… ed infine il sole che sorge!



Alla “notte bianca” di Varazze insieme ad Andrea Vitali!



Barche in piazza in occasione della Festa patronale di San Bartolomeo!



Estate 2018


Compleanno di Luana a spasso per piazza Gae Aulenti!



Metti una sera di luglio, una cena su una terrazza in riva al mare…



Anno dopo anno, la fioritura dei girasoli si è fatta sempre più estesa!



Un giorno di luglio, io e Mara siamo riuscite a prenotarci per la richiestissima mostra di Harry Potter! Saremo state ammesse ad Hogwarts? Mah, a me non è arrivata nessuna letterina…



Muretto di Alassio!



Foto di famiglia (3 su 4) sul lungomare di Alassio…



...e foto con il fratellino al ristorante!



La “mia” spiaggia al crepuscolo!



Estate 2019


L’estate del 2019 è iniziata in modo un po’ tosto, con qualche lavoretto casalingo: tra imbiancatura e rifacimento delle piastrelle del bagno, c’è stato da fare!



Le ortensie del papi sono un vero spettacolo!



Il 10 luglio abbiamo festeggiato il compleanno di Mara a Milano con una pizza e dei dolci molto buoni! Il mio era un semifreddo alla menta e cioccolato :-)



L’alba sul mare è sempre uno spettacolo!



Quartiere di San Bartolomeo a Varazze in festa… con palloncini e focaccette!



Un pomeriggio che era un po’ grigio mi sono incamminata lungo la Passeggiata Europa… e sono arrivata fino a Cogoleto!



L’estate ideale di Otto: sdraiato nel prato a prendere il sole!



Estate 2020


La solita spiaggia, la solita vista, lo so. Però quando sono potuta arrivare lì, dopo la primavera terribile che abbiamo passato tutti, non ci credevo davvero.



I pedalò quell’anno sono rimasti solo elementi decorativi… non si potevano utilizzare per via della pandemia. Però completavano bene le fotografie marittime.



Filetti di rana pescatrice con pomodorini e prezzemolo!



Le luci della sera sul mare!



Qualche dolcezza varazzina :-)



Un personaggio chiave (anche se indesiderato ) dell’estate sono state le meduse. Da sempre ho un rapporto, come dire, privilegiato con questi animaletti, che mi hanno beccato – credo – tra le 15 e le 20 volte. Però nel 2020 il triplice attacco alla schiena, alla coscia e su tutto il piede destro è stato un po’ difficile da far passare. Pazienza…




Quell’estate mio fratello è andato a convivere, così, tra un’operazione di trasloco e l’altra, le conigliette Dora e Panna sono state un bel po’ nella taverna dei miei.



Un cuoricino sulla sabbia…



...ed una spettacolare luna sul mare!



Estate 2021


L’estate del 2021 è iniziata con una follia dal parrucchiere: per la prima volta ho provato la piega ad onde! È durata pochi giorni, ma è stato proprio carino cambiare un po’.



Un cielo azzurro e rosa!



Camminando lungo la passeggiata Europa, ho notato dei colori del mare davvero particolari!



Quando la mattina l’acqua è così bella, viene voglia di tuffarsi subito!



Quell’estate sono fioriti alcuni girasoli rossi!



Primo esperimento con una mini parmigiana di melanzane :-)



Nel luglio 2021 ci sono stati tanti giorni di cielo grigio e mare mosso. Per fortuna in agosto la situazione è migliorata…



Niente di meglio di un bel pezzetto di focaccia (magari con cipolle) sulla spiaggia!



Un giorno ho fatto un giretto ad Arenzano, tra il castello…



...ed il lungomare un po’ grigio!



Estate 2022


Per iniziare al meglio l’estate, un taglio estivo a giugno ci sta sempre bene!



Il nostro piccolo Otto… quando la notte fa “baldoria”, la mattina è sempre KO!



Io e Mara ci siamo regalate una domenica pomeriggio di giugno con “Bolle and friends”!



Fine giugno… cena di saluto per noi insegnanti!



Ritorno al mercato di Cernusco dopo parecchie settimane lavorative: questo prendisole a fiorellini lilla ha suscitato molti complimenti!



Da metà luglio ho dato il via all’operazione sole e mare!



Durante una delle caldissime serate di luglio sono riuscita a tornare nella creperia dove non andavo da tantissimo tempo!



Take away da uno dei miei ristoranti preferiti: zuppa di pesce e seppie con patate e piselli!



I fuochi d’artificio di Ferragosto sono stati rimandati a San Bartolomeo, ma sono stati spettacolari lo stesso!



Un giorno di agosto è venuta a trovarmi Luana, che era in Liguria con i suoi ed è passata da me con un pranzetto ed un po’ di spiaggia!



Le luci di una sera d’estate…



Eccoci pronti per l'estate 2023... o no? Se vi va, fatemi sapere quali sono i vostri ricordi estivi più belli, oppure raccontatemi i vostri progetti per l'estate! Sono curiosa :-) 

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


1 commento :