giovedì 23 gennaio 2025

FROZEN BOOKTAG

 Un romanzo per ogni personaggio di Frozen




Cari lettori,

oggi ci divertiamo un po’ con un booktag invernale creato dalla bravissima Cristina del blog "Il mondo di Cry", che ringrazio e saluto!


Ero alla ricerca di un booktag adatto alle atmosfere di gennaio, ma ho già fatto qualche variazioni sul tema “neve, inverno, elementi di stagione”. Così ho deciso di puntare su un cartone animato invernale, anzi, ghiacciato!



Elsa


Un libro in cui la protagonista è sempre pronta a combattere per amore


Fiore di roccia di Ilaria Tuti è un romanzo ispirato alla storia vera delle portatrici carniche, donne che più di cent’anni fa, durante la Prima Guerra Mondiale, portavano il necessario ai soldati con le loro gerle, affrontando innumerevoli pericoli.


Agata Primus, la protagonista, è una di loro, divisa tra un padre malato, delle amiche che ama come sorelle e la paura per il conflitto e per un prepotente che minaccia i suoi cari.


Link recensione



Anna


Un personaggio dal cuore puro e incontaminato


Il motto di Fixie, la protagonista di questo romance di Sophie Kinsella, è proprio il titolo del libro, ciò che le ripeteva il padre prima di morire: La famiglia prima di tutto!


Quando però sua madre, alla quale è stato diagnosticato un affaticamento, decide di partire per la Spagna, la gestione del negozio di famiglia diventa di fatto sua. Purtroppo per lei, sono in molti a metterle i bastoni tra le ruote: il fratello spendaccione, la sorella distratta, lo zio maschilista, l’ex fidanzato rispuntato all’improvviso.


Fixie è decisamente troppo buona con tutti ed in nome della famiglia perdona anche quel che non dovrebbe, finendo pure per sentirsi un po’ sola in mezzo a quella caotica folla familiare. Che sia il caso di farsi aiutare da un gentile sconosciuto che le deve un favore?


Link recensione



Olaf


Un personaggio capace di strapparti un sorriso


La ballata dei padri infedeli è l’ultima avventura (almeno per ora) delle tre “donne del casello” nate dalla penna di Rosa Teruzzi: la protagonista Libera, sua madre Iole e sua figlia Vittoria.


La piovosa estate del 2014 si è trasformata in un autunno spento, ma non per Libera: lei ed il commissario Gabriele sono appena tornati da una vacanza. La loro storia però è piuttosto ostacolata, sia da alcune persone che si mettono in mezzo (dal cuoco Furio ad una collega di lui) sia dal fatto che egli non approvi le indagini clandestine che ella svolge con la madre Iole.


Questa volta, però, Libera non può proprio tirarsi indietro: a chiederle aiuto è Diego Capistrano, un vecchio amore della madre che potrebbe essere suo padre. Un uomo del suo palazzo è scomparso nel nulla e potrebbe esserci dietro un brutto giro di criminalità. Un’inchiesta piuttosto difficile per le “Miss Marple del Giambellino”!


Iole, hippy nostalgica dai molti interessi e dai mille amanti, è un personaggio che strappa sempre una risata!


Link recensione



Kristoff


Un personaggio inizialmente scontato,

ma che nel corso della storia diventa importante


Vincenzo Malinconico non è più l’uomo che era, semi avvocato, semi divorziato, semi felice. Ora ha uno splendido studio in società con lo spassoso Benny La Calamita, ha una relazione serena con Veronica (ex moglie di un esimio collega), ha superato la malattia e sta per diventare nonno.


Anche questa sua versione felice, però, attira solo casi stravaganti. In questo caso si tratta di una class action di amanti traditi e maltrattati, che chiede un risarcimento per il tempo perso e l’amore sprecato per persone che li hanno resi infelici. Vincenzo stesso ha preso tante batoste in amore e non può esimersi dall’aiutare il gruppetto degli “amanti anonimi”.


In Sono felice, dove ho sbagliato? Benny LaCalamita, che nei romanzi precedenti della serie ha rivestito il ruolo di spalla comica, diventa a tutti gli effetti socio di Vincenzo Malinconico, e suo confidente più stretto. Io l’ho sempre trovato un personaggio super divertente, quindi sono stata ben contenta!


Link recensione



Hans


Un cattivo che ti ha sorpreso per i suoi colpi d’ingegno


La Svedese di Giancarlo De Cataldo racconta la storia di una giovanissima donna che è al tempo stesso protagonista e villain.


Sharon è una ragazza di vent’anni delle periferie romane dal presente tutt’altro che roseo, tra madre invalida, pochi soldi, l’impossibilità di studiare e lavori molto precari. Un giorno Sharon subisce un incidente in monopattino insieme al fidanzato e scopre che quest’ultimo è in un piccolo giro di spaccio.


Solo per non perdere i soldi, ella accetta di fare la consegna al posto del ragazzo (che si è infortunato), ma finisce per trovarsi a casa di un signore anziano e molto ricco che le propone di diventare suo unico intermediario. È solo l’inizio di una scalata al crimine sempre più rapida e pericolosa.


Sharon, per tutti diventata “La Svedese” per i colori di capelli e occhi, è intelligente e furba, ma non ha ancora capito di essersi messa in qualcosa di più grande di lei. Un thriller inquietante come una pioggia gelata!


Link recensione



Gran papà


Il saggio dai consigli che ascolteresti


Atlas di Lucinda Riley e Harry Whittaker è l’attesissima conclusione della saga delle Sette Sorelle, che ha commosso e tenuto in scacco un mare di lettori in tutto il mondo.


È passato ormai un anno dalla morte improvvisa del magnate Pa’ Salt e le sei figlie adottive stanno per partire a bordo dello yacht Titan per una commemorazione funebre al largo delle coste greche. In questo anno ognuna di loro ha compiuto un avventuroso percorso per scoprire la sua famiglia d’origine ed insieme hanno trovato la settima sorella, quella perduta, Merope detta Merry.


È proprio lei a portare sul Titan un diario che Pa’ Salt voleva venisse consegnato a lei. Finalmente riunite, le sette donne scoprono finalmente la storia del loro papà, tanto amato ma anche così misterioso. Un “Gran papà” davvero!


Non ci sono parole che possano esprimere quello che mi ha dato questa saga nel corso degli anni. Otto volumi meravigliosi, emozionanti ed istruttivi, e quest’ultimo, terminato dal figlio di Lucinda, è il più bel dono che potessimo ricevere.


Link recensione



Duca di Wasalton


Un personaggio di un libro con poche apparizioni

ma che ti ha colpito


La Casa di Ade, quarto e penultimo romanzo della serie di Rick Riordan Percy Jackson e gli eroi dell’Olimpo, inizia con un colpo di scena drammatico: Percy e Annabeth si sono sacrificati per il resto del gruppo e sono precipitati insieme nel Tartaro. Il loro compito è chiudere il pericoloso passaggio che Gea ha aperto tra il mondo terreno e quello di Ade.


Il resto del gruppo sta andando in Epiro con la nave volante per aiutare gli amici “dall’altro lato”. Il tutto deve avvenire entro il 1 agosto, quando Gea attaccherà gli dèi e gli eroi dell’Olimpo. Due dei nostri eroi attraversano il Tartaro, gli altri cinque le “antiche terre”, tra Roma e Grecia. Ma il loro viaggio sarà soprattutto spirituale e li renderà più pronti allo scontro finale.


Ecco, per restare nel mondo della classicità, in questo romanzo c’è un idillio: quello tra Leo Valdez, uno dei Sette semidei, e la ninfa Calipso. Sono pochi capitoli romance all’interno di un fantasy di grandi dimensioni, eppure vi assicuro che vi sembra di andare in un altro mondo. Probabilmente perché Calipso è uno dei personaggi della letteratura classica a cui mi sono sempre sentita più vicina e, tra tutti, ha scelto proprio il personaggio maschile che avrei scelto pure io.


Link recensione




Fatemi sapere che ne pensate delle mie scelte! Conoscete questi libri?

Vi sono piaciuti? Avreste scelto qualche altro abbinamento?

Sono curiosa di sentire i vostri pareri!

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


Nessun commento :

Posta un commento