lunedì 1 luglio 2024

MID-YEAR FREAK OUT BOOKTAG

 Bilancio libroso di metà 2024




Cari lettori,

diamo insieme il benvenuto a luglio!

Visto che è metà anno, ho pensato di riproporvi il book tag che avevo fatto tre anni fa, una sorta di bilancio “a tema libri” di questa prima metà del 2024.

Spero che possa essere interessante confrontarci insieme a proposito delle letture fatte in questi ultimi sei mesi!



1 – Qual è il libro più bello che hai letto fino ad ora quest’anno?


Fiore di roccia di Ilaria Tuti è un romanzo ispirato alla storia vera delle portatrici carniche, donne che più di cent’anni fa, durante la Prima Guerra Mondiale, portavano il necessario ai soldati con le loro gerle, affrontando innumerevoli pericoli. Agata Primus è una di loro, divisa tra un padre malato, delle amiche che ama come sorelle e la paura per il conflitto e per un prepotente che minaccia i suoi cari.


Link recensione



2 – Il seguito più bello che hai letto fino ad ora quest’anno?


Una festa in nero di Alice Basso è la conclusione della storia della dattilografa Anita Bo, che insieme al suo capo – ed amore segreto – Sebastiano Satta Ascona, nella Torino degli anni ‘30, sfida il regime e la censura nei modi più impensabili.


La casa editrice Saturnalia – e tutte le persone che vi ruotano intorno – avrà il suo lieto fine? Leggere per scoprirlo…


Link recensione



3 – Un libro uscito nella prima metà dell’anno che vorresti leggere al più presto?


Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni è sicuramente in wishlist, visto che ho letto tutta la serie!



4 – Il libro che aspetti di più e che uscirà nella seconda metà dell’anno?


Ammetto che non sono tra quelle persone sempre informata sulle nuove uscite, anche perché sapete che sono una grande frequentatrice di biblioteche ed amo i “vecchi recuperi”. Nella mia TBR ci sono sia titoli vecchi che nuovi, vedremo pian piano!



5 – Qual è stata la delusione più grande di questa prima metà dell’anno?


Il racconto Il rifugio d’acciaio di Ben Pastor è stato un po’ deludente per me. Lo avevo preso insieme ad altri racconti gialli e non mi aspettavo un malinconico diario di guerra…


Link recensione



6 – Qual è il libro che ti ha sorpreso di più in questa prima metà dell’anno?


Quest’anno mi sono decisa a leggere un po’ di classici della letteratura italiana che erano salvati nel mio Kindle da parecchio tempo, ed ho letto ben due opere ed un’antologia di Federigo Tozzi, che mi sono piaciute molto!


Link "Con gli occhi chiusi"


Link "Tre croci"/Antologia



7 – Qual è il libro che hai preferito di un autore che è nuovo per te o che ha debuttato quest’anno?


A gennaio ho pubblicato una recensione conclusiva della trilogia di Carmen Korn, autrice che mi è piaciuta molto lo scorso autunno/inverno, e che prima non conoscevo.


Aria di novità è il terzo ed ultimo capitolo. È il 1970 e le quattro protagoniste Henny, Käthe, Ida e Lina sono ormai anziane. C’è chi vive una seconda giovinezza, chi è terrorizzata all’idea di invecchiare, chi si responsabilizza e chi si inasprisce per il peso del passato. Nel frattempo, un’altra generazione di donne ha altre storie da raccontare. Katja, nipote di Henny, è una fotografa che vorrebbe fare la reporter di guerra ma finirà con l’occuparsi soprattutto di quello che sta succedendo in Germania. Ruth, figlia adottiva di Käthe, vorrebbe proseguire con la sua carriera di giornalista, ma non riesce a staccarsi da ambienti estremisti. Infine Florentine, figlia di Ida, dovrà conciliare la sua identità di modella e quella di madre. Dagli anni ‘70 fino alle soglie del nuovo millennio accadrà di tutto…


Link recensione



8 – La tua nuova crush/ship di questa prima metà dell’anno?


La casa di Ade, quarto romanzo della serie Gli eroi dell’Olimpo, inizia con un colpo di scena drammatico: Percy e Annabeth si sono sacrificati per il resto del gruppo e sono precipitati insieme nel Tartaro. Il loro compito è chiudere il pericoloso passaggio che Gea ha aperto tra il mondo terreno e quello di Ade. Il resto del gruppo sta andando in Epiro con la nave volante per aiutare gli amici “dall’altro lato”. Il tutto deve avvenire entro il 1 agosto, quando Gea attaccherà gli dèi e gli eroi dell’Olimpo. Due dei nostri eroi attraversano il Tartaro, gli altri cinque le “antiche terre”, tra Roma e la Grecia. Ma il loro viaggio sarà soprattutto spirituale e li renderà più pronti allo scontro finale.


Le pagine che hanno per protagonisti il semidio Leo Valdez e la ninfa Calipso sono un piccolo idillio, un romance dentro il fantasy, e forse sono la parte più bella di un romanzo già emozionante!


Link recensione



9 – Il personaggio preferito di questa prima metà dell’anno?


La ex libraia/fioraia Libera nata dalla penna di Rosa Teruzzi è stata di sicuro una delle mie preferite!


Il valzer dei traditori inizia con una difficoltà di Vittoria, la figlia di Libera. Da poliziotta, ha deciso di aiutare il fidanzato in un’impresa pericolosa: scagionare il padre di lui, Armando Belardinelli, che è in carcere con l’accusa di aver ucciso una ricettatrice. Libera e la madre Iole pensano che le prove siano schiaccianti, ma sono anche preoccupate per la figlia/nipote, così decidono di aiutarla. Nel frattempo, Libera può finalmente vivere la sua storia d’amore con il commissario Gabriele Ricci, ma la ex di lui continua ad essere un problema, e lei continua ad essere corteggiata dal cuoco Furio.


Ho già letto anche La ballata dei padri infedeli e ve ne parlerò presto!


Link recensione



10 – Quale libro ti ha fatto piangere in questa prima metà dell’anno?


Acciaio di Silvia Avallone è ambientato nei primi anni Duemila, a Piombino, tra casermoni popolari, una spiaggia tutt’altro che turistica ed un’acciaieria che dà lavoro a condizioni durissime. Le protagoniste, Anna e Francesca, sono due ragazze che hanno appena terminato la scuola media e, mentre sognano di fuggire da quel luogo difficile, si accontentano di essere le più popolari del gruppo. Ma anche la loro amicizia, che è una vera e propria alleanza contro tutti, è destinata a cambiare.


Non me lo aspettavo, ma… questo romanzo ha fatto riemergere ricordi di estati ormai decisamente lontane.


Link recensione



11 – C’è un libro che ti ha reso particolarmente felice in questa prima metà dell’anno?


Cosa è mai una firmetta di Andrea Vitali non mi ha reso propriamente felice, nel senso che c’è anche tanta amara ironia, però senz’altro è stata una lettura fatta di pagine divertenti. Siamo nella Bellano degli anni ‘50 e il protagonista, Augusto Prinivelli, è un giovane che detesta la vita di provincia e la convivenza con l’anziana zia Tripolina. Il suo sogno sarebbe trasferirsi in città, dove già lavora. L’incontro con la figlia del suo capo potrebbe essere la soluzione perfetta. Oppure l’inizio dei suoi guai.


Link recensione



12 – Qualche trasposizione cinematografica degna di nota in questa prima metà dell’anno?


Nei preferiti del mese di quest’anno ho inserito, finora, sei film: il cartone animato Kung Fu Panda 4, la commedia a tema scuola Un mondo a parte, il dramedy estivo Un altro Ferragosto, la storia d’avventura Emma e il giaguaro, il dramma Dieci minuti e l’ultimo classico Disney Wish.



13 – Qual è la recensione che preferisci tra quelle che hai scritto in questa prima metà dell’anno?


Sono esaurita di Sophie Kinsella è la storia di Sasha, una trentenne sovraccarica di lavoro e di responsabilità che ben presto si ritrova in pieno burnout. Una vacanza al mare nel luogo dove ha passato le sue estati da adolescente potrebbe essere una buona idea, ma il posto non è più come Sasha lo ricordava e ci sono molte soprese, da un hotel popolato da personaggi eccentrici ad un ospite scorbutico… ed addirittura dei misteriosi messaggi sulla spiaggia.


Sophie Kinsella riesce sempre a scrivere qualcosa che in qualche modo mi riguarda, ed ogni volta è un piacere tornare ai suoi libri.


Link recensione



14 – Qual è il libro più bello che hai comprato in questa prima metà dell’anno?


Pesci piccoli di Alessandro Robecchi è, almeno per ora, l’ultima disavventura dell’autore televisivo Carlo Monterossi. Il creatore del discutibile programma Crazy love viene convinto dalla vulcanica conduttrice, Flora De Pisis, a visitare una sorta di parrocchia non autorizzata dove pare avvenga un miracolo: un crocifisso che si illumina da solo. Si tratta ovviamente di una truffa, ma ben congegnata, e così il Monterossi non riesce a dimostrare che si tratta solo di una perdita di tempo. Nel frattempo, alla Sistemi Integrati Srl, il detective Oscar Falcone riceve il CEO di un’importante azienda edilizia, che denuncia un furto strano, ed ha un atteggiamento piuttosto sfuggente. Due misteri molto diversi da risolvere, ma ugualmente difficili…


Link recensione



15 – Quali sono i libri che hai intenzione di leggere entro la fine dell’anno?


La verità è che sto ancora stilando la mia TBR estiva… sono i primi giorni della mia estate, prossimamente avrò le idee più chiare!




Questo è quanto per quel che riguarda le mie letture più belle e significative di questa prima metà dell'anno! 

Voi che ne dite? Sentitevi liberi di replicare questo TAG sui vostri blog o di dirmi la vostra nei commenti. Spero che anche a voi questi mesi abbiano portato tante belle letture!

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


Nessun commento :

Posta un commento