giovedì 11 luglio 2024

THE TORTURED POETS DEPARTMENT

 Viaggio alla scoperta della prima parte del nuovo album di Taylor Swift




Cari lettori,

tornano sul blog i nostri “Consigli musicali”, e questo è un mese molto atteso da tanti fan di Taylor Swift, perché questo weekend sarà in Italia, a San Siro, dopo ben 13 anni! 

Non sarò della partita principalmente per una scelta economica – non mi manca niente, però è una cifra davvero eccessiva a prescindere – e di vacanze – ho aspettato tutto l’anno l’estate e preferisco godermi il mio mare…per tacere delle condizioni della mia pressione se mi ritrovassi sull'asfalto bollente di uno stadio un pomeriggio di luglio. 

Tuttavia ho pensato che questo mese un po’ vacanziero, meno ricco di altri di eventi culturali, potesse essere un buon momento per due post a tema dedicati al suo ultimo album, The tortured poets deparment, uscito il 19 aprile. 

Ho scelto di fare due post perché è un album doppio: Ttpd vero e proprio, che è caratterizzato dal colore bianco, e The Anthology, caratterizzato dal colore nero. Ho scelto dieci brani su 15/16 di ogni parte, ma sarebbe venuto comunque un unico post troppo lungo… anche perché di materiale da digerire ce n’è.


Ammetto infatti di aver aspettato quasi tre mesi dalla pubblicazione per parlarvene non solo perché la primavera è stata ricca di cultura e letture, ma anche perché i testi sono scritti in un inglese davvero complesso, ricco di figure retoriche, parole poco usate e canzoni della sua discografia precedente. 31 brani tutti insieme così non sono stati esattamente facili da elaborare, ma, credetemi, ne vale davvero la pena.


Considerato il livello già alto della sua musica e soprattutto dei suoi testi, questo è un ulteriore salto in avanti in cui non osavo sperare, e lo vedremo traccia per traccia.


Per ora, come indicazione generale, direi che se ci fosse un’emozione al controllo della “parte bianca” di questo disco, come in Inside Out, sarebbe Rabbia. I temi trattati sono tanti e profondi, ma il filo conduttore secondo me è quello di una donna di indole buona e romantica che è stata messa alla prova dalla vita ed è costretta ad evolvere, scoprendo altri lati di sé che non sempre si sarebbe aspettata.



Fortnight


Fortnight è il singolo di lancio, in collaborazione con Post Malone, e secondo me è la traccia meno “personale” del disco, ma è come un manifesto programmatico di quello che sarà l’album, o almeno dei più importanti tra i tanti temi trattati. Un sentimento che sembra amore e si rivela un istinto (auto)distruttivo; il malessere interiore che non sempre viene visto dagli altri, nemmeno dai cari; quei “poteva essere e non è” che a volte ti lasciano più distrutta di una relazione vera; il fatto che cambiare cielo non sempre basti a cambiare animo.


Avrei dovuto essere spedita via

ma si sono dimenticati di venirmi a prendere

ero un’alcoolizzata ad alto funzionamento

finché nessuno notava la mia nuova estetica

tutto questo per dirti che spero tu sia bene,

ma tu sei il motivo, e non c’è nessuno da incolpare,

ma che dire del tuo quieto tradimento?


E per due settimane è stato come per sempre

a volte mi imbatto in te e parlo del tempo

ora sei dietro il mio cortile, siamo diventati vicini,

tua moglie innaffia i fiori ed io voglio ucciderla


Tutte le mie mattine sono dei lunedì bloccati in un febbraio senza fine

ho preso la droga miracolosa per andare avanti

ma gli effetti sono stati temporanei

e ti amo, e sta rovinando la mia vita,

ti ho toccato solo per quattordici giorni…


Link per l'ascolto



The tortured poets department


La traccia che dà il titolo all’album è il racconto in retrospettiva di una relazione che è diventata più importante di quello che è sulla base di interessi culturali e lavorativi comuni. La protagonista è una donna intelligente che cerca una connessione a livello di affinità mentale, ma con suo grande dispiacere deve ammettere di aver incontrato un manipolatore che si credeva un “artista maledetto” e forse avrebbe anche approfittato del suo talento o del suo istinto da crocerossina.


Hai lasciato la tua macchina da scrivere nel mio appartamento

direttamente dal dipartimento dei poeti torturati

ed io penso cose che non dico mai

tipo “Ma chi usa ancora macchine da scrivere, comunque?”

Ma tu sei in modalità auto-sabotaggio

lanci chiodi lungo la strada

ma ho già visto questo episodio e comunque la serie mi è piaciuta

chi altri ti decifrerà?


E chi ti terrà stretto come me?

Chi ti conoscerà, se non me?

Ti ho riso in faccia e ti ho detto:

Tu non sei Dylan Thomas, io non sono Patti Smith,

e questo non è il Chelsea Hotel, siamo idioti di questo tempo”

e chi ti terrà stretto come me?


Link per l'ascolto



So long, London


La fine di una lunga relazione con colui che la protagonista aveva creduto l’amore della sua vita (“Londra” è la metafora di una persona, più che una città) è al centro di questo brano. Personalmente sono rimasta colpitissima dal modo di raccontare com’è davvero stare vicino ad una persona affetta da depressione. Non avevo ancora trovato, in una canzone, una fotografia così efficace di com’è forzare la gioia quando in fondo sei umana anche tu, caricarsi sulle spalle il benessere altrui, camminare sulle uova perché c’è sempre il “quieto risentimento” della persona cara, doversi prendere delle pause da qualcuno a cui si vuole un bene dell’anima perché la tua vita da persona non malata si rivela un motivo di rancore.


E tu mi hai detto che ho abbandonato la nave

ma stavo affondando con lei

con le nocche delle mani bianche e la presa morente

mi tenevo stretta al tuo quieto risentimento

ed i miei amici dicono che non è giusto essere spaventati

ogni giorno in una relazione

ogni respiro sembra l’aria più preziosa

quando non sei sicura che lui voglia stare qui


Quindi quanta tristezza pensavi che io avessi in me?

Quanta tragedia?

Quanto in basso pensavi che sarei scesa?

Quanto a lungo pensavi che sarei andata avanti?

Prima di implodere

Prima di dovermene andare, libera


Hai giurato che mi amavi, ma dov’erano gli indizi?

Sono morta sull’altare aspettando la prova

ci hai sacrificato agli dèi dei tuoi giorni più cupi

e mi sta tornando proprio ora il colore sulla faccia

e sono arrabbiatissima perché amavo questo posto


Addio, Londra

abbiamo fatto una bella corsa

un momento di sole caldo

ma non sono quella giusta…


Link per l'ascolto



But Daddy I love him


Questa è la mia canzone preferita della “parte bianca”, anche per la melodia un po’ vecchio stampo, che strizza l’occhio a quando Taylor faceva ancora country.

Come il suo grande classico “Love story”, anche qui c’è un amore osteggiato, anche se in versione adulta. La protagonista ha semplicemente trovato una brava persona che però non fa parte dei giri ristretti della sua città, composta invece da personalità non proprio limpide… ma finalmente ha imparato a ragionare con la sua testa. Ci ho messo un po’ ad ascoltare questa canzone senza diventare emotiva. Chi ha avuto l’impressione di essere in una cittadina a volte soffocante, chi si è sentito sotto la lente del giudizio altrui con tanto di domande invadenti da parte di mezzi sconosciuti in luoghi pubblici, chi è fuggito dalle ipocrisie e dai bigottismi degli ambienti religiosi… sono sicura che mi capirà.


Ed ora vi dirò qualcosa

preferirei distruggere tutta la mia vita

che ascoltare un secondo in più

di tutti questi pettegolezzi e lamenti

vi dirò qualcosa sul mio buon nome

è un mio diritto farlo cadere in disgrazia

non devo provvedere io a tutte queste vipere

che indossano vesti da empatici


Che Dio protegga i più giudicanti impiccioni

che dicono che vogliono il meglio per me

che come in un sacramento si lanciano in monologhi che non sentirò mai

pensando che tutto ciò possa cambiare

il battito del mio cuore quando lui mi sfiora

e contrastare la chimica, e annullare il destino

non dovete pregare per me, io e il mio ragazzo

e la sua gioia selvaggia

se tutto quello che volete per me è il grigio

allora è solo rumore bianco, ed è solo una mia scelta […]


Ora danzo con il mio vestito al sole

ed anche a mio papà lui piace

sono la sua signora, e dovreste vedere le vostre facce

il tempo non mi ha dato “prospettive”

no, non potete venire al matrimonio

so che lui è folle, ma è quello che voglio


Link per l'ascolto



Florida!!


Questo brano con Florence Welch mi piace forse un po’ meno dal punto di vista del testo e di più da quello della musica: queste note rock, effettivamente, mancavano.


Dal punto di vista testuale mi sembra la continuazione del racconto giallo “No body, no crime” (Link per l'ascolto) tratto dall’album “Evermore”: la donna che ha commesso un crimine per vendicare la sua amica ha trovato un rifugio in Florida, Stato in cui nessuno la cercherà e potrà finalmente affrontare i suoi fantasmi.


L’uragano arriva con il mio nome

mi sono ubriacata ed ho tentato di cancellarmi

barricata nel bagno con una bottiglia di vino

io ed i miei fantasmi abbiamo avuto un momento d’inferno

sì, sono tormentata ma sto bene

tutte le mie amiche hanno il loro pizzi ed i loro crimini

ed il tuo marito traditore è scomparso?

Bene, nessuno fa domande qui [...]


Ho bisogno di dimenticare, quindi portami in Florida

Ho alcuni rimpianti, li seppellirò in Florida

dimmi che sono disprezzabile, di’ che è imperdonabile

almeno le bambole sono belle, distruggimi, Florida

Ho bisogno di dimenticare, quindi portami in Florida

ho alcuni rimpianti, li seppellirò in Florida

Dimmi che è disprezzabile, di’ che è imperdonabile

che schianto, che corsa, distruggimi, Florida


Link per l'ascolto



Who’s afraid of little old me?


La versione più consapevole di Vigilante Shit (Link per l'ascolto), brano rabbioso di Midnights che mi è sempre piaciuto. Questa per me è proprio la canzone delle persone buone e pazienti – donne giovani in particolare – che finalmente smascherano la manipolazione e ne hanno abbastanza. È ovvio che non appena le persone così si ribellano la prima reazione dei loro oppressori è quella di dare loro le colpe e trattarle come streghe impazzite, ma la protagonista è finalmente consapevole che non è lei ad aver perso le staffe come la Regina di Cuori di Alice, ma sono gli altri ad averle fatto qualcosa di sbagliato ed aver scatenato la sua rabbia.


Quindi mi dite che non tutto riguarda me

ma se invece lo riguardasse?

Dicono che non lo hanno fatto per ferirmi

ma se invece lo avessero fatto?

Voglio ringhiare e farvi vedere quanto questo mi abbia disturbato

non durereste un’ora nel manicomio che mi ha cresciuto

quindi voi ragazzini potete pure entrare a casa mia con tutte le ragnateli

sono sempre ubriaca delle mie lacrime, non è quello che dicono tutti?

Che ti farò causa se cammini sul mio prato

che sono temibile, miserabile, e che sbaglio

metto i narcotici in tutte le mie canzoni

ed è per questo che continuate a cantarle…


Quindi salto dalla forca e lievito giù nella vostra strada

e rovino le vostre feste come un disco incrinato mentre urlo

Chi ha paura della piccola vecchia me?”

Ero addomesticata, ero gentile

finché la vita del circo mi ha reso meschina,

Non preoccupatevi, amici, le abbiamo cavato tutti i denti”

Chi ha paura della vecchia piccola me?

Bene, dovreste averne


Perché mi avete attirata, e mi avete ferita, e mi avete insegnato

mi avete intrappolato e chiamato pazza

io sono quel che sono perché voi mi avete addestrato

quindi chi ha paura di me?


Link per l'ascolto



Loml


Se dovessi scegliere un’altra “preferita” della prima parte oltre a But Daddy I love him, penso che sceglierei questa. Loml (“amore della mia vita” che poi si rivela essere “perdita della mia vita”) è una ballata che si potrebbe definire romantica, ma forse non basterebbe. Il destinatario di questa canzone è una persona che continua a tornare nella vita della protagonista, che allude ma non mette in pratica, la chiama “amore” senza una relazione, promette ma non mantiene. Gli elementi che caratterizzano una relazione duratura si mescolano così a quelli di una situationship di scarso valore, creando grande confusione nella mente della protagonista. È difficile lasciare andare quello che per una vita, a più riprese e forse proprio nei momenti di difficoltà, è sembrato un bel sogno, ma si è rivelata solo un’illusione… ma è necessario.

Credo che come forma qui Taylor si sia superata, le figure retoriche sono incredibili.


Se lo sai in un’occhiata, è leggendario

io e te passiamo da un solo bacio al matrimonio

ancora vivi, ammazzando tempo al cimitero

mai davvero sepolti

nel tuo completo giacca e cravatta, in pochissimo tempo

tu ragazzo disonesto, protagonista di una farsa,

Spirito santo, mi hai detto che ero l’amore della tua vita

almeno un milione di volte […]


Mi hai parlato di stupidaggini fino all’esasperazione,

parlando di anelli e di culle,

vorrei poter non continuare a rievocare

come stavamo per avere tutto,

fantasmi danzanti sul terrazzo,

sono forse in imbarazzo a causa nostra

perché non riesco ad uscire dal letto

dopo che qualcosa di contraffatto è morto?


Era leggendario, era momentaneo

non era necessario, avrebbe dovuto restare sepolto


Oh, che ruggito da eroe, e che blando addio

il codardo ha fatto finta di essere un leone

sto pettinando le trecce di bugie,

non me ne andrò mai”, “non importa”,

Il nostro campo di sogni inghiottito dalle fiamme,

il tuo accendino doloso, i tuoi occhi cupi,

e lo vedrò sempre, finché non morirò,

tu sei la perdita della mia vita.


Link per l'ascolto



I can do it with a broken heart


Ammetto che questa non è stata una delle canzoni che mi ha colpito di più al “primo giro”, ma l’ho rivalutata con il tempo. Taylor prende spunto dal fatto di aver affrontato un dolore personale proprio nel mezzo del suo tour più di successo, mentre ogni sera doveva far divertire tantissima gente. Ne nasce un brano solo in apparenza allegro, in realtà molto sarcastico, su come tutti si fermino solo alla superficie e non riescano a vedere che quella donna allegra, produttiva, inarrestabile sia in realtà a pezzi.


Posso leggervi la mente

Lei sta vivendo il momento migliore della sua vita”

là nel suo abito scintillante

le luci rifrangono stelle di seta sulla sua silhouette ogni notte

posso mostrarvi bugie


Perché sono una ragazza molto dura, posso gestire le mie cose

loro mi hanno detto “Fingi finché non sarà vero” e così ho fatto

Luci, foto, sorridi stronza, anche quando vuoi morire

lui mi ha detto che mi avrebbe amato tutta la vita

ma quella vita era troppo corta

crollando ho toccato il pavimento

tutti i pezzi di me si sono sparpagliati mentre la folla acclamava “Ancora!”

Stavo ghignando come se stessi vincendo, stavo riscuotendo successo

perché posso farlo anche con un cuore infranto


Link per l'ascolto



The smallest man who ever lived


Questo è forse uno dei testi più “pesanti”, e sì che finora di leggerezza non ne abbiamo vista tanta. Io ci vedo proprio un grido rabbioso di tutte quelle donne che sono state trattate con cattiveria o persino con violenza da un uomo che in qualche modo riesce sempre a cavarsela, a fare la faccia pulita, mentre alla vittima spetta sempre il ruolo della “donna isterica pazza che lo esasperava”. Perché la società giustificherà sempre l’uomo, anche se è imbottito di droga, anche se ha preso a calci le luci del palcoscenico mentre si stava esibendo, anche se ha già precedenti penali. Non parliamo, quindi, di tutti quei casi di maltrattamento verso le donne che ci siamo tristemente abituate a considerare “ordinaria amministrazione”…

Questa canzone mi ha ricordato molto da vicino un’altra che amo, “Happier than ever” di Billie Eilish (Link per l'ascolto). In entrambi i casi l’iniziale, quieta, balbettante autodifesa della vittima diventa un incontrollabile grido di rabbia. Ecco, io penso che, se in entrambi i casi il risultato è stato uno stadio pieno di donne che urlano in coro che non ne possono più, nei migliori dei casi dei mascalzoni misogini e nei peggiori degli abuser, beh… è un call out non indifferente alla nostra società.


E non ti rivoglio nemmeno, voglio solo sapere

se far arrugginire la mia frizzante estate fosse l’obiettivo

e non mi manca quel che avevamo, ma qualcuno potrebbe far recapitare

un messaggio all’uomo più piccolo che abbia mai vissuto?


Sei stato inviato da qualcuno che mi voleva morta?

Dormivi con un fucile sotto il nostro letto?

Volevi scrivere un libro? Eri parte di un programma di spie?

Nel giro di cinquant’anni tutto questo verrà declassato?

E confesserai perché lo hai fatto?

Ed io dirò “Che liberazione!”

perché non è stato nemmeno sexy quando non è stato più proibito


Sarei morta per i tuoi peccati, invece sono soltanto morta dentro

e ti meriti la prigione, ma non arriverà il tuo momento

Tu scivolerai tra la posta elettronica e attraverserai i bar

hai distrutto la mia festa e la tua auto a noleggio

dicevi che le ragazze normali erano per te “noiose”

ma al mattino te n’eri andato

hai preso a calci le luci sul palco ma ti fanno ancora esibire


E ti nascondi in piena vista

ma sei quello che hai fatto

e ti dimenticherò, ma non perdonerò mai

l’uomo più piccolo che abbia mai vissuto


Link per l'ascolto



Clara Bow


Il disco si chiude con una sorta versione internazionale de “Il gatto e la volpe” di Bennato, o almeno questa è l’associazione che mi è venuta in mente.

È un brano che mette in luce le falsità del mondo dello spettacolo, il fatto che gli squali delle case discografiche attirino i giovani ed ingenui talenti dicendo loro “sembri quel famoso artista, ma farai meglio” o “ricordi quella bellissima attrice, ma hai più grinta”. La comparazione solo uno dei tanti inganni messi in atto perché l’aspirante VIP di turno rinunci a tutto se stesso in nome della fama, del successo, del “farcela o morire”.


Sembri Clara Bow in questa luce

notevole

sapevi già, in tutta la tua vita,

che ti avremmo scelta come una rosa?”


Non sto provando ad esagerare

ma penso che morirei se succedesse a me

nessuno nella mia piccola città pensava

che avrei visto le luci di Manhattan”


Questa città è falsa, ma tu sei autentica

un respiro d’aria fresca attraverso anelli di fumo

prendi la gloria e dai tutto di te

ti prometto che sarà abbagliante”


Link per l'ascolto




Tanto per cambiare, io ho parlato pure troppo, quindi lascio la parola a voi.

So di non avervi proposto esattamente dei tormentoni estivi da spiaggia, ma li sentiamo già tutti fin troppo, no? Mi sembrava il caso di proporvi qualcosa di un po’ diverso, che possa anche restare. Ci riaggiorniamo tra un paio di settimane per The Anthology… ma voi, se vi va, fatemi sapere che cosa avete preferito di The tortured poets department, nel frattempo!

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


Nessun commento :

Posta un commento