martedì 20 febbraio 2024

BOOKTAG: MASCHERE E LIBRI

 Un romanzo per ogni personaggio di Carnevale




Cari lettori,

settimana scorsa ho deciso di dedicare i due post del blog a San Valentino ed all’atmosfera romantica di questa festa.


Il weekend che si è appena concluso, però, ha portato via (soprattutto a noi milanesi, che ogni anno siamo un po’ in ritardo su questo rispetto al resto d’Italia) un’altra festa, che a me è sempre piaciuta molto: il Carnevale.


L’anno scorso vi ho proposto un racconto di Carnevale; quest’anno il racconto di febbraio è “toccato” alla ricorrenza di San Valentino, così mi sono messa a cercare in rete un booktag di Carnevale, e l’ho trovato sul blog Chanel Books, che trovate a questo link.


Per ogni celebre maschera di Carnevale ho scelto una delle mie letture degli ultimi tempi. Spero che apprezzerete!



Balanzone


Un personaggio presuntuoso e saccente


Sinceramente credo di non aver mai detestato un protagonista come quello de Il francese di Massimo Carlotto: è uno schifo d’uomo, il nulla mischiato col niente, uno di quelli che persino Don Matteo prenderebbe a cazzotti, e si crede stocazzo una povera vittima della giustizia che non merita di finire in carcere. Beh, insomma.


Toni Zanchetta, detto appunto “Il francese”, è un protettore di escort per clienti molto danarosi. I suoi affari funzionano finché la più giovane delle sue ragazze non sparisce nel nulla. A partire da quel momento, le forze dell’ordine iniziano a dargli la caccia e la sua maison entra nel mirino di alcuni pericolosi criminali.


Ho divorato questo romanzo, ma non sono sicura che mi sia piaciuto: è molto crudo e profondamente triste. Anche chi, come me, è fan dell’Alligatore, personaggio di punta di Carlotto, potrebbe trovarsi piuttosto turbato. E poi, i personaggi!


Link recensione



Capitan Spaventa



Un libro originale, che tutti dovrebbero leggere


Salutiamo, amico dello scrittore e giornalista Gianfrancesco Turano, un romanzo epistolare e d’inchiesta ambientato a Reggio Calabria nel 1970.


Attraverso le lettere di due adolescenti, Luciano e Nunzio, che si vogliono bene come fratelli perché le loro famiglie sono strettamente legate, il lettore viene a conoscenza di una pagina di storia contemporanea piuttosto trascurata: i Moti di Reggio.


Questa è l’incredibile storia di due ragazzini costretti a misurarsi con qualcosa di molto più grande di loro, in un contesto di adulti approfittatori e spesso spietati.


Link recensione



Colombina



Una copertina sexy che non smettereste di ammirare!


Sophie Kinsella è una delle mie autrici preferite di sempre.


Amo la mia vita racconta la storia di Ava, una trentenne tutto buonumore e creatività: la sua famiglia è costituita da tre amiche del cuore e dal suo Beagle combinaguai, il suo lavoro ufficiale è costantemente accompagnato da un milione di hobbies in continuo cambiamento e la sua casa è un campionario di stranezze ed antichità.


Quando la passione per la scrittura la conduce in Puglia, ella conosce Matt, un ragazzo piuttosto misterioso, e se ne innamora. I due, essendo entrambi di Londra, decidono di tornare insieme dal viaggiio e di provare a far funzionare la loro storia appena nata. Peccato che la vita vera non sia una vacanza, e che i due si conoscano decisamente troppo poco!


Ava è una delle protagoniste della Kinsella in cui mi sono più rivista, e la sua storia è, a mio parere, molto istruttiva. Gli episodi divertenti sono moltissimi, in pieno stile Kinsella!


Link recensione



Issohadores & Mamuthones


Un libro di un autore sardo che avete letto o avete intenzione di leggere!


La libreria dei gatti neri è un romanzo di Piergiorgio Pulixi, un autore sardo.


Il protagonista Marzio è un ex maestro che si è reinventato aprendo una libreria di gialli ed ha raggiunto il successo solo grazie a due fattori determinanti. Il primo sono due gatti neri che hanno preso residenza proprio in libreria (e per loro libera scelta). Il secondo è la creazione di un club di lettura, da tempo ridotto a soli quattro elementi, ma appassionati e tenaci. È proprio a loro che Angela, una vecchia amica di Marzio che è poliziotta, si rivolge per avere una consulenza su un caso agghiacciante. Un misterioso killer ha distrutto alcune famiglie imponendo alle sue vittime una terribile scelta di morte. Chi potrebbe arrivare a tanto?


Link recensione



Arlecchino


Un libro allegro e gioioso


Questa è una domanda difficile a cui rispondere, perché in quasi tutti i libri che ho letto non c’è mai un’allegria sfrenata. Quasi sempre c’è una certa positività mista ad ironia, che però spinge a riflettere.


Un esempio perfetto, in questo senso, è Sono felice, dove ho sbagliato? di Diego De Silva.


Vincenzo Malinconico non è più l’uomo che era, semi avvocato, semi divorziato, semi felice. Ora ha uno splendido studio in società con lo spassoso Benny La Calamita, ha una relazione felice con Veronica (ex moglie di un esimio collega), ha superato la malattia e sta per diventare nonno. Anche questa sua versione felice, però, attira solo casi stravaganti. In questo caso si tratta di una class action di amanti traditi e maltrattati, che chiede un risarcimento per il tempo perso e l’amore sprecato per persone che li hanno resi infelici. Vincenzo stesso ha preso tante batoste in amore e non può esimersi dall’aiutare il gruppetto degli “amanti anonimi”. Come andrà a finire?


Link recensione



Pulcinella



Un libro che nomina la pizza e l’Italia


Da come è posta la domanda, immagino che non ci si riferisca ad autori italiani, bensì a uno scrittore straniero che omaggia l’Italia in un suo romanzo.


Una questione di cuore di Karen Swan mi è piaciuto molto. Sullo sfondo di un’estate romana, due donne molto diverse tra di loro si incontrano per caso ed iniziano un’insolita amicizia. Ceska è un ex avvocato che si è lasciata dietro una carriera nella City londinese e si è reinventata come guida turistica. Elaine/Elena Damiani è l’anziana vedova di un importante esponente della nobiltà romana.


Elena resta colpita dal buon cuore di Ceska e dalle sue capacità di scrittura e le propone di diventare la sua biografa, ma nel passato della ricca signora ci sono dei misteri dolorosi.


Link recensione



Meneghino


Un bel mattone che dovete ancora leggere, ma non ne avete avuto ancora il coraggio…


Non vi nascondo che è già il secondo anno che vorrei seguire il programma di lettura di classici organizzato da Ilenia Zodiaco, ma poi finisco sempre per rinunciare.


Sono un po’ più interessata alla letteratura nostrana che a quella straniera, e il programma di quest’anno, con i “mattoni americani”, richiede davvero tanto impegno. Ammiro chi riuscirà a leggere sia quei sei tomoni che altri libri… io non penso che riuscirei, ho paura che perderei anche il piacere della lettura.


Per quest’anno ho deciso di leggere anche io un classico ogni due mesi, scegliendo tra autori italiani e romanzi dalle dimensioni più contenute. Poi si vedrà.


Link recensione classico gennaio/febbraio



Rugantino


Un libro con azione e avventura, che volete leggere o che avete letto


Dopo che due anni fa abbiamo letto insieme la serie Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, passiamo insieme agli eroi!


Solo che L’eroe perduto inizia con un piccolo problema: proprio Percy è sparito dal Campo Mezzosangue e nessuno sa dove sia. In compenso arrivano, dopo una disavventura, lo smemorato Jason Grace, che non ricorda nulla di sé, ed altri due ragazzi, Leo e Piper, che sostengono di essere, rispettivamente, il suo migliore amico e la sua ragazza. Alcune autorità al campo si rivelano insolitamente ostili a Jason e tutto fa pensare che il ragazzo sia di origini romane anziché greche, ma Jason fa solo incubi misteriosi sul suo passato e non sa niente di più. Quando però Giunione, la regina degli dei romani, viene imprigionata da una creatura crudele, la dirigenza del campo chiede ai tre nuovi arrivati di partire per una missione avventurosa.


Ho già letto anche Il figlio di Nettuno… quando riuscirò a proseguire la serie ve lo farò sapere!


Link recensione




Anche se in ritardo, buon Carnevale!

Conoscete questi romanzi? Vi sono piaciuti?

Che altro avreste scelto per questo tag?

Fatemi sapere nei commenti, se vi va!

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


Nessun commento :

Posta un commento