venerdì 23 febbraio 2024

CANZONI E BUONUMORE

 Qualche testo allegro per un ultimo saluto al Carnevale




Cari lettori,

oggi ascoltiamo insieme un po’ di canzoni con i nostri “Consigli musicali”!


Settimana scorsa ci siamo dedicati a San Valentino, prima con un racconto, poi con la recensione di due suspense romance.


Questa settimana, anche se con un pochino di ritardo vista la coincidenza delle due feste quest’anno, è invece pervasa dall’atmosfera carnevalesca.


Martedì vi ho proposto un booktag, oggi ho pensato di condividere qualche canzone che porti l’allegria. Premetto che ho attinto dalla mia playlist “Buonumore” su Spotify, e che, trattandosi di brani scelti da me, sono quasi tutti un pochino datati. Che ci volete fare, sono vecchia dentro e penso che lo abbiate capito!


Però tra queste canzoni ce ne sono alcune che sono in assoluto tra le mie preferite e che mi fanno tornare sempre il sorriso. Spero che piaceranno anche a voi!



Good time, Owl City & Carly Rae Jepsen


Mi sono svegliata dalla parte giusta del letto

e non so perché, ho una canzone di Prince nella testa

alza le mani se hai voglia di ballare stanotte

perché è sempre un buon momento


L’altra notte mi sono addormentata vestita, ma pazienza.

Sono saltata su un taxi e gli ho chiesto di portarmi ovunque

anche io voglio ballare stanotte

perché è sempre un buon momento!


Link ascolto



Solo una volta, Alex Britti


C’era la luna, c’erano le stelle

c’era una nuova emozione sulla pelle

c’era la notte, c’erano i fiori

anche al buio si vedevano i colori

c’era la voglia di stare ancora insieme

forse per gioco comunque ci viene

andare in giro mano nella mano

e raccontarci che per noi il mondo è strano…


e mentre gli altri ancora dormono

magari sognano di noi

e mentre il cielo si schiarisce

noi guarderemo stanotte che finisce


Il tempo va, passano le ore

e finalmente faremo l’amore

solo una volta o tutta la vita

speriamo prima che l’estate sia finita!


Link ascolto



Something beautiful, Robbie Williams


Tutti i tuoi amici pensano che tu sia soddisfatto

ma non possono vedere la tua anima

hanno dimenticato il tempo in cui si sentivano pietrificati

quando vivevano da soli


Se non riesci a svegliarti la mattina

perché il tuo letto resta vuoto la notte

se sei perso, ferito, stanco o solo,

non puoi controllarlo, fai del tuo meglio

che tu possa trovare l’amore che non ti lascerà

che tu possa trovarlo alla fine del giorno

non sarai perso, ferito, stanco o solo,

qualcosa di bello arriverà sulla tua strada


Link ascolto



Smile, Avril Lavigne


Tu hai detto: “Ehi, come ti chiami?”

è bastato uno sguardo

ed ora non sono più la stessa

sì, tu hai detto ehi!

E da quel giorno

mi hai rubato il cuore

e sei l’unico da incolpare


Ed è per questo che sorride

era passato un po’

dall’ultima volta in cui ogni giorno

tutto andava così bene

ed ora tu hai ribaltato tutto

ed all’improvviso tu sei tutto quello di cui ho bisogno

il motivo per cui sorrido!


Link ascolto



Piano, Ariana Grande


Potrei scrivere una canzone con il mio nuovo pianoforte,

potrei cantare di come l’amore sia una battaglia persa, non è difficile,

e potrei cantare di Cupido e di una freccia che uccide,

alla fine, tu capirai che il mio cuore poteva essere il meglio per te,

ed è così difficile


Ma preferirei fare una canzone che si possa trasmettere alla radio

qualcosa che faccia venir voglia di ballare

ma preferirei fare una canzone che si possa trasmettere alla radio

che faccia venire voglia di prendere per mano il tuo amante


Quindi stai allegro e attraversa la notte

ed anche noi ti seguiremo e pian piano sarà tutto giusto

quindi prendiamoci per mano

voglio vedervi ballare intorno al pianoforte…


Link ascolto



Vivere a colori, Alessandra Amoroso


Baci pensati e mai spesi

sguardi volti ad orologi appesi

alla stazione, un’emozione

alla vita che si fa sognare


Sento il suono del metallo che stride

mentre passo qualcuno sorride

frena il treno e mi sposta un po’

adesso lo so, sto arrivando da te


Niente di più semplice

niente più da chiedere


Rimanderò tutto a domani

sono di carta tutti gli aeroplani

sei tu il mio re, io la tua regina

in un’eterna Roma

E all’aria tutti i piani

riavviciniamo i sogni più lontani

e tu lo sai che non c’è un segreto per vivere a colori!


Link ascolto



Non vivo più senza te, Biagio Antonacci


Non vivo più senza te, anche se, anche se

tanti papaveri rossi come il sangue inebriano

non vivo più senza te, anche se, anche se

la luce cala puntuale sulla vecchia torre al mare


Sarà che il vino cala forte più veloce del sole

sarà che sono come un dolce che non riesci a evitare

sarà che ballano sta pizzica, sta pizzica…


Succedono, le cose poi succedono

il mondo è un buco piccolo

ci si ritroverà

le mode, i tempi galoppano tra i vortici

e i sogni pettinandosi ritarderanno un po’…


Link ascolto



Buon viaggio (Share the love), Cesare Cremonini


Buon viaggio

che sia un’andata o un ritorno

che sia una vita o solo un giorno

che sia per sempre o un secondo

l’incanto sarà godersi un po’ la strada

amore mio, comunque vada

fai le valigie e chiudi le luci di casa


Coraggio, lasciare tutto indietro e andare

partire per ricominciare

che non c’è niente di più vero di un miraggio

e per quanta strada ancora c’è da fare… amerai il finale!


Il mondo è solo un mare di parole

e come un pesce puoi nuotare solamente quando le onde sono buone

e per quanto sia difficile spiegare

non è importante dove, conta solamente andare

comunque vada, per quanta strada ancora c’è da fare!


Link ascolto



Un giorno così, 883


Scorre piano piano la statale 526

passa posti che io mai e poi mai

avrei pensato fossero così

ancora come quando qui

il cinquantino mi portava via dai guai


Invece di svoltare a scuola

andava giù alla ferrovia

due minuti di paura… poi pronti, via!


Basta un giorno così

a cancellare 120 giorni stronzi e

basta un giorno così

a cacciarmi via tutti gli sbattimenti che

ogni giorno sembran sempre di più

ogni giorno fan paura di più

ogni giorno però non adesso, adesso, adesso

che c’è un giorno così!


Link ascolto



Stay stay stay, Taylor Swift


Prima di te, sono uscita solo

con uomini troppo indulgenti con se stessi

che buttavano i loro problemi su di me

ma tu mi porti la spesa ed ora rido sempre

e ti amo perché non mi hai dato altra scelta

se non


Restare, restare, restare

ti amo ormai da tanto tempo

tu pensi che sia divertente quando sono arrabbiata

ma penso che sia la cosa migliore se entrambi restiamo


Ti sei preso il tempo di memorizzarmi

le mie paure, le mie speranze, i miei sogni

semplicemente mi piace stare in giro con te

tutto il tempo

e tutte queste volte in cui non te ne sei andato

mi hanno fatto capire

che vorrei stare insieme a te

tutta la vita


Link ascolto




Che ne dite? Conoscevate già queste canzoni? Vi piacciono?

Personalmente non vi nascondo che febbraio si sta rivelando un mese impegnativo e che Something beautiful di Robbie Williams in questo periodo mi è abbastanza di conforto. Però la canzone “del cuore” tra queste è forse Un giorno così degli 883, un mio classico del buonumore.

Fatemi sapere che cosa ne pensate voi!

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


2 commenti :

  1. Che nella playlist, Silvia. Ce ne sono diverse che mi piacciono molto, topo Cremonini e Antoniacci, ma su tutti il mio cuore va agli 883 e a quella dolce nostalgia che mi comunicano tante canzoni di pezzali *_*
    ciao :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Allora abbiamo gli stessi gusti... buon weekend :-)

      Elimina