lunedì 20 marzo 2023

RICORDI DI PRIMAVERA

 Qualche foto tra mare, fiori, passeggiate e balletti




Cari lettori,

buon Equinozio di Primavera a tutti!

Oggi, come già fatto per festeggiare l’arrivo dell’autunno e dell’inverno, ripercorro insieme a voi le mie ultime “primavere” (non in senso metaforico…) e vi racconto i miei ricordi più cari.


Noterete che le due costanti di ogni anno, almeno fino all’arrivo del Covid, sono state le fughe primaverili al mare e lo spettacolo con la mia scuola di danza. Poi ci sono state due anni anomali… ma per il 2022 sono tornata in carreggiata!


Come avrete visto anche nei due post precedenti, tanti di questi ricordi sono molto semplici. Forse non faccio grandi cose, ma cerco di entusiasmarmi anche per le piccole e credo che questa sia la chiave :-)



Senza ulteriori chiacchiere, vi lascio alla mia carrellata di foto!



Primavera 2014


Primo “semestre” della mia vita al di fuori dell’Università, dopo la Laurea Magistrale a febbraio! A Pasqua ero al mare come al solito :-)




anche Otto gradisce prendere il sole!



Una passeggiata al Parco delle Cave in zona San Siro, vicino a casa della mia amica Mara!



Per il finale del saggio, Jet Set tratto dal musical Catch me if you can, ci siamo trasformate in hostess! È stato il mio “primo saggio” che non inaugurasse la sessione estiva d’esami, e devo dire che – anche se ero un po’ presa con il mio primo stage – è stato un sollievo non dover attaccare con lo studio subito i giorni dopo lo spettacolo…



Primavera 2015


Io, mio fratello Stefano e papà sulla passeggiata Europa a Varazze per le vacanze di Pasqua! In quel periodo stavo vivendo le mie prime supplenze, un mese qua e un mese là, ed ero un po’ affaticata… ci sono volute quelle vacanze!



Un sabato di maggio io e la mia amica Luana abbiamo preso le nostre biciclette e, partendo da Cernusco, abbiamo raggiunto il centro di Milano! Una bella sgambata, ma è stato divertente…



Linguacce alla fine dello spettacolo!



Primavera 2016


Una primavera un po’ difficile per me, ma per fortuna tante piccole cose, come la magia delle magnolie in fiore, mi hanno fatto sorridere!



In occasione delle giornate primaverili del FAI, io e Luana siamo andate in Stazione Centrale ed abbiamo potuto visitare gli alloggi dei Savoia ed alcuni edifici della zona solitamente non aperti al pubblico.



Un bel pomeriggio d’aprile con Mara e Francy all’ombra della Chiesa di S.Ambrogio, così vicina al luogo dei nostri studi… per la fiera Flora&Decora!



Io e Francy (L'Angolo di Ariel) nel mezzo di un’installazione floreale a Palazzo Meravigli, per il Fuorisalone!



Oltre alle consuete vacanze di Pasqua con la famiglia, quell’anno ho portato con me Mara a Varazze per il ponte del 25 aprile… abbiamo trovato giornate stupende!



Ancora un trionfo di fiori alla mostra-mercato Orticola, nei Giardini di via Palestro!



Eccomi al Salone del Libro di Torino, insieme a Snoopy!



Dopo il finale in stile Flashdance, eccoci sul palco stanche ma felici!



Il 12 giugno, appena prima che scoppiasse l’estate, mi sono trasferita definitivamente nella mia casetta, dopo un po’ di mesi in cui andavo solo il weekend per abituarmi un po’ :-)



Primavera 2017


Primavera iniziata alla grande, visto che già a marzo abbiamo portato Otto sulla spiaggia!



Prime fioriture e mimose cernuschesi!



Per il weekend di San Giuseppe, il Santo Patrono, sono venuti a pranzo sia Mara che degli amici di famiglia. Abbiamo mangiato un sacco di buoni dolcetti e poi abbiamo girato la fiera…



Stranezze al Fuorisalone, ovviamente visitato con la guida d’eccezione Luana! Questi sembrano i cagnolini di Barbapapà…



In aprile a Cernusco ci sono stati un po’ di interessanti incontri con scrittori!



Consueta Pasqua a Varazze...con temperature quasi estive e un vestitino che ho ancora perché mi piace molto :-)



Un giretto in maggio ad Orticola non può mai mancare!



La mattina del “grande giorno”… ballerine riunite per una colazione di incoraggiamento!



Primavera 2018


La primavera del 2018 è iniziata… con un colpo di coda dell’inverno! Ai primi del mese di marzo ci ha raggiunto la neve…



...poi però abbiamo piantato le primule!



Ritratto di bassottino fiero :-)



Il giorno di Pasqua in mezzo al sole, al mare e al vento!



Per la Festa della Mamma ho preparato un tiramisù alle fragole!



Un giro a Flora&Decora con Mara e Francy ci sta sempre…



Incontro con Maurizio De Giovanni alla biblioteca di Brugherio. In quel periodo stavo recuperando tutti i suoi romanzi, è stato bellissimo conoscerlo!



In occasione del 40° anno della mia scuola, abbiamo deciso di fare un saggio speciale, proponendo le coreografie degli anni passati che più sono piaciuti a noi ed al pubblico e creando dei medley un po’ particolari. Lo avevamo fatto anche nel 2008, in occasione del 30°, ma quell’anno avevo già un lungo percorso alle spalle: a parte un paio di pezzi più vecchi, si trattava, in gran parte, di remake per me. Quando abbiamo iniziato a preparare il programma mi sono resa conto di provare delle emozioni inaspettate. Balletti che erano piaciuti tanto a persone che ora non ci sono più, esperienze fatte insieme come scuole di danza, coreografie che ero l’unica a rifare perché nel frattempo il gruppo è cambiato. Ogni anno sono stata felice dello spettacolo, ma il 2018 è stato speciale.



Primavera 2019


Le primule varazzine hanno annunciato il ritorno della primavera!



Che marzo sarebbe senza le zeppole?



È sempre un piacere passeggiare per Cernusco in questa stagione, tra prime fioriture e mattine assolate!



Luana è tornata a casa dall’Inghilterra in un weekend di aprile e non ci siamo fatte mancare il giretto al Fuorisalone! L’orto botanico illuminato verso sera era davvero carino…



Quell’anno le vacanze di Pasqua al mare sono state un po’ critiche dal punto di vista del meteo, ma per fortuna era spuntata qualche occhiata di sole a Carnevale!



A maggio siamo riusciti a tornare per un weekend pienissimo di avvenimenti! Il sabato Il Cundigiùn, la tradizionale fiera gastronomica…



...e la domenica l’Infiorata di Pietra Ligure, con degli splendidi tappeti floreali!



Il 7 giugno siamo salite sul palco come nostro solito, molto felici e, ahinoi, ignare che per i due anni successivi lo spettacolo sarebbe andato in cavalleria… :-(



Appena prima dell’arrivo dell’estate ho sistemato un po’ casa, tra imbiancatura e piastrelle del bagno! La casa è stata un pochino un cantiere, ma me la sono cavata in un tempo breve…



Quella primavera sono entrate nella nostra vita le conigliette Dora e Panna! Due teneri batuffoli, ora sono cresciutelle…



Primavera 2020


I primi di marzo, quando c’era solo qualche restrizione qui in Lombardia ma era ancora consentito muoversi, sono riuscita a passeggiare e ad immortalare qualche fioritura! Poi più nulla…



Prima che la pasticceria del paese chiudesse i battenti sono riuscita a recuperare un’ultima tortina :-)



Tra i millemila lavori casalinghi fatti durante il lockdown, ho sistemato bene la libreria! Come sapete frequento molto la biblioteca, quindi è piccolina, però mi piace che sia curata…



Ho cucinato tanto per me stessa (ad esempio con questa pasta ai broccoli) per consolarmi un po’!



A maggio, dopo due mesi interi completamente sola e chiusa in casa, sono riuscita a rivedere il resto della mia famiglia! So che è stato difficile per tutti, non dico altro…



Sono tornata con gioia anche al parco e l’ho trovato pieno di splendide aiuole fiorite!



Con il tempo ho rivisto tutti i “congiunti”… e anche Otto!



Primavera 2021


Dopo un inverno di restrizioni e “zone rosse” (che in Lombardia sono state fisse e perpetue) sono riuscita a rivedere la mia amica Mara. Siamo state vicino a casa sua, in un parco di Milano città, ed abbiamo iniziato a respirare un po’ di aria di primavera :-)



Marzo in DAD… la zeppola per consolarsi ci voleva!



Per tutto l’anno scolastico 2020 – 2021 non c’è stato granché da fare nel weekend, purtroppo. Per fortuna Cernusco è un bel posto per passeggiare! Ho fotografato le fioriture…



ed ho riscoperto angoli della città vecchia dove non passavo da un po’!



Nei giardini del Comune è stata piantata una bellissima fioritura di tulipani!



La pet therapy fa sempre bene, soprattutto se si hanno due coniglie affamate…



La fine di un anno scolastico complesso, tra DAD, restrizioni, mansioni nuove, ruolo un po’ jolly! Ai primi di giugno ero veramente cotta, ma anche soddisfatta per i mega ostacoli superati :-)



Primavera 2022



Quando rifiorisce la mimosa nel mio quartiere, è arrivata la primavera!



Carnevale è caduto un po’ tardi l’anno scorso e, avendo un giorno di ferie in più, sono riuscita a raggiungere al mare la mia famiglia!



In aprile la nostra pasticceria di fiducia qui a Cernusco ha proposto delle buonissime pastiere! Sono riuscita a prendere l’ultima disponibile ed è piaciuta a tutti :-)



Le passeggiate “a caccia” di fiori non possono mai mancare… il giretto in centro del sabato mattina è un must!



Finalmente mare anche a Pasqua, dopo due vacanze di Pasqua super blindate! Ero felicissima anche sull’orlo del precipizio, ahah :-)



Giornate ventose ma piene di sole con il mio vestitino azzurro!



A maggio il parco è diventato un trionfo di fiori rossi…



Una delle più belle emozioni della scorsa primavera, un sogno che si è realizzato: tornare sul palco tutte insieme dopo due anni andati buchi!





Eccoci arrivati al 2023!

Sono curiosa di scoprire quali ricordi collezionerò quest’anno :-)

Fatemi sapere se avete delle tradizioni legate a questa stagione, se ci sono primavere che ricordate con particolare piacere e perché. Raccontiamoci un po’ il bello di questo periodo dell’anno!

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


4 commenti :

  1. E' già Primavera?! Passa davvero veloce il tempo, comunque di tutte queste primavere soprattutto le prelibatezze (fotografiche) apprezzo molto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Eh sì, è già primavera... So che apprezzi i dolcetti :-)

      Elimina
  2. Che belle primavere, che begli scatti di vita vissuta pienamente, nonostante le primavere Covid. Buona primavera Silvia a te e a tutte le persone che ti sono care. Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! Sono davvero contenta che i miei scatti ti piacciano! Buona primavera anche a te :-)

      Elimina