giovedì 9 marzo 2023

GIRL POWER BOOKTAG!

 Un romanzo per ogni eroina della letteratura




Cari lettori,

anche se con un giorno di ritardo, vi auguro una buona Giornata Internazionale della Donna! Come già fatto l'anno scorso, anche oggi vi propongo un Booktag in onore di questa giornata. Ho trovato questo Girl Power Booktag sul blog Arcadia lo scaffale sulla laguna e spero che vi piacerà!



Leslie – La ladra di libri


Un libro che parla di libri


La locanda degli amori sospesi di Viviana Picchiarelli è una storia ambientata in una bellissima villa sul Lago Trasimeno, trasformata in un originale albergo per gli amanti della lettura e della scrittura, tra librerie suddivise per genere, seminari di scrittura ed incontri con gli autori. A gestirlo sono due signore di mezza età, Matilde ed Emma, che hanno dato una svolta alle loro vite dopo pensionamenti, divorzi e lutti.


La tranquillità della locanda viene sconvolta quando arriva Matteo, avvocato di successo, autore di una serie di gialli e primo amore di Matilde.


Un romanzo sulle seconde occasioni ideale per chi, in questo periodo quasi primaverile, sogna proprio una bella vacanza!



Link recensione



Hermione Granger – Harry Potter


Un libro sull’importanza della cultura


Una stella senza luce di Alice Basso è il terzo romanzo che ha per protagonista la dattilografa Anita Bo. La nostra protagonista, che lavora per la Casa Editrice Saturnalia, è ormai diventata, insieme al suo capo Sebastiano, una scrittrice di racconti gialli a tutti gli effetti, anche se la versione ufficiale (soprattutto per la censura degli anni ‘30) è quella della comparsa, sulle pagine della rivista che producono, di un nuovo autore americano.


Proprio questi racconti contraffatti attirano l’attenzione di Leo Luminari, un regista visionario che vorrebbe riportare il cinema a Torino ed è in cerca di un soggetto.


Il sogno di lavorare per il cinema, grande passione di Anita, dura molto poco: il cadavere del regista viene ritrovato nel suo albergo. Pare proprio che per la nostra protagonista le “indagini improvvisate” siano destinate a proseguire…


Tutta la serie di Anita Bo pone al centro dell’attenzione l’importanza dell’istruzione e dell’indipendenza per le giovani donne. Questo volume, in particolare, oltre ad approfondire il mondo della narrativa gialla degli anni ‘30, ci parla anche di cinema e di teatro.



Link recensione



Wendy Darling – Le avventure di Peter Pan


Un personaggio femminile che adoravi da piccola


Fin da quando ero piccola la mia eroina è Jo March di Piccole donne, ed anche oggi la posso definire il mio personaggio femminile preferito.


Da adulta comprendo molto di più Meg, che da bambina mi era pressoché indifferente, ed ho persino rivalutato la Amy di Piccole donne crescono, ma continuo ad avere molto di più in comune con Jo, dallo spirito creativo alla determinazione nel difendere le proprie idee, dall’affetto per la famiglia al desiderio di seguire le proprie regole.


Con il tempo ho compreso anche le ragioni per cui ha rifiutato Laurie e poi si è innamorata del professore… certo, ha fatto male a tutti, ma secondo me è stato meglio così!



Eponine – I miserabili



Un romanzo che denuncia un’ingiustizia


Per una lettura ambientata nella Venezia del passato – in ricordo di una pagina vergognosa della nostra storia – vi consiglio Il sesto comandamento di Anna Vera Sullam.


È il 1940, la Seconda Guerra Mondiale è scoppiata da poco e gli ebrei italiani vivono confinati nei ghetti. In una neonata scuola ebraica il segretario Rodolfo trova il cadavere della professoressa Ida Forti.


Il vicequestore incaricato delle indagini individua subito un possibile colpevole, un uomo che bazzica per il quartiere ebraico chiedendo l’elemosina. Il segretario Rodolfo e lo scaltro maresciallo Russo, non credendo alla colpevolezza dell’uomo arrestato, uniranno le forze per fare luce sul mistero.



Link recensione



Anastasia Steele – 50 sfumature di grigio


Un romanzo che preferiresti non aver letto


The Selection di Kiera Cass è uno Young Adult che andava piuttosto di moda qualche anno fa… e, considerato che è l’inizio di una saga abbastanza lunga e che non ne ho compreso molto il “quid”, forse avrei potuto anche risparmiarmelo.


Dovrebbe essere una storia distopica ambientata in un possibile futuro! Tuttavia risulta essere un – abbastanza inspiegabile – crossover tra Cenerentola e Uomini e donne. No, purtroppo non sto scherzando!


Sono diventata troppo vecchia per gli YA? Si tratta di una serie poco riuscita, visto che ne hanno parlato male in più angoli del web? Mah! Nel dubbio, avrei anche potuto evitare…



Jo March – Piccole Donne


La tua eroina preferita


Ogni tanto mi capita di pensare che L’amica geniale sia per me in età adulta quello che Harry Potter negli anni delle superiori e dell’Università: più che una saga da leggere e rileggere, un conforto, un punto di riferimento.


Credo che ci siano due tipi di lettrici della serie: chi si sente più vicina a Lila, e chi a Lenù. Io, per tanti motivi, alcuni più facili da intuire ed altri più personali, appartengo decisamente alla seconda categoria.


Sto rileggendo la tetralogia proprio in questi mesi e lunedì ho pubblicato la recensione dettagliata del primo volume!



Post che riepiloga la tetralogia



Elizabeth Bennet – Orgoglio e pregiudizio


Un’autrice che non conoscevi ma che ti ha stupito


Con l’arte e con l’inganno di Valeria Corciolani è il primo romanzo della serie di Edna Silvera, una restauratrice e professoressa universitaria di storia dell’arte, costantemente in lotta con il mondo accademico ed amante del suo piccolo angolo casalingo nell’entroterra ligure.


Da un giorno all’altro, però, ella viene persuasa a partecipare ad un convegno per i 700 anni dalla morte di Dante. Fin dall’inizio, però, il viaggio si rivela travagliato, tra sbaglio di location, temporali settembrini e rami che si infilano nel semiasse.


La disgrazia peggiore, tuttavia, si verifica a poca distanza dalla meta: Edna ed una gentile ed intrepida assessora al turismo, entrate in un negozio di antiquariato per chiedere informazioni, trovano il cadavere dell’antiquario stesso, Nando Folli.


Edna vorrebbe restare fuori da questa storia, ma è, suo malgrado, una testimone, e nel negozio dell’antiquario ha individuato una pala di grande valore… ed è così che ella torna ad appassionarsi alla sua materia come ai vecchi tempi, ed in modo del tutto inaspettato, con delle indagini “non autorizzate”.



Link recensione




Ecco le mie scelte in occasione dell’8 marzo!

Che ne pensate? Conoscete questi romanzi? Avreste fatto altre scelte?

Fatemi sapere le vostre opinioni!

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


Nessun commento :

Posta un commento