Consigli di lettura per ottobre e novembre
Cari lettori,
nuovo appuntamento con i nostri "Tag...a tema libri"!
Non sarebbe ottobre se non dedicassi almeno un post ad un booktag pervaso da atmosfera autunnale. Ho trovato questo questionario sul blog "Il lettore curioso" ed ho pensato che sarebbe stato divertente, come già fatto anche l'anno scorso in questo post, abbinare un romanzo ad ogni simbolo clou della stagione!
Spero che le mie scelte vi piacciano :-)
PUMPKIN PIE
Un libro che sia dolce come una torta di zucca
L’amore è una ricetta segreta di Teresa Hope è la storia di Marta, una trentenne napoletana che, tra licenziamento improvviso e fidanzato lunatico ed approfittatore, non è per niente soddisfatta di sé e della piega che ha preso la sua vita negli ultimi mesi. Persa e sconfortata, ella decide di tornare alla sua prima passione: la pasticceria. Un trasferimento a Torino ed un corso di specializzazione in cioccolato cambieranno la sua vita.
Una lettura romantica e golosa!
HOT CHOCOLATE
Il libro più “bollente” che abbiate mai letto
Per una notte e La notte del cuore, i due romanzi che compongono la dilogia “Roma” di Estelle Hunt, sono ricchi di scene di passione, alcune più giocose e leggere, altre più sofferte. Per una notte narra la storia di un’avventura che si trasforma in qualcosa di serio, mentre La notte del cuore pone al centro della scena due ex amanti feriti per i quali sembra non esserci un futuro.
HALLOWEEN
Un libro che hai letto e ti mette paura solo a pensarci
Qualche settimana fa ho rivisto l’episodio della serie tv Montalbano tratta dal romanzo La caccia al tesoro di Andrea Camilleri, e mi sono ricordata con precisione quanto la lettura del libro mi avesse atterrito.
Spesso i delitti vengono raccontati da Camilleri con un misto di rabbia ed amarezza, talvolta ci sono persino risvolti inquietanti, ma questa storia, secondo me, va oltre quello a cui il Maestro ci ha abituati. Non ricordo di aver mai più ritrovato tra le pagine un dottor Pasquano così sconvolto davanti ad un cadavere, un Montalbano così paralizzato dalle sue stesse scoperte, un simile crescendo di orrori che parte da quella che sembrava una sfida infantile lanciata al commissario (una “caccia al tesoro”, per l’appunto).
Ho letto il romanzo ben prima di aprire il blog, ma vi lascio comunque il link ad un post sui miei volumi preferiti tra quelli del commissario Montalbano.
FOG
Un libro che ti mette ansia come una giornata di nebbia
Il passaggio di Leonardo Gori è uno dei romanzi che hanno per protagonista il Colonnello Arcieri… sicuramente il più adrenalinico tra quelli tra i suoi che ho letto!
È ambientato nella Firenze occupata dai Tedeschi dopo l’armistizio. Il Colonnello, a quel tempo giovane Capitano già reso deluso e cinico dalla guerra, insieme a pochi disperati, deve attraversare la città per salvare la fidanzata Elena e svelare un mistero che ha a che fare con un’opera d’arte perduta. Tensione ad ogni pagina: garantita!
HOT TEA
Un libro che sia confortante come una tazza di té caldo
Con in bocca il sapore del mondo di Fabio Stassi è una delle mie letture più belle degli ultimi anni. Si tratta di una raccolta di dieci monologhi: in ognuno di essi, un poeta di primissimo piano del XX secolo si racconta con una sorta di viaggio tra ricordi, eventi importanti della propria vita, scelte letterarie e pensieri tramandati ai posteri. Leggendo questo libro, gli appassionati di poesia e letteratura hanno l’impressione di essere a tu per tu con i più importanti autori del Novecento. Brividi ad ogni riga, frasi che non si dimenticano, lo stesso conforto di una coperta calda dopo una giornata di intemperie.
CHESTNUT
Un libro gustoso come le castagne
Julie&Julia di Julie Powell è il diario di una trentenne americana, un’impiegata come tante, che è piombata nello sconforto dopo l’11 settembre e rischia di entrare in depressione. La cucina è la sua passione, soprattutto quella francese, ricca e corposa, raccontata dalla storica cuoca Julia Child nel suo ricettario che è da decenni un cult.
Julie, sostenuta dal marito, decide di aprire un blog: nel giro di un anno tenterà l’impresa di cucinare tutte le tradizionali, un po’ antiquate, molto grasse ma super gustose ricette contenute nel volume di Julia. Con un pizzico di ironia, momenti no e tanta passione per la gastronomia… ci riuscirà?
RAIN
Un libro che ti fa piangere ogni volta come se fosse la prima
Non fa più rumore di Elisa Gioia è stata una mia rilettura di quest’estate. Si tratta di un contemporary romance: la storia d’amore tra Bea, una ragazza solo apparentemente sicura di sé che nasconde una grande ferita, e Filippo, uno psicologo ironico e sensibile.
Questo romanzo mi era piaciuto già alla prima lettura ma rileggerlo mi ha consentito di cogliere meglio alcune sfumature, soprattutto quelle relative ai personaggi.
Bea è una delle mie protagoniste romance preferite di sempre: la vita la pone davanti a tante prove difficili, tra l’abbandono del padre, la malattia della madre, il trasferimento negli Stati Uniti della migliore amica… eppure ella cerca sempre di portare il buonumore all’interno del suo gruppo e si fa forza da sola come può. Per lei è molto difficile affidarsi a qualcun altro, ma Filippo, sorprendentemente, si rivela essere la persona giusta: un ragazzo che ha avuto anche lui la sua dose di guai, in primis il divorzio, ma che ha trovato un suo equilibrio grazie agli studi di psicologia ed ora cerca di far stare meglio gli altri, sia al lavoro che altrove.
Insomma, lacrime ed emozioni non sono mancate neanche alla rilettura!
FIRE
Il libro che non vedi l’ora di leggere davanti al camino
Come per molti di voi, a giudicare da quello che vedo tra Blogspot e Instagram, anche per me autunno e Natale sono sinonimo di un ritorno tra le pagine (e i film) di Harry Potter. Ma qualunque nuova uscita, specie se dei miei autori preferiti o con ambientazione autunnale, è ben accetta!
Tag finito! Che ne dite? Conoscete questi romanzi? Che ne pensate?
Avreste fatto altre scelte?
Come al solito, sentitevi liberi di riproporre questo TAG sui vostri blog (la proprietaria de "Il lettore curioso" ha dato il permesso di utilizzare anche banner e immagini), oppure di dirmi la vostra brevemente nei commenti.
Grazie per la lettura, al prossimo post :-)
Ciao Silvia, dei romanzi menzionati ho letto solo Harry Potter (anzi, mi hai fatto ricordare che devo proseguire con la lettura della serie!), mentre il romanzo di Stassi mi incuriosisce molto e penso che prima o poi lo leggerò! :-)
RispondiEliminaCiao! Certo, ora che è autunno è il momento perfetto di proseguire con la serie di Harry Potter! Il romanzo di Stassi ti piacerà sicuramente :-)
EliminaNon ho letto questi libri, ma mi hai fatto venire voglia di castagne e cioccolata calda. 😅
RispondiEliminaCiao Claudia! Buoni assaggi, allora :-)
EliminaChe tag adorabile! Di Julie&Julia ho visto il film che è diventato uno dei miei preferiti **
RispondiEliminaCiao Nicole! Sì, anche io ho visto il film :-)
EliminaTutti libri adatti a questi giorni autunnali.
RispondiEliminaSereno giorno.
Ciao! Buona giornata anche a te :-)
EliminaCiao Silvia!
RispondiEliminaNon ho letto nessuno di questi libri ma ce ne sono di interessanti, tipo Camilleri.
È un tag che mi attira, tanto più che amo l autunno, e poi non ne pubblico da un po'!
Ciao Angela! Replica pure questo TAG sul tuo blog, se ti va... anche io l'ho "rubato" :-)
Elimina