lunedì 25 maggio 2020

POTION BOOK TAG

Un romanzo per ogni pozione di Harry Potter



Cari lettori,
per la nostra rubrica “Tag… a tema libri”, oggi vi propongo un questionario che ho trovato sul blog della mia amica Cristina del blog “Il mondo di Cry”, che ringrazio e saluto (qui il post originario). 

Si tratta di un TAG a tema Harry Potter, e la sfida è quella di abbinare un romanzo ad ogni pozione creata dalla fantasia di J.K.Rowling.

Questi sono i miei personali abbinamenti!



1. Amortentia


Gli ingredienti per il tuo libro ideale?


L’ingrediente più importante, per me, sono i personaggi: nel mio romanzo ideale dovrebbero essere curati, dalla personalità ricca di sfaccettature, con una storia personale interessante, coerenti nelle azioni e nei pensieri e possibilmente non appartenenti a cliché.

Anche le tematiche hanno un ruolo cruciale, e non è detto che temi seri si possano trovare solo in romanzi impegnati, anzi!

La trama è naturalmente importante, ma apprezzo sia gli intrecci più complessi e coinvolgenti che un ritmo più lento e riflessivo… dipende dal genere!

Infine, ammetto di avere un debole per le ambientazioni “familiari”, che conosco ed ho visitato personalmente.



2. Distillato di morte vivente


Un libro che ti ha annoiato a morte


Qualche anno fa, nostalgica della Rowling e, per l’appunto, della saga di Harry Potter a cui si ispira questo TAG, ho deciso di leggere Il seggio vacante, ritenendo che l’autrice sarebbe riuscita nuovamente a conquistarmi e che si trattasse di una sorta di giallo. Due gravi errori.


Siamo nella piacevole cittadina inglese di Pagford, una città di provincia che viene gestita, in apparenza senza alcun problema, dal Consiglio Locale, organo di supporto al Sindaco. Uno dei consiglieri più stimati ed in vista, Barry Fairbrother, un quarantenne banchiere, sportivo e con famiglia, una notte muore improvvisamente, a causa di un ictus.

A dispetto di ciò che le prime pagine sembrano promettere, la morte non è un delitto mascherato, e non ci saranno indagini: l’uomo è venuto a mancare tragicamente, ma per motivi del tutto naturali.

Il guaio, però, è che la sua morte ha lasciato un posto libero nel Consiglio Locale, e per la cittadina di Pagford, solo in apparenza ridente e tranquilla, ha inizio una vera e propria lotta tra i candidati ritenuti più meritevoli: una giostra di gelosie, invidie, piccole vendette reciproche, segreti tenuti nascosti troppo a lungo, che, giorno dopo giorno, sconvolge sempre più la comunità.


Sicuramente il punto di forza del romanzo è la capacità dell’autrice di sgretolare le immagini perfette dei rispettabili candidati al posto. Tra dottoresse innamorate di mariti altrui, industriali con famiglia che si curano solo del lavoro, mogli desiderose di trasgredire con uomini più giovani, professori amati dai presidi ma detestati dagli studenti, assistenti sociali che intrattengono relazioni adulterine ed effimere, genitori che rompono con i figli perché questi ultimi sono dichiaratamente omosessuali, nessuno degli stimati cittadini di Pagford sembra uscire indenne dall’occhio clinico del narratore.

Interessante è anche la questione del misterioso sito che ogni giorno rivela uno scandaloso segreto di qualche candidato al seggio… e davvero sorprendente è l’identità del blogger.


Purtroppo, però, nonostante gli innegabili aspetti positivi, il romanzo risulta un vero mattone. L’intreccio procede a rilento, i personaggi sono fin troppi (e tutti quanti detestabili), la storia viene tirata parecchio per le lunghe e, tanto per cambiare, saranno sempre pochi poveri disgraziati a diventare il capro espiatorio di una società borghese malata. 

Insomma… se siete fan della Rowling, forse è il caso di fermarsi al magnifico mondo magico che viene omaggiato in questo TAG!



3. Distillato della pace


Un libro che ti dà conforto


La regina della casa è un romanzo di Sophie Kinsella che, nonostante rientri nella categoria dei chick-lit leggeri e piacevoli, insegna molto sull’importanza di una vita piena e vissuta al meglio.

La protagonista Samantha Sweeting è una ragazza di ventinove anni abituata fin da piccola dalla sua severa madre a “dare il meglio sotto pressione”. Per questo motivo, in così giovane età, sta per diventare socio anziano di un grande studio legale londinese… ma la sua vita è una sorta di corsa cieca della quale non riesce a godersi nemmeno un minuto: ci sono solo riunioni, il suo ufficio in cui tira le undici di sera, emergenze all’ordine del giorno, una famiglia malata di lavoro che non le concede nemmeno una cena la sera del suo compleanno ed una valanga di stress.

A causa di un singolo errore sul lavoro, però, Samantha si ritrova improvvisamente esclusa non solo dal suo studio, ma proprio da tutto l’ambiente legale. Per via di una serie di divertenti equivoci deciderà di reinventarsi come governante per una anziana ed eccentrica coppia di campagna… e grazie a questa sua “nuova vita” capirà ciò che conta davvero, come le amicizie, l’amore, la serenità quotidiana, il buon cibo, i giusti momenti di relax, la possibilità di prendersi cura di se stessa.

In questo post trovate la recensione di questo ed altri romanzi della Kinsella.



4. Pozione polisucco


Un libro la cui copertina non si abbina al contenuto


Te lo dico sottovoce di Lucrezia Scali è un romance davvero dolce e coinvolgente, ma la copertina rimanda in modo fin troppo netto ad un’ambientazione natalizia.

Non che il Natale non sia presente nel romanzo, ma riguarda solo un capitolo, e nemmeno uno di quelli decisivi. Probabilmente la scelta della copertina ha inciso con la data di uscita del romanzo o con un tentativo di marketing di vendere l’opera nei mesi invernali. A mio parere, però, si sarebbe dovuto puntare molto di più sul rapporto che la protagonista ha con gli animali, vero cuore del romanzo, invece di porre in copertina un cagnolino solitario ed un po’ abbandonato in mezzo ad un trionfo di romanticismo natalizio.

Trovate qui la mia recensione del romanzo.



5. Pozione liscia capelli


Un libro con una bella copertina


Per un’appassionata di danza come me la copertina di Arabesque di Alessia Gazzola è davvero splendida!

Si tratta di uno dei capitoli più recenti della serie de L’allieva, che ha come protagonista Alice Allevi, una giovane specializzanda in Medicina Legale, tanto goffa ed imprudente quanto determinata e sensibile.

Trovate la recensione della serie a questo post.



6. Crescita ossa


Un libro a cui, secondo te, manca qualcosa?


Il club dei filosofi dilettanti di Alexander McCall Smith ha tutte le carte in regola per essere un buon giallo: protagonisti intelligenti e simpatici, riflessioni intriganti sul tema della filosofia, un intreccio che cattura il lettore… ma sul finale si perde, e la risoluzione risulta un po’ banale, fin troppo scontata rispetto alle premesse.

...è un vero peccato, considerando che questa delusione mi ha fatto desistere, almeno per il momento, dal leggere altri romanzi della stessa serie.

Ve ne parlo meglio in questo post.



7. Felix felicis


Un libro che ti senti fortunata ad aver letto?


La vera scoperta dell’anno scorso sono stati i romanzi di Fabio Stassi, un autore che avevo conosciuto con alcuni racconti delle raccolte della Sellerio.

Sono due le sue opere che mi hanno particolarmente colpito. La prima è Con in bocca il sapore del mondo, una raccolta di monologhi che hanno per protagonisti dieci grandi nomi della poesia italiana del ‘900. Ne parlo meglio nei preferiti di luglio dell’anno scorso.

La seconda è la serie (composta, per ora, da La lettrice scomparsa ed Ogni coincidenza ha un’anima) che ha per protagonista il “biblioterapeuta” Vince Corso, esperto di letteratura e narrativa ed investigatore suo malgrado. Ne parlo meglio qui.

La cultura umanistica, lo stile colto, le profonde riflessioni di questo autore, così come i personaggi che ha creato, meno noti di altri di casa Sellerio ma molto originali ed affascinanti, mi hanno davvero conquistato.




Ecco la mia versione di questo TAG!
Voi che cosa mi raccontate?
Siete d’accordo con le mie scelte o avreste indicato altri romanzi?
Avete letto i libri che ho citato? Che ne pensate?
Fatemi sapere!
Come sempre, siete liberissimi di riproporre il questionario sul vostro blog, o scrivere una vostra breve versione nei commenti.
Grazie per la lettura, al prossimo post :-)

16 commenti :

  1. Cara Silvia, vedo che qui non ce che da scegliere, molti libri.
    Ciao e buona settimana, con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Ho cercato di inserire letture per tutti i gusti! Buona settimana anche a te :-)

      Elimina
  2. Tag molto carino, è da un po' che non ne propongo sul blog, ci farò un pensierino :-D

    i libri della kinsella sanno davvero essere confortanti e lasciano un sorriso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Mi farà piacere leggere la tua versione, se riproporrai il TAG. I libri della Kinsella, secondo me, sono sottovalutati per certi versi… soprattutto quelli firmati con il suo vero nome, che presentano personaggi più "tridimensionali" e delle tematiche sociali.

      Elimina
  3. Eccomi.
    Amortentia:
    libri che mi prendono e mi trasportano in un mondo a sé. Molti Fantasy.
    Distillato di morte vivente:
    libri che "girano intorno a un argomento" senza mai affrontarlo in modo diretto.
    Distillato della pace:
    libri che regalano spunti di riflessione. Il Profeta Gibran Kalil
    Pozione Polisucco:
    libri che immaginavi fossero "attraenti" ma che poi si rivelano diversi. Narnia
    Pozione liscia capelli:
    libri divertenti e "leggeri".
    Ossofast:
    Libri storici e autobiografici. Ken Follet I pilastri della terra
    Felix Felicis:
    un libro che ho scritto e che vedo pubblicato.

    Buona settimana.
    sinforosa



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! Grazie mille per aver partecipato al TAG :-) Mi piacerebbe leggere più fantasy, ma è un genere con cui ho poca confidenza (a parte Harry, ovviamente). Complimenti per il tuo libro!!

      Elimina
  4. Ciao Silvia!
    Sono contenta che hai scovato questo tag nei meandri del mio blog.
    Come ben sai amo tutto ciò che riguarda Harry Potter e mi ero divertita un sacco a rispondere a questo tag.
    Ho apprezzato molto le tue risposte.
    Un abbraccio amica mia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Ero in cerca di un booktag carino e so che tu ne proponi sempre di super simpatici e fantasiosi :-) Grazie per avermi dato quest'idea! Ricambio l'abbraccio :-)

      Elimina
  5. oh ma che bello questo tag!!! quasi quasi lo faccio anche io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Allora sarò curiosa di leggere la tua versione :-)

      Elimina
  6. Ciao Silvia, carino questo tag! Ho letto quasi tutti i romanzi che hai citato e, ovviamente, ho un debole per quello della Kinsella, ma anche il romanzo di Stassi (che ho scoperto grazie a te) è stata una bella scoperta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sono super contenta che tu abbia letto Stassi grazie a me perché l'anno scorso i suoi libri si sono rivelati una bellissima scoperta per me!

      Elimina
  7. Ciao Silvia!
    Per quanto adoro leggere i book tag, è da un pó che non ne pubblico uno sul mio blog. Questo mi attira molto, ovviamente. Quindi ci penserò se ripubblicarlo a mia volta con le mie risposte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diletta! Io ogni tanto li inserisco, mi piacciono tanto... sentiti libera di ripubblicarlo, se vuoi!

      Elimina
  8. Anche per me il libro della Kinsella "La Regina della casa" è il mio distillato di pace, il mio preferito di tutti i suoi: divertente e dolcissimo!
    Tag carinissimo, cercherò di farlo! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta! "La regina della casa" è un libro che in un certo senso dà conforto :-) Sono contenta che il TAG ti piaccia!

      Elimina