Un consiglio di lettura per ogni caratteristica dell'autunno
Cari lettori,
è giunto il momento di inaugurare ottobre! Il mese del foliage, dei colori caldi, delle zucche, di Halloween... quale migliore tradizione di quella di un bel booktag autunnale? Anche quest'anno ho deciso di divertirmi ad accostare un romanzo ad ogni attività tipica dell'autunno!
Il questionario che ho scelto si intitola "Fall into fall booktag" e l'ho trovato sul sito Bookish coffee blog ! Spero che vi piaccia :-)
Cogliere le mele
Un romanzo scintillante nella tua libreria
The Essex Serpent di Sarah Perry, regalo della mia amica Luana che vive in Inghilterra, è sicuramente una delle copertine più scintillanti della mia libreria!
Si tratta di un historical romance ambientato in epoca vittoriana, la storia di una giovane donna, Cora, che, dopo essere rimasta vedova di un marito violento, decide di lasciare Londra insieme alla governante ed al figlio e di andare a stare sulla costa. Lì torna a dedicarsi alla paleontologia, sua passione da ragazza, e raccoglie gli indizi dell’esistenza di una mitica creatura marina. La superstizione della gente del luogo e le resistenze di tipo religioso del pastore del luogo, William Ransome, non le saranno però d’aiuto.
Zucca e spezie
Un romanzo che tutti amano, che però non è molto in linea con i tuoi gusti
Dolce vita, dolce morte di Giancarlo De Cataldo non è proprio un tormentone sui social, però è il romanzo di un autore che a me piace molto e di cui vi ho parlato tante volte. Invece stavolta sono rimasta… così così.
Il protagonista di questa “novella nera” è un giornalista, Marcello, che vive nella Roma degli anni ‘60 e si occupa di spettacolo e costume. Convocato dal suo capo per scrivere dell’assassinio di un’aspirante attrice, riconosce nella vittima Greta, una ragazza con cui aveva avuto una storia. Ritenendo poco accurate le indagini degli inquirenti, egli decide di fare delle ricerche per conto suo.
La parte gialla è discreta, è pur sempre il punto forte dell’autore. Ma l’atmosfera è un po’ stereotipata, col protagonista è davvero difficile empatizzare e le ultime pagine lasciano un po’ perplessi. Ho visto di meglio.
Passeggiata tra le foglie che cadono
Un viaggio scritto meravigliosamente
Un infinito numero di Sebastiano Vassalli è una storia incredibile che ha davvero toccato il mio cuore di classicista. Si tratta di uno storico che ha per protagonisti il poeta Virgilio ed il suo inseparabile servo Timodemo, che è la voce narrante.
Insieme a Mecenate, fondatore di uno dei circoli culturali più famosi dell’antichità, essi intraprenderanno un viaggio per indagare i rapporti tra Romani ed Etruschi e scoprire la verità sulle origini dell’Urbe.
Scelta delle zucche
Un romanzo che assomiglia alla zucca che scegli sempre
Questa è una domanda originale!
Ammetto che raramente compro le zucche a cui togliere la buccia: per cucinare è faticosissimo e ci si mette più tempo a pulire ed intagliare che a preparare la ricetta vera e propria; quanto al “pumpkin carving” americano, ammetto che lo trovo un po’ uno spreco di cose commestibili. Solitamente mi trovo comoda con la zucca già pronta a tocchetti, di un bell’arancione vivo.
La ragazza del Sole di Lucinda Riley ha una copertina che ricorda una giornata di sole, però può assomigliare anche ad una zucca… è un libro grande e grosso, ed arancio chiaro!
La protagonista del sesto capitolo delle avventure delle sorelle D’Aplièse è la giovane e ribelle Electra, modella a New York, che ormai da tempo soffre sia per amore che a causa delle sue dipendenze da alcool e droghe. L’incontro con Stella Jackson, un avvocato per i diritti civili che sostiene di essere sua nonna, la porterà a riconsiderare tanti aspetti della sua vita. Ella conoscerà anche la storia di Cecily, una ragazza americana che si è ritrovata al centro di incredibili avventure nel Kenya degli anni ‘30.
Costume di Halloween
Un libro con un personaggio di cui ammiri lo stile
Di rosso e di luce di Valeria Corciolani è la seconda avventura della professoressa e storica dell’arte Edna Silvera. Anche questa volta, il desiderio di pace e solitudine della donna, che vive nell’entroterra ligure con il suo gatto e le sue galline, viene turbato dalle occasioni sociali. Peccato che l’evento a casa del cavalier Petracchi, stimato collezionista, si trasformi in una tragedia: prima si scopre il furto di una statuetta e di altri preziosi manufatti, poi, pochi giorni dopo, la moglie del padrone di casa muore in un incidente. Una concatenazione di eventi che non può non suscitare la curiosità di Edna.
La professoressa Silvera è un personaggio super originale, non si può non restare conquistati!
Bevanda autunnale
Un romanzo che riflette il tuo drink autunnale preferito
Visto che il ritorno dell’autunno coincide con l’accensione del bollitore per the e tisane serali dopo una lunga estate (di gelati…), ho pensato ad un romanzo con una copertina notturna.
Ti regalo le stelle di JoJo Moyes è un historical romance ambientato nel Kentucky degli anni ‘30. Protagonista è Alice Wright, una ragazza giunta dall’Inghilterra per sposare Bennett Van Cleeve, un uomo bello e ricco, che però si è già rivelato diverso da come ella immaginava. Grazie all’iniziativa di una ricca benefattrice, Alice si unisce ad un gruppo di donne che svolgono il mestiere di bibliotecarie itineranti e cavalcano tra monti e boschi per offrire letture piacevoli alla cittadinanza. Il gruppo è capitanato da Margery O’ Hare, una donna indipendente e coraggiosa che ben presto si inimica l’odioso suocero di Alice. Sono un’appassionata di historical romance e questo libro mi è rimasto nel cuore!
Campo di mais
Un libro in cui perdersi
Le spose sepolte di Marilù Oliva è un thriller senza fiato, un vero “page turner”. È una storia ambientata a Monterocca, paesino nell’emiliano costruito come una piccola città ideale ed autonoma e governato da una giunta tutta al femminile. Qui è stato perpetrato l’ultimo di una lunga serie di delitti, un uomo prima drogato con una sorta di siero della verità e poi ucciso brutalmente. La vittima, come quelle che l’hanno preceduta, era stata processata per l’omicidio della moglie e poi assolta per mancanza di prove. L’ispettrice Micol Medici, che gestisce le indagini, inizia a considerare l’ipotesi che esista un serial killer di mariti omicidi, che poi, pochi giorni dopo, fa anche ritrovare, con delle soffiate anonime, i corpi mai trovati delle mogli.
Il problema è che proprio nel centro sperimentale di Monterocca si produce il siero della verità…
Cibo caldo
Il libro che hai aspettato tutta estate di leggere
La libreria dei gatti neri di Piergiorgio Pulixi è un giallo/thriller dalle tinte decisamente autunnali...non c’entrava molto con l’estate! L’ho letto poche settimane fa e conto di parlarvene in zona Halloween!
Ecco le mie scelte per questo booktag! Come sempre, sentitevi liberi di riproporlo sul vostro blog oppure di scrivere le vostre personali risposte qui sotto nei commenti.
Avreste scelto qualcos'altro? Conoscete questi autori? Che ne pensate?
Fatemi sapere le vostre scelte! Grazie per la lettura, al prossimo post :-)
Nessun commento :
Posta un commento