giovedì 12 febbraio 2026

LA TBR DEL 14 FEBBRAIO

 Consigli di lettura per San Valentino




Cari lettori,

siamo quasi a San Valentino e, dopo i consigli di lettura (che trovate a questo link) e le idee per una cenetta romantica (qui), è arrivato il momento di un “Tag… a tema libri”!


Oggi, infatti, vi propongo un decalogo: dieci mie letture del 2025 appena conclusosi in cui l’amore riveste un ruolo centrale. Ho cercato di non inserire solo romance, ma storie per tutti i gusti, tra classici, storici e letture umoristiche.


Spero che le mie scelte vi siano d’ispirazione per questo febbraio!



Atmosfere invernali e… ricordi da ritrovare e custodire


AAA Memoria Cercasi di Emanuela Marra è una bella lettura per le feste, ma anche semplicemente per i mesi più freddi!


La storia ha inizio quando Francesca, giovane scrittrice di romance, trova il fidanzato Paolo insieme a un’altra e lo caccia di casa. Passano i mesi e Francesca si trascina, senza riuscire a creare nuove storie e con l’unico conforto del cagnolone Bacon. Almeno finché ella non ha un’idea: affittare una solitaria baita in montagna per la stagione autunnale e natalizia!


È così che lei e il suo amico a quattro zampe iniziano una nuova avventura, nella speranza di ritrovare l’ispirazione. Ma ci saranno tante sorprese, compreso l’incontro con un ragazzo che sembra aver perso la memoria…


Link recensione



Una favola tra sogno e realtà… negli anni ‘60


Gli anni del nostro incanto di Giuseppe Lupo è il romanzo protagonista dei preferiti di Dicembre. Si tratta della storia di una famiglia come tante, sullo sfondo degli anni ‘60 e del boom economico. Quattro persone unite da una felicità intensa ma effimera: arriveranno ben presto gli anni di piombo a cambiare tutto.


Link recensione



Mare, fiori e buoni sentimenti: la ricetta ideale!


Il piccolo negozio di fiori in riva al mare di Ali McNamara è una carezza in questi mesi ancora bui, un bel soffio di primavera.


Poppy Carmichael, la protagonista, è la pecora nera della famiglia. Tutti gli altri si occupano di piante e floricoltura; lei, invece, ha cambiato più volte impiego senza trovare quel che davvero le interessa, si sente arrabbiata con il mondo ed isolata.


Un giorno, però, viene a mancare l’amatissima nonna Rose, che gestiva un negozio di fiori a Saint Felix, paesino marittimo della Cornovaglia.


Dopo anni, Poppy si ritrova di nuovo su quella riviera che era stata protagonista di tante estati felici della sua adolescenza, insieme a Rose ed al fratello Will. A sorpresa, ella scopre che Rose ha lasciato a lei il negozio di fiori.


Dopo qualche titubanza, Poppy accetta questa nuova avventura, anche perché scopre di non essere sola: con lei c’è tutto il villaggio, ed in particolare la commessa Amber, che le ha mandato la madre dall’America, e Jake, un grossista di fiori burbero ma di buon cuore…


Link recensione



Un Anti-Odisseo che si innamora di una sirena


Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri è ambientato in una Vigàta tra sogno e fantasia, alla fine del 1800.


Il contadino e muratore Gnazio Manisco, dopo tanti anni in America, torna a casa stanco nel corpo e nello spirito, con un grande odio per il mare, che l’ha diviso dalla sua vera patria.


Egli riesce a comprare una lingua di terra su cui costruisce un’abitazione; poi contatta la sensale di matrimoni e le chiede di aiutarlo a combinare un’unione. Alla fine la donna le presenta Maruzza Musumeci, una ragazza bella e gentile, ma piuttosto misteriosa.


Ella, insieme alla sua famiglia, nasconde un segreto: sono le ultime di una mitica stirpe di Sirene. E Gnazio, l’Anti-Odisseo che odia il mare, è il marito giusto per lei.


Gnazio e Maruzza vivranno una mitica storia tutta loro, nel cuore di quella che un tempo fu la Magna Grecia…


Link recensione



Per rivivere i batticuori dei vent’anni


Dance of bulls di Ribes Halley è stata una bella sorpresa della scorsa estate: una storia che mi ha fatto fare un salto indietro, fino agli anni dell’Università e quelli in cui ero laureata da poco, comprese le musiche, i film, le abitudini del weekend e del tempo libero.


Da Los Angeles a Chicago, sui campi di basket, per una storia d’amore tra un campione dal carattere difficile e la figlia del suo allenatore. Tra sport e fotografia, amicizie e famiglia, vita da college e primi assaggi dell’età adulta. Un contemporary romance che racconta il bello e il difficile dei vent’anni!


Link recensione



L’amore trovato nell’ora più buia


Maria – nata per la libertà di Amalia Frontali è la storia vera di Maria Peron, una donna di trent’anni che fino al 1944 ha lavorato come infermiera al Niguarda.


Un giorno, all’improvviso, l’eroico sotterfugio del personale ospedaliero, che da mesi sta “registrando la morte” di ebrei ed altri perseguitati, agevolando invece la loro fuga, viene scoperto. Maria si ritrova a scappare disperata dal suo posto di lavoro e si rifugia a casa di un’amica. Non può tornare in campagna dai suoi genitori, è troppo pericoloso sia per lei che per la sua famiglia.


C’è però la possibilità di seguire il marito della sua amica, che è partigiano, in montagna, ed unirsi a uno dei tanti gruppi che si nascondono tra monti e paesini. Un’infermiera serve “come il pane” e Maria non sarebbe l’unica donna. Così la ragazza parte.


Il libro è la storia del suo anno da partigiana, delle sue imprese, dello scardinamento di tutto quello in cui credeva, dei nuovi nemici ed amici, e dell’incontro con l’uomo che sposerà.


Link recensione



Amore, editoria, mondo romance!


Ti aspetto a Central Park di Felicia Kingsley è un mix perfetto dei tre elementi!


La Pageturner Publishing è stata a lungo una delle case editrici più importanti di New York, ma ora, come tante altre, attende tempi migliori.


Knight Underwood è uno degli editor di punta e vorrebbe diventare direttore editoriale, ma all’ultimo momento il posto viene preso da una new entry texana: Victoria Wender, esperta di romance (genere che, manco a dirlo, Knight detesta).


Tra i due si innesca subito una competizione, che però si spegne quando, davanti agli occhi di entrambi, la scrittrice romance che avrebbe dovuto salvare la casa editrice viene a mancare per un incidente domestico.


Knight e Victoria sono sconvolti: come risollevare le sorti della Pageturner? Non resta che unire le forze…


Link recensione



Un classico teatrale che ha ancora da insegnarci molto sui sentimenti


Nel 2025 vi ho portato alla riscoperta di Shakespeare!


Il mio preferito rimane sempre Molto rumore per nulla, una storia che, secondo me, insegna qualcosa di nuovo sull’amore ad ogni rilettura.


Link recensione



Innamorarsi e ritrovare la voglia di vivere


Come vento cucito alla terra di Ilaria Tuti ha inizio a Londra nel 1914.


Cate è una madre single che ha sempre lavorato negli ospedali ed ora che è scoppiata la guerra presta i suoi servizi di chirurgia e ginecologia nelle zone più malfamate per mantenere se stessa, la figlia e la coppia di anziani che le ha adottate entrambe.


Un giorno ella viene raggiunta da due famose dottoresse che vorrebbero coinvolgerla in una storica impresa: un albergo a Parigi trasformato in un ospedale per soccorrere i soldati, con un organico tutto al femminile.


Cate è molto combattuta, ma, pensando soprattutto al beneficio economico per la sua bambina, finisce per accettare e parte.


A poca distanza dal neonato ospedale, Alexander, un giovane capitano inglese, è stremato dalla guerra e da un ruolo di comando che non ha mai voluto; non sa ancora che sarà un incidente a cambiargli la vita…


Link recensione



Vicini ma non troppo! Per gli amanti degli enemies to lovers


L’amore non è mai a prima vista di Anna Premoli non lascerà delusi gli amanti dei battibecchi d’amore.


Benjamin Waters è un uomo di grande successo: è il creatore di Zero, una delle piattaforme social più popolari. A neanche trent’anni è un miliardario, eppure non ne può più: sono mesi che ha lasciato l’azienda in mano al suo vice e gira per il mondo, disgustato da cosa è diventata la sua “creatura” (una vetrina per egocentrici, invece di uno spazio per fare amicizia come sperava lui). Non troppo soddisfatto della sua scelta di vita itinerante, egli sceglie di comprare una villa in California.


Benjamin, però, ignora che la casa disabitata al suo fianco è stata appena comprata da Ava Fisher, la popstar più famosa del momento, che ovviamente non perde l’occasione di organizzare feste con i suoi rumorosi amici.


Tra Benjamin e Ava parte una vera e propria guerra, tra dispetti per rovinarsi casa e giardino e reciproco disturbo della quiete. Ma i due potrebbero avere più cose in comune di quanto credano…


Link recensione




Ecco i miei consigli di lettura per l’imminente weekend di San Valentino!

Che ne pensate? Avete letto alcuni di questi romanzi? Vi sono piaciuti?

Se vi va, consigliatemi qualche titolo che vi piace e che secondo voi va bene per questa ricorrenza!

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


Nessun commento :

Posta un commento