lunedì 8 dicembre 2025

DELIZIE DI NATALE BOOKTAG - CHRISTMAS COUNTDOWN 2025 #1

 Un libro per ogni specialità natalizia



...mancano 17 giorni al Natale!

Cari lettori, 

è con grande gioia che vi do il benvenuto al Christmas Countdown di quest'anno! 

Anche quest'anno ci terremo compagnia con consigli di letture, poesie, fotografie, racconti e altro ancora... in attesa di questa festa che ci fa tornare un po' bambini. 

L'appuntamento di oggi è il tradizionale booktag a tema prenatalizio. Quest'anno mi è venuta l'idea di creare da me più contenuti natalizi, compreso il Calendario dell'Avvento a tema libri che sto proponendo ogni giorno su Instagram (se vi va, seguitemi qui).


Anche il booktag di oggi è stato creato da me e spero che vi piacerà! Ho cercato di abbinare i piatti invernali della tradizione ai miei romanzi natalizi preferiti: spero di esserci riuscita!



Cioccolata calda


Un libro molto dolce


Cosa c’è di più dolce di una favola contemporanea?


Chloe di Leila Awad è un romance tra il contemporary e il fiabesco, la storia di una modella che si vede costretta a tornare nella sua piccola nazione d’origine per un’insolita settimana della moda.


I suoi legami con la famiglia reale – dei quali i suoi amici e conoscenti non sapevano nulla – le schiuderanno di nuovo le porte del palazzo, ma riapriranno anche una ferita mai del tutto rimarginata.


Link recensione



Panettone


Un libro per un Natale a Milano


Circa due anni fa ho scoperto le raccolte di racconti Natale a Milano a cura di Fiorenza Pistocchi: piccoli volumi di storie e ricette a cura di scrittori (più un cuoco) lombardi. Racconti che narrano sogni, passioni e desideri dei milanesi, tra un passato pieno di storia e la frenesia della metropoli di oggi.


Link primo post


Link secondo post



Tisana arancia e cannella


Un libro con tante emozioni forti


A Bari sta arrivando il Natale, ma il sole è ancora estivo. 

Il Bed and Breakfast gestito da Nunzia e Carmela, la madre e la sorella di Lolita Lobosco, ha un ospite d’onore: Enrico Fasulo, uno scrittore il cui soggiorno si sta prolungando più del previsto per via di un flirt con Carmela.


Una mattina, però, l’uomo viene trovato morto in camera sua, dopo aver consumato uno scammaro (frittata di spaghetti) contenente peperoni al botulino. La sorella di Lolita rischia di essere incriminata per omicidio… e questa volta per la commissaria sono guai seri!


Lo scammaro avvelenato di Gabriella Genisi contiene anche un fornito ricettario pugliese… utile per le feste, se siete un po’ più bravi a cucinare di me (le ricette che pubblico solitamente sono più semplici, vi avviso).


Link recensione



Pandoro


Un libro che ha per protagonista Babbo Natale o i suoi elfi


L’anno scorso ho letto un romanzo e una novella di Chiara Grimaldi di genere romantasy, che sono ambientate a Peakysnowy, un magico villaggio che pensa al Natale tutto l’anno, e hanno per protagonista proprio la famiglia di Babbo Natale!


Santa Claus is coming to town è la storia di Nick, l’erede dell’anziano Babbo Natale, che è stato lontano per anni e non sembra molto motivato a prendere la strada del padre, perché prendere residenza a Peakysnowy significherebbe avere di nuovo a che fare con Emily, la ragazza con la quale ha avuto un amore giovanile e che non è mai riuscita a dimenticare…


Twinkle ha invece per protagonisti l’omonima sorella di Nick, anima natalizia di Peakysnowy, e Nathan, un ragazzo che è stato affidato da giovane alla famiglia di Babbo Natale, ma non ama le festività ed ha scelto di lavorare in città, nell’azienda di giochi del suo “padre affidatario”. I due, tra i quali non corre troppa simpatia, dovranno unire le forze quando qualcuno cercherà di rovinare il Natale a Peakysnowy.


Link recensione



Bombardino


Un libro con due opposti che si attraggono


Tutta colpa di New York di Cassandra Rocca è una piacevole commedia romantica che inizia proprio in quel periodo che, in America, è comunemente considerato “di transizione” tra autunno e inverno: il Giorno del Ringraziamento.


Da una parte Clover, la protagonista, commessa esperta di “personal shopping” e assistenza alla clientela durante le feste, gioca in cortile con i figli dei suoi amici, vestita da tacchino gigante.


Dall’altra il suo nuovo vicino, Cade, attore in “pausa di riflessione”, si nasconde dalla folla dopo una delusione d’amore con conseguente scandalo, deciso a trascorrere qualche settimana in completa solitudine.


I due non potrebbero essere più diversi, soprattutto in prospettiva della stagione invernale e natalizia che si apprestano a vivere: Clover, che pure ha difficoltà in famiglia e tante buone ragioni per non sentirsi dello spirito giusto, freme e non vede l’ora di trasformare il suo appartamento nella casa di Babbo Natale; Cade, invece, anche se ad occhi esterni non avrebbe nulla di cui lamentarsi, si sente più solo del Grinch.


Eppure il loro incontro sarà solo l’inizio di un Dicembre speciale…


Link recensione



Torrone


Un libro con una storia di Natale un po’ difficile


Soledad ha inizio nel Natale del ‘39, il primo di guerra, e per tutti l’atmosfera di festa è soppiantata dal senso di solitudine. C’è chi ha paura per i propri figli, chi per la moglie di origini ebraiche, chi osteggia da sempre il regime, e chi invece lo aveva sostenuto e ora è deluso; chi vuole fuggire da Napoli e chi, persino dall’Argentina, vorrebbe tornarvi perché ha troppa nostalgia.


Ad un’esistenza di solitudine, insieme alla madre malata, era forse condannata anche Erminia Cascetta, una donna di trent’anni che invece ha urlato al suo assassino “Egoista, lasciami vivere”.


Solo il commissario Ricciardi può sentire queste parole, a causa della sua maledizione… e solo lui può dare giustizia alla vittima.


Link recensione



Gingerbread latte


Un libro natalizio con bambini o cuccioli


Il cane che arrivò per Natale di Megan Rix è la storia vera di una coppia conosciutasi e sposatasi in età già matura, che, dopo aver affrontato varie difficoltà tra percorsi di maternità assistita e tentativi di adozione, sceglie di dare una mano ad un’associazione allevando cani per ciechi e disabili, e trova una nuova ragione per essere felice.


Una storia dolce che racconta i tanti pro e contro della vita quotidiana con i cuccioli!


Link recensione



Tartine al salmone


Un libro con una storia natalizia ambientata nei paesi freddi


Le incredibili luci delle stelle di Karen Swan è un romance natalizio, un genere che adoro in questo periodo.


Protagonista di questa storia è Bo Loxley, una famosa influencer che, insieme al fidanzato Zach, ha creato un popolarissimo profilo Instagram di viaggi. La sua sembrerebbe la vita dei sogni, ma non è tutto oro ciò che luccica.


Un viaggio prenatalizio in Svezia, tra neve e fiordi, le darà l’occasione di conoscere persone lontane dal suo mondo ma autentiche, di scoprire una dolorosa storia del passato e di ripensare ai suoi sogni per il futuro.


Link recensione



Tortellini in brodo


Un libro che è una certezza per le feste


Sophie Kinsella è una delle mia autrici preferite dagli anni dell’Università, e la serie di Becky Bloomwood è per me sempre gioia e conforto, oltre che un divertimento.


Per questo, vedere Becky alle prese con le festività in I love shopping a Natale è stato un vero piacere. Come al solito, la compratrice compulsiva più famosa d’Inghilterra combinerà dei grandi pasticci pur di raggiungere i suoi obiettivi: ordinerà cibo in quantità eccessive, si intrufolerà in circoli per soli uomini, resterà chiusa in negozi di notte, si inventerà di tutto pur di riuscire a vendere la merce del negozietto di souvenir in cui lavora.


Il suo ottimismo e la sua determinazione, però, sono quelli che il lettore ha imparato a conoscere e ad amare.


Link recensione



Panettone gastronomico


Una raccolta di racconti per un Natale… per tutti i gusti


Questa raccolta di racconti della Sellerio è una mia scoperta di qualche anno fa e da allora è rimasta tra le mie letture prenatalizie preferite.


Gli autori sono quelli di punta della Casa Editrice (compreso Camilleri), ma i personaggi presentati sono nuovi e spesso sorprendenti. Anche i paesaggi descritti sono molto vari e talvolta onirici. Sono storie bellissime, non vi garantisco che non vi scappi una lacrima.


Ognuno di questi autori ha scelto il suo modo di vivere e raccontare il periodo natalizio!


Link recensione




Che ne dite dei miei abbinamenti? 

Spero di avervi consigliato delle buone letture natalizie! 

Fatemi sapere se avreste scelto qualche altro romanzo, e quali sono i vostri classici del periodo! Aspetto i vostri commenti... 

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


Nessun commento :

Posta un commento