lunedì 19 gennaio 2026

POSTI SPECIALI DA VEDERE A SAVONA

 Una passeggiata invernale per la città




Cari lettori,

per la nostra rubrica “Eventi culturali”, come promesso, oggi vi racconto la gita a Savona che ho fatto durante le vacanze di Natale.


Come vi raccontavo settimana scorsa, ho approfittato della pausa invernale per stare un po’ a Varazze, la mia “seconda casa”, e, oltre a godermi il sole e il mare, ho anche partecipato a qualche manifestazione culturale del luogo, come “Presepiando” (che vi ho raccontato qua).


Pochi giorni prima di Capodanno, invece, sono tornata a Savona. Ogni tanto, specie il lunedì – giorno di mercato -, ci piace prendere il pullman e passare una giornata lì. Vi ho già “portati a spasso” virtualmente un paio di anni fa, con questo post.


Questa volta, però, forse complice la stagione festiva, ho fatto un giro diverso rispetto a quello che abitualmente faccio in estate, e ho visto qualche posto nuovo… così ho pensato, anche stavolta, di portarvi con me!



La Chiesa di Sant’Andrea


Essendo stata a Savona di lunedì, la prima tappa è stato il mercato diffuso, che, se si raggiunge la città in pullman, ha inizio in via Paleocapa (un grande vialone con dei portici). Lungo una piccola traversa del vialone c’è la chiesa di Sant’Andrea, che durante l’estate avevo trovato più volte chiusa e che invece questa volta - forse per via delle feste – ho trovato aperta.



L’interno è davvero splendido, affrescato e ricco di stucchi, fregi dorati, statue.



Oltre al pulpito ci sono anche dei balconcini che probabilmente un tempo venivano assegnati ai nobili della città o alle persone di riguardo.



Subito dopo l’ingresso, sulla destra, c’è una cappella dedicata alla Madonna, con un vero frammento della grotta di Lourdes.



La cattedrale


La chiesa principale di Savona, chiamata anche “cattedrale”, è famosa principalmente per una cappella affrescata, la Cappella Sistina. 

Proprio così, come quella celeberrima di Roma! 

Anche questa è una cappella dedicata a un Papa Sisto. Purtroppo, però, è visitabile solo nel weekend, e per poche ore. Quando riuscirò a vederla ve la mostrerò sicuramente!



Fortunatamente, però, la chiesa è sempre aperta, così stavolta sono riuscita a fare qualche foto! Anche questa, come Sant’Andrea, è riccamente affrescata e decorata.



Visto che eravamo ancora in piena stagione festiva, c’era anche un presepe in una delle cappelle… molto carino, fatto di statue bianco-beige.



Di particolarmente interessante c’è una cappella mariana che io ho trovato molto carina (e per chi vuole, c’è un quaderno a disposizione per scrivere un pensiero o una dedica)…



...e una costruzione di metallo che un tempo era uno dei confini della prigione di Papa Pio VII, intrappolato lì da Napoleone. Egli poteva assistere alla Messa, ma gli era assolutamente vietato parlare con altre persone.



La fortezza del Priamar


Nel pomeriggio, dopo aver girato un po’ tra città e mercato ed aver fatto un buon pranzetto, siamo andati a prendere il sole sul lungomare e poi abbiamo provato ad avvicinarci alla fortezza del Priamar, lo storico castello di Savona. 

Abbiamo scoperto che solo alcuni musei interni (come quello archeologico, ovviamente chiuso il lunedì) sono regolati da biglietti e orari; per il resto, camminare all’interno della fortezza è permesso liberamente.



Alcune parti della fortezza mi hanno ricordato il castello di Soncino (che vi ho raccontato a questo link): anche qui, per esempio, è stato costruito un fossato intorno al corpo centrale.



Salendo pian piano di livello ci sono degli spazi che, secondo me, in primavera e in estate diventano dei bellissimi giardini.



Poco prima di salire al belvedere, c’è un’ampia piazza che ospita il museo archeologico e alcune stanze in cui è stato imprigionato Giuseppe Mazzini.



In cima al belvedere ci sono ancora alcune delle armi storiche che servivano a difendere la città secoli prima…



Savona dall’alto è davvero bella! Anche per questo ogni tanto mi piace tornare…



In giro per Savona durante le feste…


Come vi dicevo, abbiamo scelto il lunedì per la nostra gita perché ci piace il mercato (che è molto ampio e diffuso per tutta la città), e per la prima volta abbiamo dato un’occhiata anche al mercato civico al coperto, composto principalmente da banchi alimentari.



La città era vestita a festa ed alcune vetrine natalizie erano davvero splendide!



Ho fotografato anche tanti edifici storici: a volte bisogna aguzzare la vista, perché tanti sono tra gli stradoni e gli incroci, ma qualche perla nascosta c’è!



Al piano terra di questo palazzo c’è un Libraccio dove ho trovato tre volumi a pochi euro… e così, anche in trasferta, non mi dimentico mai dei libri!



E poi c’è il mare, che sistema sempre tutto!




Considerati anche il sole e il mare, direi che è una giornata che mi ha allargato il cuore! 

Che ne pensate? Siete stati a Savona? 

Se sì vi è piaciuto? Se no, vi ho incuriosito? 

Fatemi sapere! 

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


Nessun commento :

Posta un commento