lunedì 9 settembre 2024

UN GIRETTO A...SAVONA

 Visitiamo insieme la città




Cari lettori,

per oggi ho in programma una delle nostre piccole “gite fuori porta”!


Settembre per me – almeno la sua prima metà - è l’ultima parte di un’estate spesso lunga, piacevole e faticosa da lasciar andare, specie se non si è proprio amanti dell’autunno… e men che meno dell’inverno.


Così ho pensato, prima di arrenderci definitivamente ai post a tema libro/copertina/the caldo (anche perché, non so da voi, ma da me settimana scorsa eravamo praticamente in un forno, ed anche in questi giorni il clima è ancora parecchio estivo), di proporvi un lunedì a spasso con me! Un po’ come avevamo fatto l’anno scorso a Cremona e a Bellano, o quest’anno a Genova


La scelta è stata un po’ obbligata, perché quest’anno prima c’è stata una primavera bruttissima – ed un inizio estate pieno di nubifragi -, poi, quando finalmente mi sono spostata in quel di Varazze, il caldo è diventato così forte da consentirci a stento di stare sulla spiaggia invece che perennemente in acqua, tipo cioccolatini mezzi squagliati a bagnomaria.


Però un giorno che ha rinfrescato dopo un’intera domenica di temporali abbiamo potuto fare un giro a Savona, che è così vicina alla nostra Varazze. L’ho vista anche l’anno scorso, ma non avevo ancora fatto un post dedicato… così eccolo qua!



L’ingresso in città e la zona mercato


Premesso che ci sono anche dei treni regionali a tutte le ore, solitamente noi da Varazze arriviamo con una linea di autobus che passa circa ogni mezz’ora. Scendiamo alla fermata poco dopo la famosa Torretta: da lì inizia il centro della città.



In quella zona ci sono anche la famosa fortezza del Priamar, che purtroppo è visitabile solo alla sera – e noi, per un motivo o per l’altro, siamo sempre lì di giorno – ed altre torri storiche. In generale sono tante le città e cittadine della Liguria che conservano mura medioevali… anche a Varazze ci sono!



Quasi di fronte alla Torretta, invece, ha inizio Via Paleocapa, uno dei vialoni principali del centro, nonché cuore del gigantesco mercato del lunedì, che dura tutto il giorno ed è davvero ricco di occasioni. Il resto della settimana non potete camminare in mezzo alla strada e non ve ne accorgerete, ma il lunedì vedrete che tanti dei palazzi hanno delle splendide decorazioni a mosaico.



Lungo i lati della via e di quelle adiacenti ci sono invece dei bei portici con negozi, quindi è comunque una zona carina da visitare anche quando non c’è il mercato.



La zona centrale


Come vedremo meglio, il centro è diviso in due parti, una più vecchia e caratteristica ed una più nuova, fatta di palazzi imponenti. In particolare, a metà di uno dei vialoni, c’è una piazza particolarmente grande, con un palcoscenico che immagino ospiti gli eventi estivi.



La zona nuova è fatta di vialoni ricchi di negozi e bar, che portano dritto verso il mare. Un'area per lo shopping a metà strada tra la tradizione ligure e le grandi città.



Non mancano i monumenti storici, come quello ai caduti.



Poco alle spalle di questi viali c’è il Duomo di Savona. Il bellissimo interno è visitabile sia il mattino che il pomeriggio gratuitamente. Purtroppo non si può fare lo stesso con la Cappella Sistina (non è uno scherzo, Papa Sisto IV commissionò un’altra cappella oltre a quella romana, è stata una sorpresa anche per me!), che è visitabile solo nel weekend e solo su prenotazione.



La città vecchia


La parte di Savona che mi piace di più è però l’altra metà del centro, quella più antica: lì ci si sente davvero nel cuore della Liguria, tra palazzi dipinti, vicoli minuscoli, angoli caratteristici.



Uno dei vicoli più belli è sicuramente Vico Spinola, disseminato di esercizi commerciali davvero originali.



Tra Varazze, Albisola, Celle e Savona è fortissima la tradizione della ceramica. Io ho già a casa mia fin troppi souvenir di questo tipo, ma se cercate qualcosa del genere credo che la zona più vecchia sia quella giusta.



Il mare e la Darsena


Come dicevamo prima, i vialoni della zona centrale conducono al lungomare. Rispetto alle cittadine della provincia, esso è piuttosto ampio: il vialone trafficato è separato dalla spiaggia da aree verdi e/o bar, parchi giochi per bambini, attrazioni varie. L’anno scorso ho fatto solo scatti con un mare costantemente arrabbiato; quest’anno invece il maltempo si è concentrato tutto a giugno e poi, insieme al caldo fuori norma, è arrivata anche la bonaccia.



A pochissima distanza dalla fermata dell’autobus c’è invece il porticciolo, che, per quanto più piccolo di quello che si possa immaginare – ovviamente non c’è paragone con Genova – è molto carino e suggestivo.



La Darsena è fatta di moltissimi localini e ristoranti, in parte chiusi di giorno, ma di sicuro vivissimi la sera. È un po’ la tendenza dell’ultimo decennio: anche a Varazze i ristoranti del porto sono quelli più chic, e qualche volta c’è anche musica dal vivo. Durante il pomeriggio, però, i porti sono decisamente caldi, con tutti i pontili in asfalto… meglio arrivare dall’ora dell’aperitivo in avanti!





Questo è tutto quello che ho scoperto di Savona, almeno per ora! Diciamo che, rispetto a Genova, è una meta che potreste scegliere se avete meno tempo e/o se pensate che durante il pomeriggio salirà il caldo e dunque è meglio andarsene poco dopo pranzo.


Genova, specie se avete in mente di passare metà giornata all’Acquario o ad una mostra di Palazzo Ducale, richiede sicuramente un giorno (secondo me, se non ci siete mai stati, anche due). Savona, invece, se siete vicini, può prestarsi ad una gita che sia un po’ leggera, tra passeggiata e shopping, anche se arte e cultura non mancano: le chiese nascondono una serie di tesori e c’è una parte storica da visitare. Magari qualcuno di voi sarà stato meno pigro di me ed avrà visto anche la Darsena e il Priamar in orario serale… in caso fatemi sapere!


Ditemi anche se siete mai passati per la città, se come me avete fatto qualche gita e se vi è piaciuta. Altrimenti, spero di avervi incuriosito!

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


2 commenti :

  1. ciao Silvia!
    grazie per questo tour fotografico, sono zone che purtroppo non ha ancora mai visitato ma mi auguro che accadrà, presto o tardi!
    io amo l'autunno e non vedo l'ora che arrivino le serate con plaid, libro e cioccolata calda (o tisana)! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Lo so, sull'autunno sono un po' in minoranza, so che sono in tanti ad amarlo :-)
      Sono contenta di averti portato a spasso per Savona anche solo virtualmente, allora!

      Elimina