giovedì 7 luglio 2022

SUMMER BOOKTAG

 Libri e meraviglie dell'estate




Cari lettori,

nuovo mese estivo, nuovo booktag a tema vacanze!

Come molti di voi sapranno, da quasi una settimana ho concluso l’anno scolastico e mi sto godendo un po’ di riposo casalingo, in attesa di rivedere il mio mare. Così, quando ho visto questo Summer booktag sul blog di Angela, Chicchi di pensieri… ho pensato che sarebbe stato carino riproporvelo, per entrare in atmosfera vacanze e divertirci ad abbinare un romanzo ad ogni meraviglia di luglio!

Spero che le mie scelte vi piaceranno :-)



Bevanda ghiacciata



Un libro rinfrescante


Non è un paese per single di Felicia Kingsley è un divertente retelling contemporaneo del celeberrimo regency Orgoglio e pregiudizio. Il lettore è invitato a seguire Elisa Benetti, la protagonista, una madre single che insieme alla sua famiglia gestisce una tenuta con vigna in Toscana, ed a scoprire le stranezze di Belvedere in Chianti, un piccolo paese dove tutte le signore hanno come unico passatempo quello di trovare marito alle figlie rimaste sole. Il ritorno dopo tanti anni del ricco affarista Charles Bingley, insieme all’inseparabile amico Michael D’Arcy, compagno di Elisa in tante disavventure d’infanzia, rimescolerà le carte. Una storia che ho letto sotto l’ombrellone durante le vacanze di Pasqua e che ora consiglio a voi per quelle estive!


Link recensione



Zucchero filato


Un libro soffice e dolce


Troppo freddo per settembre di Maurizio De Giovanni è il secondo romanzo della serie che ha per protagonista l’assistente sociale Mina.


La morte di un professore in pensione, un incidente domestico un po’ sospetto, porta Mina a conoscere una malinconica storia familiare, fatta di anziani e bambini che si alleano per far sopravvivere la bontà, la fantasia e l’amicizia quando tutti gli altri intorno a loro pensano soltanto ai loro interessi.


Mina porta con sé nelle sue disavventure due uomini innamorati di lei: il suo ex marito, il magistrato Claudio, e Domenico “chiamami Mimmo”, il ginecologo del consultorio dove lavora.


Link recensione



Occhiali da sole



Un libro oscuro


Questo libro non esiste di Marilù Oliva è un romanzo dalle tinte decisamente fosche. Il protagonista Mathias, che si è allontanato dalla famiglia d’origine dopo anni infelici e sotto il giogo del nonno violento, si è trasferito a Roma con la compagna Luce, ma non si sente innamorato quanto vorrebbe esserlo.


Inoltre, il suo desiderio di diventare scrittore è costantemente frustrato dall’indifferenza delle case editrici e da tante altre difficoltà. Un giorno egli, per un’imprudenza, perde il manoscritto sul quale lavorava da mesi e che aveva già inviato ad esperti del settore. Disperato perché non ha copie digitali, egli si mette a cercare le cartacee che ha inviato in giro, ma la morte di un editore, un vero squalo, complica i suoi piani.


Un romanzo “dell’assurdo”, con toni thriller e dark romance, che garantisce fiato sospeso ad ogni pagina!


Link recensione



Cappello da sole


Un libro con un’ambientazione molto vasta



La sorella perduta di Lucinda Riley è stata una delle uscite più attese del 2021, e si merita bene la definizione di “libro vagabondo”. Le sorelle D’Aplièse sono riuscite tutte a scoprire le loro origini grazie alle indicazioni che ha fornito loro il defunto padre adottivo Pa’ Salt, ma da pochi giorni l’avvocato di famiglia ha finalmente trovato le indicazioni per rintracciare la settima sorella, quella che non è stata mai trovata. Si parte da un vigneto in Nuova Zelanda, e da lì, sulle tracce di un anello di smeraldi, si girerà il mondo e si rivivranno decenni di storia dell’Irlanda, terra natale dell’autrice…


L’ultimo romanzo pubblicato in vita da Lucinda! Non ci resta che ringraziarla per averci fatto fare il “giro del mondo” prima di salutarci, in attesa di Atlas, l’ultimo – e postumo – capitolo della serie!


Link recensione



Fiori tropicali


Scegli un libro ambientato in un paese esotico


Antica Madre di Valerio Massimo Manfredi è una delle ultime uscite dell’autore, che è uno dei miei preferiti di sempre. Questa volta il professore ci porta in epoca neroniana, tra gli intrighi di Roma e le terre inesplorate della Numidia, in Africa.


Protagonisti sono il valoroso centurione Furio Voreno ed una giovanissima ragazza africana, Varea, costretta dal destino e dalla prepotenza dell’imperatore ad affrontare tanti pericoli.


Una storia, secondo me, un po’ in tono minore rispetto ad altre opere di Manfredi, perché la parte della trama è un pochino più esile del previsto e la parte nozionistica accenna a troppi campi diversi senza approfondire come in altre sue opere. Comunque nel complesso lo consiglio. Nella recensione ho raccontato un po’ di luci ed ombre…


Link recensione



Picnic in una giornata piovosa:


Un libro triste


Un caso maledetto di Marco Vichi è, al momento, la penultima delle disavventure di Franco Bordelli, il commissario partigiano. Questa storia è ambientata nel gennaio del 1970, eppure l’omicidio del quale il protagonista si deve occupare sembra affondare le radici nel passato, ed in particolare nella Seconda Guerra Mondiale.


Un anziano nobiluomo fiorentino è stato ucciso brutalmente nel suo appartamento, e Bordelli intuisce subito che l’uomo è stato oggetto di un’aggressione omofoba e che i suoi assassini sono, con ogni probabilità, dei nostalgici dei regimi totalitari.


Bordelli, inoltre, non è preoccupato solo per le indagini. Mancano poco più di tre mesi alla sua pensione: quale futuro lo attende?


Link recensione



Sabbia


Un libro che ti ha irritato


La confraternita delle ossa di Paolo Roversi è un noir/thriller con ambientazione milanese. Si tratta della prima indagine di Enrico Radeschi, il giornalista hacker che spesso si ritrova a collaborare con lo scontroso vicequestore Loris Sebastiani.


Nell’inverno tra il 2001 e il 2002, le morti misteriose di alcuni personaggi della Milano bene sconvolgono la città, e vengono ritrovati dei cadaveri di studenti in un bagno di sangue. Un gruppo di inquietanti personaggi incappucciati sembra prendere il controllo di Milano durante la notte…


Purtroppo questo romanzo è stato un po’ tra luci ed ombre per me: è un buon giallo che regala anche qualche brivido, ma non mi è piaciuto per niente il modo in cui sono stati raccontati i personaggi femminili. Donne di carta velina, viste solo attraverso gli occhi degli uomini, tra l’opportunismo di Radeschi (che punta subito una poveretta a cui è appena morto il fratello) e il crudele paternalismo di Sebastiani, che fa il “finto giovane” con ragazze che potrebbero essere sue figlie, salvo poi considerarle delle povere stupide (perché lui è un luminare, eh…)


Insomma, sinceramente, sconsiglio la lettura a chi di voi, come me, segue volentieri le attiviste/giornaliste che portano avanti campagne femministe. C’è da sputar fiamme dal naso come i draghi!


Link recensione



Limonata


Un libro che è iniziato amaro e poi è migliorato


La gemma di Ceylon è una storia nata dalla penna di Amalia Frontali, una delle mie autrici self preferite.


L’eroina del romanzo è Dido, una ragazza che vive in Inghilterra in epoca regency e da anni partecipa al “ton” londinese in cerca di marito, ma colleziona solo amarezze. La sua famiglia, che la tratta con indifferenza, finisce con il concludere un accordo matrimoniale con dei nobili di Ceylon, colonia inglese. Lì Dido, seguendo la buona stelle che le ha indicato un elefante bianco, simbolo di fortuna, vivrà incredibili avventure, tra giungle inesplorate, giardini da scoprire e nuove amicizie, sullo sfondo della rivalità tra Singalesi e Tamil e della lotta per l’indipendenza dell’Inghilterra.


Link recensione



Gelato caduto


Un libro che hai capito subito che non sarebbe stato come lo volevi


Mille prime notti di Alice Winchester e di Anja Massetani è stata una delle mie letture romance della scorsa estate. La storia di Nina e Weston mi ha regalato tante emozioni… contrastanti, purtroppo.


Le autrici delineano una bella storia d’amore, che però, ahinoi, si poggia su un presupposto del tutto sbagliato. Non è la prima volta che critico un problema legato al sessismo ed alla violenza di genere in un romanzo...e ne sono un po’ stufa. Anche perché, sotto altri punti di vista, questo libro non è affatto da buttare, anzi. Ci vuole attenzione su questi temi, anche nello scrivere un romance d’intrattenimento, specie se Young/New adult!


Link recensione



Palma


Un grande libro che hai amato



Un infinito numero è uno dei romanzi di un autore italiano celeberrimo, Sebastiano Vassalli, ed è una storia incredibile che ha davvero toccato il mio cuore di classicista. Si tratta di uno storico che ha per protagonisti il poeta Virgilio ed il suo inseparabile servo Timodemo, che è la voce narrante.


Insieme a Mecenate, fondatore di uno dei circoli culturali più famosi dell’antichità, essi intraprenderanno un viaggio per indagare i rapporti tra Romani ed Etruschi ed il perché questi ultimi odiassero la scrittura. A poco a poco, essi riporteranno alla luce una poco edificante storia di sangue che farà luce sulle vere origini dell’Urbe.


Una lettura indimenticabile, leggere per credere!


Link recensione



Falò

Un libro che vuoi bruciare


Nessuno dai! Mi sembra una punizione eccessiva…




Siamo giunti al termine di questo simpatico booktag! Spero che vi abbia fatto compagnia in questa torrida giornata :-)

Fatemi sapere se conoscete questi romanzi, se vi piacciono, se avreste fatto altre scelte. Grazie mille per la lettura, al prossimo post :-)


2 commenti :