giovedì 9 giugno 2022

THE SUMMER BUCKET LIST BOOKTAG

 Summer Countdown 2022 #2



...mancano dodici giorni al Solstizio d’estate!



Cari lettori,

bentornati ad un nuovo appuntamento con il nostro “Summer Countdown”!

Come sapete amo molto tag e booktag e in questo conto alla rovescia non poteva mancare un post dedicato. Ho trovato questo questionario sul blog The bucket list bookblog.


La bucket list è una tradizione dei paesi di lingua inglese: è una sorta di “lista dei desideri”, di esperienze da vivere assolutamente in un determinato periodo dell’anno o in una determinata fase della propria vita.


Ho provato ad abbinare un romanzo ad ogni “obiettivo da sogno”, come andare in spiaggia, viaggiare, fare un barbecue, ecc. Mi sono concentrata soprattutto sulle letture degli ultimi dodici mesi e devo dire che ho avuto la sensazione di aver riepilogato un anno di buone letture!


Vi lascio al booktag :-)



Andare in spiaggia: un libro ambientato sull’acqua


Percy Jackson e il ladro di fulmini è il primo volume della saga fantasy mitologica più nota tra le tante nate dalla penna di Rick Riordan. Ero da tempo incuriosita dalla storia del giovane Percy, e la challenge di lettura“La donna verde”, che prevedeva una tappa dedicata alle creature fantastiche, mi ha dato l’occasione per iniziarla.


Percy Jackson, il protagonista di questa fortunata serie, è un adolescente problematico e dislessico che è cresciuto nella periferia di New York con una madre single, tra continui cambi di scuola e difficoltà economiche. Un giorno, però, uno dei suoi “incidenti” si rivela peggiore di quelli che solitamente gli capitano, ed egli scopre di essere figlio di Poseidone, dio del mare.


Percy se la cava sia al Campo Mezzosangue (una sorta di residenza estiva per gli altri semidei come lui) che in giro per l’America (cercando di schivare alcune terribili creature mitologiche) proprio perché l’acqua gli è amica: a lui basta entrare in un qualsiasi mare o fiume per guarire da ferite anche gravi, entrare in possesso di poteri incredibili e contattare il padre quando è in difficoltà.


Nel corso del mese di maggio ho letto anche il secondo ed il terzo volume della serie e sono sempre più conquistata e curiosa di scoprire come andrà a finire. Le recensioni arriveranno dopo il countdown estivo, però!



Link recensione



Guardare i fuochi d’artificio: un libro dal romanticismo infuocato


L’amore non si spiega di Katy Evans è un contemporary romance che ha per protagonisti Sara, una ballerina in pausa forzata dopo un brutto incidente, e Ian, un produttore cinematografico fresco di divorzio.


I due si incontrano nell’hotel dove Sara lavora in attesa di essere richiamata per qualche spettacolo… e tra i due sono subito scintille!


Katy Evans non dà vita ad un romance tra i più introspettivi, né tra i più sofferti e “da gastrite”, ma vi consiglio volentieri questa lettura perché riesce esattamente a fare quello che si propone: regalarvi qualche giornata di intrattenimento leggero, con qualche piccolo ostacolo lungo la strada per la felicità, che però Sara e Ian supereranno insieme.



Link recensione



Andare ad un road trip: un libro che prevede un viaggio


Ti regalo le stelle di JoJo Moyes appartiene ad uno dei miei generi preferiti in assoluto: l’historical romance.


A compiere un viaggio è innanzitutto la protagonista Alice, che, dall’Inghilterra degli anni ‘30, prende una nave ed arriva nel Kentucky con il fresco marito Bennett Van Cleeve. Ritrovandosi ben presto delusa dalla vita matrimoniale, ella si aggrega ad un gruppo composto da Margery O’ Hare, una donna piuttosto chiacchierata in paese, e da altre donne determinate e sicure di sé.


Esse creano una squadra di bibliotecarie itineranti, che, partendo dalla casupola che fa loro da base, affrontano ogni giorno lunghi tragitti a cavallo per consegnare romanzi e fumetti a famiglie che non avrebbero la possibilità di comprarseli.


Quest’autrice è una garanzia fin dai tempi di Io prima di te, ma lo storico è comunque un nuovo terreno per lei. Per me, l’esperimento è riuscito!



Link recensione



Campeggiare sotto le stelle: un libro che ti ha lasciato stupefatta


Il club dei delitti del giovedì di Richard Osman è un giallo che ha per protagonisti quattro pensionati inglesi, due uomini e due donne (una delle quali è la voce narrante), che, non dovendo più lavorare e vivendo tutti nel medesimo villaggio per anziani, si dilettano nel discutere insieme vecchi casi e nel proporre una loro personale soluzione per indagini ormai archiviate.


Quando però il delitto bussa proprio alla porta della loro tranquilla residenza, sarà davvero difficile tenerli lontani dalle manovre degli inquirenti.


Questo romanzo mi ha, almeno in parte, sorpreso perché, vista probabilmente la presenza di quattro vecchietti, in quarta di copertina esso era presentato come “un BarLume in salsa inglese”. Da fan dei romanzi di Malvaldi, devo dire che non sono esattamente d’accordo.


Il libro mi è piaciuto, ma ha un humour tutto inglese, delicato e talvolta “nero”, che non ha molto a che spartire con le battutacce in toscano, a due passi dal mare, di nonno Ampelio&friends. Mi sembra che i punti di riferimento siano più che altro l’immortale Miss Marple e telefilm ambientati nella campagna inglese come L’ispettore Barnaby.



Link recensione



Fare la maratona di film: un libro che non riuscivi proprio a mettere giù


Musica sull’abisso di Marilù Oliva è il secondo romanzo della serie che ha per protagonista la giovane ispettrice Micol Medici.


Al centro dell’indagine questa volta c’è una classe di liceo classico “maledetta”, diplomatasi agli inizi del 2000: da quando, pochi mesi prima della Maturità, Lorenzo, il più popolare della classe, è sparito nel nulla, le disgrazie si sono susseguite.


Prima la morte di una compagna in gita, poi il suicidio del migliore amico di Lorenzo. Infine, negli ultimi anni, una serie di “incidenti” capitati ad altri componenti della classe, sempre il 21 febbraio, giorno della scomparsa di Lorenzo.



Consiglierei questo romanzo (ed il precedente, Le spose sepolte) a chi vuole proprio un thriller sul quale passare le serate. Devo ammettere che Musica sull’abisso mi ha incuriosito ancora di più, perché anche io sono classicista e, nel romanzo, l’autrice fa un uso del latino… decisamente interessante.



Link recensione



Andare a mangiare un gelato: un libro con dolce romanticismo


La locanda degli amori sospesi di Viviana Picchiarelli è un contemporary romance ambientato sulle rive del Lago Trasimeno, in un’ex casa di villeggiatura che due amiche, Matilde ed Emma, hanno trasformato in un bed and breakfast riservato agli amanti della lettura e della scrittura.


Entrambe le donne sono in pensione dalle loro precedenti attività ed hanno affrontato gravi delusioni ed amarezze personali. La Locanda dei Libri è un nuovo inizio per loro, ma la calma appena ritrovata viene nuovamente sconvolta dall’arrivo di Matteo, primo amore mai dimenticato di Matilde.


La locanda degli amori sospesi è un romanzo sulle seconde possibilità e sull’inizio di una nuova vita con l’arrivo dell’età della pensione. Non ci sono grandi passioni, ma un quieto romanticismo, sullo sfondo di un’ambientazione molto suggestiva, soprattutto per chi sogna un “ritiro spirituale” tra i libri.



Link recensione



Picnic nel parco: un libro che è stata una boccata d’aria fresca


Un uomo in mutande di Andrea Vitali è uno dei tanti romanzi dell’autore ambientato nella Bellano degli anni ‘30. Protagonisti di questa serie sono il Maresciallo Ernesto Maccadò ed i suoi sottoposti, che si ritrovano, di volta in volta, al centro di curiosi misteri ed equivoci di paese.


Questa volta tocca all’appuntato Misfatti: egli, in pieno pattugliamento notturno, mentre tenta di digerire la troppo abbondante frittata alle cipolle che gli ha preparato la moglie, si vede correre incontro uno dei personaggi più stravaganti del paese, che gli annuncia di aver visto fuggire da una casa un uomo in mutande. Ladro colto sul fatto o questione di triangoli coniugali?


Con Andrea Vitali respiro sempre un po’ di leggerezza, ma Un uomo in mutande mi ha fatto veramente ridere. C’erano dei capitoli che erano un vero susseguirsi di comiche!



Link recensione



Andare a fare un’escursione: un personaggio che ha superato un ostacolo


I valori che contano (avrei preferito non saperli) di Diego De Silva è una delle più recenti disavventure dell’avvocato Vincenzo Malinconico, quasi in carriera, quasi divorziato, quasi felice.


Questo romanzo racconta un momento critico del nostro protagonista, tra il matrimonio della figlia Alagia, la relazione appena iniziata con Veronica (sua ex cliente) ed il sospetto di un problema di salute.


Dal punto di vista lavorativo, uno scandalo scoppiato all’interno della Giunta comunale gli complicherà non poco la vita.



Link recensione



Fare un barbecue: un libro nel quale c’è del cibo delizioso


I delitti di via Medina-Sidonia di Santo Piazzese è un romanzo prevalentemente giallo (ma non solo) ambientato nella Palermo degli anni ‘90.


Protagonista è Lorenzo La Marca, professore universitario di Biologia, un personaggio quasi decadente: colto, grande conoscitore delle bellezze artistiche della Sicilia, amante della musica classica, ma anche solitario ed un po’ malinconico.


Tra le pagine del romanzo ci sono moltissime pietanze siciliane, dolci e salate, tradizionali ed innovative. Il signor La Marca non manca mai di trattarsi bene a tavola!



Link recensione



Guardare l’alba: un libro che ti ha ispirato


Amo la mia vita di Sophie Kinsella è un romanzo che mi è piaciuto moltissimo per gli spunti di riflessione che mi ha donato.


La protagonista, Ava, è una trentenne che si divide tra le amiche del cuore, il suo adorato beagle e mille hobbies che cambia in continuazione. L’improvvisata passione per la scrittura la porta ad una sorta di vacanza-ritiro in Puglia, dove ella incontra Matt, un ospite del monastero che avrebbe voluto fare un corso di arti marziali ma è capitato lì per caso.


L’attrazione tra i due è istantanea, ma, una volta che essi tornano a Londra come coppia ufficiale, iniziano i veri problemi. Ava e Matt non si conoscono ancora bene… e molte sorprese li attendono, non tutte positive.


La Kinsella per me è sempre una conferma, ma Amo la mia vita mi ha particolarmente colpito per i suoi personaggi niente affatto stereotipati e per il suo solido realismo. Questo non è un romance d’evasione, bensì una storia profonda che, a mio parere, ha molto da insegnare.



Link recensione




Ecco la mia versione di questo booktag estivo!

Come al solito, sentitevi liberi di replicare il questionario sui vostri blog, oppure di dirmi più brevemente le vostre scelte nei commenti.

Avete letto questi libri? Che ne pensate?

Ne avreste scelti altri? Fatemi sapere!

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


Nessun commento :

Posta un commento