lunedì 5 luglio 2021

MID-YEAR FREAK OUT BOOKTAG

 Bilancio libroso di metà 2021




Cari lettori,

è iniziata una nuova settimana!

Siccome il 30 giugno è terminata la prima metà del 2021, ho pensato, per la nostra rubrica “Tag… a tema libri”, di fare anche io il Mid-year freak Booktag, il bilancio di metà anno che tanti bookblogger stanno pubblicando in questi giorni. Pensavo che luglio fosse un po’ troppo presto per delle riflessioni (di solito faccio un recap annuale), ma mi sono resa conto che ho già un po’ di cose da raccontarvi.

Perciò vi lascio al TAG; l’ho “rubato” ad Alice del blog "Some books are", che ringrazio e saluto! Spero che il mio semi-bilancio vi piaccia!



1 – Qual è il libro più bello che hai letto fino ad ora quest’anno?



Un infinito numero di Sebastiano Vassalli è certamente una delle letture più belle degli ultimi anni. Sarebbe semplicistico definirlo soltanto un romanzo storico; fornisce moltissimi spunti di riflessione nei campi più disparati, come mitologia, arte, il mestiere di scrivere, la storia romana, la politica e la società (non solo del tempo) e molto altro ancora.


Link recensione



2 – Il seguito più bello che hai letto fino ad ora quest’anno?


La ragazza del Sole, sesto libro della saga “Le sette sorelle” di Lucinda Riley, è stato di certo il sequel più apprezzato. In giugno ho letto anche La ragazza perduta… stay tuned per la recensione!


Link recensione "La ragazza del sole"



3 – Un libro uscito nella prima metà dell’anno che vorresti leggere al più presto?


Dopo aver letto i primi due romanzi della serie di Giancarlo De Cataldo che ha per protagonista lo spigoloso ma affascinante pm Manrico Spinori, sicuramente leggerò anche il terzo, Il suo freddo pianto.


Link recensione primo romanzo


Link recensione secondo romanzo



4 – Il libro che aspetti di più e che uscirà nella seconda metà dell’anno?


In verità non aspetto un titolo preciso. Mi piacerebbe il ritorno de L’allieva di Alessia Gazzola, ma l’autrice ha appena iniziato a scrivere, a quanto pare, quindi… sarà per il 2022!


Link recensione serie "L'allieva"



5 – Qual è stata la delusione più grande di questa prima metà dell’anno?


Anche se forse la parola “delusione” è eccessiva, ho trovato Antica madre di Valerio Massimo Manfredi un po’ sottotono rispetto a tante altre opere dell’autore, che è uno dei miei preferiti di sempre. Spero di parlarvene al più presto in una recensione, così vi esporrò sia i lati positivi del romanzo che le mie perplessità!



6 – Qual è il libro che ti ha sorpreso di più in questa prima metà dell’anno?


La signora del martedì di Massimo Carlotto è una storia surreale, vissuta da tre personaggi che per vari motivi potrebbero essere considerati degli “ultimi”. È un romanzo piuttosto diverso da altri dell’autore, ma trascinante e ricco di colpi di scena sorprendenti.


Link recensione



7 – Qual è il libro che hai preferito di un autore che è nuovo per te o che ha debuttato quest’anno?


L’avvocato Vincenzo Malinconico è stata una mia divertentissima scoperta di quest’anno! Tra i tre romanzi di Diego De Silva che ho letto, forse Mia suocera beve è il mio preferito.


Link recensione



8 – La tua nuova crush/ship di questa prima metà dell’anno?


Ginevra/Gwen e Thomas, i protagonisti di Timeless di Jenny Anastan. Sono sicuramente la coppia che mi ha fatto sognare di più!


Link recensione



9 – Il personaggio preferito di questa prima metà dell’anno?


Alice Basso e la sua Vani Sarca, la ghostwriter delle Edizioni L’Erica che nel tempo libero collabora con il commissario Berganza, si porta a casa il premio a mani basse!


Link recensione al primo romanzo della serie


Link recensione al secondo e terzo romanzo della serie



10 – Quale libro ti ha fatto piangere in questa prima metà dell’anno?


Riccardino di Andrea Camilleri… per ovvi motivi. È la conclusione di una serie che è entrata nel cuore di moltissimi italiani, me compresa, ed anche di tanti lettori internazionali. Mettere un punto fermo è stato forse più doloroso per l’autore che per noi (ciao Maestro!), ma, in definitiva, necessario.


Link recensione



11 – C’è un libro che ti ha reso particolarmente felice in questa prima metà dell’anno?


Bevande incluse di Roberto Centazzo mi ha fatto sognare il mio mare anche in pieno inverno (e zona rossa) e mi ha anche regalato un bel messaggio di speranza.


Link recensione



12 – Qualche trasposizione cinematografica degna di nota in questa prima metà dell’anno?


Purtroppo quest’anno, con i cinema chiusi, la rubrica “Consigli cinematografici” ha un po’ latitato (spero proprio di poter riprendere dopo l’estate). Tra i film che ho inserito nei Preferiti del mese, l’unico di ispirazione letteraria è Happy family, una originale rivisitazione contemporanea dei Sei personaggi in cerca d’autore.


Link recensione



13 – Qual è la recensione che preferisci tra quelle che hai scritto in questa prima metà dell’anno?


Raccontando Non perdiamoci di vista di Federica Bosco ho parlato anche un po’ di me. Lo trovate nei preferiti di maggio!


Link recensione



14 – Qual è il libro più bello che hai comprato in questa prima metà dell’anno?


Gli ebook che ho trovato in promozione per la Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, ovvero Mia cara Jane di Amalia Frontali e E noi dove eravamo? di Silvia Ziche, si sono rivelati degli ottimi acquisti!


Link al post



15 – Quali sono i libri che hai intenzione di leggere entro la fine dell’anno?


Sto leggendo Flora di Alessandro Robecchi e sicuramente leggerò anche Vecchie conoscenze di Antonio Manzini, quindi mi dedicherò ancora ai gialli. In estate, però, come da tradizione, vorrei dedicarmi anche a qualche bel romance!




Ecco il mio bilancio di metà anno!

Devo dire che sono piuttosto soddisfatta, perché, volendo essere positivi, non solo sono riuscita a leggere un bel po’ nonostante i vari impegni di lavoro, ma la lettura è stata ancora di grande conforto nei primi mesi dell’anno, con teatri e cinema chiusi, danza in videolezione, amiche fuori Comune viste con il contagocce e pochi svaghi in generale. Da metà maggio in avanti ho letto meno e sono stata a spasso di più (persino al mare), e sono molto felice così. In estate è sempre un’ottima idea svuotare un po’ la testa!

Voi che ne pensate? Quali sono state le vostre più belle letture della prima metà del 2021? Avete una TBR per i prossimi mesi? Conoscete i libri che ho menzionato?

Come sempre, sentitevi liberi di replicare questo TAG sui vostri blog, o di dirmi la vostra nei commenti!

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)

6 commenti :

  1. E io ricambio il saluto! :)
    Vero che è soddisfacente fare anche il bilancio di metà anno?

    RispondiElimina
  2. ciao silvia! anch'io devo preparare il post delle letture della prima metà dell'anno ^_^
    Vecchie conoscenze e Riccardino ce li ho in wishlist, ma anche Alice Basso e Valerio Massimo Manfredi: sono due scrittori di cui non ho mai letto nulla ma che desidero recuperare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Abbiamo un po' di libri e scrittori in comune, allora :-) Andrò a dare un'occhiata anche al tuo post di riepilogo :-)

      Elimina
  3. Ho "conosciuto" Vani Sarca recentemente perché finalmente ho avuto l'occasione di leggere la Basso e concordo: è il personaggio che preferisco di questi primi sei mesi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica! Contenta di aver trovato un'altra fan di Vani come me! :-)

      Elimina