giovedì 28 novembre 2019

I PREFERITI DI NOVEMBRE 2019

Tutto quello che mi è piaciuto in questo mese




Cari lettori,
siamo alla fine di novembre! Come al solito, riepiloghiamo insieme i “Preferiti del mese”, dai libri ai film, dalla musica alla poesia!



Il libro del mese


Sono davvero felice di potervi parlare di uno degli ultimi romanzi di un’autrice che ho iniziato a leggere quando ero appena maggiorenne e che è sempre rimasta tra le mie preferite: Il nostro momento imperfetto di Federica Bosco.


La protagonista di questa storia, Alessandra, ha quasi quarantasei anni, e, come tante sue coetanee, crede ormai di aver trovato, se non la perfezione, almeno una tranquillità confortante: da anni insegna Fisica all’Università di Torino e convive con un collega, Nicola, con il quale sta progettando un matrimonio semplice e senza pretese.

Una mattina come tante, però, ella scopre un cellulare nascosto nella borsa da palestra di Nicola e scopre una terribile verità: non solo il suo compagno non le è fedele, ma è anche un traditore seriale, che non ha nemmeno esitato ad intrattenere relazioni con le sue studentesse.

Cacciare di casa il traditore si rivela piuttosto facile; meno semplice è continuare a vivere senza di lui, o meglio, senza la routine che una relazione stabile con Nicola le aveva donato. 

Alessandra, inoltre, non ha solo problemi di cuore, ma anche con la sua famiglia d’origine: la sorella Gaia, infatti, è madre single di due bambini, Apollo e Tobia, ma, invece che occuparsene, gira il mondo inseguendo di volta in volta un fuoco di paglia, amoroso o lavorativo che sia. Il quieto padre e la dittatoriale madre di Alessandra sono piuttosto anziani e non sempre disposti a fare i nonni “full time”, così la donna si ritrova spesso a fare da seconda madre ai due ragazzini, che sembrano aver ereditato da lei una certa tranquillità ed introversione.


Un giorno, portando in piscina Apollo e Tobia, Alessandra conosce Lorenzo, papà separato di Greta, un’adolescente viziata e capricciosa.
Tra i due nasce ben presto un sentimento tanto intenso quanto sincero, ma tanti sono gli ostacoli che si pongono di fronte alla loro felicità: l’ex moglie di Lorenzo, una vera approfittatrice che lo ha ridotto sul lastrico ed accampa pretese assurde; i continui piccoli ricatti morali di Greta; la condotta irresponsabile di Gaia, che mette in crisi Apollo e Tobia; i problemi coniugali dei genitori di Alessandra; il tardivo pentimento di Nicola… ed altro ancora.


Questo romanzo è dedicato al “secondo tempo” di tutti noi: quel momento della vita in cui si inizia ad essere considerati persone di mezza età e si suppone che ognuno di noi abbia solide certezze professionali e personali… anche se spesso non è così. Il nostro momento imperfetto mostra che spesso i 45-50 anni sono un momento di crisi, tra divorzi, licenziamenti (spesso recessioni dall’impiego di una vita), figli abbandonati a se stessi ed in età difficili (molto più complessi da gestire dei neonati). 

La morale di questo romanzo è semplice e chiara: se si aspetta che tutto sia perfetto, la felicità non arriverà mai. E, proprio nel momento più difficile, la vita può dare una seconda occasione.



Il film del mese


Attendevo da tempo questo ritorno… e Maleficent – Signora del Male, nonostante le mie perplessità iniziali (è difficile che un sequel sia all’altezza di uno stupefacente primo capitolo), non mi ha per niente deluso, anzi!


Del primo Maleficent ho parlato in questo post. All’inizio di questo spettacolare secondo capitolo, sembra che la conclusione pacifica della guerra tra il mondo degli umani e quello della Brughiera non abbia ancora portato risultati a lungo termine. 
Il primo è governato dai genitori del principe Filippo, il secondo da Aurora, che ormai si considera a tutti gli effetti figlia di Malefica. Quest’ultima, a causa delle tante dicerie sul suo conto, non è ancora riuscita ad ottenere la stima degli uomini, e continua a vivere isolata nella Brughiera, insieme al suo migliore amico, il fidato corvo/umano Fosco.

Filippo ed Aurora sono fidanzati ormai da cinque anni ed un giorno il ragazzo, con l’aiuto delle tre invadenti “zie fatine”, chiede alla Bella Addormentata di sposarlo.

L’annuncio di questo matrimonio suscita reazioni differenti nei rispettivi genitori: tanti dubbi da parte di Malefica, che non si sente pronta a perdere “la sua bambina”; la sincera gioia del padre di Filippo, un re giusto che spera nella pace; la perfida rabbia della madre del principe, una cattivissima Michelle Pfeiffer.

Malefica, Aurora e Fosco vengono invitati al Palazzo di Filippo per quella che dovrebbe essere una tranquilla cena di fidanzamento, ma la serata si trasforma rapidamente in una tragedia: il padre di Filippo crolla a terra privo di sensi e la moglie accusa Malefica di averlo maledetto. La donna, che non ha fatto nulla, ma che legge la sfiducia persino negli occhi di Aurora, fugge dal castello.

Ella rischia di morire, colpita dai proiettili di ferro delle guardie della regina, ma viene salvata da creature che le sono stranamente familiari. Così, mentre Malefica conosce per la prima volta le sue origini, la perfida Regina tenta di plagiare Aurora e mette in atto un piano per eliminare una volta per tutte la popolazione della Brughiera…


Fare una recensione di Maleficent (sia il primo che questo secondo) e restare oggettiva è per me piuttosto difficile. Certo, si potrebbe dire che i personaggi che abbiamo conosciuto ed amato nel primo capitolo della storia sono, ancora una volta, presentati in modo efficace; che ci sono più effetti speciali e che si punta maggiormente sull’intrattenimento, rendendo il film più leggero ma non meno interessante; che figure non particolarmente apprezzabili nel primo film, come Filippo e le tre fatine, hanno un loro inaspettato riscatto; che il duello “tra suocere” di Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer è splendidamente recitato.


Al di là di queste osservazioni, tuttavia, la tematica chiave di Maleficent e Maleficent – La signora del Male era e resta un viaggio, originale e privo di clichés, nel cuore di una donna. 

Donna che, in gioventù, ha confuso una debole e volubile affezione con l’amore; che si è punita troppo a lungo, ritenendosi crudele e limitata, anche se era lei quella a cui era stato fatto un torto; che si considerava tutto meno che una madre, e non si era resa conto di esserlo diventata di fatto. La ritroviamo qui, ancora una volta divisa tra l’amore per una figlia che vede crescere e la rabbia nei confronti di chi vorrebbe farle del male, nuovamente ritenuta da tutti malvagia e perciò piena di dubbi sulla sua vera natura. Se avete amato il suo personaggio cinque anni fa, non resterete delusi dal suo ritorno.



La musica del mese


Il mese di novembre è spesso di transizione. Da una parte ci sono le atmosfere autunnali, con le lunghe notti ed Halloween passato da poco; dall’altra, la seconda metà del mese è spesso un’anticipazione della stagione natalizia. Per questo motivo ho pensato di scegliere, come musica preferita del mese, due brani di due tra i miei cantanti del cuore, che incarnano questi due aspetti.


Per quanto riguarda l’autunno, ho scelto Beautiful ghosts di Taylor Swift, colonna sonora del musical Cats, che uscirà nelle sale italiane tra un mesetto. Il testo racconta la storia di una giovane ragazza (in questo caso, gatta) che si sente sola e non ha ancora trovato la sua strada, ma, in una notte londinese, insieme a curiose creature ed in modo del tutto insperato, scopre un mondo del tutto nuovo ed impara a considerare la sua vita “randagia” sotto un’altra luce.


E così forse la mia casa non è quella che conoscevo
quella che pensavo sarebbe stata
ma mi sento così viva con questi fantasmi di notte
e so che questa vita non è sicura
ma è selvaggia e libera

Tutto quello che volevo era essere voluta
non vagherò mai per le strade di Londra sola e tormentata
nata nel niente, con loro ho qualcosa, qualcosa a cui aggrapparmi,
non sapevo che avrei amato questo mondo
a cui loro mi hanno introdotto
ed i ricordi sono stati perduti tempo fa
quindi danzerò con questi bei fantasmi



Quando si parla di Natale, invece, come non nominare Michael Bublé, il re musicale delle festività? Proprio il primo novembre è uscito il suo singolo natalizio! Si tratta di una nuova versione di White Christmas, un classico natalizio che scalda sempre il cuore, accompagnato da un video animato proprio simpatico!


I’m dreaming of a white Christmas
just like the ones I used to know
where the treetops glisten and children listen
to hear sleigh bells in the snow...



La poesia del mese


Per il mese di novembre ho scelto il componimento di un autore che prima o poi vorrei leggere e conoscere più approfonditamente: Giorgio Caproni. La poesia si intitola Foglie e paragona la caduta del fogliame dagli alberi alle persone ormai perdute per sempre. Mi è sembrata una scelta adeguata per novembre, che è considerato il mese dei morti.


Quanti se ne sono andati…
Quanti.
Che cosa resta.
Nemmeno
il soffio.
Nemmeno
il graffio di rancore o il morso
della presenza.
Tutti
se ne sono andati senza
lasciare traccia.
Come
non lascia traccia il vento
sul marmo dove passa.
Come
non lascia orma l’ombra
sul marciapiede.
Tutti
scomparsi in un polverio
confuso d’occhi.
Un brusio
di voci afone, quasi
di foglie controfiato
dietro i vetri.
Foglie
che solo il cuore vede
e cui la mente non crede.



Le foto del mese


Durante il ponte di “Halloween” ho fatto una gita a Milano con la mia famiglia ed ho visto la mostra di Palazzo Reale dedicata ad una collezione privata del Guggenheim (ve ne ho parlato qui). In foto, un piccolo Picasso che testimonia l’amore del pittore per la Provenza e per la Costa Azzurra.
Abbiamo concluso la mattinata artistica in una trattoria emiliana!



Ultimi scatti autunnali… prima che inizi l’inverno!



Nuovo scatto del saggio di giugno! Il mese scorso vi ho mostrato la mia variazione, tratta da West Side Story. Oggi invece vi faccio vedere uno dei miei due costumi di Alice nel Paese delle Meraviglie. Eccomi in versione “fiore con dondolibellula”! Poi mi sono trasformata in guardia della regina…




Ecco i miei preferiti del mese di novembre!
Mi sembra di aver preparato i primi post autunnali non più di due settimane fa, ed invece… questa stagione è volata!
Come sempre, dicembre sarà un mese particolare per il blog. La prima settimana sarà dedicata a qualche evento e/o collaborazione, mentre, a partire dal 9 dicembre, tornerà il tradizionale “Christmas countdown”, con una serie di post a tema natalizio.
Grazie per la lettura, ci risentiamo in Dicembre :-)

20 commenti :

  1. Cara Silvia, sono tante cose che piacciono a te in questo mese.
    Per me metterei in prima fila le belle e buone castagne!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso! Certo, le castagne non possono mancare! Buona giornata anche a te, ormai serata :-)

      Elimina
  2. Ciao Silvia.
    Michael Bublè ormai per me è sinonimo di Natale quindi ti capisco <3
    Maleficent voglio vederla anch'io mi ispira troppo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! Io in questi giorni ho iniziato appieno la stagione natalizia musicale alternando Michael Bublé al nuovo disco di Robbie Williams :-) Fammi sapere se Maleficent ti è piaciuto!

      Elimina
  3. Una bellissima e ricca carrellata di un novembre vissuto appieno. Brava Silvia. Bello tutto, dalla musica alla poesia al dipinto allo scatto e al film. Buona giornata e buon dicembre, ormai alle porte.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa! Sono contenta che ti sia piaciuto il post :-) Buona serata, e speriamo che anche Dicembre ci porti tante cose belle!

      Elimina
  4. Ciao Silvia, della Bosco avevo letto tempo fa la trilogia di Monica e, anche se non mi era dispiciuta, non mi aveva entusiasmato a tal punto da voler leggere altro dell'autrice... Il film è piaciuto molto anche a me, la poesia non la conoscevo ma la trovo davvero suggestiva nella sua semplicità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! A me la trilogia di Monica era piaciuta tanto tanto… a volte vado ancora a rileggerla! Comunque, secondo me, gli ultimi romanzi della Bosco sono un po' cambiati rispetto ai precedenti: hanno uno stile meno ironico, più quieto e riflessivo, ma comunque emozionante.
      Ricordo che anche a te il film era piaciuto :-) e la poesia ha colpito anche me!

      Elimina
  5. Wao, anche cosplayer aliciana! :)
    La canzone di Bublé è simpatica, davvero trascina già nelle Feste.
    Una domanda: ma praticamente Maleficent sconfessa quanto poi viene raccontato ne La Bella Addormentata, giusto?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz! Sì, ogni anno divento qualcuno/qualcosa di nuovo… è uno dei lati belli della danza!
      Maleficent è una versione rivisitata della Bella Addormentata… con dei personaggi del tutto diversi da quelli disneyani!

      Elimina
  6. Avevo visto il primo Maleficent e mi era piaciuto. Il secondo l'ho saltato perché avevo anch'io qualche perplessità. Adesso mi sa che andrò a vederlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea! Spero che anche il secondo Maleficent ti piacerà :-)

      Elimina
  7. Anch'io ho visto il primo Maleficent, però non mi era piaciuto troppo e avevo scartato l'idea di guardare il secondo.
    Quasi quasi ci ripenso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Si sa, i gusti sono gusti… fammi sapere se alla fine il secondo film ti ha convinto più del primo oppure no!

      Elimina
  8. Bela la poesia, e anche il tuo scatto, i colori dell'autunno sono magici!
    il mio novembre in musica è stato accompagnato dall'ultimo cd di niccolò fabi, "Tradizione e tradimento", intenso e significativo (nei testi).
    Adoro bublè!! *_*

    Tra i film, di rilevante ho visto Joker, che mi ha colpita moltissimo.

    Buon sabato silvia :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Anche a me piacciono tanto questi colori… anche se, ormai, quegli alberi sono tutti spogli, purtroppo!
      Non conosco il disco di Niccolò Fabi e non ho visto Joker, ma grazie per i consigli!

      Elimina
  9. Non l'attendevo il ritorno di Maleficent, ma vedrò comunque questo sequel ;)

    RispondiElimina
  10. mi piace sempre tantissimo il tuo post sul mese! Che carina che sei nello foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! Grazie mille, mi sono impegnata parecchio per il costume :-)

      Elimina