lunedì 11 dicembre 2023

CHRISTMAS SONGS BOOKTAG - CHRISTMAS COUNTDOWN 2023 #1

 Un romanzo per ogni canzone di Natale



...mancano 14 giorni a Natale!


Cari lettori,

benvenuti al Christmas Countdown del 2023!

Non sembra vero, ma questo è già il settimo anno che a dicembre vi propongo questo piccolo conto alla rovescia insieme. Anche quest’anno vi terrò compagnia con quattro post prenatalizi, tra consigli di lettura, decaloghi d’inverno e racconti. Dopo Natale ci daremo appuntamento per il recap libroso del 2023, per i preferiti di Dicembre ed i buoni propositi del 2024, e così passeremo insieme anche un pezzetto di feste.

Spero che il programma vi possa piacere.


Oggi, come da tradizione, partiamo insieme con un Booktag a tema natalizio, questa volta tutto dedicato alle canzoni di Natale! L’ho trovato sul blog That artsy reader girl e spero che vi piacerà!



All I want for Christmas is you


Coppia preferita dei libri


Le aquile della notte di Alice Basso è il quarto e penultimo capitolo della storia di Anita Bo, dattilografa che vive nella Torino degli anni ‘30.


Dopo tre romanzi in cui la nostra protagonista ha scoperto di non essere solo bella ma di avere anche un cervello funzionante, si è affermata come fotografa per la rivista Saturnalia, è diventata una scrittrice in erba ed ha iniziato a covare dei sentimenti (ricambiati, ma ostacolati dalle circostanze) per il suo capo Sebastiano Satta Ascona, il tempo stringe. Anita sta per sposare il fidanzato ufficiale Corrado, Sebastiano la figlia del gerarca locale. È proprio per via delle insistenze di questo invadente suocero che i nostri due protagonisti si trovano in trasferta nelle Langhe, per poter sia seguire la vendemmia e le attività agricole che proseguire con il lavoro di scrittura e traduzione.


Dove vanno i due, però, vanno anche i guai. Guai che li uniranno sempre di più… in attesa di capire come andrà a finire la loro storia.


Anita e Sebastiano sono sicuramente una delle mie coppie preferite… e speriamo in un lieto fine per il quinto ed ultimo volume!


Link recensione



I’ll be home for Christmas


Nomina un libro dove il protagonista è lontano da casa (scuola, vacanza etc)


Le incredibili luci delle stelle di Karen Swan è un romance natalizio, un genere che adoro in questo periodo.


Protagonista di questa storia è Bo Loxley, una famosa influencer, che, insieme al fidanzato Zach, ha creato un popolarissimo profilo Instagram di viaggi. La sua sembrerebbe la vita dei sogni, ma non è tutto oro ciò che luccica.


Un viaggio prenatalizio in Norvegia, tra neve e fiordi, le darà l’occasione di conoscere persone lontane dal suo mondo ma autentiche, di scoprire una dolorosa storia del passato e di ripensare ai suoi sogni per il futuro.


Link recensione



Have yourself a merry little Christmas


Nomina il tuo “piccolo” libro preferito (libro per bambini, storia breve, novella etc)


Chi mi conosce lo sa! Un canto di Natale di Dickens è più che un romanzo breve… è un pezzo di cuore!


E perciò, zio, benché non abbia mai portato una briciola di oro o di argento nelle mie tasche, credo che il Natale mi abbia sempre fatto del bene, e sempre me ne farà; dico dunque: sia benedetto!”


Link booktag su Dickens



Santa Claus is coming to town


Quali libri speri che Babbo Natale ti porterà quest’anno?


L’anno scorso, per le vacanze di Natale, ho ricevuto Caminito di Maurizio De Giovanni, l’atteso ritorno del commissario Ricciardi.


Sono passati cinque anni dalle vicende de Il pianto dell’alba ed ora Ricciardi ha un’amatissima figlia, Marta, ed il sostegno degli amici per crescerla. Quando però i cadaveri di due giovani vengono ritrovati in un cortile popolare, l’identità di uno dei due rischia di mettere nei guai il fidato dottor Modo. Nel frattempo, la contessa Bianca è sempre più vicina al nostro protagonista, e Livia, dall’Argentina, coltiva il proposito di tornare a Napoli.


Quest’anno, chissà, magari Babbo Natale mi porterà il nuovo volume, Soledad!


Link recensione Caminito



Rudolph the Red nosed reindeer


Quale romanzo ti ha fatto diventare il naso rosso (ti ha fatto piangere)?


Impossibile non commuoversi con una delle uscite più attese del 2023, Atlas, la conclusione postuma della saga delle Sette Sorelle di Lucinda Riley.


È passato ormai un anno dalla morte improvvisa del magnate svizzero Pa’ Salt e le sei figlie adottive stanno per partire a bordo dello yacht Titan per una commemorazione funebre al largo delle coste greche. In questo anno ognuna di loro ha compiuto un avventuroso percorso per scoprire la sua famiglia d’origine ed insieme hanno trovato la settima sorella, quella perduta, Merope detta Merry.


È proprio lei a portare sul Titan un diario che Pa’ Salt voleva venisse consegnato a lei. Finalmente riunite, le sette donne scoprono la storia del loro papà, tanto amato ma anche così misterioso.


Non ci sono parole che possano esprimere quello che mi ha dato questa saga nel corso degli anni. Otto volumi meravigliosi, emozionanti ed istruttivi, e quest’ultimo, terminato dal figlio di Lucinda, è il più bel dono che potessimo ricevere.


Link recensione



It’s the most wonderful time of the year


Il tuo libro/genere di libro preferito da leggere durante le vacanze


Come già detto prima, sotto Natale amo il romance.


Una bella storia che ho letto di recente è La rilegatrice di storie perdute di Cristina Caboni. Sofia, la protagonista di questa storia, vive a Roma e si sente persa e del tutto sola dopo la fine del suo matrimonio.


Decisa a ricostruire la sua vita, ella riprende a lavorare come rilegatrice e si ritrova tra le mani il primo volume della trilogia di uno scrittore romantico tedesco, Christian Fohr. Nella cucitura della copertina, però, c’è qualcosa di insolito: la lunga lettera di una donna, Clarice, vissuta tra Austria e Germania nel XIX secolo, anche lei rilegatrice. Pian piano Sofia porterà alla luce un segreto lungo quasi due secoli… 


Link recensione



We three kings


La tua trilogia preferita


In materia di trilogie, la scoperta di quest’anno è la prima trilogia di Carmen Korn (la seconda è in corso, e manca ancora il terzo volume).


Per i preferiti di ottobre vi ho recensito Figlie di una nuova era. La prima parte della storia di quattro ragazze, poi diventate donne: Henny, ostetrica e figlia di una bisbetica vedova di guerra; Käthe, amica del cuore e collega di Henny, militante comunista insieme al marito Rudi; Ida, figlia di un ricco affarista che sta per perdere tutto e per spingerla ad un matrimonio combinato; Lina, insegnante in erba rimasta sola con il fratello Lud.


Sullo sfondo c’è la Germania dal 1919 al 1949, con tutto il suo carico di Storia, tra cambiamenti più graduali ed eventi che sconvolgeranno la vita delle protagoniste.


Ho già letto È tempo di ricominciare e Aria di novità, ma gli eventi culturali di novembre e la programmazione prenatalizia non hanno lasciato tanto spazio alle recensioni. In gennaio ve ne parlerò sicuramente!


Link recensione



Let it snow, let it snow, let it snow


Un personaggio con cui ti piacerebbe essere chiuso in casa per la neve


Sarà curioso, ma io credo che starei proprio a mio agio con Violette, la protagonista di Cambiare l’acqua ai fiori.


Il romanzo racconta la storia di questa donna, che è custode del cimitero di un piccolo paesino della Bretagna. Un giorno arriva un commissario di polizia con una strana richiesta: sua madre, scomparsa da poco, ha chiesto di essere sepolta accanto ad un uomo che non è il padre.


Mentre Violette aiuta l’uomo a fare luce su una storia di tanti anni prima, ella si ritrova a sua volta a pensare al suo passato: un ex marito che non è mai voluto crescere, anni di lotta per la sopravvivenza ed un terribile segreto…


Violette, nonostante abbia passato anni difficilissimi, è una persona che riesce ancora ad amare la vita, e sono sicura che troverebbe il lato positivo anche in un noioso giorno di tempesta di neve.


Link recensione



Last Christmas


Un romanzo che ti ha proprio deluso


Ho visto che Il mio regalo inaspettato di Felicia Kingsley sta spopolando tra i GDL natalizi su internet… e probabilmente sono in minoranza, ma per me è stata davvero una delle due letture più deludenti di quest’anno.


Personaggio femminile stereotipato, quello maschile odioso, e soprattutto una serie di disavventure così assurde da rasentare il ridicolo. Un prodotto commerciale riuscito piuttosto maluccio. Io, se fossi in voi, punterei su altro…


Link recensione



White Christmas


Un’uscita che attendi con ansia



So che è un romanzo uscito ad ottobre, ma Sono esaurita di Sophie Kinsella è sicuramente in wishlist per il 2024! L’autrice è una garanzia, e poi, voglio dire, finalmente un romance davvero relatable… :-)





Questi sono i miei “consigli per le feste”, che mi hanno permesso di fare un primo recap delle letture del 2023 (per quello vero vi rimando al solito post di fine mese).

Che ne dite? Conoscete questi romanzi?

Vi sono piaciuti? Avreste scelto altro?

Come al solito, sentitevi liberi di riproporre questo TAG sul vostro blog, o di dirmi la vostra più brevemente nei commenti.

Partiamo insieme per questo viaggio prenatalizio…

Grazie per la lettura, al prossimo post :-)


2 commenti :

  1. Il natale è una festa particolare, con un'atmosfera suggestiva e così "calda" che è unica, a prescindere poi da come lo si festeggi.
    Interessanti i libri che consigli attraverso il booktag; ho letto solo Dickens (intramontabile) e ATLAS, che ho amato, assieme a tutta la saga.
    Se dovessi consigliare un libro che associo al Natale e che mi è piaciuto è sicuramente LA CENA DI NATALE, di luca bianchini :))

    ciao silvia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! Eh sì, anche a me piace tanto l'atmosfera natalizia :-) So che anche tu sei una fan della serie di Lucinda Riley! Ho visto Luca Bianchini ospite in un programma di Rai 3, ma non ho mai letto niente di suo!

      Elimina