venerdì 20 settembre 2019

TAG: LA MUSICA DELLA NOSTRA VITA




Cari lettori,
oggi, per le nostre rubriche “Tag&Booktag” e “Consigli musicali”, ho scelto di proporvi un questionario a tema musicale che ho trovato sulla blogosfera.

Come sempre, ho cercato di darvi qualche consiglio per tutti i gusti!



1. La sigla di un cartone animato preferito



Sono cresciuta con tanti classici Disney, ma il mio preferito degli ultimi anni è Ribelle – The Brave. Una canzone che mi ha sempre colpito molto tra quelle di questo cartone è Tra vento e aria, un brano cantato da Noemi che parla di quegli affetti familiari che sono difficili da vivere a causa di una grande diversità caratteriale, ma che, con tanta pazienza ed amore, possono donare anche una grande gioia.


L’amore è una stella che trova la strada giusta per te
risplende caldo su di noi per mostrarti le cose che vuoi
c’è tanto che ancora tu non sai ma io credo che sia tardi ormai.
Guardo i muri che crollano giù, voglio volare ancora più su,
potrò trovare la mia libertà tra il vento e l’aria.

Noi siamo giunti fino a qua, quel che proviamo poi ci mancherà.
Se finirà son certa che ne porterò il ricordo con me.
Osservo i muri che crollano giù, mi sento libera ancora di più,
questo amore si diffonderà tra vento ed aria.

L’amore scalda l’anima.



2. Canzone preferita della vostra band



Come forse qualcuno di voi saprà, adoro il film Mamma mia! ed ho trovato carino anche il sequel, per quanto non all’altezza del primo capitolo (qui ne parlo meglio). 

Adoro le canzoni degli ABBA e, tra tutte, credo che When all is said and done mi resterà sempre nel cuore.


Questo è per noi, un altro brindisi e poi pagheremo il conto
E nel profondo, entrambi possiamo sentire il fresco dell’autunno
Siamo uccelli di passaggio, io e te, voliamo istintivamente
quando l’estate è finita e le nuvole scure nascondono il sole
né io né te siamo da incolpare, quando tutto è detto e fatto...


3. Colonna sonora dell’estate



Un grande classico delle estati a Varazze è l’immancabile tributo a De André, che quest’anno è stato la sera dell’11 agosto. 

La band di quest’anno ha scelto un repertorio un po’ più ricercato, proponendo anche brani meno noti dell’amatissimo cantautore. Una canzone che non avevo mai sentito, ma il cui testo mi ha colpito molto, è Disamistade, dall’album Anime salve.


Che ci fanno queste anime davanti alla chiesa,
questa gente divisa, questa storia sospesa,
a misura di braccio, a distanza di offesa,
che alla pace si pensa, che la pace si sfiora.
Due famiglie disarmate di sangue si schierano a resa
e per tutti il dolore degli altri è dolore a metà

Si accontenta di cause leggere la guerra del cuore,
il lamento di un cane abbattuto da un'ombra di passo
si soddisfa di brevi agonie sulla strada di casa,
uno scoppio di sangue, un’assenza apparecchiata per cena,
e ad ogni sparo di caccia all’intorno si domanda fortuna...


4. Una canzone che mi fa divertire



Da sempre le canzoni che mi fanno divertire di più sono quelle che accompagnano le lezioni di danza e zumba e quelle che scegliamo per lo spettacolo di giugno.


questo link trovate i brani che abbiamo scelto per i balletti in cui ci siamo esibite lo scorso 7 giugno.


A questo, invece, potete scoprire le canzoni che abbiamo utilizzato nell’annata 2018/2019 per il corso di zumba/latino americano.



5. La canzone della mia infanzia



Il cantante che adoro fin da piccola, come voi tutti ormai saprete, è Nek. Tra tutte le canzoni che potrei scegliere quella che forse ricorda maggiormente la mia infanzia è Ci sei tu, che ho ascoltato tante, tante volte da una vecchia radio portatile.


Ho provato a non amarti, è impossibile per me
chiedi tempo per pensarci, ma perché
ho provato a non cercarti, ma so sempre dove sei,
e mi costa non chiamarti, e tu lo sai…
Dici che devi star sola, se un dubbio c’è
che vuoi risolverlo da te, e non hai capito niente di me…

Ci sei tu, ed io mi illumino, mi agito quando non ci sei,
ma tu non vedi niente, pensi ad altro ormai, e lo sai...


6. Canzone da musical o da film musicale preferita



Un brano a cui sono legata ormai da tempo è Good morning, tratto dal celeberrimo film musicale Cantando sotto la pioggia

Con la mia scuola di danza lo abbiamo proposto nel 2010, io e due ragazze, con un originale costume: ...i nostri pigiami!

Nel 2018, in occasione dei 40 anni della scuola, lo abbiamo riproposto: nuovi pigiami, due compagne diverse, un bel divano e mascherine per gli occhi per completare il tutto!


Buongiorno, buongiorno, abbiamo parlato tutta la notte
buongiorno, buongiorno a te!
Buongiorno, buongiorno, che bello stare in piedi fino a tardi
buongiorno, buongiorno a te!
Quando la banda ha iniziato a suonare, le stelle scintillavano,
ora il lattaio è partito, è troppo tardi per dire buonanotte!
Quindi buongiorno, buongiorno, i raggi del sole presto spunteranno,
buongiorno, buongiorno a te!


7. Canzone con cui scaricare l’ansia



Nei momenti in cui mi sento un po’ giù e mi capita di pensare al futuro ed alle incertezze che l’età adulta porta con sé, mi torna spesso in mente una vecchia canzone degli 883, Come deve andare. Anche questa è una canzone della mia infanzia, ma credo di aver capito il suo vero significato solo negli ultimi anni.


...e siamo qui ai piedi di una strada che sale su,
ripida e dissestata, la chiamano età della ragione,
ci passano miliardi di persone, io spero di poterla fare tutta
guardare giù quando arriverò in vetta
anche arrancando come quel vecchissimo Peugeut.
E tutto va come deve andare, o perlomeno così dicono
e tutto va come deve andare, o perlomeno me lo auguro...



8. La mia attuale colonna sonora



Piccolo anticipo dei preferiti di settembre! Il 23 agosto è uscito Lover, il settimo album di Taylor Swift. Conoscete il mio amore per le sue canzoni, quindi capirete che sono stata davvero felice dell’uscita di un nuovo disco!

Vi descriverò l’album più nel dettaglio a fine mese!

Oggi vi segnalo soltanto quella che al momento è una delle mie canzoni preferite del disco, Miss Americana and the Heartbreak Prince. Ciò che mi piace di più di questo brano è il fatto che sia interamente costruito su una metafora: potrebbe sembrare un suo ricordo del liceo… ma è ben altro. 

Taylor l’ha presentata come una canzone “anti-Trump”, ma, di fatto, è una dolorosa lettera d’amore di una ragazza innamorata della sua nazione (la “Miss America”) nei confronti della patria che ha tradito le sue speranze e sta andando a rotoli (il “Principe Spezzacuore”). Inutile specificare che secondo me il testo ritrae benissimo anche l’Italia. Come vedrete, una volta compresa la metafora di base, i riferimenti sono decisamente espliciti!


Sai che ti adoro, sono pazza di te, persino più di quando avevo 16 anni
ed ero persa in una scena da film, salutando le reginette e la banda che passava
ora sono persa tra le luci.
La gloria americana si è spenta di fronte a me, ora mi sento senza speranza,
il mio vestito per il ballo è strappato, corro tra le spine di rose,
ho visto i punteggi del tabellone e corro via spaventata […]

La mia squadra sta perdendo, è battuta e sconfitta,
vedo i ragazzacci che si danno il cinque […]
Le storie americane bruciano di fronte a me, io mi sento senza speranza,
le fanciulle sono depresse: se sui ragazzi non si può contare,
allora dove sono gli uomini saggi? Mio caro, sono preoccupata! […]

E non voglio che tu te ne vada, non voglio davvero combattere,
perché in questo modo nessuno vincerà, e dovresti sapere
che non ti lascerò mai perdere, perché so che è una battaglia
che un giorno vinceremo!

Siamo io e te, è tutto il mio mondo,
le persone dicono nei corridoi: “Lei è una ragazzaccia!”
Tutta la scuola fa rotolare dei dadi falsi,
voi fate dei giochi stupidi e vincete stupidi premi!
Siamo io e te, non c’è niente di simile,
Miss Americana ed il principe Spezzacuori,
siamo così tristi da dipingere la città di blu
ed io ho votato in modo da scappare con te da tutto questo!




Queste sono le mie risposte… in musica!
Conoscete queste canzoni? Vi piacciono?
Che cosa avreste scelto?
Non taggo nessuno, ma invito tutti voi a “rubare” il TAG, se vi va, ed a farmelo sapere, così leggo la vostra versione! Potete anche indicare le vostre scelte nei commenti!
Grazie per la lettura, al prossimo post :-)

10 commenti :

  1. Che bello questo Tag! Anche a me piacciono molto le canzoni Tra vento e aria del cartone animato Ribelle e When all is said and done degli Abba! Miss Americans and the Heartbreak Prince di Taylor Swift non la conoscevo, però è una canzone attualissima, da ascoltare assolutamente! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa! La canzone di Taylor è molto attuale, e regge su una metafora davvero intelligente :-)
      Sono contenta che anche a te piacciano alcune canzoni che ho inserito!

      Elimina
  2. Complimenti per il tag molto interessante.
    Premetto che non faccio mai questo genere di post, ma di solito non apprezzo proprio i contenuti.
    Comunque hai scelto canzoni bellissime. In particolare condivido quella di Max Pezzali che rincuora anche me.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Sono contenta che la canzone di Max piaccia… è un brano in apparenza semplice, ma con un significato importante! Buon sabato :-)

      Elimina
  3. Ciao Silvia.
    Non conosco tanto il mondo della musica, sono piuttosto ignorante in materia ma stavolta condivido ogni tua singola scelta e trovo questo tag carinissimo, me lo segno

    RispondiElimina
  4. Ne conosco alcune, soprattutto una che non mi fa lo stesso effetto, però capisco benissimo perché il suo ascolto ti ravvivi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro! Se ti riferisci a Max, capisco che questo brano possa trasmettere anche un po' di malinconia...ma poi, per me, prevalgono la speranza e l'ottimismo!

      Elimina
  5. Anche a me gli 883 danno un mix di nostalgia e positività :)
    Non conosco benissimo De Andrè (errore mio!), andrò ad ascoltare questa canzone!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela! La canzone degli 883 è molto amata, vedo :-)
      Spero che la canzone di De André ti piacerà!

      Elimina