giovedì 18 ottobre 2018

E' FINALMENTE AUTUNNO BOOK TAG





Cari lettori,
per la nostra rubrica “Tag&Booktag”, ecco a voi il secondo questionario a tema autunnale dei due nei quali sono stata taggata.


Questa volta sono stata nominata da Chiara, alias "La lettrice sulle nuvole", che saluto e ringrazio per i suoi tanti commenti e la sua presenza costante.


Anche questo booktag è a tema autunnale, ma è incentrato sulle caratteristiche di questa stagione, invece che sui sapori come il TAG di settimana scorsa.
Spero che sia di vostro gradimento!



1. In autunno l’aria è fresca e croccante:
un libro con un’ambientazione molto vivida.



Il morso della reclusa di Fred Vargas è un romanzo che appartiene alla serie del commissario Adamsberg, della quale però io ho letto solo questo episodio, che mi hanno regalato.


Il commissario sta trascorrendo un’insolita vacanza in Islanda quando è costretto a rientrare in servizio a causa di un incidente d’auto che ha tutta l’aria di essere un omicidio premeditato.


Il caso viene infatti risolto abbastanza in fretta, ma il commissario Adamsberg, mentre indaga, viene a sapere di una serie di misteriose morti che, pur sotto silenzio, stanno accadendo in ogni angolo della Francia. 
Degli uomini anziani sono infatti morti rapidamente a seguito del morso di un ragno chiamato “reclusa”, che di solito rifugge gli altri esseri viventi e secerne il veleno solo se è attaccata. Quello che è ancora più strano è il fatto che un singolo morso di reclusa solitamente provoca nell’uomo, anche se anziano e debole, una semplice irritazione cutanea.

Adamsberg, però, viene a sapere dai suoi informatori che i morti avevano trascorso tutti la loro infanzia nel medesimo orfanatrofio e che avevano formato una banda molto temuta dagli altri bambini.

Non gli resta che indagare su questa “reclusa”, che, come Fred Vargas (archeologa) ci tiene a sottolineare, non è solo una tipologia di ragno, ma anche una terribile tradizione di epoca medioevale e moderna…


Questo romanzo è un vero e proprio itinerario della Francia, tra passato e presente. Adamsberg, insieme ai suoi collaboratori, traccia una vera e propria mappatura del delitto ed insegue il misterioso killer per tutta la nazione.



2. La natura è meravigliosa...ma sta anche morendo:
un libro meravigliosamente scritto, ma che tratti anche
argomenti pesanti come la perdita e la morte.



Nell’ombra e nella luce è un romanzo di Giancarlo De Cataldo ambientato nella Torino della prima metà dell’Ottocento, negli anni in cui Cavour sta rivoluzionando il Piemonte e la penisola italiana sta iniziando il suo cammino per essere unita.

Il protagonista, Emiliano di Saint-Just, fa parte dell’esercito reale ed una notte si ritrova ad assistere all’empio assassinio di una donna per mano di un uomo misterioso che tenta di aggredire anche lui e poi si dilegua nella notte. Si tratta di un killer seriale, soprannominato Il Diaul, che sembra divertirsi ad infierire sulle sue vittime con macabra precisione.

Insieme all’amico Gualtiero, uno scienziato con la passione per le indagini, ed alla sua fidanzata Naide, un’attrice che vorrebbe studiare Medicina, Emiliano decide di fare luce su questo mistero.

Le piste da seguire, però, sono tante e diversificate, e non si esclude quella politica, dal momento che il partito reazionario da una parte ed i moti rivoluzionari dall’altra stanno mettendo a soqquadro Torino.


Questo romanzo è molto diverso da quelli a cui ci ha abituato Giancarlo De Cataldo, e forse per l’autore stesso è stato un esperimento. 
Si tratta di una storia tanto oscura quanto affascinante, che accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta dell’Italia ottocentesca.



3. L’autunno segna anche il ritorno a scuola:
un libro non-fiction che ti ha insegnato qualcosa di nuovo.



I piccoli poemi in prosa di Baudelaire è una raccolta di brevi racconti e di riflessioni, ognuno dei quali presenta un tema chiave della poetica dell’autore.

Si parla principalmente della lotta tra ideale e male di vivere, degli amori sofferti, del ruolo del letterato nella società, della Parigi del suo tempo e del desiderio di fuggire in un’altra realtà.


Piccola anticipazione: quest’opera sarà presto al centro di un nuovo progetto per la rubrica "Il momento dei classici"...



4. Il miglior modo per tenersi caldi è stare con le persone che si amano:
una famiglia/casata/gruppo di amici del quale vorresti far parte



Da oltre due anni mi sono trasferita e dalla villetta in cui vivono ancora i miei genitori e mio fratello sono andata a vivere in un appartamento. Appartengo ad un condominio che è davvero da tenere caro: c’è molto accordo e collaborazione tra di noi.


Tuttavia, a volte penso che, se facessi parte della “Casa di ringhiera” di cui parla Francesco Recami nei suoi romanzi, insieme al detective per caso Amedeo Consonni ed a tutti gli stravaganti personaggi dai quali è circondato, di sicuro non mi annoierei mai!

Qui vi parlo meglio di questi originali romanzi.



5. Le coloratissime foglie che si ammucchiano sul terreno:
mostra una pila di libri con le costine a colori autunnali.




6. L’autunno è il momento perfetto per raccontare storie intorno al fuoco:
un libro dove qualcuno narra una storia.



Tre settimane, un mondo è una sorta di autobiografia di Nicholas Sparks insieme al fratello Micah, raccontata a puntate nel corso di un lungo viaggio che i due compiono insieme ad un gruppo organizzato.

Consiglio di cuore questa sorta di memoriale a tutti i fan dell’autore. In questo post ne parlo meglio.



7. Le notti sono più buie: un libro noir, oscuro ed inquietante.



Ninna nanna di Leïla Slimani ha inizio in medias res, con una vera tragedia in corso. 

Siamo a Parigi, in un palazzo signorile, ed a casa di Myriam e Paul, due stimati professionisti, sembra essere accaduto qualcosa di terribile ai bambini, Mila ed Adam. La polizia porta via subito Louise, la tata.


Il libro ripercorre l’anno prima della tragedia, a partire dal momento in cui Myriam, stanca della vita da madre casalinga, decide di riprendere la sua professione di avvocato nello studio di Pascal, un suo ex compagno di studi.
Dopo una lunga e difficile selezione, lei e Paul decidono di affidare i bambini a Louise, una donna di mezza età con ottime referenze, silenziosa ed efficiente, che in breve tempo diventa l’angelo custode della casa.

La coppia è entusiasta della tata ed inizia ad impiegarla anche per cene con amici, vacanze ed ogni genere di occasione mondana.

Essi, però, non si rendono conto che la donna, forse a causa di una vita fatta di povertà, solitudine e uomini violenti, soffre di un disturbo mentale che la porta, ogni giorno di più, a sentirsi la vera padrona di casa. 

A poco a poco, il rapporto tra la famiglia e la tata si fa sempre più malsano e preoccupante: Myriam e Paul non capiscono più Louise, ma allo stesso tempo non riescono a fare a meno di lei.


Direi che basta qualche piccola anticipazione sulla trama per considerare questo romanzo “oscuro ed inquietante”, no? 
In ogni caso, la storia è molto ben scritta e questa giovane autrice, della quale ho parlato anche qui, non mi ha deluso nemmeno stavolta.



8. Le giornate si fanno più fredde: un libro corto, ma che riscalda il cuore.



Vado sul classico: Il piccolo principe si legge in fretta, ma entra nel cuore di molti.

Inoltre, nonostante la brevità, molti dei concetti esposti nel romanzo hanno bisogno di tempo per essere davvero compresi.



9. L’autunno fortunatamente torna ogni anno:
uno dei tuoi libri preferiti che vorresti rileggere presto.



La stagione autunnale/invernale fa sempre tornare un po’ di voglia di leggere Harry Potter, no? Cosa c’è di meglio di Halloween e di Natale a Hogwarts?



10. Condividi la gioia autunnale e tagga qualcuno!

Ho visto che tanti di voi hanno già fatto questo TAG, quindi non faccio qualche nome in particolare, ma lascio liberi tutti coloro che hanno voglia di “copiarmi”!




Fatemi sapere se conoscete questi romanzi, se vi piacciono, se siete d’accordo con me sulle scelte fatte.
Grazie per la lettura, al prossimo post :-)

20 commenti :

  1. Non conosco tutti i libri, ma ora me li vado a spulciare con calma.
    E' carinissimo questo tag e sono contenta che l'hai fatto anche tu.
    Bellissima la foto dei libri a colore autunnale, io sono negata invece per le foto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! La mia foto non è la migliore del mondo, ma ci ho provato :-) Anche a me piacciono tanto questi TAG!

      Elimina
  2. Bellissimo post, ho segnato qualche titolo 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diletta, sono contenta di averti dato qualche idea!😀

      Elimina
  3. Per me l'autunno è la stagione più book-friendly - si sta di più in casa, ma non si è ancora caduti in letargo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io amo leggere sotto l'ombrellone, ma anche l'autunno non è male!!

      Elimina
  4. Questo tuo post mi ha fatto tornare alla mente un libro che ho letto da bambina, a cui è ispirato un film che non guardo da troppi anni.. "Io speriamo che me la cavo".
    Ecco, quindi per me oggi l'autunno è questo.. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Ho sentito parlare di questo film, ma non so bene di che cosa parli... devo recuperarlo!

      Elimina
  5. un post interessaNTE GRAZIE PER LE TUE RECENSIONI. uN ABBRACCIO E GRAZIE PER IL TUO COMMENTO AL MIO BLOG lORY

    RispondiElimina
  6. Bellissimo e interessante post. Qualche libro letto, altri li annoto, non si sa mai! I libri d'autunno per me:
    Tutta la saga di Harry Potter
    Buona continuazione di giornata.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sinforosa, vedo che su Harry Potter siamo d'accordo! Buona serata 🍁

      Elimina
  7. Ciao Silvia, sono sempre carini questi tag! Dei libri citati ho letto solo "Il piccolo principe" ed "Harry Potter" ma anche gli altri sembrano letture interessanti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Conoscendoti, il libro di Sparks ti potrebbe interessare!

      Elimina
  8. Carino questo Tag, è da parecchio che non ne faccio sul blog e magari prendo spunto da questo! Del commissario Adamsberg avevo letto solo il primo parecchio tempo fa, adesso ne saranno stati pubblicati chissà quanti! Mi piace molto anche la foto e ho visto un libro della Signora in giallo che adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beth! Per me è stato il primo incontro con il commissario Adamsberg, poi chissà! La signora in giallo aveva il colore adeguato 😀

      Elimina
  9. Ho fatto una recita alle elementari sul "Piccolo Principe" ma non ho mai letto il libro, prima o poi lo voglio leggere!😊 Buon weekend!👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanessa! Di sicuro ti piacerà :-) Spero che sia stato un buon weekend! :-)

      Elimina
  10. Che bello l'hai fatto! Adoro le tue risposte anche se quasi tutti non li conosco

    RispondiElimina