lunedì 2 ottobre 2017

CHOCOLATE BOOK TAG

Per ogni tipologia di cioccolato, un romanzo diverso


Cari lettori,
come state? Che mi raccontate di nuovo?

Prima di procedere con il post odierno, un paio di avvisi:

1) GRAZIE DI CUORE a tutti coloro che, lo scorso 28 settembre, mi hanno fatto gli auguri per il mio compleanno! Ho compiuto 28 anni (si vede che quest'anno è il mio numero fortunato), e la sera del 29 ho invitato a casa mia un po' di amici, per mangiare, raccontarci la nostra estate ed aggiornarci sulle varie novità.



2) Oggi è il 2 ottobre, festa dei nonni. Tantissimi auguri a tutti i nonni del mondo, anche a quelli in cielo!

Allego uno scatto del settembre 1993, in cui mio fratello è come suo solito attratto dalla fiamma delle candeline, io sto sicuramente masticando un pezzo di dolce ed i nostri nonni sono molto felici.



Finite le premesse, oggi torniamo alla nostra rubrica "Tag&Booktag"!

Dopo il Caffè con i biscotti ed il The, ecco il Booktag più goloso di tutti, a tema cioccolato!
Ringrazio moltissimo la mia amica Cristina de "Il mondo di Cry", alla quale ho “rubato” questo simpatico questionario.
Abbinare un romanzo ad ogni tipologia di cioccolato è una sfida interessante…spero che le mie risposte vi ingolosiscano!



-Dark Chocolate (Cioccolato fondente)
Un libro che affronti temi difficili!




Un romanzo che mi sento sempre di consigliare è Lettera a un bambino mai nato di Oriana Fallaci.

La protagonista di questa storia è una donna che vive in pieno XX secolo, con le sue contraddizioni, tra emancipazione e nuove insicurezze. Ella scopre di essere incinta e, sentendosi sola e spaesata, non sa se portare avanti la gravidanza: inizia dunque a scrivere le sue riflessioni in una lunga lettera, rivolgendosi direttamente al feto.

Questo libro è la storia di una donna che decide di mettere nero su bianco le sue insicurezze, partendo dalle sue motivazioni più personali, fino ad arrivare alla critica di una società che, pur definendosi di mentalità aperta, finisce comunque per condizionarla negativamente.


L’esperienza più straordinaria che ho fatto leggendo questo libro, che avevo preso in biblioteca, è stata quello di trovare, oltre alla storia della Fallaci, anche la testimonianza di un’altra lettrice. Ne parlo meglio qui



-White Chocolate (Cioccolato bianco)-
Il libro più leggero e divertente che tu abbia letto!



Sto sul classico: Il diario di Bridget Jones di Helen Fielding. Questo romanzo è diventato l’icona della storia chick lit spassosa ed irriverente, con una protagonista imbranata e sfortunata per la quale magicamente ci sarà un lieto fine.
Quello che però io ho trovato davvero divertente è lo stile: tante di queste “pagine di diario” sono come delle cronache in diretta delle giornate di Bridget, ora per ora e spesso minuto per minuto. È davvero esilarante vedere come la nostra eroina parta ogni volta piena di buoni propositi e finisca poi per combinare un guaio dietro l’altro.


Leggere questo libro è un po’ come consolarsi: non siamo davvero le uniche a perdere un treno perché quella mattina capita davvero di tutto, a far bruciare qualcosa in casa accidentalmente, a trasformare un appuntamento in un disastro solo perché siamo imbranate. Un vero classico del genere rosa!




Milk Chocolate (Cioccolato al latte)
Un libro di cui tutti parlano e che muori dalla voglia di leggere!



Harry Potter e la Maledizione dell’Erede. Si parla moltissimo di questo libro, fin da quando è stato annunciato, ed anche ora che è uscito da mesi.

Dopo qualche tentennamento, quest'estate ho deciso di leggerlo. Sinceramente non sono stata né conquistata né delusa da questo libro. Non è certo all'altezza della saga, ma è comunque una lettura gradevole per chi è fan di Harry Potter. 



-Chocolate with a caramel center (Cioccolato con cuore al caramello)-
Un libro che ti ha fatto venire gli occhi a cuoricino!


Questo romanzo di Nicholas Sparks, L’ultima canzone, ha per protagonista l’adolescente Veronica Miller, detta Ronnie, che non ha un buon rapporto con nessuno dei due genitori, né con la madre, con la quale vive, né con il padre, che lavora come musicista in una casa sulla spiaggia in North Carolina.

Quando la madre costringe lei ed il fratellino Jonah a trascorrere l’estate con il padre, Ronnie è molto arrabbiata e frustrata.

I mesi trascorsi a Wrightsville Beach, però, le saranno molto di aiuto: ella conoscerà Will, ragazzo molto popolare del luogo, riscoprirà relazioni familiari dimenticate e ricomincerà a suonare il pianoforte, passione che aveva accantonato.


Si tratta di uno dei miei romanzi preferiti tra quelli dell’autore. Potrebbe sembrare una semplice storia d’amore tra adolescenti, ma si rivela un libro ricco di contenuti ed in grado di commuovere.




-KitKat-
L'ultimo libro che ti ha piacevolmente sorpresa!



Avrò cura di te di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale è un romanzo a due voci.

Gioconda, detta Giò, ha 36 anni, un matrimonio in profonda crisi alle spalle ed un lavoro da insegnante che ogni giorno sembra pesarle di più. Stanca di tutto, ella decide di ritirarsi nella casa dei suoi nonni, che sono stati, per lei, l’esempio di un grande amore.

Un giorno però Giò trova un bigliettino scritto a mano da sua nonna tempo prima, in cui viene menzionato e ringraziato un “angelo custode”. Desiderosa di sentire una voce amica, Giò scrive a questa misteriosa figura angelica, ed essa, incredibilmente, risponde. Egli è Filémone, l’anima ormai ascesa in cielo di un uomo che in vita ha avuto a sua volta una storia difficile.


Sono sempre stata un po’ scettica a proposito di queste storie a carattere “soprannaturale”: le ho sempre trovate un po’ forzate e retoriche. Tuttavia, devo ammettere che questa volta il mio parere è più che positivo, anche e soprattutto grazie allo stile di scrittura dei due autori, che ho sempre trovato bravi.



-Nutella-
Un libro per cui vai matta!



Giulia è una giornalista, ha quarant'anni, un figlio ormai indipendente, un marito che l'ha lasciata da tempo ed una sua personale tragedia da vivere: ha, infatti, appena scoperto di avere un tumore al seno.

Ermes, chirurgo affermato, quarantacinque anni, ha invece a che fare con una ex moglie capricciosa e vendicativa e con una figlia bistrattata dalla madre e che ha più che mai bisogno del padre.

Giulia ed Ermes si conoscono fin da ragazzi, e c'è sempre stata attrazione tra loro; attrazione che diventa passione quando s'incontrano da adulti.


Il romanzo ripercorre le vicende delle loro vite, prima e dopo che si sono incrociate. Nel passato di Giulia ci sono una figura paterna fittizia ed una mai conosciuta, una madre malinconica e riservata, un adorato nonno che l'ha lasciata troppo presto, l'incontro con un collega donnaiolo che l'ha sposata per poi tradirla ed umiliarla. Neanche Ermes ha avuto una vita facile. Il loro nuovo incontro cambierà le vite di entrambi.


Ho letto questo romanzo a 14 anni scarsi, e mi è sembrata fin da subito una storia molto adulta. Quattordici anni dopo, non ho cambiato idea. È una vicenda splendida, fatta di passioni e dolori così umani e vicini a noi da portare, spesso e volentieri, ad identificarci. Ed è anche una bella storia d'amore.

Sono anche riuscita ad incontrare l’autrice ed a farmi autografare il libro! Lo racconto qui.



-Hot Chocolate with ice-cream and marshmallows (Cioccolata calda con gelato e marshmallows) -
Un libro da cui torni ogni volta che hai bisogno di sentirti te stessa!



Forse è una scelta insolita, ma vi propongo un romanzo della collezione Ragazzine, intitolato Volevo fare la modella, di Margaret Clark.

Lisa ha quattordici anni, è alta e fin troppo robusta. Ama mangiare e non farsi mancare nulla, ma tutte le riviste dicono che la bellezza è solo nelle donne perfettamente magre ed anche le sue amiche glielo ripetono. Lei stessa ha più volte sognato di diventare una modella, e così cerca di imporsi una serie di diete, una più ridicola dell'altra.

Anche con i ragazzi è molto selettiva, e continua a sognare dei fusti palestrati che conosce appena, snobbando Mike, un ragazzo bassino e non bellissimo che ha una cotta per lei da sempre. Come se non bastasse, ha un fratello maggiore fascinoso e magrissimo che fa strage di cuori tra le sue amiche, ed una madre apprensiva che pretende di nutrirla in continuazione. L'unico che sembra capirla è papà, che vede tante cose un po' come lei.

È proprio lui, però, che, in difficoltà con il lavoro e con i soldi, all'inizio dell'estate, ha un'idea folle: affittare un baracchino sulla spiaggia dove tutta la famiglia venderà da mangiare. Lisa è disperata: come potrà perdere peso se è circondata dal cibo? Tuttavia, il baracchino si rivela un'occasione per vivere nuove avventure e capire che cosa davvero conta nella vita.


Sinceramente, non riesco a smettere di rileggerlo. Non so perché. Forse perché mi piace davvero tanto. Un vero classico della mia adolescenza!



-Box of Chocolates (Scatola di cioccolatini) -
Una serie che hai letto e che ha un po' di tutto per tutti!



Vi consiglio la “Trilogia di Monica” di Federica Bosco, composta dai tre romanzi Mi piaci da morire, L’amore non fa per me e L’amore mi perseguita.

Non manca niente in questi tre romanzi! Ci sono l’amore, l’amicizia, il desiderio di costruirsi una vita propria, la paura del cambiamento, la crescita, la famiglia, le nuove consapevolezze.


Ne parlo meglio in questo post. Consigliatissimo!

Ho anche incontrato l'autrice nel corso di questo evento culturale e l'ho trovata davvero simpatica e disponibile.




Spero che i miei consigli a tema libri&cioccolato siano stati azzeccati!
Che ne pensate di questi romanzi? Avreste fatto qualche altra scelta?

Ovviamente, se il Booktag vi piace, consideratevi tutti taggati!
Buone letture! Al prossimo post



16 commenti :

  1. Ciao Silvia,
    che bello questo tag! Te lo rubo sicuramente e conto di farlo quanto prima.
    Anche per me il libro più bello di Sparks è Last song lo adoro!
    Devo recuperare i libri della Bosco invece. Della Modignani invece ho letto solo Leonie ma trovo che sia molto brava. Concordo sulla tua scelta del libro della Fallaci invece non mi ispira per niente il nuovo libro di HP forse perchè non voglio guastarmi il ricordo bellissimo che ho di questa saga.

    p.s. che belle le foto che hai inserito nel post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy! I miei preferiti di Sparks, come forse sai, sono questo e Vicino a te non ho paura.
      Ti consiglio i libri della Bosco!
      Il nuovo romanzo di Harry Potter per me non è una "vera e propria" continuazione della saga, ma solo un'occasione per capire come la Rowling ha immaginato il "19 anni dopo"... carino, ma non esaltante!

      Elimina
  2. Ciao Silvia, davvero bello (e gustoso) questo book tag! Concordo su Bridget Jones e, citando il libro delle ragazzine, mi hai fatto venire in mente che anch'io ho letto quella storia tantissimi anni fa! Molti dei libri che hai citato invece li conosco ma non li ho letti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Conoscendoti, credo che la trilogia di Monica potrebbe piacerti!
      I romanzi delle Ragazzine erano un classico per noi '89 e dintorni...

      Elimina
  3. Auguriii!! In ritardo lo so, ma mi ero persa la cosa XD
    Questo tag è molto carino, l'avevo fatto tempo fa sul mio blog, mi piacciono molto le tue risposte! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri!! :-)
      Questo tag, secondo me, è perfetto per la stagione!!

      Elimina
  4. Per fortuna ti ho trovata su Instagram altrimenti non avrei saputo niente e te l'avrei fatto solo oggi ;)
    Comunque scommetto che era buonissima la tua torta :D
    Infine, non avendo più nonni, ti capisco bene e fai quindi benissimo a ricordare bellissimi momenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro, grazie ancora per gli auguri! Il tiramisù è piaciuto molto :-)
      Anche io purtroppo non li ho più...ma guardare questa foto mi mette allegria!

      Elimina
  5. Tanti auguri - anche se un pelo in ritardo! >.<
    Me lo ricordo quello delle Ragazzine, piaceva tanto anche a me - se non avessi montagne di libri, alcuni andrei sicuramente a rileggerli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per gli auguri!
      Io ogni tanto rileggo i miei 5/6 preferiti anche se ormai sono "fuori target"...sono comunque bei ricordi.

      Elimina
  6. Anche se in ritardo, auguri di buon compleanno :-**
    Molto carino il tag, se non sbaglio ne feci uno simile qualche tempo fa che aveva come tema il cioccolato. Ho letto molti dei libri che hai citato, il migliore per me è stato Avrò cura di te :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, grazie mille per gli auguri!
      Anche a me è piaciuto "Avrò cura di te"!

      Elimina
  7. che carino questo tag e ancora auguri!

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri in ritardo! Anche io vorrei leggere Harry Potter e la maledizione dell'erede, ma ne ho sentito pareri spesso negativi e ho un po' paura di rimanere anche io delusa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beth, grazie per gli auguri! Guarda, io personalmente considero quel libro come un semplice "racconto attinente" e non un vero e proprio sequel (perché in fondo è uno script teatrale, non un romanzo). Non mi ha esaltato ma sono stata felice di ritrovare tutti i personaggi.

      Elimina